Li abbiamo visti in giro e li consideriamo rustici, antichi e anche molto familiari anche quando non li abbiamo mai utilizzati. Stiamo parlando di cestini di vimini. Hanno, infatti, una storia lunga e ricca. Li associamo spesso a mobili in rattan e ad altri accessori con i quali presentano somiglianze. Si ritiene che i mobili in vimini siano esistiti fin dall'antico Egitto e siano diventati incredibilmente popolari durante l'era vittoriana quando potevano essere visti in tutta Europa e nel Nord America.
Per quanto riguarda i mobili in vimini, la loro popolarità in rapida crescita è dovuta al fatto che si credeva che fossero più igienici dei mobili imbottiti. I cestini di vimini, invece, erano semplicemente incredibilmente pratici. Sono apprezzati ancora oggi per la loro leggerezza e robustezza. Sono anche molto convenienti, quindi se si danneggiano e devono essere sostituiti, il costo è abbastanza minimo.
Il termine vimini si riferisce piuttosto alla tecnica utilizzata che ai materiali coinvolti nella lavorazione. Tradizionalmente venivano utilizzati materiali di origine vegetale (come rattan, salice, canna o bambù), ma ultimamente il termine ha iniziato a comprendere anche cestini e mobili in plastica. In ogni caso, ci sono molti usi diversi per i cestini di vimini, alcuni dei quali sono dimostrati con esempi proprio in questo articolo. Non sai come utilizzare i cestini di vimini a casa tua? Forse puoi trovare qualche ispirazione proprio qui.
Correlati: 20 migliori set di mobili da giardino in vimini per un cortile elegante: sfrutta appieno il clima caldo
A volte un cesto di vimini può essere piuttosto ambiguo per quanto riguarda la sua funzione. Ci sono anche casi in cui qualcosa sembra un gigantesco cesto di vimini ma in realtà è una sedia che può essere appesa al muro o seduta con disinvoltura sul pavimento.
I cesti per la biancheria in vimini sono davvero incredibilmente popolari al giorno d'oggi, essendo apprezzati per il loro aspetto casual e allo stesso tempo elegante. Quelli realizzati in vero rattan o altri materiali naturali stanno diventando sempre più rari poiché al loro posto stanno prendendo il posto i cestini di plastica.
C'è un altro ambito in cui i cestini di vimini sono rimasti sorprendentemente popolari e pratici nel corso degli anni. Sono spesso usati come contenitori per la conservazione di frutta, verdura e altre cose che di solito conserviamo nelle nostre cucine e dispense. Sono fantastici perché sono leggeri e anche perché lasciano passare l'aria, mantenendo il contenuto fresco.
I cestini di vimini sono anche delle belle fioriere. In realtà sono più pratici come presine perché la terra e l'acqua vi penetrerebbero attraverso. Alcuni sono progettati appositamente per questo scopo, ma è possibile utilizzare anche altri tipi di cestini che non sono necessariamente destinati a questo particolare utilizzo.
La versatilità dei cestini di vimini è in parte dovuta al fatto che possono assumere molte forme e dimensioni diverse. La tecnica di intreccio utilizzata lo permette e così nascono tutti quei vassoi, contenitori, fioriere e scatole in vimini. Questo vale anche per i mobili in vimini, da qui i tanti design diversi tra cui scegliere.
Non tutti i cestini di vimini si assomigliano e questo perché le tecniche di tessitura e i materiali effettivamente utilizzati nel processo possono differire. Conosciamo infatti quattro categorie di vimini: arrotolati, da intreccio, intrecciati e di vimini o stecca, la cui distinzione viene fatta in base al materiale utilizzato.
Esistono molti modi interessanti e pratici per utilizzare i cestini di vimini in casa. Ovviamente sono ottimi per riporre oggetti in modo che possano essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa. Puoi usarli per conservare le verdure in cucina, cuscini e cuscini extra in camera da letto, forniture varie in ufficio, articoli da toeletta in bagno e praticamente qualsiasi cosa in soggiorno.
Anche i cestini di vimini hanno ispirato molti design interessanti. Ad esempio, ci sono lampade a sospensione e paralumi che gli somigliano molto. È anche possibile riutilizzare i cestini veri e propri in ornamenti e accessori per la casa.
I cestini e le scatole intrecciate sono particolarmente utili per riporre e organizzare piccoli oggetti sugli scaffali aperti. Considera l'idea di usarne alcuni in cucina per mantenere tutti gli utensili e i prodotti per la pulizia belli e organizzati.
La lavanderia è un altro ambiente in cui i cesti di vimini dimostrano la loro praticità. Poiché sono così leggeri, sono facili da trasportare e spostare, così puoi usarli per tenere tutti i detersivi e i prodotti per la pulizia in un unico posto.
Anche i corridoi, i fanghi e gli spogliatoi possono fare buon uso di scatole e cestini di vimini. Puoi usarli per organizzare e riporre accessori come guanti, sciarpe, orologi, cinture e altre cose che altrimenti verrebbero gettate nei cassetti o lasciate in giro.
Dai un'occhiata a questo delizioso angolo con finestra, con la sua comoda panca integrata e il grande spazio di stoccaggio sottostante. Puoi vedere i cestini ben allineati, ciascuno contenente alcuni cuscini extra, coperte extra o altre cose che possono tornare utili qui.
Non è necessario tenere tutti i cestini e i contenitori sugli scaffali, all'interno dei cassetti o sotto le panche. Puoi lasciarne casualmente uno sul pavimento, nell'angolo di una stanza se pensi che renda lo spazio carino e accogliente o se è semplicemente un posto pratico per esso.
In un certo senso, questo tavolino in rattan è solo un grande cestino. Sembra avere il piano staccabile e ciò suggerisce che nasconda un vano portaoggetti segreto che lo rende ancora più pratico. Naturalmente, la cosa più importante in questo caso è l'aspetto e il fatto che il tavolo aggiunge un tocco di rusticità allo spazio.
Come accennato in precedenza, i cestini portaoggetti possono essere molto pratici in bagno dove possono essere utilizzati per riporre e organizzare oggetti come articoli da toeletta, asciugamani extra, rotoli di carta igienica e altri oggetti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook