L'isolamento con balle di paglia è un metodo di costruzione in cui le balle di paglia fungono da muri esterni. Il valore R dell'isolamento delle balle di paglia è superiore a R-30. In molte case, le balle forniscono anche la componente strutturale delle pareti esterne, eliminando la necessità di strutture in legno e isolamento in fibra di vetro.
Dagli anni '80, la costruzione in balle di paglia è aumentata costantemente. Ora ci sono case di balle di paglia in oltre 50 paesi e in ogni stato degli Stati Uniti, con oltre 1000 in California, compresi edifici residenziali e commerciali.
Storia dell'isolamento delle balle di paglia
Le case in paglia sono nate più di mille anni fa in Africa e i costruttori iniziarono ad usarle in Germania più di 400 anni fa. A parte la costruzione delle case, i costruttori hanno utilizzato per secoli la paglia per ricoprire i tetti di paglia. I nativi nordamericani usavano la paglia tra gli strati interno ed esterno dei teepee per l'isolamento.
L'isolamento e la costruzione delle balle di paglia divennero più facili con l'invenzione della pressa per balle di fieno meccanica nel 1850. Uno dei primi edifici in balle di paglia fu una scuola nel Nebraska. Veniva mangiato dalle mucche che costringevano i costruttori a utilizzare stucchi a base di cemento sugli esterni per fornire protezione.
L’isolamento delle balle di paglia è:
Suono dell'ambiente. Bassa energia incorporata. Relativamente conveniente.
Oggi, alcuni produttori utilizzano l’isolamento in balle di paglia nella costruzione di pannelli strutturali isolati (SIP). Invece di inserire la schiuma di polistirolo tra pannelli a scaglie orientate (OSB), si inserisce la paglia tra pannelli di cemento spessi 1 pollice. Le pareti sono spesse 16 pollici e vantano valori R di R-35 – R-40, con sezioni di parete di otto piedi per otto piedi che pesano circa una tonnellata.
Come le balle di paglia forniscono isolamento
Quando gli agricoltori estraggono cereali, come grano, segale, avena o riso, la paglia è il sottoprodotto: steli essiccati rimasti. In un ambiente tipico, gli agricoltori imballano la paglia e la usano come lettiera per gli animali o la incorporano nuovamente nella terra per aggiungere sostanze nutritive e terreno. La balla piccola più popolare è una balla a 2 fili (corda) larga 18 pollici x alta 14 pollici x lunga circa 36 pollici, ma gli agricoltori possono regolare la lunghezza al momento dell'imballaggio.
Le balle di paglia sono cellulosa con sacche d'aria intrappolate, che forniscono una scarsa conduttività termica e forniscono un buon isolamento. I valori R medi delle balle di paglia vanno da R-30 a R-40. Il valore R dipende da quanto è compattata la balla: balle più strette forniscono un migliore isolamento.
Poiché le balle forniscono una grande massa e spazi d'aria morta, sono anche efficaci nell'attenuare il suono. Gli spessi strati di intonaco all’interno e all’esterno forniscono ai costruttori un’enorme quantità di massa termica che possono incorporare in una casa passiva progettata con energia solare.
Vantaggi dell'isolamento in balle di paglia
L’isolamento/costruzione di balle di paglia presenta molti vantaggi.
Ecologico. La paglia può presentare problemi di smaltimento per gli agricoltori. Se viene imballato e utilizzato come isolante domestico, una parte verrà utilizzata in modo utile. Al termine della sua durata di vita, solitamente superiore a 100 anni, gli utenti possono riciclare le balle in giardini e aiuole. (Gli agricoltori in India e Cina bruciano ogni anno innumerevoli tonnellate di paglia come rifiuti.) Bassa energia incorporata. La paglia richiede poca energia per crescere. È un prodotto di scarto poiché il valore del raccolto risiede nel grano, solitamente grano, avena, riso o segale. Qualsiasi ulteriore consumo di energia deriva dall'imballaggio e dal trasporto. Basso costo. Il costo di una piccola balla quadrata varia tra $ 2,00 e $ 6,00. Alto valore R di isolamento. La paglia ha all'incirca lo stesso valore di isolamento per pollice della fibra di vetro. La maggior parte delle case isolate con balle di paglia hanno valori R superiori a R-30 poiché le pareti hanno in genere uno spessore di 14" o 18". Progetto fai-da-te adatto. Con un esperto costruttore di case in balle di paglia che fornisce indicazioni, costruire una casa isolata in balle di paglia è semplice per qualcuno con esperienza di incorniciatura. Finestra creativa
Svantaggi dell'isolamento in balle di paglia
Ci sono alcuni svantaggi nelle case in balle di paglia. Considera quanto segue:
Difficile trovare un appaltatore. È difficile trovare un appaltatore con esperienza nella costruzione di balle di paglia. Costruire una casa senza un appaltatore può sembrare troppo scoraggiante per il fai-da-te medio. Più difficile da rispettare i codici di costruzione. La maggior parte degli ispettori non ha familiarità con l'isolamento o la costruzione delle balle di paglia, il che rende più difficile l'approvazione dei piani. L’Appendice S del Codice edilizio internazionale riguardante la costruzione in balle di paglia è stata aggiunta al codice nel 2018, rendendo le approvazioni un po’ più facili da ottenere. Deve mantenere la paglia asciutta. Poiché la paglia bagnata perde il suo valore isolante e invita muffe, funghi, insetti e odori, è necessario mantenerla asciutta. Toglie spazio sul pavimento. Le balle di paglia consumano molto spazio sul pavimento, solitamente 20 pollici per parete rispetto ai 6 ½ pollici delle costruzioni convenzionali. La coerenza nelle balle è importante. La lunghezza delle balle di paglia varia da pressa a pressa, il che rende importante acquistare le balle dalla stessa azienda agricola, imballate nello stesso momento e dallo stesso campo. Anche poche balle di un pollice o due più lunghe o più corte renderanno la costruzione più difficile e potrebbero influenzare i valori R.
Costi di isolamento delle balle di paglia
Le balle di paglia costano tra $ 2,00 e $ 6,00 ciascuna e forniscono circa 3,5 piedi quadrati di muro esterno, che sostituisce montanti, guaina e isolamento, con un valore R fino al doppio. Aspettatevi che l'isolamento delle balle di paglia duri fino a 100 anni.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook