Centrotavola per tavolo da pranzo che ti lasceranno a bocca aperta

Dining Table Centerpieces That Will Blow Your MInd

I centrotavola del tavolo della sala da pranzo sono elementi di arredo dominanti. Quando cerchi un oggetto d'arredo per accentuare la tua sala da pranzo, un centrotavola farà al caso tuo.

Dining Table Centerpieces That Will Blow Your MInd

Potresti essere come la maggior parte delle persone e usare un vaso pieno di fiori come centrotavola. La sala da pranzo e il tavolo della cucina meritano maggiore attenzione e cura. Se hai difficoltà a prendere una decisione, ecco perché siamo qui e ti assicuriamo che possiamo aiutarti.

Un centrotavola creativo sul tavolo da pranzo, tuttavia, può far sentire i tuoi ospiti accolti e creare l'atmosfera che vorresti avere mentre intrattieni i tuoi amici e la tua famiglia. Man mano che i potluck e i buffet sono diventati più popolari, l’importanza di allestire un tavolo da cucina bello e creativo ha iniziato a diminuire.

Come vedrai negli esempi che abbiamo selezionato appositamente per te, anche se i fiori sono popolari, non sono obbligatori quando desideri un nuovo centrotavola. Qualunque cosa tu decida di fare, vuoi lasciare fluire i tuoi succhi creativi.

Table of Contents

38 fantastiche idee per centrotavola per tavolo da pranzo

Dopo un'attenta ricerca da parte del nostro team di esperti di design interni, abbiamo creato un elenco dei migliori centrotavola che troverai nelle case di tutto il paese.

Centrotavola permanente per tavolo da pranzo

Black table with a cool led light design on top

Il centrotavola più semplice è quello integrato nel tuo tavolo da pranzo. Alcuni tavoli sono dotati di un elemento centrale, come questo runner da tavolo luminoso con forme in cristallo trasparente.

Un centrotavola è un punto focale drammatico adatto per le vacanze e gli eventi speciali. Quando non devi preoccuparti della disposizione del centrotavola tutto l'anno, puoi concentrarti sulle impostazioni del luogo e su un altro arredamento per la casa.

Vasi da tavolo da pranzo monocromatici

Monochrome Vases Dining area

Un'altra opzione per un centrotavola per il tavolo da pranzo è utilizzare custodie e vasi dello stesso colore. Se il colore che scegli è neutro – come questi vasi bianchi – ti dà ampia libertà nella decorazione per la stagione o per un tema particolare, utilizzando ogni volta gli stessi vasi.

Tutto quello che devi fare è cambiare il colore della biancheria e dei tessuti che metti dentro e intorno ad essi. Questa è un'ottima idea se non hai abbastanza spazio per riporre vasi extra.

Arredamento cucina verde

Greenery and kitchen items

Per un aspetto più organico, usa la vegetazione e l'ispirazione per il menu della cena. Combinando fiori, foglie o rami rigogliosi, insieme a prodotti o oggetti da cucina, puoi creare un meraviglioso quadro.

Puoi sempre aumentare la formalità aggiungendo alcuni elementi glitter o semplicemente aggiungendo una moltitudine di votivi per un tocco in più.

Tavolo da pranzo minimalista

Minimalist Futuristic

Per coloro che non amano i centrotavola da pranzo esagerati, abbracciare il minimalismo, magari con un tocco futuristico, è una buona opzione. Puoi anche ricorrere a questo concetto quando il tempo – o l’ispirazione – è poco.

Tira fuori un pezzo di servizio drammatico o un vaso interessante e rendilo il protagonista dello spettacolo con alcuni elementi metallici o cogli un singolo fiore e mettilo in mostra insieme ad alcuni rami del cortile.

Tavolo da pranzo in materiali naturali

Stark Natural Elements

Questo tavolo moderno, rigorosamente decorato, rappresenta uno dei migliori centrotavola per una sala da pranzo moderna. L'idea di questo centrotavola per tavolo da pranzo si basa sulla natura cruda dei rami e sul fatto che non viene aggiunto nient'altro.

Rami simili possono essere acquistati da una fornitura floreale oppure potresti utilizzare un pezzo di legno più grande, un tronco interessante o sezioni di rami spogli che abbiano un certo aspetto. L’altra chiave del successo con questo look è mantenere minimalista anche il resto del tavolo.

Centrotavola per tavolo da pranzo con piante in vaso

Potted Plant

Un budget limitato o una cena improvvisata non significano rinunciare a un centrotavola. Guarda le piante in vaso che hai già a casa per diventare le protagoniste del tuo tavolo da pranzo. Una pianta grande è tutto ciò di cui hai bisogno, ma se non ne hai una, puoi usare una serie di vasi più piccoli da soli o con quelli votivi.

Potresti anche far funzionare dei vasetti di erbe aromatiche come centrotavola. Oppure, se è estate o il clima è caldo, potresti avere un vaso di piante da fiore all'aperto da portare qui la sera.

Centrotavola per tavolo da pranzo con decorazioni di frutta

Dramatic Fruit Centerpiece table

Con le idee per i centrotavola del tavolo da pranzo, la frutta è un gioco da ragazzi. Lascia che il cibo sia l'idea centrale. Qui, una grande ciotola di mele rosse costituisce un punto focale drammatico per questo set da pranzo nero, ma sarebbe ugualmente sorprendente in qualsiasi sala da pranzo.

Mele verdi, zucche autunnali, carciofi, mucchi d'uva, ma restate fedeli al tema dei prodotti. Il segreto per fare una grande impressione è riempire la ciotola o il vaso che desideri utilizzare per il tuo centrotavola.

Fiori preferiti

Red dining table accents

I fiori sono il centrotavola più comune e per una buona ragione. Portano un tocco di vita all'aria aperta, aggiungono colore e ravvivano la tavola. Non hai bisogno di un tradizionale centrotavola floreale.

Invece di avere mazzi di tulipani più grandi, questa ambientazione utilizza steli singoli in un numero maggiore di vasi sottili, che danno l'impressione di abbondanza senza spendere una fortuna. si può fare con tutti i tipi di fiori e tutti i tipi di contenitori.

Tavolo da pranzo in fattoria

Bring some blue accents for dining table

Uno spazio di lusso può comunque ospitare una cena elegante e informale rendendo la tavola meno formale. Questa ambientazione utilizza un plaid sfrangiato, simile a una coperta, come tovaglia e include porta vincite per cestini e molti fiori disposti in modo sparso.

Puoi mescolare e abbinare stoviglie di diverse dimensioni. Rimani nell'ambito della stessa combinazione di colori e proietta un'atmosfera elegante, nonostante il lampadario in alto. Soprattutto, le poltrone da esterno in stile bistrot conferiscono un tocco di casual country.

Idee colorate per centrotavola per tavolo da pranzo

Mentre continuiamo il nostro viaggio attraverso i centrotavola per tavoli da pranzo, le seguenti idee mostrano eleganza e originalità.

Bellissimo centrotavola

Decorating a small table with dishes and fresh flowers

Generalmente non siamo fan dei fiori finti, tuttavia, questa ambientazione mescola bellissime fioriture primaverili sul tavolo con fiori di carta di grandi dimensioni appesi al soffitto. Questo è un ottimo modo per ottenere il massimo impatto con un budget più modesto.

I segni su questo tavolo hanno lo scopo di indicare che l'amore è amore, non importa chi siano le persone coinvolte. Per altri tipi di occasioni, i cartelli colorati, insieme ai fiori, possono ravvivare uno spazio neutro.

Combinazione di colori

Bring some gold dishes for dining table

In una stanza simile a una tenda, circondata da vivaci rivestimenti murali con stampe floreali, i fiori sul tavolo non devono necessariamente rappresentare un grande investimento. Qui, un numero modesto di fiori viene utilizzato sul tavolo mentre altri fiori sono appesi in mazzi dal soffitto. La tecnica, insieme allo spazio cocooning, dà la sensazione di essere circondati da fiori.

Disposizione floreale

Round dining table with glass flower bowl on the middle

A volte, semplicemente non c'è tempo – o budget – per fare di tutto per un'esposizione floreale. In questi casi, scegli un fiore che puoi permetterti di acquistare in una discreta quantità e poi mettilo al centro della scena in una teca di vetro trasparente al centro del tavolo. Questo è fantastico da abbinare a un ambiente minimalista che trasmette la natura sobria dell'arredamento.

Orchidee bianche

Glass dining table top decorated with flower vases

Se sei abbastanza fortunato da avere un tavolo lungo, prova a utilizzare più vasi dello stesso stile in diverse dimensioni e forme. Nel complesso, i fiori sono i migliori centrotavola se visualizzati con mazzi pieni degli stessi fiori.

Questo crea una tavola che sembra davvero abbondante senza usare una tonnellata di fiori freschi perché i vasi sono grandi ma i colli sono piccoli, quindi non hanno bisogno di tanti steli per essere pieni

Design del tavolo da pranzo

Traditional dining table decor with flower vases

Un'opzione leggermente più modesta è quella di avere due disposizioni sul tavolo con una sorta di vassoio o espositore decorativo al centro. Potrebbe trattarsi di un piatto di candele specchiato, un vassoio di frutta o altro materiale stagionale. Usa la tua immaginazione perché questo è un modo meraviglioso per aumentare l'impatto che due mazzi di fiori possono avere,

Centrotavola con pollice verde

Glass table top with succulent flowers

Non tutti i tavoli devono avere fiori freschi recisi. Usare piante in vaso da sole o in combinazione con fiori è un modo attento al budget per apparecchiare una tavola interessante. Qui, alcune erbe e piante verdi minimaliste sono state collocate in due scenografici contenitori coordinati come parte dell'arredamento della tavola. Le piante sono abbinate a piccoli contenitori decorativi che ben si abbinano all'arredamento scuro della stanza.

Illuminazione centrotavola in stile moderno

Ecletic dining room lighting fixtures

Le piante, mescolate con elementi essiccati, vengono evidenziate con un dispositivo di illuminazione molto ampio e lungo. Ogni volta che puoi aggiungere un'illuminazione insolita a un centrotavola, farai sicuramente una dichiarazione di design. I cristalli che sembrano fluire dall'estremità sono un altro elemento che aggiunge interesse. Questo è un modo molto fantasioso per creare una tavola spettacolare.

Design tradizionale della sala da pranzo

Dining table tray centerpiece

Anche una singola pianta in vaso può essere un buon centrotavola se la rendi il pezzo forte della tavola. Prova a posizionare la pianta su un vassoio o uno specchio per renderla il punto focale. Puoi sempre aggiungere candele votive o altre candele quando è ora di servire anche la cena.

Frutta E Articoli Assortiti

How to decorate a dininig table for fall

Accessori e frutta sono i migliori centrotavola quando vuoi realizzare una tavola. Questa tipologia di articoli sono ideali per creare una tavola a tema come in questa ambientazione globale. Le ciotole ricoperte di melograno dorato si abbinano bene con le campane di vimini naturale che sono accentate con grandi piume.

Intorno a questi pezzi più grandi vengono disposti frutti di ogni tipo, che aggiungono colore ed elemento naturale alla tavola. L'uso di una guida per definire il centro del tavolo aiuta ad attirare l'attenzione lungo l'intera lunghezza del display.

Progettazione del tavolo da cucina

Fall dining table decor

Fall centerpieces for dining table

Design del tavolo da pranzo nel verde

Accent dining room in green with acrylic chairs

Oltre ai fiori e alle piante in vaso, anche la vegetazione semplice e le pigne costituiscono meravigliosi punti salienti. Un'idea è quella di iniziare con un vassoio grande e disporre un unico vaso di vetro per esporre un mazzo di verdure più grande.

Successivamente, usa grandi foglie attorno al fondo dei candelabri per riempire il vassoio al centro del tavolo. Ciò è particolarmente drammatico se la stanza è già ricca di elementi verdi.

Centrotavola in erba di pampa

Oval dining table with blue plates

Un'altra opzione attenta al budget è quella di utilizzare più vasi pieni dello stesso tipo di verde, come questi steli di eucalipto. La ripetizione è ottima per fare una dichiarazione senza tanti fiori recisi e i vasi hanno tutti la stessa altezza, il che crea un look specifico. Sono disposti in un ordine specifico anche se i colori sono diversi.

Metalic dining table centerpiece

Allo stesso modo, questo tavolo intimo si basa su un unico vaso di verde non solo per l'impatto ma anche per le dimensioni del tavolo. È un ottimo esempio di come un tavolo più piccolo possa comunque avere un ambiente magnifico se si usa un po' di creatività. Posizionando la scultura del dente di leone vicino al tavolo, il vaso di metallo verde può riprodurre l'opera d'arte e far sembrare il tavolo più grande.

Bringing some moss for dining table centerpiece

Se vuoi che l'impostazione della tavola sia esagerata, prova ad aggiungere del verde o qualcosa di drammatico sul pavimento. Anche se scegli di giocare in modo semplice, la miscela di rami sempreverdi e secchi crea un ambiente abbondante e legnoso che ha un tocco rustico ma allo stesso tempo raffinato.

Anche se il rivestimento ricorda la corteccia di un albero, potresti ottenere la stessa idea con il tuo set da pranzo utilizzando una tovaglia, tovagliette o altri elementi che riproducono l'atmosfera della foresta.

Centrotavola con erbe fresche

Wood dining table with fruits basket on center
La ciotola di frutta che tieni sul bancone può anche fungere da centrotavola per la tua tavola. Aggiungi alcune candele e tutte le stoviglie e avrai una tavola ideale per qualsiasi cena con amici o familiari. Non c'è motivo per cui non puoi riutilizzare le cose per un centrotavola!

Fiori e Frutta

Black minimalist dining table with dried fruits on top

Per una tavola davvero spettacolare, abbina i tuoi fiori freschi preferiti con un'abbondanza di frutta per il centrotavola. Le fioriture rigogliose, l'abbondante vegetazione e le cascate di uva e altri frutti fanno sembrare che stia letteralmente esplodendo.

In questa ambientazione, il fattore lusso è elevato grazie ai freschi pannelli floreali che si trovano agli angoli, ma la tavola apparecchiata da sola è super. Con un centrotavola così pieno e rigoglioso, le ambientazioni minimaliste funzionano bene perché non sminuiscono l'aspetto generale.

Centrotavola d'arte moderna

Dining table with an oversized lamp

Se ti senti davvero creativo, prova a inventare una tavola che non includa nessuna delle tipiche decorazioni da tavola: niente fiori, frutta, verde o vasi. Questo particolare tavolo gioca sul concetto di “l'elefante nella stanza” e ha come punto focale l'elefante in rete che pende dal soffitto.

Con un oggetto così drammatico in alto, il tavolo ha uno stile semplice e minimalista, con caricabatterie illuminati a LED sotto ogni piatto scuro. Con questo arredamento audace, un minimo di oggetti sul tavolo è la scelta migliore.

Tavolo da pranzo con disposizione artistica

Dining table with an oversized elephant lighting fixture

Se questo non ridefinisce la tua idea di bellissimo centrotavola, ci sono buone probabilità che tu non sia in grado di goderti le cose belle della vita.

Candele per il tavolo della sala da pranzo

Gray dining tabel centerpiece with large pendant light

Creare molta drammaticità con un minimo di fiori – o addirittura senza fiori – è possibile quando si utilizzano molte candele. Sia che tu raccolga tutte le dimensioni e forme o che ti limiti a un solo tipo e dimensione, di più è di più quando si tratta di candele.

Abbassa le luci e accendi gli stoppini e avrai subito un'atmosfera drammatica per la cena. Le candele fanno sembrare tutti belli e creano un'atmosfera calda e lunatica. Questo tavolo utilizza alcune piante di orchidee intervallate da una collezione di candele, che hanno una forma elegante e un po' meno comunemente usate al giorno d'oggi.

Leather dining rable chairs and candle stick for centerpiece

Anche senza fiori, le candele sono comunque un’ottima opzione. Un supporto interessante con basi multiple è un look pulito e contemporaneo per un centrotavola, sia utilizzato durante la cena o semplicemente come decorazione. Apparecchi semplici come questi consentono versatilità quando si tratta di stoviglie o di aggiungere altri elementi. Hai tempo extra? Puoi anche aggiungere diversi oggetti per ravvivare il portacandele.

Posies e personalizzazione

How to decorate a dining table for party

Questo centrotavola per tavolo da pranzo ha un po' di tutto, oltre a qualcosa di veramente speciale. La tavola comprende candele, fiori, frutta, vegetazione e altro ancora. Ma ciò che distingue davvero il tavolo sono i coprisedie personalizzati per ogni ospite.

Sarebbe una cosa meravigliosa da fare per un'occasione molto speciale. Se hai dimestichezza con il ricamo a macchina, sarebbe facile personalizzare le fodere per sedie già pronte. Anche le lettere termoadesive possono essere utilizzate per abbellire le fodere delle sedie.

Vasi e Vasi

Upholstered dining chairs and bold glass vase for centerpiece

Per un centrotavola molto attento ai costi, usa semplicemente un vaso grande e interessante che già possiedi. Oppure investi in uno che puoi utilizzare ripetutamente per cene diverse.

È un ottimo modo per evidenziare un vaso o una nave artistica preferita. Se è di un artista che ti piace davvero, il pezzo sarà anche un ottimo inizio di conversazione durante il pasto.

Centrotavola Di Diverse Dimensioni

Dining table with bench and ceramic large vases on the centerpiece

Oppure, invece di un pezzo di grandi dimensioni, utilizza una collezione di vasi, vasi e recipienti per creare una tavola che richiede poca manutenzione. Con o senza candele, questo è un modo interessante per creare un centrotavola che non richiede l'acquisto di nulla di nuovo.

Acquista la tua collezione in giro per casa e scegli i pezzi che ritieni possano funzionare bene insieme, quindi modifica i pezzi finché non trovi un completo che ti piace davvero.

Centrotavola moderno per tavolo da pranzo con vaso

Ceramic vases for dining table centerpieces

Cloche da tavolo da pranzo

Large chandelier over dining table

Le cloche in vetro sono un ottimo oggetto da utilizzare per i centrotavola. Sia singolarmente che in multipli. puoi metterci assolutamente qualsiasi cosa. Frutta, fiori, cibo: tutto ciò che il tuo cuore desidera. Ti consigliamo di evitare le candele all'interno di una cloche perché la mancanza di ossigeno le farà spegnere piuttosto rapidamente.

Le campane sono davvero spettacolari, soprattutto se metti il cibo sotto di esse come elemento centrale e poi le sollevi tutte affinché gli ospiti possano accedere a ciò che c'è dentro.

Accessori per la decorazione della casa

Rustic dining table decor decorated with candles

Ultimo ma non meno importante, tutti gli accessori per l'arredamento della casa sono potenziali foraggi per un centrotavola. Candele, figurine, sculture, casette per gli uccelli, decorazioni, strumenti: praticamente qualsiasi cosa può avere un ruolo nel tuo centrotavola con un po' di creatività.

Segui un tema e inserisci tutte le cose che possiedi che si adatteranno. Prova diverse combinazioni e trova quella che funziona meglio. A volte, potrebbero essere solo alcuni accessori e altre volte, potrebbe essere un centrotavola pieno di oggetti.

Farmstyle dining table desith decorated with glassware

Il tavolo della tua sala da pranzo può essere tutto ciò che desideri. Questo esempio presenta posti a sedere in stile panca e in linea con l'estetica moderna della fattoria.

Illuminazione a sospensione moderna

Large pendant lights and black bowls on centerpiece

Come puoi vedere, le opzioni per i centrotavola sono molte e non hanno nulla a che fare con un budget elevato. Certo, un'esplosione di fiori freschi al centro del tavolo da pranzo crea un'ambientazione magnifica. Anche altri accordi possono avere lo stesso impatto. Diventa creativo e prova cose diverse.

Se sei un po' meno furbo o non pensi di poter inventare qualcosa di veramente nuovo, allora scegli una scelta più sicura, come tante candele o un singolo vaso pieno di verdure. l'importante è avere qualcosa a cui ancorare la tavola e far sentire gli ospiti i benvenuti.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Come scelgo un centrotavola per un tavolo da pranzo?

Un metodo popolare è quello di posizionare due candele su ciascun lato di un vaso pieno di un ricco mazzo di fiori. Per qualcosa di più contemporaneo, prova le candele o le decorazioni botaniche in gruppi dispari. Inoltre, non è necessario utilizzare un solo vaso. Puoi utilizzare qualche vasetto e fiorellini per creare un'atmosfera della tavola più intima e delicata.

Quanto dovrebbe essere alto un centrotavola per la sala da pranzo?

Come linea guida generale, ti consigliamo di mantenere i pezzi alti a 24 pollici o più e i pezzi corti a 12 pollici o meno. Alcuni clienti sono riluttanti a usare centrotavola alti. Se il tuo cliente decide di eliminare gli alti, dovrai modificare il tuo arredamento di conseguenza.

Qual è la forma più popolare di centrotavola?

I centrotavola sono una parte importante della decorazione di un ricevimento di nozze, essendo ampiamente utilizzati nei ricevimenti di nozze, dove i fiori sono la forma più popolare di centrotavola.

Posso usare un acquario come centrotavola per il tavolo della sala da pranzo?

Con il giusto design, un acquario fai-da-te sarebbe un centrotavola elegante e originale. Non vorrai che l'acquario abbia un tendone nel caso in cui i pesci schizzassero acqua sul tuo tavolo.

Inoltre, scegli il pesce giusto per l'acquario. Alcune razze di pesci si innervosiscono o si eccitano quando altre persone si trovano nella stessa stanza o sono troppo vicine alla vasca.

Quale sarebbe un'idea neutrale rispetto al genere per un centrotavola?

Un centrotavola sicuro dal punto di vista del genere sarebbe un bouquet di palloncini colorati. Se non vuoi optare per qualcosa di colorato, i toni neutri come il bianco, l'argento e il grigio sarebbero un tocco piacevole.

Conclusione sui centrotavola per tavoli da pranzo

Un tavolo da pranzo non è lo stesso senza un centrotavola. Scegliere un elemento d'arredo centrotavola per la propria tavola è semplice. Le composizioni floreali sono le preferite del design per la casa. Anche le ciotole decorative sono popolari.

Non è necessario assumere un designer d'interni per aiutarti a trovare o creare un centrotavola. Quanto è difficile acquistare candele votive o creare una composizione artistica con fiori vivaci per il tavolo della tua sala da pranzo? Un dodicenne potrebbe portare a termine il lavoro come chiunque altro.

Un centrotavola dovrebbe essere una bella aggiunta alla tua sala da pranzo. Qualunque cosa di meno sarebbe un fallimento progettuale. Per ottenere il massimo effetto, considera le tue fonti di luce naturali. Non aver paura di andare oltre un vaso di vetro e fiori freschi quando crei i centrotavola per il tavolo da pranzo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook