Conosci bene l'odore e vuoi liberartene. Forse vivi con un fumatore e forse hai appena comprato una casa che apparteneva a un fumatore. Il punto è che vuoi prendere misure per sbarazzarti di quell’odore una volta per tutte.
Quell'odore in realtà è noto come fumo di terza mano. È il fumo lasciato dai fumatori e può persistere per anni. Soprattutto in spazi piccoli come i camper con poca ventilazione.
Ma non preoccuparti. Esamineremo tutto ciò che devi sapere per eliminare l'odore di sigaretta da casa tua. Anche se quella casa è una casa mobile soffocante! Oppure un innovativo scuolabus trasformato in una casa!
In che modo il fumo di terza mano è dannoso?
A questo punto forse ti starai chiedendo cos’è il fumo di terza mano. Il fumo diretto colpisce il fumatore. Il fumo passivo colpisce chi sta intorno al fumatore. Mentre il fumo di terza mano colpisce chi è nei paraggi anche quando il fumatore non c’è.
Sebbene il fumo di terza mano non sia dannoso come il fumo passivo, può comunque causare gli stessi problemi di salute. Questi problemi sono più comuni con il fumo di prima o seconda mano, ma si verificano anche con il fumo di terza mano. Sono inclusi i seguenti:
BPCO Asma Cancro polmonare SIDS DNA danneggiato
Altri segni di fumo di terza mano
Se sei un fumatore, probabilmente non senti nemmeno l'odore del fumo di sigaretta rimasto nell'aria e sui mobili. Se vuoi scoprire se c'è fumo di terza mano nella tua casa, valuta la possibilità di chiedere a qualcun altro di annusare per te.
Tuttavia, esistono altri modi per verificare la presenza di fumo di terza mano. Il segno più comune è l'ingiallimento di mobili, carta da parati e moquette. La nicotina ingiallisce la superficie, quindi questo è un ottimo modo per scoprire se c'è fumo di terza mano in casa tua.
Come eliminare l'odore di sigaretta da casa tua
Non è semplice come pulire la casa. È necessario prendere alcune precauzioni per garantire che il fumo di terza mano venga rimosso. Ciò includerà una pulizia profonda e la garanzia che l’aria sia mantenuta pulita.
Ma la cosa più importante è impedire che ciò accada di nuovo. Esamineremo queste precauzioni più tardi. Per ora parliamo del fumo di terza mano che è già presente e di come sbarazzarcene.
Ventilazione
La prima cosa che vuoi fare è aprire alcune finestre. Ciò consentirà al fumo di lasciare l'aria se ce n'è qualcuno in giro. Sarà utile anche quando si pulisce con sostanze chimiche come la candeggina, dannosa da inalare.
Se fuori fa abbastanza caldo, puoi anche aprire la porta per un po'. Se hai una porta con zanzariera, ancora meglio, perché puoi tranquillamente lasciarla chiusa mentre pulisci.
Ridipingere le pareti
Pulisci davvero bene le tue pareti. Prendi dell'acqua calda e sapone e strofina le pareti. Successivamente asciugateli bene con un panno pulito. Quindi, ridipingili con un primer o dipingi con un sigillante antiodore. Questo è un passo enorme che può davvero aiutare.
Può sembrare un compito ingrato ridipingere i muri, ma in realtà è l'unico modo sicuro per eliminare il fumo di terza mano dalle pareti.
Tappeto strappato
La moquette è il peggior pavimento che un fumatore possa avere. Se hai un tappeto in casa, strappalo. Anche se hai intenzione di rimettere a posto il tappeto, il vecchio tappeto deve essere rimosso. Dopo anni passati ad assorbire fumo, non riesce a riprendersi.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di chiedere a qualcuno di pulire a fondo il tuo tappeto, ma questo non è altrettanto efficace quanto riprenderlo.
Vernicia i tuoi pavimenti
Se hai pavimenti in legno, verniciarli. Questo li sigillerà e ti lascerà con una lavagna fresca e vuota. Inoltre, la vernice eviterà che il fumo venga assorbito dal legno. Per questo motivo puoi semplicemente pulire normalmente i tuoi pavimenti.
Sbianca la tua piastrella
La candeggina è un ottimo eliminatore di odori. Se hai piastrelle o linoleum, puoi sbiancarli per rimuovere gran parte del fumo di terza mano. Puoi anche pulire i controsoffitti e altro ancora. Assicurati solo di avere più acqua che candeggina nella soluzione.
Se sei contrario alle sostanze chimiche in casa, puoi sempre utilizzare soluzioni fatte in casa. L’aceto è un ottimo eliminatore di odori e detergente. Queste soluzioni di aceto possono affrontare qualsiasi disordine o odore.
Pulisci tutte le prese d'aria e i filtri
Sostituisci tutti i filtri della tua casa. Ciò significa il condizionatore d'aria, il forno e persino l'acquario. Fallo e potresti notare un cambiamento immediato nella qualità dell'aria. Pulisci i filtri e la casa e probabilmente eliminerai definitivamente il fumo di terza mano.
Come eliminare velocemente l'odore di fumo dalla tua casa?
Ci sono molte ragioni per cui vorresti eliminare rapidamente l'odore del fumo. A volte hai compagnia in arrivo, a volte stai vendendo la tua casa e, a volte, l'odore sta semplicemente diventando troppo per te.
Esistono alcuni metodi che puoi provare per eliminare l'odore di fumo, ma uno dei più veloci prevede l'uso di un po' di aceto e di un po' di calore. Questo semplice passaggio sarà probabilmente il percorso più rapido per eliminare l'odore di fumo.
Metodo: far bollire l'aceto
Sì, vuoi riempire una pentola piena a metà di aceto e cuocerla sul fornello. Lasciate cuocere per un'ora o due e poi togliete la pentola dal fuoco. Per coprire l'odore di aceto, apri una finestra e spruzza un po' di Febreze.
Prevenire il fumo di terza mano
Se hai un fumatore in casa, tutte le tue pulizie saranno inutili se non previeni futuri accumuli. Puoi sbarazzartene per un giorno, ma dovrai fare di più per sbarazzartene per tutta la vita.
Assorbitori di odori
Ci sono alcune opzioni per assorbire gli odori. Cose come carbone, bicarbonato di sodio e fondi di caffè possono assorbire e mascherare i cattivi odori. Posizionali in ogni stanza e sostituiscili ogni paio di giorni per contribuire a liberare la tua casa dal fumo di terza mano.
Puoi anche acquistare assorbitori di odori online. Vengono utilizzati nelle lavanderie e negli armadi, ma possono essere collocati davvero in qualsiasi stanza.
I tifosi si spengono
Puoi mettere dei ventilatori alle finestre mentre le persone fumano. Lasciateli lì per un po' dopo aver fumato per assicurarvi che il fumo non si depositi mai. Se il fumatore è rispettoso, può fumare vicino alla finestra.
Acquista un purificatore d'aria
Questo è assolutamente necessario per la tua salute. Procurati un purificatore d'aria, sostituisci il filtro o innaffia ogni singolo giorno. Mettili nella stanza dove il fumatore fuma di più. Anche se non hai un fumatore in casa, un purificatore d'aria è un ottimo investimento.
Controlla i filtri settimanalmente
Potrebbe essere necessario pulire regolarmente i filtri dell'aria condizionata e della ventilazione. Controllali una o due volte alla settimana e tieni molti filtri a portata di mano. Può sembrare costoso, ma è della tua salute che non ha prezzo.
Lavare tutto il panno settimanalmente
Ciò include animali di peluche e tovaglie. Scegli un giorno e assicurati che tutto ciò che può essere lavato nella tua casa venga lavato. Soprattutto, tutto ciò che i tuoi figli toccano o con cui giocano.
Puoi anche aggiungere disinfettante per bucato ai tuoi carichi per una pulizia profonda. Termina anche con i fogli dell'asciugatrice per un profumo fresco!
Vaporizza il tuo tappeto
Vaporizzare il tappeto mensilmente previene l'assorbimento degli odori a lungo termine. Fallo ancora più spesso per ottenere i migliori risultati e assicurati che si asciughino per evitare la formazione di muffe. Assumi qualcuno o investi tu stesso in un piroscafo per risparmiare a lungo termine.
Maschera l'odore
Anche se non è la soluzione ideale, mascherare l'odore può aiutarti a gestire l'odore di sigaretta. Accendi candele, brucia incenso e procurati un diffusore di oli essenziali. Tutto ciò può aiutarti a gestire l'odore di sigaretta quando la pulizia non è sufficiente.
Purificarsi Dall'odore Di Sigaretta
Dopo aver finito di pulire la tua casa, devi pulire te stesso. Ovviamente fai la doccia, ma fare di più ti aiuterà anche a rilassarti. Se devi scegliere tra fare troppo e non abbastanza, fai troppo.
Rimuovere l'odore di sigaretta dal corpo
Fare la doccia può essere la soluzione, ma ci sono alcune cose che puoi aggiungere alla tua routine. Se stai facendo le pulizie, assicurati di indossare maniche lunghe in modo che il fumo non si depositi. È più facile lavare i tuoi vestiti che il tuo corpo.
Per rimuovere rapidamente gli odori, puoi anche utilizzare un disinfettante per le mani sulla pelle esposta. Basta non usarlo sul viso. Lava il viso con un sapone antibatterico adatto all'uso su pelli sensibili.
Rimuovere l'odore di sigaretta dai capelli
I tuoi capelli saranno la prima cosa ad assorbire l'odore delle sigarette. Per prima cosa fai una doccia e lavati i capelli due volte. Dopo essere uscito, asciugati i capelli e strofinali con un foglio di asciugatrice. Ciò manterrà un odore fresco.
Può anche essere utile indossare una fascia per capelli mentre pulisci per evitare che l'odore penetri all'interno.
Eliminare l'odore di sigaretta dal respiro
Prendi quelle mentine per l'alito e lavati i denti, ma non lasciare che le misure preventive finiscano qui. Anche baciare un fumatore o condividere un drink con lui può provocare l'alito cattivo in un non fumatore. Previenilo con una buona igiene dentale.
Spazzola, usa il filo interdentale e usa il collutorio. Non saltare nessun passaggio. Se vuoi una spinta in più, usa mentine o pastiglie per l'alito per fare quel qualcosa in più.
Purificatori d'aria che possono aiutare
Uno dei modi più puliti per rimuovere l'odore e i residui lasciati dal fumo è acquistare un purificatore d'aria. Ci sono alcune solide opzioni che puoi ottenere online. Ecco alcuni dei migliori purificatori d'aria Amazon.
Purificatore d'aria Wi-Fi LEVOIT
Questa opzione è ridicolmente conveniente. Esistono anche diverse opzioni, con il purificatore più grande di oltre 700 piedi quadrati, sufficiente per la maggior parte delle stanze di grandi dimensioni. Aggiungine due per stanze più grandi a concetto aperto e il gioco è fatto. Ma non sono le dimensioni a renderlo speciale.
Il purificatore d'aria LEVOIT ha effettivamente il Wi-Fi, o almeno è compatibile con Wi-Fi. Può collegarsi allo stesso Wi-Fi del tuo telefono e funziona con Alexa. Così puoi controllarlo facilmente dal tuo telefono, indipendentemente dalla stanza in cui ti trovi.
Purificatore d'aria Honeywell
Questo purificatore d'aria è un altro vincitore. È per stanze più piccole, che coprono circa 170 piedi quadrati. Il purificatore è dotato di quattro livelli di pulizia dell'aria con controlli LED one-touch e un indicatore di sostituzione automatica del filtro.
Quindi non dovrai controllare continuamente il tuo filtro perché il purificatore ti avviserà quando è necessario sostituirlo. Poiché viene fornito con un filtro HEPA, puoi stare tranquillo sapendo che rimuove oltre il 99% delle particelle.
Purificatore d'aria Rabbit
Il purificatore RabbitAir è per chi cerca il meglio del meglio. Puoi personalizzare la tua unità RabbitAir scegliendo un modello tra cinque modelli visivi e una specialità tra quattro specialità. Controllali.
Esiste il modello per le tossine, il modello per gli animali domestici, il modello per gli odori e il modello per i germi. Costano tutti lo stesso quindi non devi preoccuparti di pagare di più per il tuo stile di vita, tutti sono trattati allo stesso modo.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Cosa uccide l'odore del fumo?
Ci sono alcune cose che uccidono l'odore del fumo. Qualcosa di forte e acido come l'aceto fa un ottimo lavoro. Anche alcune candele possono farlo se l'odore di fumo è debole. Poi ci sono detergenti come la candeggina che possono fare un buon lavoro.
L'odore di fumo in casa alla fine scomparirà?
Purtroppo, l'odore di fumo di solito non scompare da solo. Dovrai sporcarti le mani o assumere un professionista se vuoi eliminare l'odore di fumo dalla tua casa. Prova i metodi che abbiamo menzionato prima.
Quale spray elimina l'odore di fumo?
Dipende davvero dal tipo di fumo. Lo spray all'aceto può fare un ottimo lavoro, ma puoi anche acquistare spray speciali che agiscono contro il fumo di fuoco e di sigaretta. Usateli secondo le indicazioni sul contenitore.
Cosa assorbe l'odore del fumo?
Quasi tutto può assorbire l’odore del fumo, ma i tappeti, i vestiti e i mobili lo assorbono maggiormente. Così come le tende. Quindi puoi trovare qualcos'altro per assorbirlo di proposito, come il carbone per contrastare questo assorbimento.
Come posso sbarazzarmi del fumo di sigaretta nel corridoio del mio appartamento?
Questo è difficile perché non è il tuo dominio. Per eliminare il fumo di sigaretta nel corridoio dovrai contattare il tuo padrone di casa, altrimenti affronterai le conseguenze dei vicini. Verificare innanzitutto con il proprietario.
È possibile rimuovere l'odore di fumo di sigaretta da una casa?
Assolutamente. Anche se l'odore di sigaretta può essere persistente, non ci vuole molto per rimuoverlo. Ancora una volta, l'aceto è uno dei combattenti migliori e più facili da trovare. Quindi procuratene un po' velocemente per iniziare il processo di rimozione definitiva dell'odore.
Conclusioni
Vivere nella casa di un fumatore non è facile, anche se sei tu quel fumatore. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per rendere le cose più facili a te stesso e ai tuoi cari. Mantieni la tua casa filtrata, pulita e igienizzata.
E ricorda, tieniti sempre informato sui pericoli del fumo. Fumo di prima mano, di seconda mano e di terza mano, spesso ignorato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook