Le combinazioni di colori sono essenziali nel design degli interni per creare uno spazio che risulti coeso e armonioso. Alcuni colori si completano naturalmente a vicenda, evocando equilibrio e coesione, mentre altri possono scontrarsi e sconvolgere l'estetica della stanza.
I colori possono essere trasformativi, ma sono anche profondamente personali. Dovresti sempre scegliere i colori che ti ispirano e ti deliziano, ma sapere come sovrapporrli è essenziale per creare un disegno con profondità e consistenza.
4 combinazioni di colori da evitare e cosa fare invece
Le combinazioni di colori che non funzionano bene insieme spesso coinvolgono colori che si scontrano o creano discordanza visiva.
Combinare Troppi Colori Colori Audaci
Disegni di Annie Santulli
Combinare troppi colori forti può provocare un sovraccarico visivo e un senso di caos nella stanza. I colori audaci attirano naturalmente l’attenzione. Quando troppi colori audaci vengono abbinati insieme senza un elemento unificante, non c’è coesione, quindi evita di usare colori audaci in quantità uguali.
Se ti piace usare colori vivaci, selezionane uno per la tua scelta di colore dominante. Aggiungi una spruzzata di un altro colore audace in piccole quantità. Puoi anche variare l'intensità dei colori che scegli di abbinare al tuo colore dominante. Ad esempio, potresti abbinare un blu intenso con qualche tocco di viola intenso per creare interesse o con una tonalità di lavanda per un contrasto più morbido. Considera la temperatura del colore e mescola tonalità calde e fredde per creare equilibrio.
Combinazione di colori neutri con sottotoni non corrispondenti
Olmi Interior Design
I colori hanno sempre una presentazione cromatica dominante e un sottotono meno evidente. Il sottotono di un colore influenza il modo in cui appare e interagisce con l'ambiente circostante. I sottotoni sono le sfumature sottili che esistono in un colore e i neutri come il bianco, il beige, il tortora e il grigio non sono diversi. Possono essere caldi, tendenti al giallo, al rosso o all'arancione, oppure freddi, tendenti al verde, al blu o al viola.
È meglio considerare la determinazione del sottotono di un colore neutro specifico quando si esamina la tonalità in relazione ad altri colori e come appare in luci specifiche. Un altro modo per identificare il sottotono di un colore neutro è confrontarlo con il bianco puro, poiché questo spesso rivelerà il calore o la freddezza di fondo di un colore.
Usare colori neutri con sfumature non corrispondenti farà sembrare il tuo design sottilmente sconnesso. Ad esempio, abbinare un grigio freddo con un beige caldo farà sembrare la tua stanza leggermente strana, ma abbinare un grigio caldo con un beige crea un contrasto bello ma sottile.
Combinazione di colori ad alto contrasto senza equilibrio
Interni di Holly Bender
La combinazione di due colori ad alto contrasto, come il bianco e il nero, può creare un interno sorprendente, ma può risultare visivamente travolgente senza l'uso di altre tonalità per bilanciarlo. I colori ad alto contrasto competono entrambi per il dominio visivo. Senza una tonalità moderata, questi colori contrastanti potrebbero mancare di coesione.
L'introduzione di colori moderati può aiutare a fornire un buffer per creare un flusso visivo più fluido tra le tonalità contrastanti. Puoi anche aggiungere toni e texture naturali per aggiungere una nuova idea di colore al mix. Ad esempio, l'introduzione di sfumature di grigio, legno naturale o verde in una stanza in bianco e nero aggiungerà più profondità e strati al design. Incorporare motivi aggiungerà più interesse visivo al netto contrasto cromatico.
Combinazione di colori neutri senza variazioni o texture
Progettazione e costruzione di Haven
I neutri sono un colore fondamentale popolare per l’interior design. Esistono numerosi esempi di splendidi design di interni neutri, ma questa strategia è più complicata di quanto sembri. Usare colori neutri con poche variazioni o contrasti può far sembrare una stanza noiosa e poco interessante. Con alcuni aggiustamenti, utilizzare solo neutrali può essere una strategia efficace.
Invece di fare affidamento su un unico tono e sfumatura neutra in tutto il design, utilizzare una varietà di tonalità neutre uguali o simili in tutto lo spazio interno. Ciò aggiunge un sottile contrasto e profondità al design. Aggiungi texture con elementi naturali come legno, metallo, pietra, pelle, verde e tessuti naturali. Le trame aggiungono più dimensione agli spazi neutri, rendendoli visivamente più accattivanti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook