L'altezza della boiserie definisce la quantità di parete coperta dai pannelli murali decorativi. La boiserie viene aggiunta per creare interesse visivo sulla parete, ma l'altezza è variabile e può cambiare l'aspetto della stanza.
L'altezza standard della boiserie è compresa tra 36 e 42 pollici, ma le altezze della boiserie possono variare a seconda dello stile e delle dimensioni della stanza, dello scopo dello spazio e delle preferenze personali.
Gli interior designer installano boiserie di diverse altezze per creare un effetto visivo specifico o per accogliere elementi statici nella stanza. L'altezza della boiserie è in definitiva una scelta di design che bilancia precedenti, gusto e stile.
Linee guida sull'altezza della boiserie
L'altezza ideale della boiserie è diversa per ogni stanza e dipende da molteplici fattori. Ecco le linee guida per aiutarti a strutturare le tue idee quando stai mettendo in dubbio la migliore altezza della boiserie per il tuo spazio.
Proporzioni ed estetica
Considera le proporzioni generali della stanza. L'altezza della boiserie dovrebbe adattarsi proporzionalmente al resto della stanza e migliorare l'attrattiva visiva. La boiserie tipica è compresa tra 36 e 42 pollici, ma questo può cambiare se la stanza ha soffitti più alti o più bassi. In generale, l'altezza della boiserie copre un terzo dell'altezza di un muro, ma sono di tendenza le boiserie più alte e possono conferire alla stanza un aspetto più formale. Se ti piace una boiserie dall'aspetto più alto, considera una boiserie che copra due terzi del muro. Ciò creerà una stanza equilibrata con proporzioni visivamente piacevoli.
Funzione della stanza
La funzione di una stanza gioca un ruolo importante nel determinare l'altezza della boiserie poiché ciò può influenzare l'aspetto e la funzione della stanza. Negli spazi formali come sale da pranzo o ingressi formali, la boiserie alta aggiunge un aspetto classico e raffinato. Nei bagni, boiserie di altezza moderata funzionerebbero per proteggere le pareti dall’umidità e dagli schizzi. Per stanze come i mudroom, dove le pareti possono subire un'usura costante, la boiserie alta funziona bene. Ciò è utile anche se desideri aggiungere un ripiano alto o ganci per una migliore funzionalità.
Stile architettonico
Lo stile architettonico della tua casa influenza le altezze standard che sono normali. Gli stili architettonici formali come il vittoriano e il gotico spesso stanno bene con boiserie più alte. Su stili meno formali come il contemporaneo, il moderno della metà del secolo e la fattoria, è appropriata un'altezza della boiserie inferiore. Come sempre, non è necessario che l'altezza della boiserie sia fissata nella pietra, anche se lo stile della tua casa impone un'altezza standard della boiserie.
Posizionamento e aspetto dei mobili
Tutti gli elementi della tua casa dovrebbero funzionare in armonia. Le caratteristiche architettoniche dovrebbero fornire la migliore ambientazione per i tuoi mobili. Considera la posizione e lo stile dei tuoi mobili quando determini l'altezza della boiserie. Considera la sala da pranzo; la boiserie dovrebbe essere sufficientemente alta da proteggere le pareti dai graffi provocati dallo schienale delle sedie. Nelle camere da letto l'altezza della boiserie dovrebbe tenere conto dell'altezza dei letti in modo che la boiserie risulti armoniosa con lo stile del letto. Nelle cucine, l'altezza della boiserie dovrebbe tenere conto dei mobili e dei ripiani
Elementi esistenti
Le caratteristiche permanenti della stanza come finestre, porte, armadi e altre modanature svolgono un ruolo cruciale nel determinare l'altezza appropriata della boiserie. Puoi integrarli nella boiserie o almeno forniranno indicazioni su un'altezza adeguata per la boiserie. Tenere conto di questi elementi ridurrà al minimo la scomoda transizione da queste caratteristiche alla boiserie.
Nelle dimore storiche l’altezza della boiserie era all’incirca pari a quella dei davanzali. Sebbene questa non sia una regola ferrea ora, questo aspetto è storicamente appropriato, non funziona se i davanzali delle finestre sono bassi. Altre caratteristiche della stanza che possono influire sull'altezza della boiserie includono caminetti, scale, archi e colonne.
Design della stanza del futuro
Tieni in considerazione gli elementi esistenti quando pianifichi l'altezza della boiserie, ma considera anche il design e gli obiettivi futuri della stanza. Considera le funzionalità permanenti che aggiungerai, inclusi lo sfondo, il colore della vernice e le modifiche agli elementi esistenti che desideri implementare. Includi anche elementi decorativi di grandi dimensioni che desideri aggiungere alla stanza, inclusi quadri di grandi dimensioni, specchi o elementi murali. Questi potrebbero influire sull'altezza della boiserie poiché ciò influenzerà il modo in cui appendi i pezzi.
Preferenze personali
I gusti personali giocano un ruolo significativo nel determinare l'altezza della boiserie in uno spazio particolare. Considera che tipo di impatto visivo vuoi che la stanza abbia. Scegli una boiserie alta se vuoi che abbia un aspetto più drammatico o più bassa se vuoi optare per un look casual. Cerca di garantire la coerenza del design in tutto lo spazio con il tipo e l'altezza della boiserie nelle diverse stanze. Ricorda che anche se ci sono considerazioni sul design e sulle proporzioni, il design della stanza dovrebbe piacerti. Sentiti libero di sperimentare look diversi per trovarne uno adatto al tuo gusto e al tuo stile.
Passaggi per testare l'altezza di una boiserie
Creare la boiserie in una stanza richiede tempo, pianificazione e denaro, quindi è una decisione che dovresti considerare attentamente prima di investire le spese necessarie. Testare l'altezza della boiserie richiede riflessione e pianificazione, ma a lungo termine ti eviterà di prendere la decisione giusta prima di iniziare il processo di costruzione.
Misura e pianifica: misura le pareti in cui desideri aggiungere la boiserie. Determina l'intervallo di altezza della boiserie che stai considerando. Prendi nota delle tue preferenze personali, dello stile della tua casa, delle dimensioni e delle proporzioni della stanza e degli elementi esistenti e futuri nella stanza. Crea un modello: un modello è una rappresentazione temporanea dell'altezza del rivestimento in modo da poter visualizzare l'altezza desiderata nel contesto della stanza. Crea pannelli temporanei utilizzando cartone, pannello in schiuma, carta o nastro adesivo per creare "pannelli" temporanei o un contorno delle forme dei pannelli sul muro. Usa il nastro adesivo per far aderire i pannelli di carta al muro. Assicurati che siano livellati e adeguatamente proporzionati lungo il muro. Visualizza: fai un passo indietro e considera l'altezza della finta boiserie da diverse angolazioni. Pensa a come interagisce visivamente con i mobili, con gli elementi esistenti come finestre e porte e come influisce sullo stile generale della stanza. Valutare la praticità – Considerare l'altezza della boiserie in relazione alla funzione della stanza. Pensa se l'altezza della boiserie aumenta o diminuisce la durabilità del muro. Raccogli feedback – Parla con familiari e amici dell'altezza della boiserie e raccogli i loro pensieri riguardo all'altezza della boiserie. Regola secondo necessità: in base alla tua valutazione e agli eventuali feedback ricevuti, apporta le modifiche necessarie all'altezza del rivestimento in legno "modello". Ciò può comportare l'aumento o la riduzione dell'altezza o la modifica della spaziatura tra i pannelli. Ripeti il processo di considerazione della nuova altezza finché non trovi l'altezza del rivestimento che funziona meglio. Registra i tuoi risultati – Una volta che sei soddisfatto della particolare altezza del rivestimento in legno, annota le tue misurazioni e scatta foto del modello per un uso futuro. Consulta un professionista – Se, dopo questo processo, non sei ancora sicuro della migliore altezza della boiserie, potrebbe essere utile consultare un professionista. Parla con un costruttore o un designer d'interni per conoscere le loro intuizioni e competenze riguardo all'altezza della boiserie. Sapranno consigliarti in base alla loro esperienza su come raggiungere i tuoi obiettivi per la stanza.
Idee di design per l'altezza della boiserie
L'altezza della boiserie avrà un impatto visivo drammatico e dovrebbe migliorare l'attrattiva visiva della stanza. Considera queste idee di design e il modo in cui puoi utilizzare l'altezza della boiserie per amplificare lo stile della stanza.
Altezza della boiserie per stile di casa
Le case moderne e contemporanee della metà del secolo spesso presentano semplici forme di modanatura. Fox Interiors ha utilizzato boiserie basse in assi di legno in questa sala da pranzo. Dipingere questo blu brillante, insieme ai mobili ad angolo, crea un aspetto coeso ma eclettico per la sala da pranzo.
Altezza della boiserie che ingloba elementi già esistenti
In questa ristrutturazione formale della sala da pranzo, l'edificio ha utilizzato l'altezza delle finestre per determinare l'altezza della boiserie. Questo stile di boiserie a media altezza conferisce alla sala da pranzo un aspetto elegante ma sobrio.
Boiserie che incornicia i mobili
Considerare i tuoi mobili è fondamentale per determinare la migliore altezza della boiserie. L'altezza della boiserie di questa camera da letto incornicia in modo efficace l'alta testiera. Questo è visivamente più gradevole rispetto alla boiserie bassa in questo spazio.
Boiserie Con Carta Da Parati
Alcuni disegni di carta da parati funzioneranno meglio con alcune altezze di boiserie rispetto ad altri. In questo esempio, il progettista ha scelto un'altezza personalizzata della boiserie in base al disegno specifico della carta da parati che si adatta perfettamente allo spazio della parete sopra la boiserie.
Altezza della boiserie e funzione della stanza
La boiserie è utile nei mudroom perché protegge le pareti da graffi e graffi. È utile anche se desideri aggiungere ganci a muro o ripiani in quanto crea una superficie più robusta per sostenere il peso extra.
Boiserie in ambienti di grandi dimensioni
La boiserie alta si adatta a stanze spaziose con soffitti alti. La boiserie di questa stanza segue la regola standard dei terzi, visivamente gradevole. La boiserie copre circa due terzi, lasciando un restante terzo dello spazio della parete.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook