Come creare una planimetria di base

How to Create a Basic Floor Plan

Una planimetria è un diagramma in scala che rappresenta una stanza o un edificio visto dall'alto. Le planimetrie forniscono una rappresentazione visiva delle dimensioni dell'area, della disposizione delle stanze e della posizione di porte e finestre.

How to Create a Basic Floor Plan

Le planimetrie possono includere anche la disposizione dei mobili e la struttura dei vari elementi architettonici della stanza.

Alcune professioni, come architetti, costruttori, agenti immobiliari e interior designer, utilizzano le planimetrie per aiutare a pianificare lo spazio e come rappresentazione visiva per i loro clienti.

Le planimetrie sono utili in questi ambiti per aiutare costruttori e clienti a prendere decisioni informate relative al layout e al flusso di uno spazio.

Elementi della planimetria

Nelle planimetrie delle diverse professioni sono presenti alcuni elementi che non sono presenti in tutte le planimetrie. Le planimetrie possono includere i seguenti elementi:

Muri: i muri sono spesso rappresentati su una planimetria come linee singole o parallele. I muri esterni sono generalmente rappresentati con linee più spesse rispetto ai muri interni, che sono rappresentati con linee sottili. Porte e finestre: le porte creano una pausa nel muro e mostrano una linea curva che indica la direzione in cui oscillerà. Le finestre, rappresentate come tre linee parallele, creano un'interruzione nella linea del muro. Titolo della stanza: i titoli delle stanze ne indicano lo scopo, ad esempio "camera da letto", "cucina" e "sala da pranzo". Dimensioni: le planimetrie includono misurazioni che mostrano la lunghezza e la larghezza dei muri, nonché la distanza tra altri elementi. Mobili e arredi: alcune planimetrie, in particolare quelle utilizzate dagli interior designer e dagli agenti immobiliari, includono mobili e arredi come armadi ed elettrodomestici. Questi aiutano con una pianificazione dello spazio più accurata. Scale e percorsi di circolazione: le scale sono comuni nelle planimetrie interne con più livelli. Alcuni includono anche modelli di circolazione sotto forma di frecce o ombreggiature per indicare aree ad alto traffico. Notazioni: potrebbero essere presenti note o etichette aggiuntive per planimetrie specializzate per trasmettere informazioni specifiche come materiali di superficie, posizione delle prese elettriche, impianti idraulici e paesaggistica.

Metodi per realizzare una planimetria

Realizzare una semplice planimetria è possibile per chiunque con pochi strumenti e un po' di pratica. Puoi realizzare una planimetria a mano oppure utilizzare un software o un'applicazione di interior design per costruire un modello computerizzato. Puoi disegnare una planimetria di una casa o di una stanza già esistente oppure creare una planimetria da zero. Ecco alcuni metodi alternativi per creare una planimetria semplice:

Disegno a mano

Le planimetrie disegnate a mano sono utili quando stai semplicemente cercando di ottenere uno schizzo approssimativo del tuo spazio o se stai cercando di raccogliere idee da zero.

Usa carta millimetrata e una scala da architetto per disegnare una planimetria dello spazio che desideri rappresentare. Utilizzando la scala di un architetto, puoi creare una versione accurata ma in miniatura dello spazio, che tradizionalmente ha una scala di ¼ di pollice per rappresentare 1 piede. Inizia disegnando i muri esterni, le finestre e le porte. Successivamente, aggiungi le caratteristiche architettoniche interne. Etichetta la stanza in base allo scopo e segna le dimensioni delle pareti e le caratteristiche importanti.

Programmi e strumenti per la progettazione della casa

I programmi e gli strumenti di progettazione per la casa aiutano architetti, interior designer e agenti immobiliari a creare progetti di case e planimetrie sofisticate e belle. Molti di questi programmi contengono componenti CAD, ma hanno funzionalità extra come materiali, trame e colori che generano planimetrie più complete.

I programmi e gli strumenti di pianificazione online possono creare planimetrie sia 2D che 3D che includono materiali, trame e mobili per rendere lo spazio più realistico. Considera i programmi di progettazione per la casa in termini di prezzo, condivisibilità e funzionalità che offrono prima di sceglierne uno adatto a te.

App mobili

Le applicazioni per telefoni cellulari rappresentano un nuovo modo per creare planimetrie semplici e veloci.

Con app mobili come MagicPlan, CubiCasa e Room Scan, puoi utilizzare la fotocamera e i sensori del tuo smartphone per creare planimetrie scansionando la stanza. Queste app sono veloci e convenienti per creare planimetrie in movimento, ma potrebbero non avere la precisione dei programmi di progettazione domestica basati su computer.

Programmi per computer grafici

Puoi utilizzare software di progettazione grafica come Adobe Illustrator e Photoshop per creare semplici planimetrie.

Questi programmi hanno parametri di progettazione flessibili che ti consentono di creare qualsiasi progetto. Tuttavia potrebbero essere difficili da padroneggiare se non hai esperienza con loro.

Assumi un professionista

Assumere un professionista può essere utile per planimetrie complesse o planimetrie che desideri utilizzare con costruttori e altri appaltatori.

Prendi in considerazione l'assunzione di un architetto, disegnatore architettonico, progettista CAD, costruttore o designer di interni, a seconda della natura del progetto. I professionisti possono progettare planimetrie accurate, scalabili e dettagliate per soddisfare le vostre esigenze specifiche rispettando i codici e le normative edilizie.

Come realizzare una planimetria di base

La creazione di una planimetria comporta una serie di passaggi che devono essere seguiti per garantire che il progetto rifletta accuratamente lo spazio che si desidera creare.

Raccogliere informazioni

Prendi le misure delle stanze che desideri includere nella tua planimetria o decidi le dimensioni delle stanze se stai progettando una planimetria per un nuovo spazio. Prendi nota della posizione delle porte e delle finestre dello spazio o decidi dove posizionarle per creare il flusso migliore. Registra le altezze della stanza, notando eventuali cambiamenti di altezza in tutto lo spazio.

Scegli una scala

Determina la scala della tua planimetria. La scala più comune va da 1/4 di pollice a 1 piede o 1:50. È fondamentale selezionare una scala adeguata al tipo di progetto, al formato della carta o al software che si sta utilizzando.

Seleziona i tuoi strumenti

Decidi che tipo di planimetria desideri creare, disegnata a mano o con un software digitale. Scegli gli altri strumenti di conseguenza, come carta millimetrata, matite, una scala da architetto per planimetrie disegnate a mano o software di progettazione domestica o CAD per progetti digitali.

Disegna i muri esterni

Inizia disegnando le pareti esterne dello spazio in scala. Per distinguere queste linee dalle pareti interne, rendile spesse o scure. Rendi i muri esterni quanto più accurati possibile dal punto di vista dimensionale per evitare problemi durante il disegno dei muri interni. Etichetta le dimensioni di ogni muro.

Disegna le pareti interne

Disegna le pareti interne per rappresentare la disposizione delle stanze e degli spazi all'interno della struttura. Usa le tue misurazioni per determinare il corretto posizionamento delle pareti.

Le pareti interne dovrebbero avere linee sottili e leggere per distinguerle dalle pareti esterne.

Aggiungi porte e finestre

Posiziona le porte e le finestre nelle posizioni corrette. Utilizza un simbolo a tripla linea per rappresentare le finestre e una linea inclinata e curva per rappresentare le porte e la direzione in cui si aprono. Dopo aver aggiunto le finestre e le porte, etichetta le dimensioni lungo il muro, comprese l'intera larghezza e lunghezza, nonché le misure dell'area del muro tra le porte e le finestre.

Etichetta le stanze

Etichetta le stanze in base alla loro funzione, ad esempio camera da letto, cucina, soggiorno, sala da pranzo e così via.

Aggiungi attrezzature e mobili (facoltativo)

Alcune planimetrie, in particolare quelle utilizzate per la pianificazione dello spazio, incorporano impianti e/o mobili. Crea simboli per rappresentare questi componenti. Se vuoi poter spostare i mobili per determinare la posizione migliore, puoi disegnare i simboli degli elementi non mobili e realizzare ritagli di carta in miniatura per i mobili mobili.

Misurare e verificare

Ricontrolla le misurazioni sulla planimetria per verificarne l'accuratezza. Misura tutti gli elementi extra nella stanza, comprese le aperture di porte e finestre, e controlla che le misure di tutte le parti corrispondano alle dimensioni esterne del muro.

Aggiungi notazioni

Aggiungi ulteriori annotazioni o etichette se hai bisogno di fornire informazioni aggiuntive a causa del modo in cui utilizzerai la tua planimetria. Queste annotazioni aggiuntive possono includere la posizione delle prese elettriche, le finiture dei materiali o altre informazioni vitali.

Rivedi e salva

Considera il tuo progetto completato. Apporta eventuali modifiche aggiuntive necessarie per creare una rappresentazione chiara del tuo spazio. Salva il layout come file digitale se hai utilizzato un software di progettazione per la casa. Puoi creare una versione salvata del layout disegnato a mano scattando una foto e caricandola oppure facendo copie del disegno.

Cerca feedback

Condividi la planimetria con chiunque sia interessato al progetto, come familiari o clienti. Se il tuo layout è complesso e desideri una consulenza professionale, è utile sollecitare il feedback di professionisti come architetti e costruttori. Consenti loro di contribuire con le loro idee per aiutarti a migliorare la progettazione della tua planimetria.

Apporta modifiche e finalizza il tuo progetto

Una volta che sei soddisfatto del design, finalizza la tua planimetria creando una versione pulita e raffinata per la presentazione.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook