Quando si tratta di impermeabilizzare l’MDF, esistono diversi metodi che possono funzionare. L'MDF, o pannello di fibra a media densità, è popolare nei mobili e nell'interior design per la sua convenienza, durata e versatilità, ma non è il materiale migliore per ambienti ricchi di umidità. Ciò è dovuto alla sua composizione di fibra di legno e resina. Le fibre di legno assorbono l'umidità e provocano il rigonfiamento, la rottura e il degrado delle tavole.
L'MDF non sarà mai completamente impermeabile, ma esistono diverse misure che è possibile applicare per migliorare la capacità di resistenza all'acqua dell'MDF, dalle sigillature e dai rivestimenti ai trattamenti specializzati. Utilizzando questi metodi è possibile migliorare la durata e la versatilità dell'MDF nelle aree soggette a umidità.
Come impermeabilizzare l'MDF?
L'MDF non sigillato è altamente poroso e si spezzerà, si deformerà e si degraderà se esposto all'umidità o all'acqua. Sigillare la superficie dell'MDF è un modo per tenere l'acqua lontana dal materiale MDF. È più efficace utilizzare questi metodi di impermeabilizzazione con MDF resistente all'umidità (MR). In questo modo la superficie risulta sigillata, ma se l'acqua permea, il materiale resiste maggiormente.
Sigillanti
L'applicazione di un sigillante o di un primer impermeabile è un modo per creare una barriera non permeabile sulla superficie dell'MDF. Puoi applicare opzioni come un sigillante poliuretanico, un sigillante epossidico, un sigillante acrilico o un sigillante siliconico. I sigillanti epossidici hanno una resistenza e una durata eccezionali contro l'acqua e gli agenti chimici. Creano una superficie dura sull'MDF e possono resistere a un uso intenso.
Questi sigillanti sono comuni nei bagni e nelle cucine. I sigillanti variano in termini di durata. È necessario valutare periodicamente la finitura e riapplicarla se necessario. A seconda del tipo di sigillante, li applicherai spazzolando, rullando o spruzzando. Seguire le linee guida del produttore per il miglior metodo di applicazione.
Vernice impermeabile
La vernice impermeabile è un buon modo per sigillare l'MDF e migliorarne l'attrattiva. Puoi trovare vernice impermeabile in molti colori e lucentezza, così puoi personalizzare l'aspetto dell'MDF. È necessario applicare diversi strati di vernice per ottenere un'impermeabilità ottimale. Applicare la vernice con un pennello o un rullo. Lasciare asciugare ogni mano prima di applicare la mano successiva. Lasciare asciugare completamente la vernice prima di utilizzare l'MDF in un progetto.
Fogli in laminato o melamina
Un metodo efficace per impermeabilizzare l'MDF è coprirlo con fogli di laminato o melammina. Questo metodo è comune per la creazione di controsoffitti in laminato, dove MDF è il substrato con un rivestimento in laminato. Il laminato e la melamina sono altamente resistenti all'acqua e proteggono l'MDF dall'umidità. Laminati e melaminici sono disponibili in una varietà di colori e motivi, quindi sono versatili e personalizzabili.
Sigillare i bordi
Una delle parti più vulnerabili dell'MDF sono i bordi, dove l'acqua può penetrare all'interno dell'MDF e distruggerne l'integrità strutturale. Assicurati di sigillare i bordi con nastro adesivo o sigillanti siliconici per mantenerli impermeabili all'acqua. Puoi anche utilizzare un primer a base di gommalacca per rivestire e sigillare i bordi dell'MDF.
Come mantenere la superficie impermeabile su MDF
Dopo aver applicato una superficie impermeabile, devi cercare di mantenere l'integrità della finitura per proteggere il tuo MDF. Segui queste linee guida per mantenere e proteggere la tua finitura impermeabile.
Pulizia regolare – Mantenere un programma di pulizia regolare per mantenere la superficie dell'MDF libera dall'accumulo di polvere e detriti. Ciò ti garantirà di poterlo pulire utilizzando metodi delicati anziché aggressivi che potrebbero corrodere o disintegrare la finitura. Evitare sempre l'uso di detergenti e strumenti di pulizia abrasivi. Affrontare tempestivamente l'esposizione ai liquidi: evitare che il liquido si depositi sulla superficie dell'MDF poiché può erodere la finitura superficiale. Se del liquido tocca la superficie dell'MDF, è necessario risolverlo immediatamente asciugandolo e risolvendo la fonte del problema. Utilizzare misure protettive: l'uso di misure protettive come sottobicchieri, tappetini o sottopentola può aiutare a proteggere la superficie della copertura impermeabile in modo che siano necessarie meno riparazioni. Ispezionare eventuali danni: cercare eventuali segni che il rivestimento impermeabile si stia degradando, come desquamazione o screpolature. Se noti problemi con il rivestimento, dovresti considerare dei modi per riparare la superficie per proteggere l'MDF sottostante. Riapplicazione periodica – A seconda del metodo scelto, potrebbe essere necessario riapplicare i rivestimenti per mantenere la massima protezione. Ciò può includere una riapplicazione periodica di vernici o sigillanti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook