Il marrone è un colore che conosciamo molto bene. E' il colore della terra e dei tronchi degli alberi e lo associamo al calore e al conforto.
Fondamentalmente ogni casa ha sfumature di marrone nel suo design degli interni, che si tratti di un tenue avorio sulle pareti, marrone scuro sui pavimenti o beige sui mobili. In realtà è difficile immaginare una casa senza il marrone nel suo arredamento.
Molte volte usiamo questo colore senza nemmeno rendercene conto. Ma che ne dici di aggiungere intenzionalmente il marrone a uno spazio?
Come lo faresti?
Mantieni la semplicità con i mobili in legno
A volte la risposta a questa domanda è semplice: mobili in legno. Un tavolo da pranzo elegante con piano in legno sarebbe perfetto per qualsiasi sala da pranzo. Puoi abbinarlo a sedie abbinate. Un pavimento in legno sarebbe eccessivo in questo caso, quindi cerca di mantenerlo il più semplice e neutro possibile. Puoi farlo con un tappeto o con il pavimento stesso.
Gioca con il cioccolato
Una cosa interessante di decorare con il marrone è che puoi trarre vantaggio dal fatto che così tante cose iconiche sono marroni, come il cioccolato. Non è delizioso questo divano letto? Il suo design non è eccezionale ma il colore gli si adatta perfettamente. Sembra proprio una tavoletta di cioccolato e sembra anche super comoda. La combinazione non potrebbe essere migliore
Incorpora accenti di legno naturale
Se ti piace il marrone come colore e vuoi utilizzarlo nel tuo arredamento interno, puoi approfittarne e arredare lo spazio con pezzi in legno naturale come un elegante mobiletto, un set di eleganti sedie da pranzo, un elegante tavolino da caffè o anche qualcosa del genere. più piccolo come la cornice di uno specchio.
Fai una dichiarazione con un muro accento
Hai anche la possibilità di utilizzare il legno sotto forma di pannelli di grandi dimensioni per un impatto più drammatico e potente sull'arredamento generale di una stanza. Ad esempio, una parete d'accento rivestita in legno può conferire al soggiorno un aspetto super accogliente e accogliente.
Usa gli elementi di base a tuo favore
Non dimentichiamoci delle cose basilari come scaffali e librerie. Sono quasi sempre realizzati in legno o compensato e il marrone è un colore che si adatta a loro e poiché sono così versatili, puoi aggiungerli a qualsiasi stanza della casa.
Approfitta dei pezzi imbottiti
Il marrone è un colore comune anche quando si tratta di mobili imbottiti. Puoi facilmente trovare un divano, un pouf o una poltrona marrone praticamente in qualsiasi negozio, quindi non dovrebbe essere difficile utilizzare questa strategia quando stai arredando o rimodellando la tua casa.
Abbina il marrone ad altri colori che lo aiutino a risaltare
Puoi abbinare il marrone con molti altri colori diversi per creare ogni sorta di splendide combinazioni. Un mix particolarmente bello è quello tra il marrone e il blu. Questi due colori si completano a vicenda. Uno è caldo e l'altro è fresco ed entrambi fanno riferimento a elementi della natura. È come se la terra e il cielo fossero uniti.
Utilizzare una varietà di materiali e finiture
Sebbene il legno sia il materiale più comunemente associato al colore marrone, questa non è l'unica opzione. Esistono infatti molti altri materiali che potete utilizzare con successo come alcuni tipi oppure il marmo, la pietra, la pelle e ovviamente anche il tessuto di tutti i colori immaginabili.
Enfatizza la bellezza naturale del legno
Se decidi di inserire mobili in legno naturale nella tua casa, tanto vale sfruttarli al massimo ed enfatizzare la bellezza naturale di questo materiale. Ad esempio, un tavolo con bordo vivo sarebbe sicuramente un'idea interessante. Sarebbe bello anche avere dei mobili con i nodi a vista.
Il rivestimento in pelle è tuo amico
I mobili imbottiti in pelle sono quasi sempre marroni. Questo divano componibile è caratterizzato da un bel colore marrone chiaro che lo fa risaltare e contrasta con il resto dei colori e anche con i materiali che lo circondano.
Abbina il legno alla pietra per un effetto classico
È ormai chiaro che il legno è uno dei migliori materiali da utilizzare se si desidera aggiungere accenti di colore terroso e marrone al proprio design d'interni. Un bel materiale da abbinare al legno è la pietra, che può essere incorporata in una varietà di elementi diversi, come ad esempio un caminetto. Questo soggiorno tradizionale di Professional Design Consultants è un esempio molto elegante.
Metti l'accento sulla trama
Colore e consistenza vanno di pari passo. È qualcosa da tenere a mente ogni volta che decori una stanza o cerchi un modo per aggiungere più profondità a un particolare design. Con un colore come il marrone puoi giocare con alcune texture opache per dargli un tocco terroso e puoi utilizzare una varietà di materiali diversi come legno, tessuto o pelle scamosciata. Dai un'occhiata a questa zona giorno calda e invitante di Design Direttive per un po' di ispirazione.
Evidenzia il soffitto
Di solito sono le pareti e il pavimento su cui concentriamo la nostra attenzione quando progettiamo uno spazio che ci offre sicuramente molte opzioni e opportunità per lavorare con colori, texture e così via. Esiste però anche un'altra superficie con molto potenziale: il soffitto. Se vuoi aggiungere un tocco speciale al tuo design, considera la creazione di un soffitto interessante, come ad esempio uno a cassettoni.
Scegli una combinazione di colori semplice e coerente
Mantenere i colori coerenti in uno spazio aiuta l’area a sembrare coesa e consente inoltre alla tavolozza dei colori di risaltare maggiormente. Prendiamo ad esempio questo elegante design della camera da letto dello studio Rugo/Raff. Il bianco e il marrone scuro sono le sfumature principali utilizzate qui e si aiutano a vicenda a risaltare. La cosa bella di questo spazio è anche il fatto che i colori sono visualizzati su grandi superfici, il che ha un grande impatto sull'estetica generale della stanza.
Combina sfumature simili
Esistono molti modi per aggiungere diversità a un design e creare livelli o distinguere tra superfici ed elementi diversi senza dover necessariamente fare affidamento su più colori diversi. L'uso di sfumature simili dello stesso colore, come il marrone, ad esempio, può fare miracoli per uno spazio come questa elegante sala elettrica progettata dallo studio House Amelia per quella materia.
Mescola altri colori caldi
Il marrone è un colore caldo, così come il rosso, l'arancione, il giallo, il beige o il marrone chiaro. Con questo in mente, questo ti offre molte opzioni per creare un design degli interni caldo e invitante. Puoi vedere una strategia simile utilizzata in questa accogliente camera da letto di B Fein Interiors.
Usa colori neutri
I colori neutri come il beige o il grigio possono essere molto utili quando vuoi far risaltare un colore in accento o per creare un arredamento rilassante e versatile. Il marrone può anche essere considerato un colore abbastanza neutro, quindi lo sarebbe
Scegli un design senza tempo
Il marrone è un'ottima opzione che può essere utilizzata in design classici e senza tempo come quello di questa elegante cucina dello studio KB Cabinets. Aiuta anche a lavorare con materiali senza tempo come il legno e il marmo per consolidare davvero il design.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook