Se stai costruendo una pergola in legno, valuta la possibilità di colorare e sigillare il legname prima della costruzione. Ciò ti consente di lavorare il legno dal livello del suolo anziché macchiarlo con l'uso di scale. È possibile ritoccare piccole imperfezioni dopo la costruzione.
Segui questo tutorial per avere indicazioni su come colorare e sigillare una pergola. Ti mostreremo come abbiamo affrontato il nostro moderno design bicolore.
La colorazione e la sigillatura di un pergolato in legno, di una terrazza o di un'altra struttura esterna non richiedono due strati separati di mordente e sigillante. In realtà è vero il contrario.
La macchia viene assorbita dal legno. Tutto ciò che ci metti sopra, anche un'altra mano di mordente, non sarà in grado di assorbirlo, quindi ti ritroverai con una superficie viscida o appiccicosa.
Uno strato accurato ma parsimonioso di sigillante antimacchia è la copertura protettiva perfetta.
L'uso esclusivo di sigillante trasparente garantisce resistenza all'acqua e agli agenti atmosferici ma senza protezione UV. Quindi il colore del tuo legno sigillato trasparente alla fine cambierà in una versione grigia.
Come macchiare la pergola
Appoggia le tue tavole su alcuni 2×4 di scarto o su una superficie rialzata. Assicurati che il terreno possa sopportare alcune gocce. È probabile che la superficie sottostante si macchi.
Usa carta vetrata media (noi abbiamo usato grana 180) per levigare leggermente tutti i lati delle assi della pergola. La levigatura apre i pori del legno, permettendo alla macchia di penetrare in profondità.
Le travi di questa pergola in legno avranno un colore naturale (Sikkens ProLuxe, disponibile presso il nostro negozio di vernici locale) e la struttura della pergola sarà di colore nero opaco semitrasparente.
Usa una spazzola da 4 pollici e, mantenendo il bordo bagnato, spazzola la macchia sul legno. Applicare in un'unica mano, sottile ma abbondante, nel senso della venatura, facendo attenzione a evitare segni di pennellata.
Le pennellate saranno visibili dopo che la macchia sarà stata assorbita dal legno e si sarà asciugata. Quanto meglio applichi uno strato uniforme di colorante, migliore sarà il risultato finale. Spazzolare via le gocce sui lati delle tavole prima che si asciughino.
Lascia che la macchia si asciughi completamente, 24-72 ore, a seconda del clima, della temperatura e dell'umidità.
Ruotare il legname e applicare la macchia allo stesso modo su tutti e quattro i lati, consentendo un tempo di asciugatura completo tra un'applicazione e l'altra.
Che tipo di macchia è la migliore per una pergola?
Sebbene esistano molte marche e tipi, Cabot è un eccellente colorante per legno per pergola disponibile nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
Dovrai scegliere tra macchie semisolide e solide. Le macchie solide conferiscono un aspetto opaco, simile alla vernice. Il semisolido, utilizzato in questo esempio, fornisce il colore ma lascia trasparire le venature del legno. È meno saturo di una macchia solida.
Come colorare il telaio di una pergola
Usa un pennello naturale proporzionato al legno che stai colorando. Dopo aver mescolato la macchia, immergi la metà inferiore delle setole nel barattolo.
Applica la macchia sul legno con movimenti lunghi e uniformi, lavorando in piccole sezioni. Non spazzolare eccessivamente. Più spazzoli la macchia, più è probabile che vedrai delle pennellate dopo che si sarà asciugata.
La maggior parte del legname presenta una o due imperfezioni. Per ridurre al minimo la comparsa di queste imperfezioni, carica la macchia sul pennello e tampona le punte delle setole nell'area problematica.
Dopo che l'imperfezione del legno è stata saturata, continua le lunghe pennellate lungo la tavola.
Prima che la macchia inizi ad asciugarsi, macchia i lati della tavola e spazza via le gocce. È importante farlo mentre la macchia è fresca. Se le gocce si asciugano, saranno evidenti (più scure) e sembreranno strane sulla tua pergola.
Ripeti il processo di colorazione sulla parte superiore e sui lati di tutte le tavole. Ricontrolla le pennellate e/o le gocce.
Non preoccuparti delle estremità del legname a questo punto, a meno che tu non abbia tagliato il legno su misura.
Il vantaggio di tagliare il legno su misura prima di installare la pergola è che non si spreca alcuna macchia. Lo svantaggio è che non hai nemmeno 1/2″ di spazio di manovra nella costruzione, se ne avessi bisogno. In questo esempio, taglieremo le assi durante la costruzione.
Lasciare asciugare la macchia per almeno 24 ore. Non bagnarlo o sporcarlo durante questo periodo, poiché ciò influirà notevolmente sulla finitura.
Quando la macchia si sarà asciugata, capovolgi le tavole e ripeti il procedimento sul lato inferiore. Ricorda di macchiare con tratti lunghi e uniformi e di controllare nuovamente la presenza di gocce lungo i lati.
Suggerimenti finali per sigillare e colorare la pergola
Con la macchia completamente assorbita e asciutta, sei pronto per costruire la tua pergola. Naturalmente, puoi sempre applicare la macchia dopo aver costruito la pergola seguendo questi passaggi. Ma tieni presente che qualsiasi transizione da una macchia all'altra (per una pergola bicolore come questa) non è come la vernice. È necessario mantenere la macchia pulita ed evitare che si sovrapponga su tavole di colore diverso.
Anche se potresti essere pronto per costruire il tuo pergolato in sequoia, se ne hai la possibilità, coloralo prima. Quando sarà costruito, sarai felice di averlo fatto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook