Una testiera fai da te è un modo meraviglioso per aggiungere carattere alla camera da letto. Le testiere sono abbastanza facili da costruire, soprattutto se scegli di dare alla tua testata un aspetto vintage. Il materiale migliore in questo caso sarebbe il legno. Puoi utilizzare legno di recupero proveniente da progetti precedenti, vecchie assi del pavimento e altre fonti. Dato che è pensato per sembrare consumato e vintage, non c'è bisogno di preoccuparsi delle piccole cose e questo rende il progetto molto più semplice.
Puoi dare un aspetto vintage a una semplice testiera coprendola con tela o tessuto a sacco di caffè. Sono perfetti anche i sacchi per il grano. Oltre al tessuto, avrai bisogno anche di un'ovatta di peso medio, una sparapunti, una matita, delle forbici e un ferro da stiro. Dovrai creare un modello di cartone che utilizzerai per dare alla testiera la forma desiderata. È possibile utilizzare un pannello isolante o del compensato per il telaio vero e proprio. Dopo averlo tagliato e avergli dato la forma desiderata, pinza l'imbottitura sul pannello e ritaglia quella in eccesso. Quindi coprirlo con tessuto. Fallo sia per la parte anteriore che per quella posteriore della testiera. Alla fine, stira eventuali pieghe.
A quanto pare, può essere più semplice riutilizzare qualcosa in una testiera piuttosto che realizzare tutto da zero. Un'ottima idea è trasformare una vecchia porta in una testiera vintage. La trasformazione sarebbe semplice. Per prima cosa prendi la porta e misurala. Misura anche il letto e decidi quanto deve essere alta la testiera. In questo modo puoi capire le dimensioni del telaio che dovrai costruire, quindi tieni la porta sollevata. Per farlo basterebbero due semplici tavole. {trovato su Reclaimedrustics}.
Nel caso in cui non disponi di una vecchia porta da utilizzare come testiera, puoi comunque far sembrare la tua testiera tale. Puoi realizzare una testiera ispirata alla porta di un fienile utilizzando legno di recupero, come le assi di un pallet di legno o del legno di un vecchio fienile. Allinea le assi e la testiera inizierà a prendere forma. Quindi posiziona due assi più sottili in diagonale sopra quella allineata per ottenere l'aspetto della porta della stalla. Puoi trovare qualche dettaglio in più sul nostro vintagehomelove.
Dato che abbiamo menzionato il legno per pallet, vediamo come puoi usarlo per creare una bellissima testiera. L'intero progetto è descritto in dettaglio su thinkingcloset. Come puoi vedere, questa testiera è piuttosto grande e arriva quasi fino al soffitto. Ovviamente puoi renderlo piccolo o grande quanto vuoi. A seconda delle dimensioni che desideri, puoi decidere quanti pallet dovrai smontare. Se le tavole hanno colori o finiture diversi, puoi mescolarle e abbinarle per un aspetto più interessante.
Usare il legno di recupero è un'ottima idea se vuoi che la testiera abbia un aspetto vintage e si adatti bene ad un arredamento rustico o ad uno spazio decorato con un tema nautico. Quindi vai avanti e trova del vecchio legno da fienile o qualcosa di simile. Decidi quanto deve essere grande la testiera. Uno con una forma semplice e rettangolare sarebbe davvero facile da assemblare. Quando tagli le assi, prova a dare loro lunghezze diverse in modo che l'intero pezzo sembri più interessante. Troverai delle ottime ispirazioni su fiveoeight.
Anche se non utilizzi legno di recupero, puoi comunque dare alla tua testiera un aspetto vissuto e vintage. Ha tutto a che fare con il modo in cui lo colora. Sarebbe bello dipingere prima la testiera (o usarne una già verniciata) e carteggiare un po' il legno, quanto basta per eliminare la vernice ma non completamente in modo da poter comunque ottenere un aspetto strutturato. Puoi quindi colorarlo con il tè. Questa idea geniale viene da Beingbrook e puoi sicuramente adattarla al tuo progetto.
Se vuoi che la tua testiera abbia un aspetto vintage ma non necessariamente a causa dell'aspetto incompiuto e usurato, puoi scegliere un design più ben studiato come quello presentato sull'elemento centrale. Il progetto inizia con qualche vecchia tavola di legno. Dopo averli disposti uno accanto all'altro, su un grande foglio di carta è stata disegnata la sagoma della testiera che è diventata la sagoma. Le assi sono state tagliate e poi inchiodate insieme e la testiera ha iniziato a prendere forma. Dopo aver colorato il legno, il pezzo era completo.
Trasformare le vecchie porte in testiere vintage è un'idea meravigliosa e ci sono molti ottimi modi per personalizzare un pezzo del genere. Ad esempio, puoi lasciare l'hardware come la maniglia della porta oppure rimuoverlo. Inoltre, puoi personalizzare la testiera della porta con applique come mostrato su bydawnnicole. Qui scoprirai anche come realizzare una testiera simile.
Una sola anta molto probabilmente risulterà troppo corta e dovrà essere posizionata orizzontalmente e sollevata con un telaio. Ma se utilizzi due ante allora non dovrai far altro che appoggiarle al muro dietro al letto senza nessun altro supporto. Naturalmente, se sono alti, potresti volerli fissare al muro per evitare incidenti. Puoi scoprire come farlo in un tutorial passo passo fornito su averielane.
Un altro bel letto con testiera composta da due vecchie ante è stato presentato su dreamywhites. Come puoi vedere, le porte sono state levigate ma è ancora visibile un po' di vernice. Questo è in realtà un aspetto desiderabile per una testiera vintage realizzata con materiali di recupero. Inoltre, le ante non hanno le stesse identiche dimensioni quindi la testiera non è totalmente simmetrica. Ancora una volta, tutte queste imperfezioni rendono il pezzo più interessante e affascinante.
Al posto delle ante è possibile utilizzare anche le persiane per realizzare una testiera del letto unica e dall'aspetto interessante, dal fascino vintage. Per un aspetto simmetrico, puoi utilizzare quattro persiane. I due centrali possono essere più alti e gli altri due possono essere più bassi, conferendo così alla testiera una bella forma. Puoi dipingere le persiane per dare loro un aspetto personalizzato. Il turchese è un bel colore per i mobili vintage in generale. Scopri di più sulla trasformazione su samanthaelizabethblog.
Nel caso in cui desideri costruire una testiera che condivida alcune somiglianze con la porta di un fienile, dovresti dare un'occhiata al progetto presentato su littlewhitebarn. I materiali necessari includono legno, una sega, un trapano, un martello, fascette per tubi, colla per legno, viti e mordente per legno. Il progetto è abbastanza semplice se segui questi passaggi. Decora la testiera finita con un paio di applique.
Naturalmente, ci sono anche altri disegni e idee che puoi utilizzare se vuoi costruire una bellissima testiera vintage. Ad esempio, dovresti dare un'occhiata alla testiera in lenzuolo vintage descritta su Happinessishomemade. È stato realizzato utilizzando pezzi d'arte da parete quadrati realizzati in MDF liscio. Erano disposti a griglia e le aperture erano riempite di schiuma bianca. Successivamente è stato aggiunto il tessuto fantasia. La testiera è davvero bella ed elegante.
Un'altra idea interessante è quella di realizzare una testiera con vecchi libri. Inizia con un pezzo di legno grande quanto vuoi che sia la testiera. Poi prendi un sacco di vecchi libri, aprili e usali per coprire il legno. Una volta che sei soddisfatto dell'aspetto, inchioda i libri al legno in modo che rimangano aperti. Abbiamo trovato questa idea insolita e geniale su designeverydayblog.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook