I colori caldi sono quei colori che coinvolgono o sono basati sul rosso, arancione, giallo e marrone. Naturalmente esistono anche versioni calde di colori freddi. Probabilmente è il cambiamento nella natura dal verde e dal blu a queste tonalità più calde – pensa ai cambiamenti di colore che avvengono sugli alberi in autunno – ma c'è qualcosa di quasi tangibile nella stagione che rende i colori caldi non solo appropriati ma intrinsecamente desiderabili. In questo articolo studieremo diversi modi per incorporare con stile i colori caldi in uno spazio contemporaneo.
ROSSO
Il rosso è un colore associato a molte cose, non ultime l’appetito e l’audacia. È interessante notare che, a seconda del suo sottotono, il rosso può essere caldo (sottotono giallo) o freddo (sottotono blu). Essendo un colore vibrante e accattivante, il rosso è adatto a una varietà di stanze in dosi strategiche, ma generalmente più piccole: una sedia d'accento in un soggiorno, ad esempio, o una cornice nell'ingresso o nella sala da pranzo.
I rossi a base blu, come il bordeaux, hanno una sensazione più fresca rispetto ai rossi che si inclinano verso il lato terroso dello spettro dei colori. Questo rosso terra di Siena è vicino al marrone e sembra perfettamente naturale su un tappeto verde caldo. Un'enorme finestra lascia entrare molta luce naturale per controbilanciare le tonalità calde e più scure del livello visivo inferiore.
ARANCIA
Composto da rosso e giallo, l'arancione non può fare a meno di essere caldo. Questa tonalità energica e radiosa è allegra e ottimista e può essere associata a una diminuzione dei sentimenti di ostilità o irritazione. Tenendo questo in mente, avrebbe senso incorporare una spruzzata di arancione nelle aree comuni; l'interno di una lampada a sospensione a cono è un modo elegante e sottile per farlo.
Nonostante la sua parentela rossa e gialla, l'arancione potrebbe essere il colore più vicino al marrone. Le sue versioni attenuate emanano un senso di tranquilla fiducia e rassicurazione. Su una sedia contemporanea dalle linee pulite, l'arancione ha un impatto sorprendente ma non esagerato.
In uno spazio ampio che potrebbe sembrare opprimente, i colori rilassanti delle pareti sono un ottimo modo per rendere la stanza più accogliente e, quindi, più attraente e abitabile. Questa è un'ottima soluzione per camere da letto enormi, famiglie o soggiorni di grandi dimensioni o qualsiasi spazio che abbia semplicemente bisogno di essere ridotto a una scala confortevole per il corpo umano. “I colori caldi sembrano avvicinarsi, o avanzare (così come i colori scuri), per questo vengono spesso utilizzati per rendere più accoglienti ambienti di grandi dimensioni”. Gli accenti arancioni aiutano a spezzare la massa di nero in questo soggiorno.
ORO
Quando un bambino disegna "luce solare", generalmente afferrerà il giallo. Quando un bambino disegna “fuoco”, i colori saranno probabilmente arancione e rosso (sopra i tronchi marroni). Quando tutti questi colori sono ben combinati, il risultato è l’oro, che esemplifica il comfort associato ai colori caldi. Inoltre, i metalli caldi, come l’oro, aggiungono lucentezza a uno spazio per migliorare l’energia estetica.
Mentre riflettiamo sulla luce solare e sul calore durante questa discussione sui colori caldi, diamo un'occhiata alle tendenze dei colori caldi nel design degli interni. I colori caldi, come queste sedie dorate, sono tonificanti e invitanti. Sono amichevoli e rassicuranti. Non è una cattiva idea abbinare sedie dai colori caldi, spazio permettendo, per fornire un equilibrio nella temperatura del colore in tutto lo spazio.
GIALLO
Il giallo è un colore verso il quale le persone tendono a gravitare fortemente o da cui (altrettanto fortemente) si allontanano perché è così vibrante e audace. In genere, “il giallo alleggerisce gli stati d’animo e incoraggia l’introspezione”, anche se è necessario utilizzare il giallo caldo con cura e moderazione nel design degli interni per non sopraffare e carnevalezzare uno spazio.
La coppia di colori complementari del giallo è il viola; più il giallo è ricco, più è a suo agio con versioni tenui di viola bluastro, come l'indaco o la pervinca. Questo spazio include lo yin e lo yang dell'energia cromatica: un caldo muro giallo con freddi accenti blu.
A volte, tutto ciò di cui uno spazio fresco ha bisogno è un pezzo caldo per fornire tutto l’equilibrio di cui ha bisogno. Questo tavolino dalle gambe lunghe in una tonalità giallo senape cupa, è l'attrazione visiva di questo spazio.
OLIVA
L'oliva è un verde caldo, il che significa che tende maggiormente verso il lato giallo dello spettro verde e più lontano dal lato blu. Le verdure calde come l'oliva erano molto popolari diversi decenni fa; stanno tornando (in proporzioni più gestibili, forse) all'arredamento moderno, in gran parte perché sono riposanti ed eleganti.
Il verde oliva è un colore associato alla valuta statunitense e, come tale, allude anche alla ricchezza e al lusso. Ciò non significa però che l'oliva sia soffocante o altezzosa. Può essere abbinato a colori più brillanti, come i piani di questi sgabelli, per essere allo stesso tempo una forza di radicamento e un giocatore di squadra.
MARRONE
“Il verde e il marrone sono i colori fondamentali della natura su cui poggiano tutti gli altri. Anche ai loro valori più forti e non diluiti, i colori caldi tendono a infondere sentimenti di sicurezza”. Certamente il marrone è una componente importante di un tipo organico di comfort e sicurezza.
Terra, terra, fango, legno. Queste sono le cose della terra, che essenzialmente fanno del marrone stesso il colore della terra. Per definizione, quindi, non sorprende che il marrone sia considerato probabilmente il colore più fondamentale di tutti. Questo non vuol dire che non possa essere infuso con qualche altra varietà arancione e diventare paragonabile al fuoco, con tutta la sua energia ed eccitazione.
Come abbiamo discusso, il marrone è incredibilmente radicato. Può essere un componente chiave, anche in modo sottile e di sottofondo, per aiutare una stanza fresca a sentirsi meno fredda. Un pezzo di legno tinto riscalderà istantaneamente qualsiasi spazio in cui abita, in parte perché è legno naturale e in parte perché quel legno è marrone.
UNA VERSIONE CALDA E DI COLORI FRESCHI
Rosso, arancione, giallo e marrone sono stati ovviamente il tema caldo di questo articolo sui colori caldi. Ma ci sono molte versioni calde di colori più freddi che hanno lo stesso tipo di impatto visivo dei normali colori caldi; forse si limitano a fare il loro atto di equilibrio in modo un po' più sottile. Un divano color prugna con sfumature più rossastre risulta più caldo e confortante rispetto ai viola con sfumature più blu. Questo è un bel modo per portare elementi più freddi in uno spazio senza modificare in modo significativo la temperatura estetica della stanza.
QUANDO I COLORI CALDI SI ABBINANO
Come ormai saprai, i colori caldi sono quei colori che si trovano in natura e che tendono a svolgere un ruolo importante nella vita quotidiana di un individuo (uno che vede la natura, comunque). Sono efficaci come pezzi unici dai colori caldi per infondere un senso di comfort amichevole in uno spazio; tuttavia, quando si combinano i colori caldi, presentano una splendida rappresentazione di tutte le cose che scaldano il cuore. Questo pezzo di arte murale esemplifica magnificamente questo fenomeno cromatico autunnale di splendore naturale.
Ecco un primo piano dei supporti artistici da parete: raggruppamenti di matite colorate appuntite. Non è squisito?!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook