Il colore bianco ha un aspetto molto pulito che si adatta perfettamente a spazi come la cucina e il bagno. Esistono molti modi diversi in cui il bianco può essere integrato nel design e nell'arredamento di una stanza, ma uno particolarmente elegante ha a che fare con i paraspruzzi.
Il paraschizzi bianco della cucina conferisce a questo spazio un'atmosfera fresca e aperta e aiuta anche a far risaltare la bellezza di altri elementi come i mobili, gli scaffali aperti e alcuni infissi.
Bellissime idee per il backsplash della cucina bianca
Appendi alcuni scaffali sospesi
L'alzatina bianca aiuta questi scaffali aperti in legno a risaltare maggiormente e crea anche uno sfondo pulito e luminoso per tutti gli oggetti esposti. Inoltre, le tre applique nella parte superiore amplificano ancora di più l'effetto. Questo design dello studio Tunde Decor può essere adattato per adattarsi a una varietà di stili.
Aggiungi una piccola finestra
Questo design contemporaneo dello studio Krista Home presenta un paraschizzi bianco della cucina che garantisce una transizione fluida e senza soluzione di continuità tra i mobili superiore e inferiore. Allo stesso tempo aggiunge un po' di profondità al design. La finestra lunga e molto stretta aggiunge un ulteriore livello di dettaglio e porta anche il colore nel mix, cosa molto importante in questo caso.
Mantienilo minimalista
Il minimalismo si adatta abbastanza bene alle cucine. Si adatta anche ai piccoli spazi in generale. Questa cucina di State Street Design fonde queste idee e puoi davvero vedere come funziona a suo favore. Ancora una volta, il backsplash bianco si fonde ma aggiunge anche profondità al design. Allo stesso modo, i ripiani in marmo bianco aggiungono un po’ di diversità all’arredamento senza cambiare la tavolozza dei colori.
Completalo con superfici in legno
Un'altra strategia progettuale interessante è quella di dare pareti bianche alla cucina e far sì che il backsplash si fonda il più perfettamente possibile. In questo caso particolare il design di Brandon Architects gioca con caldi accenti di legno per bilanciare il minimalismo delle pareti bianche e dei mobili.
Gioca con l'illuminazione d'accento
Un alzatina strutturato è un ottimo modo per aggiungere un po' di profondità e dettaglio a una cucina senza introdurre un colore audace o interrompere in alcun modo l'equilibrio. Questo design di City Homes mostra come alcune luci d'accento sul backsplash possano enfatizzare questo aspetto e illuminare l'intera stanza.
Abbinalo a mobili a contrasto
I mobili in colore contrastante si sposano molto bene con gli alzatine bianche per il modo in cui mettono in risalto l'unicità l'uno dell'altro. Questa cucina di Dan Rak Design ha un'elegante tavolozza bianca e grigia con una bella miscela di trame e finiture.
Introduci colori neutri caldi
Un'altra idea è giocare con alcune sottili variazioni di colore. Ad esempio, c'è una differenza molto sottile tra le pareti, il soffitto, i mobili e l'alzatina di questa cucina di medie dimensioni progettata dallo studio Cabinetry di Pinehurst. Le luci da lavoro mettono in risalto anche il disegno e la trama del backsplash e il pavimento in legno àncora l'intero spazio.
Scegli il design di una fattoria
Una preoccupazione potrebbe essere che un alzatina bianca renderebbe la cucina troppo semplice e noiosa se abbinata a mobili anch'essi bianchi. Come è stato dimostrato in alcuni degli altri esempi, ma anche in questo, ci sono molti modi in cui ciò può essere evitato. Questa cucina dello studio Picture Perfect House gioca con uno schema accattivante ma ha anche un'atmosfera da fattoria che le conferisce un'atmosfera calda e invitante.
Prova una sfumatura bianco sporco
C'è qualcosa di molto rinfrescante ed elegante in una cucina bianca dal design minimalista. Naturalmente, un design del genere può sembrare piuttosto noioso e austero, ma puoi facilmente evitarlo. Usa una sfumatura bianco sporco, qualcosa che dia allo spazio un po' di carattere e non sembri mainstream. Inoltre, fai una dichiarazione con alcune lampade eleganti o, in questo caso, un'alzatina che arriva fino in fondo. Questo è un progetto dello studio BOA.
Usalo come sfondo
Anche lo schienale bianco fa una grande affermazione in questo spazio contemporaneo progettato da Naked Kitchens. La mensola lunga e sottile che la attraversa ha un aspetto leggero e riempie bene questa parete senza coprirla. C'è anche una transizione graduale tra il muro bianco e il soffitto e tra i mobili in legno e il pavimento a spina di pesce.
Gioca con il modello
Le cucine piccole sono difficili da progettare perché è difficile mantenere l'equilibrio tra estetica e funzionalità. Un concept design aperto come questo di Tom Roberston Architects offre un po' più di libertà perché lascia spazio a un'isola e consente di estendere la cucina vera e propria nella zona giorno. L’alzatina in questo caso è in realtà un sottile separatore visivo che delinea la zona cucina dal resto dell’open space.
Prova una combinazione classica
Estendere completamente l'alzatina conferisce un effetto più drammatico e lo trasforma in un elemento di design accattivante. Naturalmente, affinché questa strategia funzioni, sarebbe meglio non coprire il backsplash con mobili di grandi dimensioni e questo design di Jase Sullivan ti dà un'idea di come puoi ottenere questo look. L'alzatina bianca incornicia la finestra e le due applique mantengono il design simmetrico.
Introduci un terzo colore audace
Forse ti starai chiedendo quali altri colori puoi abbinare al paraschizzi bianco della cucina. Se vuoi andare sul sicuro, il nero è sempre una buona opzione. Il bianco e nero è una combinazione senza tempo che si adatta a tutti gli stili. Puoi anche aggiungere un terzo colore al mix e può avere un tono audace e vibrante per distinguerlo davvero da tutto il resto. Scopri quanto è potente questa tonalità di verde in questo caso di Le Berre Vevaud.
Usa forti contrasti a tuo favore
Ecco un altro ottimo uso del bianco e nero in cucina, ma questa volta sono abbinati a toni chiari del legno invece che a colori vivaci. In questo caso non c'è il backsplash di per sé, ma l'effetto è comunque lì. Ciò che distingue davvero questo progetto di Jackson Clements Burrows Architects è il fatto che c'è un pavimento in legno ma anche un soffitto coordinato.
Spezzalo con alcuni accessori
Un alzatina bianca può anche adattarsi bene in una cucina eclettica. Sarebbe un elemento che bilancia l'arredamento e fissa il design. Questo bellissimo esempio di Kelly Hopter Interiors può darti alcune idee stimolanti su come rendere questo spazio invitante pur mantenendo un design incentrato sulla funzionalità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook