Le case scandinave, sia all'interno che all'esterno, sono progettate rispettando l'ambiente naturale. La Scandinavia, i paesi del nord Europa come Svezia, Norvegia e Danimarca, hanno uno stile architettonico distinto comune in tutta quest'area.
Questi paesi condividono un ambiente naturale simile che ha prodotto uno stile estetico simile. Sebbene Finlandia e Islanda non siano la Scandinavia in senso tecnico, anche le loro case riflettono questo distinto stile scandinavo.
Secondo Modlar, l’architettura scandinava è nota per le sue linee pulite e la tavolozza dei colori semplice. Tuttavia, le case in stile scandinavo sono costruite pensando a qualcosa di più. Sono costruiti per rispondere alla loro posizione e al clima per mantenere gli abitanti a proprio agio e in grado di vivere bene nel loro ambiente naturale.
Case scandinave: stile esterno ed interno
Le case scandinave hanno una qualità senza tempo che risulta attraente nel mondo in continua evoluzione di oggi. Abbiamo raccolto alcuni esempi di case in stile scandinavo, sia interni che esterni, per aiutarti a capire cosa crea questo look classico.
Elementi di stile esterno
Materiali naturali – Gli architetti scandinavi costruiscono case scandinave per fondersi con l'ambiente naturale sia come scelta estetica sia per consentire allo splendido paesaggio di risaltare. Pertanto, utilizzano materiali comuni al mondo naturale e locali in aree specifiche, tra cui legno, pietra e mattoni per il rivestimento esterno. Forme semplici e innovative – Le forme delle case scandinave variano tra innovative e semplici. Lo stile scandinavo è diventato maggiorenne nell'era modernista degli anni '50, quindi c'è sempre un elemento di innovazione a cui tengono molto. Tuttavia, le tradizionali case scandinave hanno forme semplici che si fondono con l’ambiente naturale. Tavolozza di colori semplice – Una casa in stile scandinavo ha una tavolozza di colori semplice, anche se non sempre neutra. Molte case scandinave utilizzano rivestimenti bianchi, grigi e in legno naturale per fondersi con l’ambiente naturale. Ma ci sono case scandinave, come le tradizionali case in stile svedese, dipinte di rosso, blu e giallo vibranti. Luce naturale – A causa dei lunghi inverni e dei cieli grigi, le case scandinave sono costruite per far entrare tutta la luce naturale disponibile. La maggior parte degli stili di casa hanno grandi finestre, porte in vetro e forse lucernari a questo scopo. Tetti spioventi – Molte case scandinave, anche se non tutte, sono costruite pensando alla neve e alle intemperie. Se qualcuno costruisce una casa dove deve affrontare la neve, un tetto spiovente aiuta a far cadere la neve. Portico o sporgenza: avere a che fare con la neve è comune nei paesi settentrionali dell'Europa, quindi è essenziale avere un portico o una sporgenza per rimuovere l'attrezzatura da neve e i vestiti infangati. Minimalista – Il design moderno delle case scandinave ha poche decorazioni superflue e una semplicità di linee e forme. Costruzione eco-consapevole – Gli esterni moderni in stile scandinavo utilizzano prodotti eco-consapevoli e sostenibili poiché questi paesi hanno leggi ambientali più severe e consumatori che apprezzano questa qualità nel design.
Esempi di esterni di case scandinave
Ecco alcuni progetti di case in stile nordico in modo da poter vedere questi elementi in esempi reali.
Savukvartsi – Finlandia
Honka
Questa è una moderna casa in legno ecologica che Honka ha progettato per un ambiente cittadino. Hanno utilizzato un tronco di fusione non sedimentabile per incorniciare la casa e rivestirla con abete rosso. Questa casa ha una forma semplice ma architettonica con un tetto spiovente e diversi tipi di finestre per far entrare luce naturale.
Casa Hoghult – Karlsburg, Svezia
Fabel Arkitektur ha progettato la Hoghult House come parte di una grande tenuta in Svezia che contiene antiche fattorie, grandi campi e viste su una foresta verde. Gli architetti hanno progettato questa casa magnifica ma sobria utilizzando le tradizionali tecniche di lavorazione del legno. La costruzione in legno non utilizza chiodi o viti nella costruzione.
Casa Sand – Aarhus, Danimarca
Casa Sand è un progetto di Christoffersen
Le linee orizzontali della costa e l'idea di semplicità sono state la luce guida nella progettazione di queste semplici case. Hanno usato un mattone color sabbia per fondersi con l'ambiente naturale. La lunga forma lineare e il peso del mattone accentuano le linee costiere e collocano la casa tra le dune per proteggerla dal vento.
Casa estiva – Danimarca
GinnerupArkitekter ha costruito questa semplice casa estiva su un'isola danese proprio accanto alla costa e al prato retrostante. Hanno utilizzato un rivestimento in pietra in modo che si fondesse con l'ambiente naturale. Le grandi finestre di vetro assicurano che i proprietari possano immergersi in tutta la luce del sole e nella brulicante fauna selvatica dell'isola.
Fattoria – Halsingland, Svezia
Le case
Nel profondo della campagna svedese, non è raro vedere vivaci fattorie rosse. Il rosso era un colore domestico comune per le tradizionali case svedesi nel paese poiché era uno status symbol. Le decorazioni esterne sono più comuni nelle case scandinave tradizionali che in quelle moderne.
Mambo House – Finlandia
Honka
Honka
Honko ha progettato questa moderna casa in stile scandinavo. L'hanno rivestito con un rivestimento nero per scomparire sullo sfondo della pineta. Le grandi finestre e il tetto affilato a una sola falda ricordano ai proprietari le gite nella foresta e i rifugi dal vento comuni nel patrimonio e nella storia finlandese.
Elementi di stile interno
Open Floor Plan – Il design scandinavo per la casa privilegia linee semplici e pulite senza separazione visiva degli spazi. Questa planimetria aperta facilita il tempo trascorso insieme a coloro che ami. Materiali naturali – Le case scandinave presentano materiali naturali sia all’esterno che all’interno della casa. Ciò significa l’uso di pareti rivestite in legno a vista, facciate in pietra e l’uso di materiali naturali come lana e pelle nell’arredamento della casa. Illuminazione naturale e artificiale – Le fonti di luce naturale come le grandi finestre sono importanti nell’architettura scandinava, così come lo è l’uso di luci ambientali e funzionali stratificate all’interno per mantenere la casa confortevole ed efficiente durante il buio invernale. Tavolozza di colori neutri – Una moderna casa scandinava decorerà utilizzando una tavolozza di colori neutri che riflette i toni neutri del paesaggio. Questi colori includono bianco, crema, beige, grigio, nero e marrone. Noterai anche accenti di colore più luminosi nei toni della terra di blu, verde, arancione e giallo. Sistemi ad alta efficienza energetica – Le leggi scandinave sull’edilizia ambientale sono più severe in paesi come Danimarca e Svezia che in altri paesi. Pertanto, le case e i consumatori scandinavi richiedono, ma preferiscono anche, quando possibile, sistemi energetici verdi. Ciò significa anche l’utilizzo di materiali che garantiscano un migliore utilizzo dell’energia. Comfort: creare un ambiente confortevole da vivere con la famiglia è un'iniziativa di design vitale. Ciò include spazi caldi e accoglienti come angoli lettura e l'uso di materiali naturali per promuovere la serenità. Stufe/camini a legna – Un accogliente caminetto o una stufa a legna è un elemento tradizionale del design scandinavo degli interni. Ciò fornisce un caldo punto focale e offre alla famiglia un luogo naturale in cui riunirsi nelle serate fredde.
Esempi di interni di case scandinave
Questi interni scandinavi ti daranno un'idea di come questi ideali vengono messi in pratica.
Pianta aperta
Honka
Questa casa in stile scandinavo riflette la tradizionale pianta aperta. In questa casa, la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono contenuti in un'unica lunga stanza. Hanno un tema cromatico comune di legno chiaro e nero per legare insieme il design. Le grandi finestre forniscono colore fresco e luce al design.
Texture naturali
Nota quante trame naturali utilizza l'interior designer in questo soggiorno in stile scandinavo, tra cui rivestimenti e mobili in legno, lana, metallo e vegetazione naturale. Le grandi finestre forniscono tutto l'arredamento necessario. Le pareti bianche e i soffitti a soppalco riflettono la luce del sole in tutta la stanza.
Tavolozza di colori neutri
Zip Acqua
Questa cucina ha una tavolozza di colori neutri, ma sembra tutt’altro che noiosa. Il designer ha utilizzato tonalità di colore audaci per creare l'aspetto di contrasto. I pannelli superiori e gli armadietti sono dipinti di uno splendido nero con un sottotono freddo. I ripiani in marmo e gli armadietti in legno strutturato conferiscono alla cucina un aspetto sobrio e sofisticato.
Illuminazione a strati
Costruzione Marcusse
Il design di questa camera da letto utilizza tecniche di illuminazione a strati per offrire all'utente il massimo controllo sui livelli di luce. Le ampie finestre garantiscono molta luce durante il giorno. Il progetto illuminotecnico prevede anche la luce ambientale ambientale che diffonde una luce soffusa la sera quando il sole è tramontato. Le luci accanto al letto consentono una lettura tranquilla prima di dormire senza doversi alzare per spegnere la luce per dormire.
Comfort
Le case
Le case scandinave tradizionali, come le fattorie rurali, sono più colorate delle loro controparti moderne. Ma ci sono molte aree in cui questi progetti condividono somiglianze. Uno di questi è che entrambi apprezzano il comfort nei loro spazi interni. Il comfort di questa cucina tradizionale comprende l'ampio uso di caldi arredi in legno, comodi cuscini, tappeti per tenere caldi i piedi nudi e accenti naturali come fiori freschi recisi.
L'atemporalità dello stile della casa scandinava
Non esistono stili di design che rimangono statici nel tempo, ma lo stile scandinavo è uno di quelli che si avvicina all'eternità quanto il nostro. Puoi vederlo mentre osservi il panorama del design scandinavo dal tradizionale al moderno.
Sebbene esistano delle differenze, le case scandinave sono ancora progettate con la stessa attenzione ai dettagli, alla qualità artigianale, all’uso di materiali naturali e al desiderio di integrarsi nell’ambiente naturale.
Ciò garantirà che le case in stile scandinavo mantengano un aspetto classico per tutta la nostra vita.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook