Cucire a mano è un'abilità utile che manca a molte persone, ma è anche facile da imparare. Imparare a cucire a mano ti consentirà di apportare modifiche di base all'abbigliamento, riparare tessuti strappati e affrontare i tuoi progetti artigianali cuciti a mano.
Il nostro tutorial fornisce il processo fotografico passo passo per implementare i sette punti base più comuni a mano. Imparerai anche quando e dove usarli.
Nota: per dimostrare i punti, questo tutorial utilizza il filo da ricamo a sei capi per ogni punto. Se utilizzi un filo normale, ti consiglio di raddoppiarlo nella maggior parte dei casi per la massima resistenza.
Come cucire: strumenti necessari
Filo per cucire a mano o filo da ricamo del colore/tipo appropriato Ago per cucire a mano Tessuto Forbici affilate Infila ago (se ne hai bisogno)
I sette punti comuni che impareremo oggi sono: punto filza di imbastitura e punto filza, punto fermo, punto coperta, punto frusta, punto bassissimo/scala e punto indietro.
I punti a mano di base più comuni
Punto di imbastitura continuo Punto continuo Punto di presa Punto coperta Punto di frusta Punto bassissimo/Punto a scala Punto indietro
Come cucire: eseguire il punto di imbastitura
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto di imbastitura continuo è utile per tenere insieme temporaneamente due pezzi di tessuto. Puoi anche utilizzare punti di imbastitura continui o punti di imbastitura per orlare vestiti, piegare le pieghe a mano o cucire cuciture di base. Il punto continuo crea una cucitura molto più resistente del punto imbastito continuo, ma quest'ultimo è molto più veloce da cucire.
Per prima cosa, infila l'ago attraverso l'anello e fai un nodo all'estremità del filo.
Posiziona la punta dell'ago sul rovescio del tessuto e premila verso l'alto attraverso il tessuto nel punto di partenza. Tirare il filo finché il nodo non tocca il lato posteriore del tessuto.
A circa 1/2″-3/4″ di distanza, premi la punta dell'ago verso il basso attraverso il lato destro del tessuto. Non inserire completamente l'ago.
Tenendo l'ago nel tessuto, spingere l'ago in avanti finché la punta non raggiunge la stessa distanza da 1/2″ a 3/4″. A quel punto, premi la punta verso l'alto attraverso il tessuto.
Quindi, tira l'ago e infilalo attraverso il tessuto.
Tirare il filo fino in fondo e tenderlo.
Quindi, premi la punta dell'ago attraverso il tessuto per un altro 1/2 "a 3/4" di distanza dal punto di uscita dell'ultimo punto e ripeti il punto di imbastitura.
Continua a lavorare con questo punto largo, uniforme e dritto.
Come cucire: punto continuo
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto diritto è la cucitura più fondamentale. Puoi regolare la lunghezza di ciascun punto in base alle esigenze del tuo progetto. Tieni presente che più corto è ogni punto, più forte sarà la cucitura complessiva.
Per prima cosa, posiziona l'estremità del filo attraverso la cruna dell'ago e annoda il filo all'estremità. Quindi, premi la punta dell'ago sul rovescio del tessuto e porta l'ago verso l'alto finché il nodo non tocca il retro del tessuto.
Quindi, con lo stesso metodo del punto di imbastitura continuo, manovra la punta dell'ago sopra e sotto il tessuto per creare i punti.
Poiché il punto continuo è piccolo, probabilmente puoi intrecciare due o tre punti sull'ago prima di tirare l'ago e infilare il tessuto.
Lavorare con aghi da due o tre punti come questo è un modo efficace per cucire questa linea retta.
Tirare l'ago e il filo attraverso il tessuto e tenderlo prima di passare alla serie successiva di punti.
Come cucire: riprendere il punto
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto di presa è un'ottima scelta per un orlo invisibile o una cucitura invisibile. La natura "X" di questo punto fornisce un po' di elasticità all'orlo. Un altro punto utile per questo punto è attaccare tessuti di rivestimento più pesanti all'orlo, ad esempio cucendo sulle fodere delle tende.
Per prima cosa, infila l'ago e annoda il filo all'estremità. Premi la punta dell'ago sulla piega opposta dell'orlo del tessuto e porta l'ago verso l'alto fino alla parte superiore del tessuto finché il nodo non tocca il retro del tessuto. L'ago e il filo dovrebbero trovarsi sul lato sinistro del tessuto.
Posiziona la punta dell'ago a circa 1/2 "a 3/4" sopra il filo di uscita (sull'altro pezzo di tessuto), quindi spostalo verso destra di circa 1/8". Premi la punta dell'ago attraverso il tessuto. Puntare la punta dell'ago a circa 1/8" a sinistra.
Tirare l'ago e il filo fino alla parte superiore del tessuto e tendere il filo.
Per creare la "X" sul punto precedente che è la firma del punto fermo, premi la punta dell'ago a circa 1/2 "a destra della primissima uscita del filo. Premi la punta dell'ago verso il basso sul lato inferiore del tessuto, quindi riportala sulla parte superiore del tessuto a circa 1/8" a destra.
Quindi, fai passare tutto l'ago e il filo e tira il filo teso.
È utile per questo punto ricordare che la parte "superiore" del punto è un punto da destra a sinistra e la parte "inferiore" del punto è da sinistra a destra.
Continua fino a completare la lunghezza della cucitura del punto fermo.
Come cucire: punto coperta
UTILIZZO DEL PUNTO: Gli usi di questo punto sono la rifinitura dei bordi di coperte, progetti in feltro o giocattoli e il cucito di applicazioni. Laddove altri punti tendono a confondersi, questo è meglio servito quando visibile.
Per prima cosa, infila l'ago e annoda il filo all'estremità. Inizia a cucire premendo la punta dell'ago nella parte inferiore del tessuto a circa 1/2 pollice di distanza dal bordo piegato e portando l'ago fino alla parte superiore del tessuto.
Quindi, tira l'intero ago e infilalo attraverso la parte superiore del tessuto finché il nodo nascosto non tocca la parte inferiore del tessuto.
Per questo primo punto, avvolgi il filo attorno all'orlo e premi la punta dell'ago sul rovescio del tessuto nello stesso punto da cui sei appena passato. Tirare l'ago e infilarlo attraverso lo stesso foro.
Quindi, tira il filo ma non tirarlo completamente. Invece, tieni fuori un piccolo cappio di filo.
Prendi l'ago e fallo passare attraverso l'anello, andando da sinistra a destra.
Tirare il filo teso. Il filo libero dovrebbe incontrarsi con il punto sull'orlo (mostrato da un punto rosso sulla foto).
Premi la punta dell'ago sul rovescio del tessuto a circa 1/2 "a sinistra dell'uscita del filo originale e anche a 1/2" di distanza dall'orlo.
Tira l'intero ago fino alla parte superiore del tessuto e tira il filo finché non rimane un piccolo cappio.
Successivamente, infila l'ago attraverso questo anello, correndo da sinistra a destra.
Tirare il filo teso finché non crea quello che sembra un quadrato senza sommità.
Nel punto festone, ogni punto mantiene il precedente in posizione e a posto.
Come cucire: punto sopraggitto
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto frusta è un punto semplice e soddisfacente perché è facile e veloce. I punti corti e diagonali vengono utilizzati per orlare oggetti come le tende per finestre perché sono quasi invisibili quando vengono eseguiti su un orlo.
Per prima cosa, infila l'ago e annoda il filo all'estremità. Porta l'ago fino alla parte superiore del tessuto dal rovescio in modo che il nodo sia nascosto. Questo punto è più facile da cucire verticalmente.
Quindi, premi la punta dell'ago nei due bordi del tessuto circa 1/2 pollice in diagonale sopra a destra il punto di uscita originale. Quindi punta l'ago, dalla parte inferiore del tessuto, a circa 1/2 pollice sopra a sinistra (fino all'orlo originale del tessuto).
Quindi, tira tutto l'ago e il filo fino alla parte superiore del tessuto originale e tendi il filo.
Continua questo metodo (diagonale-destra, diagonale-sinistra) per creare una cucitura dall'aspetto di un palo da barbiere.
A causa della natura diagonale di questi punti, è facile che i tuoi punti diventino sempre più irregolari in lunghezza e spaziatura. Tuttavia, fai del tuo meglio per mantenerli coerenti, facendo riferimento ai punti originali secondo necessità per assicurarti che rimangano gli stessi più avanti lungo la cucitura.
Come cucire: punto bassissimo/punto a scala
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto bassissimo (o “punto a scala”) viene utilizzato per chiudere i cuscini fatti in casa. Quando scegli un filo adatto al tuo tessuto, il punto diventa invisibile.
Per prima cosa, infila l'ago e annoda l'estremità del filo.
Prendi l'ago filettato e premi la punta sul rovescio del tessuto in una delle pieghe. Quindi, tira l'ago e infilalo fino in fondo in modo che il nodo sia invisibile.
Quindi, premi la punta dell'ago sull'orlo opposto, direttamente di fronte al punto di uscita originale. Spingi la punta dell'ago nel tessuto in modo che segua l'orlo all'interno della piega.
Esci dalla punta dell'ago dalla piega dell'orlo a circa 1/2 "a 3/4" di distanza dal punto di inserimento.
Estrarre tutto l'ago e il filo dall'orlo piegato e tendere il filo. Questo chiuderà il primo "piolo" del tuo punto a scala.
Ora, premi la punta dell'ago sull'orlo opposto (quello con il punto di uscita originale) direttamente di fronte a questo punto di uscita più recente.
Infila la punta dell'ago attraverso l'orlo piegato a circa 1/2 "a 3/4" dal punto di inserimento, quindi esci dall'ago.
Tira fuori tutto l'ago e il filo e tendilo. Assomiglia un po' a una scala, in cui ogni punto funge da piolo tra i due orli verticali.
Continua in questo modo finché non avrai completato la cucitura a punto bassissimo.
Qui puoi vedere che non ho ancora stretto il filo. Questo per illustrare come dovrebbe essere il punto.
Quando lo tiro velocemente, però, puoi vedere che il filo scompare quasi del tutto.
Come cucire: punto indietro
UTILIZZO DEL PUNTO: Il punto indietro non è solo bello, ma è anche resistente. Il suo scopo principale è cucire cuciture che richiedono resistenza. Il punto indietro viene utilizzato anche per ricami di base e per formare lettere nelle cuciture.
Per prima cosa, infila l'ago e annoda il filo all'estremità. Premi la punta dell'ago sul rovescio del tessuto a circa 1/2 pollice davanti al punto di partenza effettivo della cucitura (indicato da un punto rosso in questa foto). Tirare tutto l'ago e il filo fino alla parte superiore del tessuto e tirare il filo in modo che il nodo tocchi la parte inferiore del tessuto.
Successivamente, premi la punta dell'ago sulla parte superiore del tessuto nel punto in cui inizia effettivamente la cucitura, che sarà a circa 1/2 pollice dal punto di uscita originale.
Tirare tutto l'ago e il filo fino alla parte inferiore del tessuto e tendere il filo.
Premi la punta dell'ago sul rovescio del tessuto a circa 1/2 pollice davanti al punto di uscita originale.
Quindi, tira tutto l'ago e il filo fino alla parte superiore del tessuto e tendi il filo.
Premi la punta dell'ago sulla parte superiore del tessuto in corrispondenza o molto vicino al punto di uscita originale.
Quindi, tira l'intero ago e infilalo nella parte inferiore del tessuto. Tirare il filo teso per creare il secondo punto indietro.
Continua con questo metodo "due passi avanti e uno indietro" finché non avrai completato la cucitura del punto indietro.
La linea dritta e continua del punto indietro è un punto sorprendente per qualsiasi progetto fai-da-te o anche per il design della moda.
Ecco qua. Come cucire sette punti base a mano.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Come cucire un bottone?
Con l'indice e il pollice, infila l'ago attraverso l'occhiello e fai un nodo all'estremità del filo. Posiziona il pulsante dove dovrebbe essere. Dal lato inferiore del tessuto, fai passare l'ago attraverso il foro del bottone e tira bene il filo. Porta l'ago attraverso il foro opposto del bottone e continua questo schema finché il bottone non sarà stretto. Quando infili l'ago attraverso il fondo per l'ultima volta. Lega il filo con un nodo.
Puoi cucire tutto a mano?
Puoi cucire molte cose a mano ma non tutto. Ad esempio, alcuni materiali sono troppo spessi come la pelle per essere cuciti a mano. Tuttavia, puoi cucire molte cose a mano, compresi vestiti e progetti fai-da-te.
La cucitura a mano è resistente?
La cucitura a macchina è più resistente della cucitura a mano, ma puoi realizzare punti molto resistenti a mano.
Qual è lo svantaggio del cucire a mano?
La cucitura a mano può risultare incoerente poiché i punti hanno lunghezze diverse. Inoltre, la cucitura a mano non è così potente ed è molto più lenta della cucitura a macchina.
Quale punto da cucito è il più resistente?
Il punto indietro è il punto fatto a mano più durevole e resistente.
Come finisci un punto?
Tirare l'ago infilato attraverso il rovescio del tessuto e far scorrere l'ago sotto il rovescio del punto più vicino. Fai diversi nodi con il filo e poi taglia il filo il più vicino possibile al retro della maglia.
Se ti prendi il tempo per imparare a cucire a mano e comprendere questi sette punti base, ti farai un favore per gli anni a venire.
Procurati un kit da cucito in modo da essere pronto quando l'occasione ti chiamerà.
Una volta apprese le nozioni di base, puoi passare alle macchine da cucire, seguendo modelli e diventando il tuo stilista. Non c'è fine a tutto ciò che puoi realizzare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook