I cuscini Bolster sono quei cuscini lunghi e cilindrici che costituiscono un'aggiunta fantastica a qualsiasi letto, sia esteticamente che funzionalmente. Forniscono un eccellente supporto per il collo o la schiena e sono belli perché interrompono la giusta angolazione di tutti gli altri cuscini del letto. È questa natura così arrotondata, tuttavia, che rende forse un po' intimidatorio cucire un cuscino imbottito. Ma non deve essere così!
Questo tutorial ti guiderà attraverso l'intero processo di cucitura di un cuscino imbottito, completo di cerniera e bottoni. Pronti per iniziare? Facciamolo.
Livello fai da te: cucito intermedio
Materiale necessario:
Forma del cuscino di sostegno (l'esempio utilizza una forma di 6"x26") Cerniera lunga almeno la metà della lunghezza del cuscino Due (2) bottoni grandi di copertura a mezza sfera Filo spesso (ad es. bottone)
Wow. Era un sacco di matematica. Adesso però abbiamo finito con quella parte: ora è il momento di cucire! Se vuoi che il tuo cuscino imbottito abbia un piccolo dettaglio di rifinitura sui lati, ora è il momento di cucire il pezzo di rifinitura sul tessuto principale, con il rivestimento che corre parallelo al taglio della circonferenza (in contrapposizione al taglio della lunghezza della forma del cuscino).
(Questo è l'aspetto che avrà il tuo pezzo di rifinitura sul cuscino imbottito completato. Se è l'aspetto che ti piace, vai avanti e aggiungilo ora. Se non ti interessa questo dettaglio, sentiti libero di saltare questo passaggio.)
Usa un punto dritto per attaccare la finitura al pezzo di tessuto principale, facendo attenzione a tenerlo abbastanza lontano dal bordo del pezzo di tessuto per consentire un margine di cucitura sui lati arricciati.
Ora dovrai cucire a taglia o a zig-zag i bordi principali del pezzo di tessuto, lungo i tagli longitudinali della forma del cuscino. Ciò contribuirà a eliminare lo sfilacciamento vicino alla cerniera, il che è sempre positivo. L'eliminazione dello sfilacciamento, intendo. Non il vero sfilacciamento. Sfilacciarsi vicino a una cerniera è un dolore eterno. Non devi preoccuparti di questo se hai una cimosa sul bordo, ma cuci lungo uno o entrambi i bordi se sono grezzi.
Ora affronteremo la cerniera. Se sei come me, hai passato molto tempo a farti intimidire cucendo cerniere sulle cose. Non lasciarti intimidire. È relativamente indolore, lo prometto. Prendi uno dei tuoi ritagli di tessuto sottile da 1-1/8 pollici. Piegare un'estremità di circa 1/2″.
Appoggia l'estremità piegata su un'estremità della cerniera per creare un fermo della cerniera. Mi piace nascondere i fermi grandi e brutti inclusi nelle cerniere, ma puoi davvero posizionare questo pezzo di tessuto dove vuoi.
Usando il piedino per cerniere e tenendo l'ago della macchina il più vicino possibile ai denti della cerniera, cuci il fermo del tessuto piegato sulla cerniera, su entrambi i lati dei denti. (Probabilmente dovrai ruotare la cerniera di 180 gradi per fare l'altro lato se non vuoi fare confusione cambiando il piedino della cerniera da destra a sinistra o altro.)
Ripeti questo processo, con l'altro ritaglio di tessuto da 1-1/8", sull'altra estremità della cerniera. Trovo utile far scorrere la cerniera e abbassarla di un paio di centimetri per toglierla dal piedino della cerniera della mia macchina. Fare attenzione a tenere unite le estremità del tessuto della cerniera appuntandole o pizzicandole manualmente con le dita.
Buon lavoro. La cerniera ora è dotata di fermi di tessuto superiore e inferiore e dovrebbe essere abbastanza lunga da raggiungere, o più lunga, entrambe le estremità del lato della lunghezza della forma del cuscino del pezzo di tessuto principale.
Appoggia la cerniera a terra, con il lato destro rivolto verso l'alto. Appoggia il pezzo di tessuto principale sopra la cerniera, con il lato destro rivolto verso il basso, allineando il bordo laterale lungo quanto la forma di un cuscino con il bordo della cerniera e i pezzi di tessuto.
Se hai aggiunto una rifinitura al pezzo di tessuto principale, a questo punto la rifinitura dovrebbe essere perpendicolare alla cerniera. Centrare la cerniera stessa sul pezzo di tessuto principale.
Se vuoi, fissali con spilli o semplicemente unisci i pezzi e, utilizzando il piedino per cerniere della macchina, cuci insieme i due bordi. Ciò includerà la cucitura del pezzo di tessuto principale sul primo tessuto di fermo della cerniera, poi sul bordo della cerniera, quindi sul secondo tessuto di fermo della cerniera, in quest'ordine.
Suggerimento: per cucire una linea retta, anche attorno al tiretto della cerniera, tieni la cerniera chiusa fino a quando non ti trovi a circa 3 pollici di distanza dall'estremità del tiretto. Lascia l'ago della macchina abbassato per mantenere la posizione sulla cucitura, ma solleva il piedino per la cerniera.
Fai scorrere la linguetta della cerniera all'indietro lungo la cerniera fino a superare appena il piedino della cerniera. Abbassa il piedino della cerniera.
Riallinea con attenzione il bordo del tessuto con il bordo della cerniera e continua a cucire una cucitura diritta lungo la cerniera, il più vicino possibile ai denti.
Ecco come appare ora la tua cerniera, attaccata al pezzo di tessuto principale.
Apri la cerniera in modo che il diritto sia rivolto verso l'alto. Ti consigliamo di creare una patta con cerniera ora.
Mantenendo la cerniera e il fermo del tessuto piatti, usa il piedino per cerniere per cucire un lembo della cerniera sul pezzo di tessuto principale, il più vicino possibile ai denti della cerniera. Idealmente, la piega principale del tessuto colpirà esattamente il centro della cerniera.
Metà della parte della cerniera è terminata e ora è bella e piatta, grazie alla cucitura della patta della cerniera.
Vai avanti e taglia i pezzi di tessuto in eccesso su entrambi i lati in modo che siano alla pari con il pezzo di tessuto principale. Buon lavoro. Passeremo per un minuto ai pezzi raccolti lateralmente.
Inizia tagliando o cucendo a zig-zag un lato lungo di entrambi i pezzi di tessuto laterali.
Questo lato a zig-zag sarà in realtà il lato raccolto e nascosto sotto il bottone coperto all'estremità del cuscino, quindi non vuoi che si sfilacci. Fallo su entrambi i pezzi di tessuto laterali.
Appoggia il pezzo di tessuto principale a terra, con il lato destro rivolto verso l'alto e la cerniera su un lato. All'estremità della circonferenza (l'estremità parallela al rivestimento, se hai aggiunto il rivestimento all'inizio), stendi una delle strisce di tessuto laterali, con il diritto rivolto verso il basso, sopra il pezzo di tessuto principale, allineando i bordi grezzi. Il bordo a zig-zag della striscia di tessuto laterale dovrebbe essere più vicino al centro del pezzo di tessuto principale, non allineato al bordo.
Cuci le strisce di tessuto laterali alle estremità del pezzo di tessuto principale.
Punto zig-zag lungo i bordi grezzi.
Il tuo pezzo di tessuto principale ora assomiglia a questo, con una cerniera attaccata e due strisce laterali attaccate a ciascuna estremità.
Apri le strisce di tessuto laterali in modo che tutti i lati destri siano rivolti verso l'alto.
Piega il tessuto a metà in modo che le strisce di tessuto laterali siano piegate così come il pezzo di tessuto principale. Fondamentalmente, vuoi che il bordo della cerniera sia allineato con l'altro lato del pezzo di tessuto principale. Perché è ora di finire questa cerniera!
Proprio come hai fatto prima, allinea tutti i bordi e poi usa il piedino per cerniere per fissare la cerniera al lato del tessuto, mantenendo la cucitura il più vicino possibile ai denti della cerniera. Esegui anche questo trucco di movimento della cerniera, in modo che la cucitura possa rimanere bella e diritta e non creare rigonfiamenti attorno alla cerniera.
Rivolta l'intero tessuto sul diritto.
Noterai che un lato della cerniera ha un bell'aspetto, con la patta della cerniera che mantiene le cose belle, piatte e ordinate. L'altro lato, la cucitura che hai appena cucito, necessita ancora di una patta con cerniera. Adesso è il momento di farlo.
Apri la cerniera e fai scorrere il tessuto sotto il piedino per cerniera. Cuci la patta da un'estremità all'altra del pezzo di tessuto principale, mantenendo la cucitura il più vicino possibile ai denti della cerniera. Ricordarsi di mantenere la piega della patta della cerniera il più vicino possibile al centro della cerniera; questo aiuterà la tua cerniera a diventare “invisibile” quando è chiusa.
Là! Due lembi della cerniera cuciti ordinatamente in posizione.
Posiziona la forma del cuscino all'interno della federa del cuscino. Chiudi la cerniera. Riesci a credere che hai quasi finito? Tutto quello che devi fare ora è arricciare il tessuto laterale e aggiungere i bottoni rivestiti.
Dovresti avere due grandi pulsanti di copertura pronti. Fondamentalmente, questi bottoni ti permettono di rivestirli con il tessuto che desideri. Se vuoi un tessuto a contrasto sul cuscino, ad esempio, potresti coprire i bottoni con qualcosa che risalti (bottoni rossi su un cuscino in denim, per esempio). Oppure puoi mantenere il tessuto uguale a quello del resto del cuscino.
Ritaglia due cerchi dal tessuto che preferisci seguendo le istruzioni per il bottone della copertina.
Questi cerchi di tessuto devono essere abbastanza grandi non solo da coprire il bottone, ma anche da piegarsi e attaccarsi ai denti del bottone.
Piega il tessuto sui lati opposti del bottone e attacca il tessuto ai denti; Ho trovato utile usare una vecchia gomma da matita sui denti. Assicurati che il tessuto sia teso sul lato anteriore dei bottoni.
Lavora attorno all'intero bottone (ho trovato più semplice lavorare in modo opposto – un po' su un lato, poi un po' direttamente di fronte, ecc.) finché tutto il tessuto non è teso e attaccato ai denti del bottone.
Controlla la levigatezza del front-end prima di completare il pulsante. Se sembra a posto, è il momento di riattaccare il pulsante.
Rimetti il pulsante in posizione. Questo dovrebbe coprire i denti e mantenere il tessuto tutto a posto.
Ripeti per l'altro pulsante. Ora sei pronto per completare il tuo cuscino imbottito.
Usando un filo resistente, come quello progettato per cucire bottoni o altri scopi pesanti, e successivamente un ago grande, annoda il filo e inizia a cucire grandi punti di imbastitura/arricciatura a circa 1 pollice dall'estremità a zig-zag o tagliata striscia laterale in tessuto.
Continua, a 1 pollice dalla fine, lungo tutta la circonferenza del tessuto laterale fino a raggiungere il punto iniziale.
Tirare con attenzione il filo in modo che il tessuto si arricci e si chiuda.
Tieni il filo teso, annodalo per tenerlo saldamente. Ho fatto un triplo nodo perché sono paranoico così. Non tagliare il filo, però, perché ti servirà comunque per attaccare il bottone.
Usa il dito per colpire i bordi del tessuto all'interno del foro arricciato.
Infila l'ago (con il filo pesante ancora attaccato al tessuto) attraverso la presa sul retro del bottone, quindi inserisci l'ago nel tessuto, direttamente attraverso il foro arricciato da dove è iniziato.
Continua a cucire in questo modo: con l'ago che esce da un punto del foro arricciato, attraverso l'asola, quindi nella posizione direttamente opposta sul foro arricciato, circa quattro volte, tirando il filo stretto tra ciascun punto in modo che il bottone si attacchi con una sorta di rete di fili.
Quando il bottone è ben saldo e non ci sono spazi visibili nel foro arricciato, puoi annodare il filo.
Quando il filo è annodato saldamente e sei soddisfatto della posizione centrale del bottone sul foro arricciato, vai avanti e taglia l'estremità del filo. Ripeti sull'altro lato del cuscino.
E, proprio così, il gioco è fatto. Hai cucito un cuscino bellissimo e dall'aspetto professionale.
Getta quel cucciolo sul tuo letto e datti una pacca sulla spalla per un lavoro ben fatto. Sembra adorabile.
E, poiché hai una cerniera, ti permette di rimuovere la federa del cuscino e lavarla tutte le volte che vuoi. Oppure cucine un altro da cambiare quando cambiano le stagioni. Quello che vuoi!
Le possibilità per il tuo divertimento con questo cuscino di sostegno fai-da-te sono infinite. (Se sei interessato ad altri progetti di cucito, potresti prendere in considerazione l'idea di dare un'occhiata ad alcuni punti base di Come cucire o di cucire il tuo copripiumino o lenzuolo con angoli).
Buon fai da te!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook