Ci sono fondamentalmente tre ingredienti di cui hai bisogno per coltivare piante grasse sane e belle nella tua casa: terra, acqua e luce solare. Sembra davvero facile detto in questo modo ed è davvero semplice.
Piante succulente in miniatura
Le piante grasse non richiedono molta manutenzione. Praticamente si prendono cura di se stessi e tu hai più tempo per pensare a come realizzare bellissime composizioni succulente.
Tipi di piante succulente per composizioni
Sapevi che al mondo esistono migliaia di piante grasse diverse? Mentre alcuni di loro condividono alcuni tratti fisici con altri, alcune specie sono completamente diverse da come percepiamo l'aspetto di una succulenta, quindi esaminiamo alcuni dei tipi più comuni che vengono spesso coltivati come piante d'appartamento.
Enomiun
Gli eoni sono piante grasse dai colori vivaci. Mentre variano in colore e dimensione, e la maggior parte presenta foglie spesse e cerose che ricordano rosette di girandole.
Agave
Le foglie affusolate, rigide e spesse delle agavi le rendono chiaramente identificabili. Sebbene la maggior parte sia monocarpica, produrrà numerosi “cuccioli” prima che la pianta madre muoia.
Aloe
L'aloe è conosciuta soprattutto per i benefici medici e l'attrattiva dell'aloe vera. Tuttavia, questo gruppo di succulente è abbastanza diverso in termini di dimensioni e consistenza. Scoprirai ibridi vibranti e varietà gigantesche capaci di vivere per 100 anni o più.
Crassula
Le Crassule sono alcune delle piante grasse più chiaramente riconoscibili, con centinaia di specie. Si presentano in un'ampia varietà di dimensioni, colori e rosette, i più noti dei quali sono i tipi Crassula ovata.
Echeveria
Le Echeveria producono splendide rosette in una vasta gamma di forme e tonalità. Sono spesso usati come alternativa ai bouquet nuziali e alle composizioni succulente.
Euforbia
Le euforbie vengono spesso confuse con i cactus a causa del loro aspetto. Le euforbie producono una linfa bianca correlata al lattice e possono indurre reazioni allergiche sulla pelle. Inoltre, hanno fiori più piccoli che sono spesso di colore giallo o bianco.
Gasteria
A causa della forma e della robustezza delle foglie, queste piante grasse di colore verde scuro vengono spesso confuse con l'Aloe. Numerose specie hanno foglie larghe e spesse e possono essere ricoperte di “verruche” (chiamate anche protuberanze).
Graptopetalum Hybris
I Graptopetalums sono un genere di ibridi succulenti che comprende i generi Graptoveria, Graptosedum, Graptophytum e Graptopetalum. Ogni ibrido possiede una varietà di caratteristiche e tonalità distinte, ma tutti devono creare rosette e sono facili da diffondere.
Haworthia
Le specie Haworthia (inclusa Haworthiopsis) sono tipicamente piccole piante grasse di colore verde. Alcuni tipi di Haworthiopsis hanno foglie finestrate, mentre altri hanno foglie più robuste che ricordano l'Aloe.
Kalanchoe
Le Kalanchoe si vedono spesso in composizioni succulente, ma sono anche ottimi regali per gli amanti delle piante. Hanno splendidi fiori in una varietà di tonalità. Poiché sono propagatori prolifici, è facile ottenerne di più gratuitamente. Poiché sono potenzialmente dannosi, tenerli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Mammillaria
Le mammillarie sono facilmente identificabili per la loro forma rotonda e i fiori spettacolari. Inoltre, sono conosciuti come puntaspilli e cactus a globo. Sebbene non raggiungano grandi altezze, si raggruppano e si accumulano.
Opunzia
I bracci a forma di pagaia delle Opuntia le rendono facilmente identificabili. Possono tollerare estremi di caldo e freddo e produrre frutti commestibili.
Sedum
Questo genere contiene succulente resistenti al freddo e morbide (non resistenti al freddo). Alcuni tipi forniscono un'ottima copertura del terreno e possono sostituire l'erba nello xeriscaping.
Sempervivum
Chiamati anche "galline e pulcini", i sempervivum sono monocarpici, ma producono un gran numero di pulcini, o "pulcini", prima di morire. Sono resistenti al freddo e mostrano colori vivaci a temperature rigide.
Senecio
I Senecio sono disponibili in una vasta gamma di forme e tonalità. Alcuni, come il “filo di perle”, hanno lunghi steli che si estendono oltre il contenitore in cui sono collocati. Altri, come la “Pianta del Bozzolo”, hanno steli ramificati ascendenti. Numerosi Senecio sono pericolosi per l'uomo e gli animali.
Come ti prendi cura di una pianta succulenta?
Le piante succulente, anche se diverse nell'aspetto, hanno routine di cura abbastanza simili, quindi abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti che ti insegneranno come assicurarti che le tue piante grasse siano sane e felici.
1. Preferenze di temperatura
Sebbene le piante grasse possano in genere sopportare più precipitazioni rispetto al loro habitat naturale, le loro radici potrebbero marcire se il terreno rimane bagnato. Solo poche piante grasse vivono all'aperto, dove le temperature scendono regolarmente sotto lo zero. I tipi resistenti al freddo includono le borracine perenni dalle foglie fini e le galline e i pulcini; generi che lottano anche a temperature superiori a 80 gradi.
2. Requisiti del suolo
Le piante grasse prosperano su terreni sabbiosi e drenanti, sia nel terreno che in contenitori. Puoi acquistare un mix di cactus confezionato, ma crearne uno tuo è meno costoso.
Se coltivi prevalentemente piante grasse del deserto, riduci la quantità di compost e sostituiscilo con sabbia tagliente, come granito decomposto o sabbia da costruzione. Se il tuo terreno naturale drena male (come fa l'argilla), pianta sopra l'argilla in letti rialzati o terreno rialzato per ridurre al minimo le radici che rimangono nell'acqua.
Per i contenitori, unisci metà del terriccio commerciale con la pomice. Aggiungi più pomice nel terreno per le euforbie o i cactus rotondi e diminuiscila nel terreno per le piante grasse a foglie fini.
3. Controllo dei parassiti
Fornire un'eccellente circolazione dell'aria per le piante grasse per evitare infezioni. Afidi e tripidi preferiscono i boccioli dei fiori; la scala preferisce gli steli; e le cocciniglie (che assomigliano a particelle di lanugine) strisciano nelle ascelle delle foglie.
Spruzza gli insetti con il 70% di alcol denaturato mescolato con il 50% di acqua. Le incrostazioni possono essere raschiate via, ma se continuano, trattarle con sapone e olio per l'orticoltura (non detersivo per i piatti). Isolare e pulire accuratamente tutte le piante colpite tempestivamente per evitare la diffusione dei parassiti.
In luoghi umidi, la muffa può essere un problema, quindi assicurati che le tue piante grasse siano quanto più asciutte possibile.
Se sembra che i parassiti stiano vincendo, taglia alcune talee dalla crescita non influenzata e ripiantale in un nuovo terreno. Rimuovi completamente la pianta infetta, compreso il terreno, e pulisci accuratamente il vaso prima di riutilizzarlo.
Le piante grasse amano il sole o l'ombra?
Quando si pensa alle piante grasse e ai cactus, le persone in genere vedono piante del deserto che prosperano alle alte temperature e alla luce solare diretta. Contrariamente all'opinione comune, la maggior parte delle piante grasse non prospera bene alla luce diretta del sole e a temperature eccessivamente elevate.
Questo perché la maggior parte delle piante grasse si trova in habitat semidesertici, paragonabili ai veri deserti ma più ricchi di precipitazioni. Inoltre, la maggior parte delle piante grasse prospera in luoghi bassi, ombreggiati da altre piante più alte nei loro ambienti nativi. Crescono anche in natura in fessure che forniscono ombra dal sole o sulle cime delle colline ombreggiate da massi o rocce.
Le piante grasse, in generale, richiedono almeno 4-6 ore di luce solare ogni giorno per prosperare. Prosperano in ambienti luminosi e soleggiati. Le piante grasse che non ricevono abbastanza luce solare subiranno un eziolamento o un allungamento in cui le piante si allungano alla ricerca di luce aggiuntiva.
Questo meccanismo provoca steli fragili e crescita stentata. Senza luce sufficiente, le piante grasse perdono la loro colorazione brillante e diventano pallide o ritornano ad un colore verde scuro. Quando le piante ricevono sufficiente luce solare, mostrano la loro bellezza intrinseca mostrando il loro spettro completo di tonalità brillanti.
È più probabile che i danni del sole si verifichino nelle specie che amano l'ombra, così come nelle piante estremamente piccole e nelle piante di nuova produzione. La luce solare diretta avvantaggia le piante blu, grigie, rosse o con spine fitte.
Le specie resistenti al sole che sono state coltivate all'interno sono anche soggette a scottature o danni solari quando vengono portate all'aperto per la prima volta, quindi è meglio farlo gradualmente per acclimatare la pianta al caldo più intenso.
Sotto la luce solare diretta, le piantine o le piante appena propagate moriranno. Devi aspettare che maturino e diventino piante più mature prima di lasciarle non protette.
Quanto spesso innaffiare le piante grasse?
Le piante grasse, come gli esseri umani, richiedono energia aggiuntiva durante i periodi di crescita. Durante le stagioni più calde, le piante prosperano e consumano molta più acqua rispetto all’autunno e all’inverno, quando riposano.
È più semplice usare un dito per testare il terreno. Quando i primi 1,25 pollici del terreno sono asciutti, puoi procedere ad aggiungere acqua. L'irrigazione eccessiva può essere fatale per la tua succulenta, quindi lascia asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Quando si innaffiano le piante grasse, bagnare completamente il terreno finché l'acqua non defluisce attraverso i pori di drenaggio. Se il contenitore non dispone di fori di drenaggio, riduci la quantità di acqua utilizzata.
Evita di spruzzare le tue piante grasse con un flacone spray: l'appannamento potrebbe causare radici fragili e foglie marce. Inoltre, puoi immergere le pentole in una pentola piena d'acqua e lasciare defluire l'acqua in eccesso attraverso il foro di drenaggio. Rimuovere il terreno dalla padella una volta che lo strato superiore è umido.
Bellissime composizioni succulente
Ricordatevi che le piante grasse amano il terreno ben drenante. Conservali in contenitori senza fori di drenaggio come barattoli di vetro, tazze da tè, ecc. E ricopri il fondo con ciottoli o aggiungi un po' di sabbia al terreno.
E anche se tutti continuano a dirti che le piante grasse non hanno bisogno di molta acqua, ignorale. Anche se è vero che possono sopravvivere per periodi più lunghi senza acqua, ciò non significa che la adorino. Ma assicurati di non innaffiare eccessivamente le tue piante grasse.
Per quanto riguarda la luce solare, le piante grasse crescono meglio con una luce intensa ma indiretta, quindi tienile in un luogo dove possano avere molta ombra ma ricevano comunque abbastanza luce solare.
Quindi ora hai tutte le informazioni di base di cui hai bisogno e puoi iniziare il tuo giardino succulento. Finché non avrai abbastanza esperienza per avere il tuo stile, forse queste idee possono aiutarti.
Centrotavola succulenti.
Le piante grasse sono fantastiche per creare centrotavola per ogni tipo di bella occasione. Ad esempio, puoi creare qualcosa di veramente affascinante per un matrimonio utilizzando fette di legno, corteccia e piante grasse.
File di piante grasse e votivi alternati formano un centrotavola semplice ma davvero bello che può anche essere personalizzato con i numeri del tavolo.
Realizza un mini giardino di piante grasse in una ciotola di vetro trasparente. I fiori di cactus sono davvero carini e vivaci e rendono l'intera composizione molto più accattivante.
Realizza una fioriera in legno per le piante grasse. Riempilo con ciottoli e terra e crea un fresco giardino. Mettilo al centro del tavolo per far divertire tutti. {Trovato su sugarandcharm}.
Con un po' di talento e ispirazione, puoi trasformare i tuoi succulenti centrotavola in opere d'arte. Combina, mescola e abbina colori, trame e materiali per ottenere l'effetto desiderato.
Usa legni e piante grasse per realizzare centrotavola con i numeri dei tavoli. Puoi anche aggiungere qualche altro accessorio e dettaglio in più, come ad esempio le conchiglie, se si tratta di un matrimonio sulla spiaggia.
Disposizioni dei tavolini da caffè.
Per le piante grasse di piccole dimensioni è possibile utilizzare i gusci invece dei vasi. Mettete all'interno un po' di terra o dei sassolini e poi aggiungete la minuscola pianta grassa. Sarebbe perfetto in una casa al mare.
Crea un piccolo vassoio succulento per il tavolino. Combina due o tre specie di piante grasse per ottenere un aspetto diversificato e utilizza ciottoli e piccole rocce per l'arredamento.
Abbiamo già detto che puoi usare le tazze da tè come fioriere per le piante grasse ed ecco come apparirebbero. Davvero adorabile, non è vero? Mi piacerebbe un po' di verde sul mio tavolino. {Trovato in un pomeriggio d'oro}.
Se desideri qualcosa di un po' più complesso, sentiti libero di realizzare un giardino in miniatura e di combinare tutte le specie, i colori e le forme che desideri.
Arte da parete succulenta.
Le piante grasse sono davvero versatili e così carine che puoi usarle per molti progetti diversi. Ad esempio, puoi persino trasformarli in quadri murali. Crea un giardino verticale incorniciato e visualizzalo sul muro. {Trovato su instructables}.
Magneti per il frigo.
Adoro questa idea. Puoi realizzare piccoli vasi di sughero per piccole piante grasse e attaccarvi dei magneti in modo da poterli attaccare al frigorifero. Devi assolutamente provarlo. {Trovato su Snapguide}.
Fioriere sospese.
Per realizzare una fioriera sospesa per succulente come questa hai bisogno di muschio, terriccio, fango argilloso e spago o nastro. Mescola il terreno con argilla e muschio secco e avvolgilo attorno alle radici esposte. Avvolgi il muschio verde e poi avvolgi più volte lo spago attorno alla palla di muschio. {Trovato su brit}.
Giardini verticali da esterno.
Certo, le piante grasse sono davvero carine quando sono piccole e messe in piccoli contenitori, ma puoi anche usare molte di queste piccole cose per creare grandi composizioni, come giardini verticali per le tue aree esterne. {Trovato su bluegreenlandscape}.
Appendi le fioriere dei giardini verticali sulla recinzione o sulle pareti esterne della casa e daranno alle tue aree esterne un aspetto ancora più bello e affascinante. {Trovato su ecomindedsolutions}.
Paesaggistica del cortile.
E non dimentichiamoci dei giardini orizzontali vecchio stile. Usa le piante grasse per creare disegni paesaggistici interessanti e accattivanti per il tuo giardino.
Fioriere insolite.
Puoi anche aggiungere interesse visivo alle tue piante grasse con una fioriera davvero insolita. Ad esempio, puoi provare a riutilizzare una gabbia per uccelli e appenderla a un albero all'aperto.
Puoi anche mettere piccole piante grasse in un piccolo camion giocattolo. Una bella idea se hai bambini e sono diventati troppo grandi per i loro giocattoli o si sono annoiati con loro.
Oppure che ne dici di un piccolo scrigno pieno di piante grasse fresche e bellissime. Sarebbe fantastico in un terrario o su un tavolo o una mensola del camino.
Crea una fioriera unica per le tue piante grasse con vecchi libri. Fai un buco nel libro, aggiungi un po' di terra e rattoppalo con piante grasse e muschio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook