Aggiungi raffinatezza e stile alle ciotole di legno semplici, anche usurate, ritoccandole con un tocco moderno di metallo. Scegli il tuo metallo preferito: rame, oro, ottone, cromo, nichel, quello che preferisci! – e trasforma le tue noiose ciotole di legno in qualcosa degno di un re. O almeno una mensola del soggiorno.
Questo semplice fai-da-te è uno dei preferiti ed è un modo adorabile per esporre il raccolto autunnale o le caramelle.
Cominciamo questo progetto fai-da-te veloce, facile e soddisfacente, va bene?
Livello fai da te: super principiante
Materiale necessario:
Ciotola/e di legno Nastro adesivo per pittori Vernice spray metallica a scelta (nell'immagine sono oro e rame) Sacchi della spesa in plastica
Prendi una ciotola di legno pulita e asciutta e del nastro adesivo. Strappa abbastanza nastro adesivo per creare la linea di pittura desiderata lungo il fondo interno della ciotola. Noterai che il nastro che risale leggermente il muro si solleva con una leggera angolazione. Vuoi che questa linea sia diritta (a meno che non sia così, nel qual caso puoi fissarla come preferisci), quindi dovrai strappare un altro piccolo pezzo di nastro adesivo per correre lungo la parete della ciotola.
Allinea questo piccolo secondo pezzo di nastro con il bordo inferiore del nastro, quindi fallo scorrere direttamente sulla parete della ciotola in modo da creare una linea retta da una vista a volo d'uccello. Nota: devi solo prestare attenzione alla linea del nastro che sarà la linea di verniciatura; non preoccuparti per l'altro lato del nastro.
Gira la ciotola. Noterai che la linea del nastro, ancora una volta, si allontana con una leggera angolazione dopo essersi inarcata sulla parete della ciotola.
Prendi un'altra piccola sezione di nastro per creare la linea di verniciatura del muro esterno. Allinea la parte superiore del nuovo pezzo di nastro con il bordo del nastro già posizionato nel punto appena prima che il nastro inizi a scendere lungo la parete esterna.
Da questo punto, stendi il nastro lungo il muro in una linea perfettamente dritta, vista a volo d'uccello, con la linea di verniciatura del nastro all'interno della ciotola. Ripetere per la parete opposta.
Fai scorrere l'unghia sul bordo della linea di verniciatura di tutto il nastro per sigillare il bordo.
Prendi un sacchetto di plastica per la spesa e piega i manici all'interno. Inserisci la parte non verniciata della ciotola nel sacco.
Strappa un pezzo di nastro adesivo abbastanza lungo da fissare il bordo del sacchetto di plastica. Assicurati che la linea di verniciatura del nastro originale rimanga esposta; il nastro reggisacco dovrà stare lontano dal bordo almeno 1/2″.
Fondamentalmente, hai semplicemente infilato l'area della ciotola di legno da non verniciare nel sacchetto di plastica e "chiuso la cerniera", per così dire. Ricontrolla per assicurarti che non ci siano buchi nel sacchetto di plastica e che tutti i bordi siano sicuri in modo che non penetrino schizzi di vernice.
Posiziona la ciotola su alcuni bicchieri di carta per l'altezza, quindi spruzza la vernice sulla sezione esposta, lavorando con colpi leggeri.
Lascia asciugare completamente la vernice.
Stacca con attenzione il nastro adesivo quando la vernice si è asciugata. Staccare il nastro con un angolo di circa 45 gradi dalla superficie del legno per ottenere i migliori risultati.
Dovrebbe esserci una linea netta, se hai usato l'unghia per sigillare attentamente il bordo dipinto del nastro e se hai lavorato con più strati leggeri di vernice spray.
Ecco come è venuta fuori la ciotola di rame. (Nota: sono passato a una vernice spray di rame martellato ruggine; noterai l'effetto martellato qui. Se vuoi un aspetto liscio e veramente metallico, usa le vernici spray metalliche di Krylon.)
La vista a volo d'uccello della tua ciotola rivelerà una linea retta, comprese le pareti. Questo è ovviamente facoltativo, in base a come hai nastrato la tua ciotola di legno, ma penso che l'effetto nitido sia piuttosto estetico.
Per un effetto più drammatico, scegli una vernice metallizzata che sia molto diversa dal tono del tuo legno. Nota come l'oro più freddo, quasi color champagne, risalta più del rame su questo legno rossastro di tonalità media.
Ecco un primo piano del contrasto del legno ramato.
Ecco un primo piano del contrasto del legno dorato. Non trascurare una varietà di opzioni metalliche; il cromo sarebbe piuttosto sorprendente ma in un modo più ghiacciato. Anche la vernice spray tipo ferro potrebbe conferire un fascino antico. Fa quello che ami!
Queste ciotole possono essere esposte sia verticalmente che orizzontalmente; sono bellissimi da ogni angolazione.
Penso che la semplicità di questo accessorio per la decorazione della casa abbinata agli elementi in legno metallico lo rendano un accento perfetto per l'arredamento autunnale della casa.
A seconda delle dimensioni delle ciotole di legno, puoi usarle come ciotole per la cena o come ciotole individuali per frutta/verdura. Se scegli di farlo, ti consigliamo di sigillarli con un sigillante per alimenti.
Ti garantisco che mangerai più mele quando saranno così belle esposte in una ciotola di legno con accenti metallici!
Ci auguriamo che ti piaccia creare queste ciotole di legno metalliche semplici e perfette per l'autunno.
Buon fai da te!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook