Sei entusiasta di iniziare l'ultimo progetto di lavorazione del legno ma non sei sicuro di quale tipo di levigatrice per legno sarebbe la migliore per il lavoro? Non preoccuparti: ci pensiamo noi. Abbiamo una carrellata completa di tutti i fatti e le specifiche che devi sapere su tutti i tipi di levigatrici per legno, così non rimarrai più all'oscuro di tutti questi fantastici strumenti.
Dal tipo di grana alla composizione della carta, fino ad alcune delle levigatrici più vendute, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per acquistare in tutta sicurezza la tua prossima levigatrice per legno in modo da poter affrontare il tuo nuovo progetto di lavorazione del legno senza intoppi.
Ho bisogno di una levigatrice per legno?
Se ti stai chiedendo se hai bisogno di una levigatrice per legno, è probabile che tu abbia bisogno di una levigatrice per legno. Le levigatrici per legno sono utilizzate per così tanti lavori diversi, sarebbe strano se il tuo lavoro di lavorazione del legno non richiedesse una levigatrice per aiutarti lungo il percorso. Se desideri che il progetto in legno su cui stai lavorando abbia una finitura fine, avrai bisogno di una levigatrice per legno che ti aiuti a ottenere questo aspetto elegante e liscio.
Con l'aiuto delle levigatrici per legno, questi ingegnosi strumenti dimezzano il lavoro di levigatura e forniranno il miglior prodotto finito che potresti mai desiderare o aspettarti. Il compito della levigatura tradizionale può richiedere ore, se non giorni, per ottenere la finitura liscia finale desiderata. Le levigatrici elettriche fanno la differenza in termini di tempo, finitura e fatica.
Diversi tipi di levigatrici e loro usi
Non tutte le levigatrici sono costruite allo stesso modo. Esistono così tanti tipi diversi di levigatrici per tutti i tipi di lavoro che ti aiuteranno a far sì che il tuo progetto abbia l'aspetto migliore. Ecco alcune delle levigatrici più comuni di cui avrai bisogno per progetti fai-da-te o progetti domestici.
Levigatrice per palme – Una levigatrice per palme viene talvolta definita anche levigatrice orbitale per finitura. Questo tipo di levigatrice è uno strumento portatile che consente di levigare le superfici per rimuovere la finitura in modo da poterla sostituire con un'altra finitura. Viene anche utilizzato come levigatrice generale per levigare le superfici ed eliminare le imperfezioni superficiali. Puoi controllare facilmente questa levigatrice, spesso semplicemente usando una mano poiché non ha troppa potenza per rovinare qualcosa perché è impostata per lavori più delicati. Levigatrice orbitale – Una levigatrice orbitale è una levigatrice popolare grazie alla sua versatilità. Chiunque lavori regolarmente con il legno possiede o conosce le levigatrici orbitali perché questi strumenti non rimuovono il legno in modo abrasivo come una levigatrice a nastro, ma lucidano la lavorazione del legno con una finitura brillante. Si tratta di levigatrici fini con cui è più facile lavorare poiché non emettono troppa potenza. Queste levigatrici non lasciano segni di graffio e presenteranno invece un lavoro di lucidatura più fine su tutti i tipi di legno. Disc Sander: le levigatrici a disco possono essere utilizzate per molteplici progetti, il che le rende così popolari. Queste levigatrici utilizzano una superficie abrasiva a forma di disco che conferisce a queste levigatrici il nome e l'aspetto distinto. Le levigatrici a disco sono le migliori se utilizzate per lavori più abrasivi e ruvidi in cui è necessario raschiare via molto materiale per fornire una superficie più fine o liscia. Una levigatrice a disco può rimuovere facilmente la vernice o rimuovere facilmente la vecchia vernice e ti farà risparmiare molto tempo rispetto al tentativo di eseguire queste attività manualmente. Levigatrice di finitura – Una levigatrice di finitura è ideale per lavori più fini come mobili delicati o lavorazioni complesse del legno. Queste levigatrici faranno in modo che, qualunque sia il lavoro da svolgere, verrà eseguito con cura delicata e lascerà il legno il più liscio possibile. Queste levigatrici utilizzano platorelli che richiedono carta vetrata. Puoi trovare una levigatrice che accetta diversi tipi di carta vetrata, da ultrafine a fine.
Cosa cercare in una buona levigatrice per legno
Ci sono alcune caratteristiche chiave a cui prestare particolare attenzione quando si tratta di trovare una buona levigatrice per legno. Ecco quelli più popolari:
Impugnature per le tue mani
Potresti non prenderlo in considerazione in quel momento, ma avere una roccaforte sulla tua levigatrice ti farà risparmiare un sacco di lavoro e preoccupazioni per la sicurezza. Essere in grado di trattenere la levigatrice con uno o più movimenti ben controllati renderà il tuo lavoro di levigatura molto più divertente e privo di rischi. Sia che tu stia utilizzando una levigatrice ad alta potenza o una levigatrice più fine e delicata, le impugnature morbide renderanno molto più facile tenerla stretta.
Raccoglie la polvere?
Uno degli svantaggi dell’utilizzo di una levigatrice è dover affrontare tutta la polvere che produce. Molte levigatrici sono dotate di sacchetti raccoglipolvere integrati, compatibili anche con aspiratori o altri sistemi di raccolta della polvere. SE non vuoi dover passare ore a spazzare più polvere del necessario, potresti voler verificare se la tua levigatrice ha o meno dei sacchetti per la polvere incorporati che ti possono aiutare.
Impostazioni di velocità
Altrettanto importante quanto le impugnature forti, vorrai assicurarti che la tua levigatrice abbia impostazioni di velocità regolabili. La maggior parte delle levigatrici avrà interruttori di controllo della velocità regolabili che ti consentiranno di controllare la velocità della levigatrice da bassa ad alta. Per una levigatura più semplice, questa potrebbe essere una funzionalità di cui avrai bisogno una volta iniziati i lavori di lavorazione del legno.
Blocchi del grilletto
I blocchi del grilletto sono un'altra caratteristica importante in quanto ti consentono di bloccare la levigatrice in movimento e di avere le mani libere. Ciò ti aiuterà a ridurre l'usura generale delle tue mani e puoi anche usare alcune levigatrici come levigatrici fisse se le colleghi a un morsetto, quindi c'è una certa libertà extra di muoverti se necessario.
Garanzia
Nessuno dovrebbe acquistare alcun tipo di elettroutensile senza garanzia e le levigatrici per legno non fanno eccezione. Per assicurarti che il tuo strumento abbia una protezione adeguata, controlla la garanzia prima di effettuare un acquisto finale. Le levigatrici per legno possono avere una garanzia di un anno fino a circa cinque o sei anni, più comunemente.
I migliori tipi di levigatrici per legno
Makita XOB01T 18V LXT senza fili agli ioni di litio
Tipo: levigatrice orbitale casuale
Ideale per fare: lavorazione del legno
Disponibile su: Amazon, Homedepot.
Questa levigatrice orbitale casuale di Makita è senza fili ed è ottima per la levigatura e la rimozione rapida del materiale. E offre una finitura senza vortici. Questa levigatrice offre maggiore efficienza e mobilità rispetto all'uso di tanti progetti diversi. Con 40 minuti di autonomia, consente all'utente di completare progetti di grandi dimensioni senza rimanere senza energia. E le velocità possono essere cambiate con un pulsante di controllo elettronico a tocco singolo. Con questa levigatrice è incluso un freno a pastiglia per offrire una migliore finitura complessiva e un ottimo sistema di controllo.
Professionisti:
Freno a pastiglia dal design ergonomico incluso Sistema di controllo del tampone per velocità controllate Efficiente
Contro:
Dal lato costoso
Levigatrice palmare Bosch ROS20VSC
Tipo: levigatrice per palme
Il meglio da fare: ebanisteria, complessa lavorazione del legno
Disponibile su: Amazon, Homedepot.
La levigatrice palmare Bosch offre una combinazione ottimizzata di orbite del tampone e una rotazione che fornisce una rimozione rapida dei materiali e una finitura super liscia. È uno strumento ideale per l'ebanisteria e completerà tutte le attività a tuo piacimento senza fastidiosi segni di vortice. Puoi controllare facilmente la tua velocità ideale per qualsiasi attività con un sistema integrato per filtrare le polveri sottili.
Professionisti:
Ottimo per la levigatura delicata Aiuta a filtrare la polvere Viene fornito con un disco da 5 pollici con corda da 8 piedi
Contro:
Non senza fili
Levigatrice orbitale casuale BLACK DECKER
Tipo: levigatrice orbitale casuale
Ideale per: rimozione di vernice, vernice da legno, metalli e superfici abrasive
Disponibile su: Amazon, Walmart.
Nero
Professionisti:
Viene fornito con la funzione interruttore a paletta Ha impugnature comode Ha un sacchetto per la raccolta della polvere integrato Potente
Contro:
Non per lavori di grandi dimensioni
Levigatrice per palme DEWALT
Tipo: levigatrice per palme
Ideale per: levigatura ultra liscia su legno, plastica o metallo
Disponibile su: Amazon, Homedepot.
La levigatrice palmare DeWalt è dotata di un potente motore da 2,3 AMP che leviga 14.000 OPM con una struttura in gomma ultradelicata per offrire un'esperienza più fluida e confortevole durante la levigatura. Lo strumento è dotato di un fermacarte aggiornato, quindi trattiene meglio la carta. Inoltre, un sistema di porte per la polvere che si blocca consente di collegare i tubi di aspirazione alla levigatrice stessa per una migliore rimozione della polvere. Questa levigatrice palmare ha un'altezza complessiva ridotta per permetterti di avvicinarti davvero ai tuoi progetti. E ottieni una pialla di levigatura più piatta con l'elegante cuscinetto in schiuma.
Professionisti:
Motore da 3 AMP Tampone in schiuma per piano di levigatura più piatto Contrappeso separato per vibrazioni ridotte Morsetto carta migliorato
Contro:
Minuscolo
LEVIGATRICE A NASTRO MAKITA SENZA POLVERE
Tipo: levigatrice a nastro
Ideale per: lavorazione del legno, superfici più ruvide
Disponibile su: Amazon.
Con un potente motore 7.8 per una rimozione più rapida del materiale, la levigatrice a nastro Makita è dotata di una base estesa per consentire la levigatura a filo e ha un design innovativo per levigare a filo muro con la punta e il lato della levigatrice. Puoi entrare in spazi particolarmente stretti con questa levigatrice e viene fornita con un cavo extra lungo per una manovrabilità più semplice. Questa levigatrice è dotata di una leva della cinghia a sgancio semplice per un cambio rapido della cinghia e di una struttura con cuscinetti a sfera per una maggiore durata dell'utensile.
Professionisti:
Motore potente Base estesa Design innovativo Cavo lungo
Contro:
Non per piccoli progetti
Comprendere la grana della carta vetrata
Proprio come le vere levigatrici, la grana della carta vetrata non è tutta uguale. Dalla carta vetrata più fine per progetti delicati alla carta vetrata ultra grintosa per progetti più abrasivi, la carta vetrata è un elemento cruciale per la tua levigatrice. Ecco alcune specifiche della grana della carta vetrata per aiutarti nel tuo percorso.
Tipo di grana
Il tipo di carta vetrata ti dirà esattamente quanto è abrasivo. Più fine è la carta vetrata, migliore sarà il risultato, quindi una carta vetrata con grana ultrafine significa una finitura lucida ultrafine. La carta vetrata ultrafine contiene circa 600 particelle per pollice quadrato.
Rispetto alla grana molto grossa, che ha 40 particelle per pollice quadrato. Puoi vedere quanto è abrasiva la carta vetrata a grana 40, poiché questi tipi di carta vetrata sono comunemente usati per lavori più abrasivi che richiedono molti graffi o sgrassature.
Composizione del documento
La composizione della carta si riferisce a ciò di cui è fatta esattamente la grana della carta vetrata. L'ossido di alluminio è una grana comune molto popolare, ma la carta vetrata granata creerà la finitura più liscia in assoluto. La carta vetrata al carburo di silicio è ideale per legno, metallo e plastica, mentre la carta vetrata ceramica è per lavori più difficili che potrebbero includere alcuni tagli.
Dimensione della carta vetrata
La maggior parte dei nastri o anelli di carta vetrata varia da tre pollici a quattro pollici di larghezza e fino a 24 pollici di lunghezza. La maggior parte della carta vetrata è disponibile in fogli quadrati o rettangolari facili da usare che possono essere piegati per ottenere la dimensione appropriata.
Progetti comuni su cui utilizzare una levigatrice per legno
Sebbene le levigatrici per legno siano davvero belle da usare, ci sono alcuni progetti in cui le levigatrici per legno sono assolutamente necessarie per rendere le cose più sicure e semplicemente più belle. Ecco alcuni dei progetti più comuni che richiedono levigatrici per legno, per darti un'idea.
Realizzare mobili
Qualsiasi lavoro che richieda che una persona si sieda o metta le mani richiederà l'aiuto di una levigatrice per legno. L'ultima cosa che vorresti è che qualcuno si sieda su una sedia fatta a mano solo per vedere le sue braccia raccogliere alcune schegge dai braccioli della sedia. È necessario appianare aree come questa per assicurarsi che il legno sia il più elegante possibile.
Una levigatrice per legno eliminerà facilmente tutte le aree ruvide dei mobili, rendendoli molto più esteticamente gradevoli e più sicuri da usare quotidianamente. Il semplice passaggio della levigatrice sul legno di questi articoli trasformerà il tuo progetto in un mobile elegante e liscio.
Realizzazione di mobili
Proprio come è importante che i mobili siano il più lisci possibile, lo stesso vale per i mobili su misura. L'ultima cosa che vuoi sono scanalature antiestetiche o legno irregolare in qualsiasi parte dei tuoi mobili, quindi l'uso di una levigatrice per legno fine ti aiuterà a uniformare i bordi e a ottenere una finitura del legno liscia e brillante. Levigare questo tipo di legno il più finemente possibile e quindi aggiungere una macchia o una vernice farà salire questo progetto al livello successivo dei lavori di miglioramento della casa.
Scale di costruzione
Probabilmente il progetto domestico numero uno che necessita di una levigatrice per legno durante la costruzione o la levigatura delle scale. È molto importante che le tue scale siano uniformi e perfettamente levigate. Dato che c'è molto traffico pedonale sulle scale, non vuoi lasciare questo progetto in una forma approssimativa o grezza poiché i piedi lo toccheranno costantemente.
È importante livellare le scale nel modo più uniforme possibile per creare un percorso migliore e per proteggere chiunque salga o scenda dalle schegge o addirittura dalle cadute. Più le scale sono lisce, migliore sarà il loro aspetto e saranno più sicure per un uso continuo.
Progetti utilizzando una levigatrice manuale
Con così tanti fantastici progetti in cui le levigatrici possono aiutarti, le possibilità possono sembrare infinite. Ecco solo alcuni esempi di cosa possono fare esattamente queste levigatrici e come possono aiutare.
Art. Corda a forma di cuore in spago
Un'idea davvero carina per i bambini, questa decorazione con spago a forma di cuore può essere un bel regalo di San Valentino o anche un regalo di buon compleanno per alcuni amici o familiari. Usando la levigatrice per legno di palma, puoi facilmente lucidare tutte le aree abrasive e i bordi ruvidi per rendere questo progetto morbido al tatto.
Carrello portaoggetti con ruote
Usando la tua levigatrice orbitale, puoi facilmente creare dei carrelli di stoccaggio fai-da-te che possono essere utilizzati per tante cose diverse. Dal giardinaggio alla raccolta di giocattoli fino alla conservazione dei giocattoli o dei guinzagli dell'animale domestico, non puoi sbagliare avendo dei carrelli di stoccaggio extra in giro per casa e la tua levigatrice orbitale ti aiuterà a lucidare tutti i bordi ruvidi per rendere questo carrello morbido al tatto. tocco.
Portacandele in legno
Uno splendido centrotavola fatto a mano ti aspetta con questo progetto di portacandele in legno. Usando la levigatrice palmare o la levigatrice di finitura, puoi facilmente lucidare i bordi più duri di questo progetto per rendere il tuo portacandele morbido come il bagliore delle fiamme dei candelabri. Questo sarebbe un fantastico progetto per le vacanze per un lavoretto divertente da fare a casa per i bambini.
Corrimano per scale fai-da-te
Qualunque cosa tu possa pensare, è probabile che una levigatrice per legno possa aiutarti. Prepara la tua levigatrice di finitura o levigatrice orbitale perché questo progetto è così bello che vorrai provarlo tu stesso. Queste levigatrici sono perfette per lavorare con angoli, bordi e legno più delicati per rendere il tuo corrimano assolutamente stupendo da vedere e super morbido e liscio al tatto.
Moderna scatola per giocattoli con coperchio
Questa splendida scatola dei giocattoli potrebbe assomigliare a qualcosa che hai acquistato nel tuo negozio di arredamento per la casa, ma una volta che i tuoi amici o ospiti si renderanno conto che l'hai realizzata tu stesso, potresti semplicemente ricevere degli ordini su misura. Per questo progetto, la levigatrice manuale o la levigatrice orbitale sarebbe la soluzione migliore poiché sono abbastanza potenti da lavorare su assi di legno più grandi ma abbastanza delicate da poter avere il pieno controllo dei livelli di velocità.
Scrivania contemporanea con gambe a forcina
Che tu abbia bisogno di abbellire il dormitorio di tua figlia o semplicemente desideri una scrivania laterale per qualsiasi progetto, non puoi sbagliare con questa moderna scrivania con gambe a forcina. Questa scrivania liscia ed elegante starebbe benissimo in qualsiasi stanza, ma a causa delle delicate aree delle gambe, la soluzione migliore con una levigatrice dovrebbe essere una levigatrice palmare o una levigatrice di finitura, in modo da non applicare accidentalmente troppa pressione e rompersi. le gambe delicate.
Correlati: Leviga e rifinisci i progetti con una levigatrice da banco
Ponte di sequoia
Sì, puoi costruire quel ponte di sequoia da solo, ovviamente con l'aiuto della tua levigatrice orbitale. Questo progetto è sufficientemente ampio da avere molto spazio per utilizzare la levigatrice orbitale e levigare molto legno a una velocità molto elevata. Prima che tu te ne accorga, il tuo mazzo sarà pronto per essere macchiato e i pomeriggi sorseggiando limonata sul ponte saranno solo a pochi giorni di distanza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook