I colori secondari vengono creati mescolando due colori primari. Puoi utilizzare i colori secondari per aggiungere profondità e interesse al tuo design d'interni e creare l'atmosfera che desideri. I colori secondari collegano la distanza tra i colori primari e creano un sorprendente contrasto nelle combinazioni di colori. Questi colori forniscono anche un modo utile per alterare la temperatura dei colori primari.
Le basi dei colori secondari
Quali sono i colori secondari? Questo dipende dal modello che usi. Esistono diversi modelli di colore distinti che producono diversi tipi di colori secondari. Gli esperti definiscono questi modelli di colore in base al fatto che siano sistemi di colore additivi o sottrattivi.
Colori secondari additivi: modello RGB
Il modello RGB è ciò che gli esperti chiamano modello di colore additivo. Ciò significa che puoi creare colore aggiungendo la luce insieme in vari modi per produrre tonalità distinte. Questo è il modello utilizzato dai tecnici per i display digitali. Rosso, verde e blu sono i colori primari di questo modello. Insieme, questi tre colori producono luce bianca. I colori secondari in questo modello vengono prodotti mescolando insieme i colori primari. Il rosso e il verde producono il giallo, il verde e il blu producono il ciano, mentre il rosso e il blu producono il magenta.
Colori secondari sottrattivi
Utilizziamo modelli di colore sottrattivo o di miscelazione del colore sottrattivo per definire i colori presenti in supporti fisici come stampa, tessuti o vernice. Questi mezzi mostrano il colore assorbendo le onde di colore anziché riflettendole. Vediamo colori distinti in questi mezzi perché quando i pigmenti assorbono la luce, rimuovono determinate lunghezze d'onda associate ad altri colori. La luce rimanente raggiunge l'occhio dell'osservatore sotto forma di un colore particolare. Esistono due tipi di modelli di colore sottrattivi.
1. Modello di colore CMY o CMYK
Il modello CMY o CMYK è il modello utilizzato dai tecnici per la stampa a colori. Questo modello funziona coprendo parzialmente o completamente i colori sullo sfondo bianco. In altre parole, l'inchiostro in determinati colori riduce la luce riflessa verso l'occhio dello spettatore ottenendo il colore desiderato. In questo modello, i colori primari sono ciano, magenta, giallo e talvolta nero. La combinazione di tutti e tre i colori insieme è il nero. Rosso, verde e blu sono i colori secondari che produci quando mescoli ciascuno dei colori primari con un altro colore primario.
2. Modello di colore RYB
Il modello RYB, che sta per rosso, giallo e blu, è il modello con cui la maggior parte delle persone ha familiarità. Questo è un altro modello di colore sottrattivo e quello utilizzato da artisti e decoratori d'interni. In questo modello, i colori primari si mescolano per formare arancione, verde e viola. Questo modello è il più utile per i nostri scopi perché costituisce la base per la ruota dei colori. La ruota dei colori contiene la tabella di marcia su come utilizzare al meglio i colori secondari per creare combinazioni di colori sorprendenti.
Creazione di colori secondari
Ormai sappiamo che mescolando due colori primari si produce un colore secondario, ma puoi mescolare questi colori in diversi modi. Mescolando due colori primari in parti uguali si ottiene un colore secondario di base.
Nel modello RYB tradizionale, mescolando rosso e giallo si produce l'arancione, mescolando giallo e blu insieme si produce il verde, e mescolando blu e rosso insieme si produce il viola. Tuttavia, puoi modificare questa formula per produrre un colore secondario più sfumato e tendente al freddo o al caldo. Ad esempio, quando mescoli il blu e il giallo per produrre il verde, puoi usare più blu che giallo per produrre un verde con sfumature più fredde e una tonalità più blu-verde. In alternativa, puoi aumentare la quantità di giallo nella miscela verde fino a ottenere un verde caldo con una sfumatura gialla.
Come posso utilizzare i colori secondari?
I colori secondari sono uno dei migliori strumenti nel tuo arsenale di progettazione. Questi colori funzionano con i colori primari complementari per presentare un contrasto audace. Utilizzeremo il modello RYB poiché è quello utilizzato dagli interior designer in base alla tradizionale ruota dei colori. In questo modello, i colori secondari sono arancione, verde e viola.
La regola dei tre colori
L'uso di tre colori fornisce una combinazione di colori equilibrata per l'interior design. Quando si utilizzano tre colori, è meglio applicare la regola 60-30-10. Ciò significa che un colore sarà dominante, il colore successivo supporterà questo colore dominante e il terzo apparirà in piccoli tocchi di colore in tutto il disegno. Puoi utilizzare questo principio di progettazione in tutti e tre i metodi che suggeriamo. Puoi scegliere i colori dominanti e di supporto in base alla tua tolleranza e al tuo gusto per i colori.
Combinazioni di colori complementari con colori secondari
Disegni di Cory Connor
Puoi trovare i colori complementari direttamente uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori. Queste sono alcune delle combinazioni di colori più audaci, ma puoi diminuire la forza di questi colori con l'aggiunta di colori neutri con queste tonalità di colore complementari.
Orange Blue Cream – Le sfumature dell'arancione e del blu funzionano bene insieme poiché le tonalità fredde del blu funzionano per calmare l'aspetto vibrante e audace dell'arancione. Verde Rosso Bianco – Sfumature di rosso e verde colpiscono insieme. Abbina insieme sfumature insolite di questi colori, tra cui salvia e terra di Siena bruciata o foresta e ruggine per ottenere l'intera gamma di possibilità. Viola Giallo Grigio – Il viola e il giallo sono uno schema di colori vibrante e audace che puoi ammorbidire con l’aggiunta di un neutro come il grigio. Scegli tonalità tenui di viola e giallo per un'iterazione più rilassata di questo schema.
Combinazioni di colori analoghi con colori secondari
Laura FoxProgettazione Interni
Schemi di colori analoghi accoppiano colori simili tra loro. Puoi trovare questi colori adiacenti tra loro sulla ruota dei colori. Questi colori condividono un calore o una freddezza simili.
Bianchi caldi arancione rosso/giallo – Crea uno schema di colori caldo e vibrante con i toni caldi dell'arancione abbinati al rosso o al giallo e ai bianchi caldi. Questa tavolozza inietterà uno stile solare anche nelle stanze più squallide. Viola Blu/Rosso Grigio – I colori freddi e rilassanti si abbinano a un'ampia gamma di stili di design. Varie tonalità di viola sembrano stupende, punteggiate da tocchi di blu o rosso e supportate dal grigio. Verde Giallo/Blu Bianco – Il verde è un'altra scelta di colore rilassante, ma puoi aggiungere vivacità con il giallo o rafforzare i toni tenui della terra scegliendo accenti di colore blu.
Combinazioni di colori monocromatici con colori secondari
Design estivo Thorten
Le combinazioni di colori monocromatici funzionano bene sia con i design minimalisti che massimalisti. La chiave per sviluppare con interesse una combinazione di colori monocromatici è sovrapporre diverse sfumature di ciascun colore per sviluppare un design più strutturato. Stratifica il colore utilizzando tessuti, carta da parati, mobili e decorazioni murali con tonalità diverse dello stesso colore di base. Assicurati di aggiungere colori neutri se desideri diluire l'intensità del colore di base che preferisci.
Ombra e tinte di viola – Alcune delle tonalità di viola più popolari includono lavanda, malva, glicine, ametista, pervinca, fucsia, magenta, melanzana, viola, indaco e dubonnet. Sfumature e tinte di arancione – Le tonalità più popolari di arancione che puoi includere in una stanza arancione monocromatica includono zucca, salmone, terra di Siena bruciata, corallo, albicocca, pesca, argilla, ambra, mandarino e arenaria. Sfumature e tinte di verde – Alcuni nomi comuni per varie sfumature di verde includono muschio, ginepro, foresta, salvia, basilico, menta, smeraldo, schiuma di mare, pino, oliva e lime.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook