Dipingere è uno dei modi più economici e semplici per trasformare la tua casa. Tuttavia, dipingere una stanza richiede molto lavoro e non è qualcosa che vorrai rifare immediatamente, il che rende importante farlo bene la prima volta.
Mentre la maggior parte delle persone vede una tonalità che ama e la sceglie senza pensarci troppo, questo può essere un grosso errore. Scegliere il colore migliore per la parete è molto più che trovare una campionatura di vernice che ti piace. Invece, considera come il colore avrà un impatto sul resto della stanza.
I colori del pavimento e delle rifiniture hanno un impatto enorme sull'aspetto del colore della parete
Ti sei mai innamorato di un colore di vernice che non ti piaceva quando l'hai aggiunto alla tua casa? Il problema sta negli elementi circostanti, come il pavimento, le rifiniture e i mobili.
Foto di Curtis Adams
I colori funzionano insieme o uno contro l'altro. Ad esempio, se i tuoi pavimenti in legno hanno una tonalità arancione, dipingere le pareti di blu le farà sembrare ancora più arancioni, mentre una tonalità marrone chiaro può neutralizzarle.
Puoi sempre dipingere la tua casa con i tuoi colori preferiti, ma per ottenere l'effetto desiderato dovrai comprendere la teoria dei colori e le sfumature.
La teoria dei colori può aiutarti a scegliere il colore giusto per le pareti
La teoria dei colori spiega come i colori interagiscono tra loro. Questa idea utilizza una ruota dei colori e principi di base, che possono aiutarti a capire come i diversi colori in una stanza si influenzano a vicenda.
Puoi usare la teoria dei colori per creare uno schema di colori per la stanza che stai decorando o per la tua casa. Ci sono diversi schemi di colori tra cui scegliere:
Schema di colori complementari: i colori complementari si trovano sui lati opposti della ruota dei colori. L'uso di colori complementari farà risaltare ogni tonalità, come nell'esempio dei pavimenti arancioni e delle pareti blu.
Schemi di colori analoghi: i colori analoghi sono uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Utilizzare uno schema di colori analoghi crea un effetto calmante e può aiutare a neutralizzare i colori che non ti piacciono. (Come i pavimenti arancioni, ad esempio.)
Schemi di colori monocromatici: questi schemi prevedono l'uso di diverse tonalità di un colore. Un esempio comune nel design degli interni sono le stanze con pavimenti, pareti e mobili grigi.
Schema di colori triadici: se ti piacciono i contrasti audaci e il design divertente, lo schema di colori triadico è una buona scelta. Comporta la scelta di tre colori che sono uniformemente distanziati sulla ruota dei colori.
Ora, considera le sfumature della vernice
Tenendo a mente altri elementi della stanza, come il pavimento, che hanno un impatto notevole sullo spazio, puoi scegliere una combinazione di colori per ottenere l'aspetto che desideri. Ciò non significa che non puoi usare qualsiasi colore tu abbia in mente, ma devi considerare le sfumature.
Le sfumature di vernice sono i colori sottostanti che li rendono freddi o caldi. Ad esempio, una tonalità di bianco potrebbe avere una sfumatura blu o gialla, che la rende luminosa o calda.
Se cerchi uno schema di colori complementari con pavimenti arancioni, puoi scegliere vernice blu o qualsiasi tonalità con una sfumatura blu. Per un look neutro, puoi scegliere bianco o grigio con sfumature blu, oppure per un look contrastante, potresti optare per il blu navy.
Se cerchi uno schema di colori analogo, la tonalità della vernice dovrebbe avere delle sfumature simili al colore del pavimento. Quindi, se hai pavimenti in legno duro dai toni caldi, scegli un bianco o un greige dai toni caldi con sfumature arancioni, gialle o rosse.
Altri consigli utili per scegliere la giusta tonalità di vernice
La teoria dei colori e le sfumature sono solo due principi che ti aiuteranno a fare la scelta giusta del colore al primo tentativo.
Trova un sacco di foto di ispirazione
Invece di andare in un negozio di vernici e guardare i campioni, dai un'occhiata a Instagram e Pinterest e fai un elenco di tutte le tue stanze di ispirazione. Una volta che hai scelto almeno 20 stanze, valuta le combinazioni di colori di ogni stanza e vedi se ci sono motivi e colori ripetuti.
Ottieni campioni di vernice
La vernice su un campione ha un aspetto molto diverso dalla vernice sul muro. Restringi la scelta a 3-4 opzioni di colore della vernice e prendi campioni di ciascuna prima di impegnarti su una.
Prova il colore della vernice sotto luci diverse
Con i campioni di vernice in mano, dipingi le aree in diverse condizioni di illuminazione nella stanza. Quindi, puoi valutare come ciascuna appare nella tua casa e prendere una decisione finale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace