Sapere come costruire da zero un muro di contenimento fai-da-te ti farà risparmiare importanti risorse che dovrai spendere per un appaltatore esterno. Questo tutorial ti insegnerà come costruire un muro di contenimento fai-da-te a più livelli. L'altezza di ogni livello è inferiore a un piede. Questo tutorial ti consentirà di esercitarti su questi passaggi importanti su una pendenza facile e di aumentare le tue conoscenze nel caso in cui decidessi di voler affrontare un muro di contenimento più alto in futuro.
I muri di sostegno corti sono ideali per gli appassionati del fai-da-te. Con un muretto basso è possibile evitare i problemi comuni legati al drenaggio dell'acqua, al rigonfiamento o al crollo dei muri.
Muro di sostegno fai-da-te passo dopo passo
Considereremo i materiali e le conoscenze necessarie su come costruire un muro di sostegno con blocchi. I principi generali contenuti in questa guida funzioneranno per i muri di sostegno che utilizzano altri materiali come mattoni, pietra naturale e traversine ferroviarie.
Prima di iniziare il tuo muro
Permessi – Prima di raccogliere il primo attrezzo o scavare una trincea, devi verificare con l'applicazione del codice nella tua zona. I muri di sostegno hanno un impatto sulle altre persone nella tua zona. Spesso ci sono dei permessi che devi ottenere per quanto riguarda i tuoi piani. Ci saranno anche delle regole che dovrai seguire prima che ti consentano di costruire un muro di contenimento. Servizi pubblici: verifica con le tue società di servizi pubblici per assicurarti che ora scaverai o costruirai su linee importanti che forniscono servizi alla tua casa. Vicini: è meglio parlare con loro per fargli conoscere i tuoi piani se la costruzione di un muro di contenimento ha un impatto diretto sul tuo vicino. Questo è vero anche se per il tuo muro di contenimento non sono necessari permessi di costruzione. Paesaggio – Considera il paesaggio dell'area in cui vuoi costruire il muro. Si presta a un particolare design o altezza della parete? Fondazione – Devi pensare al tipo di terreno che si trova nell'area in cui vuoi costruire il tuo muro. I terreni granulari leggeri sono i migliori perché consentono il drenaggio. I terreni organici e argillosi sono più pesanti e trattengono l'acqua. Dovrai sostituire il terreno se è troppo umido o morbido per sostenere una struttura pesante come un muro.
Pianificazione del muro di sostegno
Prendi un pezzo di carta quadrettata e una matita e disegna l'area in cui stai costruendo il muro. Prendi nota di eventuali oggetti immobili di grandi dimensioni come alberi o unità di condizionamento dell'aria di cui devi tenere conto nel tuo progetto. Misura la pendenza della tua zona e segnala sulla tua planimetria cartacea. Inizia dal punto più basso e segna i cambiamenti di pendenza con incrementi di un piede lungo il pendio. Una volta determinati i calcoli della pendenza, decidi quanti livelli desideri creare mentre costruisci il muro di contenimento dei blocchi. Il numero di livelli determinerà l'altezza di ciascun livello in base alla pendenza. Decidere il sito di scavo e riempimento per ogni livello. Il sito di taglio è il punto in cui tagli il terreno e rimuovi il terreno necessario per costruire ogni livello. Il sito di riempimento è il punto in cui dovrai riempire dietro ogni sezione per creare un terreno pianeggiante dietro il muro. Stimare e ordinare la quantità corretta di blocchi del muro di sostegno per il tuo progetto. Usa questo tutorial di Allan Block. Questo ti aiuterà a capire come lavorare con il loro sistema per determinare la quantità di blocchi necessari per il tuo progetto. I blocchi del muro di sostegno variano nel formato da 12-18 pollici di lunghezza e 4-6 pollici di altezza. Assicurati di considerare il drenaggio dell'acqua per il muro di contenimento del blocco. Per un muro a più livelli di piccole dimensioni, il riempimento in ghiaia dovrebbe fornire un drenaggio sufficiente dell'acqua. Dovrai tenerne maggiormente conto se stai progettando un muro di sostegno alto.
Raccogli i tuoi strumenti
Occhiali di sicurezza Pala Scopa Piastra compattatore Corda Pali Martello di gomma Livella Metro a nastro Blocchi Ghiaia con pezzi di dimensioni comprese tra ½ e ¾ pollice
Costruire il muro di sostegno con i blocchi
immagine da imgur
1. Pulisci la sezione da erba e altre piante per arrivare al livello di sporco. Porta via lo sporco in eccesso poiché non può essere utilizzato come sporco di riempimento a causa delle radici e dei detriti in eccesso.
2. Per i muri di sostegno a più livelli o a gradini, iniziare con un corso di base sulla sezione più bassa del muro.
3. Scavare una trincea di base larga circa 24 pollici (600 mm).
4. Determinare la profondità della trincea di base calcolando l'altezza del livello. Scava la trincea di 6 pollici di profondità per ogni 1 piede di altezza del muro. Per questo muretto era necessaria solo una trincea profonda 6 pollici.
5. Riempi la trincea con ghiaia fine. Ciò fornirà una solida base per il muro.
6. Compattare la base di 2-3 pollici di ghiaia con l'utensile compattatore con almeno due passaggi per la massima compattazione. Controlla il livello per assicurarti che la fondazione sia a livello. Una base di ghiaia di questa altezza ti consente di affondare metà del blocco nella trincea per creare uno strato di fondazione più forte.
immagine da imgur
7. Scava il livello successivo scavando un'altra trincea. Determina quanto in alto e quanto indietro dovresti iniziare a scavare in base all'altezza del muro del primo livello, alla pendenza e al numero di livelli. Posiziona i paletti in basso e in alto e lega una corda in mezzo per aiutare a determinare la pendenza.
8. Scava una trincea larga 24 pollici e profonda 6 pollici. Stratificare con ghiaia e compattare due volte per creare una base solida. Controllare il livello della seconda trincea.
9. Iniziare a posizionare i blocchi del muro di sostegno alla base della trincea inferiore. Posiziona il blocco contro la parte anteriore della trincea e da un lato all'altro. Mentre lavori, controlla il livello dei blocchi per assicurarti che siano a livello delle fondamenta. Usa un martello di gomma per ottenere ogni livello di blocco.
immagine da imgur
10. Nello spazio aperto dietro il corso di blocchi, imballa uno strato di ghiaia di 2-3 pollici. Compattare lo sporco dietro lo strato verticale di ghiaia. Questo è un passo importante per assicurarti che le tue pareti non cedano sotto pressione.
11. Una volta completato il percorso base nel livello più basso, passare al secondo livello e completare il percorso base. Una volta terminati e livellati questi corsi, puoi iniziare il secondo corso su entrambi i livelli.
12. Prendi una scopa e spazza via i blocchi per assicurarti che non rimangano detriti tra i blocchi. Compensare le giunture del primo corso di blocchi con il secondo corso di blocchi assicurandosi che le giunture di ciascun gruppo di blocchi non siano allineate.
13. Riposiziona la profondità del secondo corso di blocchi nella terra, a solo uno o due pollici di distanza dalla parte anteriore del primo corso. Ciò fornisce al muro un modo per gestire la pressione dello sporco dietro di esso senza spingersi in avanti nel tempo.
14. Controlla il livello della seconda portata. Regolare secondo necessità con un martello di gomma o altra ghiaia. Aggiungi ghiaia dietro il secondo strato e compatta lo sporco dietro la ghiaia.
immagine da imgur
15. Scavare il terzo e quarto livello e ripetere le operazioni di posa dei corsi.
16. Scava trincee laterali nella collina se vuoi blocchi perpendicolari per collegare i livelli. Utilizza le stesse dimensioni e metodi della trincea per riempire, compattare e livellare per creare una base stabile per i blocchi.
immagine da Imgur
Tipi di blocchi per muri di sostegno
I muri di sostegno a blocchi sono solo uno dei tanti tipi di materiali per muri di sostegno disponibili. I blocchi dei muri di sostegno sono uno dei materiali più comuni per i fai-da-te. Rispetto ad altri materiali, questi blocchi sono meno costosi, facili da usare e sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e colori. Esistono tre tipi principali di blocchi di muro di sostegno: blocchi di cemento standard, blocchi a faccia divisa e unità di sistema di muro di sostegno.
Blocchi di cemento standard – Questi sono il tipo più elementare di blocchi di cemento. Sono forti, durevoli e poco costosi. Questi blocchi funzionano bene per fornire una base più forte per le pareti esterne con facciate in pietra o legno. I blocchi di cemento standard hanno due aperture identiche che puoi riempire con cemento per un rinforzo extra. Molti regolamenti edilizi richiedono rinforzi aggiuntivi per muri di sostegno alti più di 4 piedi. I blocchi di cemento sono una scelta eccellente per la loro resistenza e il basso costo. Blocco a faccia divisa – Il blocco a faccia divisa è un blocco di cemento che presenta una trama personalizzata su un lato. Ciò fornisce un lato per creare un muro più attraente. Ciò elimina la necessità di un rivestimento costoso come pietra o mattoni. I blocchi a faccia divisa sono disponibili in diversi colori e trame uniche in modo da poter personalizzare il muro in base alle proprie preferenze. Unità per sistemi di muri di sostegno – I sistemi di muri di sostegno sono una delle opzioni più popolari per gli amanti del fai da te. Questi sistemi sono progettati per creare una parete attrezzata strutturale con un aspetto lapideo. Diversi sistemi a parete di aziende come Allan Block e Versa-Lok si incastrano a modo loro. Ogni gruppo personalizza i propri blocchi per fornire ai clienti diverse opzioni relative a colore, consistenza e dimensione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook