I controsoffitti della cucina in cemento sono popolari. Se riesci a installarli senza assumere un appaltatore professionista, le tue abilità nel fai-da-te aumenteranno. Oggi, i proprietari di case stanno sostituendo i controsoffitti della cucina in granito con controsoffitti in cemento.
Molti proprietari di case ritengono che il cemento sia adatto solo per ambienti esterni o sotterranei. Tuttavia, da allora le persone hanno scoperto che il cemento può essere utilizzato per i controsoffitti della cucina.
Vantaggi dei controsoffitti della cucina in cemento
I controsoffitti della cucina in cemento offrono vantaggi unici.
Il calcestruzzo non marcisce mai Durevole e duraturo
Strumenti e materiali per controsoffitto in cemento fai-da-te
Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti prima di iniziare il progetto di installazione del controsoffitto in cemento.
Ardex Feather Finish concrete underlayment (Sold in 10# bags; amount needed depends upon the square footage of your kitchen countertops. This example uses about 1.5 bags.)
Large trowel
Small putty knife
Mixing bucket and stir stick
Measuring buckets
Sandpaper: Coarse (60- or 80-grit), Fine (220-grit), and Very Fine (800-grit; optional)
Face mask
Sealant
Optional: Electric sander, wet/dry vac, paper towels, baby wipes
Come realizzare un ripiano della cucina in cemento
Passaggio 1: pulire la superficie
La pulizia è fondamentale. Utilizzare una superficie priva di grasso.
Macchie dure
Se i tuoi controsoffitti presentano bordi allentati o protuberanze, è il momento di eliminare il materiale mobile.
Puoi coprire graffi e macchie.
Se il sigillante siliconico è visibile, rimuovilo con una lama di rasoio prima di iniziare a stendere il cemento.
Se ti dimentichi di farlo, non preoccuparti. Puoi utilizzare una lama di rasoio per rimuovere il silicone e il primo strato di cemento in un colpo solo dopo che si è asciugato e non si è più attaccato.
Ho rimosso la malta dietro il lavello della cucina e ho lasciato lo spazio vuoto. Il riempitivo cementizio si prenderà cura di questi spazi.
Passaggio 2: levigatura del piano di lavoro
Carteggiare i controsoffitti con carta vetrata grossa. Usa carta vetrata a grana 60 o 80 per sgrossare il piano di lavoro. L'idea è di graffiarlo in modo che il cemento abbia qualcosa a cui “aggrapparsi”. Pulisci e asciuga accuratamente il piano di lavoro dopo la carteggiatura prima di procedere.
Passaggio 3: mescola il cemento
Mescola una piccola quantità di Ardex Feather Finish. Le istruzioni del produttore consigliano un rapporto polvere/acqua di 2:1. Questo è un buon punto di partenza e sarai in grado di capire se questo è il rapporto che funziona per te.
Utilizza lo stesso rapporto per ogni lotto che mescoli per uno strato, perché anche piccole differenze nel contenuto di acqua possono alterare il colore del cemento essiccato.
Mescolare la miscela. Contenere la polvere e non schizzarla.
Vuoi una consistenza come il burro di arachidi. Il cemento si attaccherà alla spatola.
Passaggio 4a: applicare sul piano di lavoro
Lavorando in piccole sezioni alla volta (forse 1' x 1'), stendi il cemento sulla superficie del piano di lavoro.
Metti la spatola nel cemento e strofinala in modo che ci sia una striscia di cemento abbastanza uniforme lungo tutto il bordo della spatola. Inizia in un angolo e trascina la cazzuola senza intoppi. Prendi la spatola e spostala in modo che ci sia uno o due pollici di sovrapposizione, quindi stendila nuovamente nella stessa direzione.
Se si verificano degli spazi vuoti, dove finisce il cemento, aggiungere cemento negli spazi vuoti. Passa nuovamente la cazzuola sull'area per lisciare la nuova aggiunta.
Anche se non vuoi passare la cazzuola più e più volte sulla stessa miscela di cemento. Ho trovato una buona idea trascinare la spatola nella direzione perpendicolare dopo aver coperto una sezione. Ciò ha contribuito ad alleviare le principali linee di cazzuola.
Procedi in questo modo, ritagliando una piccola sezione come la desideri prima di proseguire, attorno al piano di lavoro della cucina.
Suggerimento: è importante “completare” una sezione prima di proseguire, perché il tempo di asciugatura dell'Ardex Feather Finish non è lungo.
Angolo rotondo del controsoffitto di cemento
Usando la spatola più piccola, stendi il cemento sui bordi del piano di lavoro.
Suggerimento: ho trovato che fosse meglio cercare di ottenere una copertura spessa su tutti gli angoli e sui bordi, perché può essere levigato in modo liscio. È più facile levigare la superficie quando hai più cemento.
Suggerimento: dopo che l'angolo si è "fissato" per alcuni minuti, ho trovato utile procedere con le dita e modellare il cemento più liscio. Il cemento sarà più secco, ma malleabile. È la condizione principale per pizzicarlo e ottenere un angolo che ti piace.
EVITARE di aggiungere acqua nei punti. Una strategia che ho tentato ma che ora ti consiglio di EVITARE è aggiungere acqua alla punta delle dita e allargare gli angoli, se perdo la finestra di opportunità malleabile. Ciò è anche la prova di discrepanze nel rapporto polvere/acqua e di scolorimento, anche dopo l'asciugatura.
Passaggio 4b: pulisci mentre procedi
Mentre il cemento è ancora umido, passa un tovagliolo di carta o una salvietta per neonati lungo il bordo per pulirlo un po'. Non preoccuparti se perdi un posto; il calcestruzzo si raschia via abbastanza facilmente anche quando è asciutto.
Passaggio 4c: lavorare attorno al lavandino
Ho mantenuto intatto il lavandino durante l'intero processo di richiesta (invece di rimuoverlo) e ciò non ha causato problemi.
Usa il dito invece della cazzuola, se necessario, per stendere il cemento dietro il lavandino. Ciò aiuta a garantire morbidezza e copertura uniforme.
Pulisci i bordi del lavandino mentre il cemento è ancora bagnato per rimuoverlo facilmente.
Passaggio 5: lasciare asciugare
Tieni presente che eventuali irregolarità o imperfezioni possono essere levigate in seguito, quindi è meglio allontanarsi dopo che la superficie è stata stesa. Lasciare asciugare bene, almeno 24 ore.
Passaggio 6: raschiare i bordi
Usando la spatola, raschia la parte inferiore del bordo per renderla liscia.
Suggerimento: potresti notare delle bolle d'aria nel cemento dopo che si è asciugato. Puoi levigarne alcuni, ma alcuni rimarranno. Per diminuire la possibilità che appaiano queste bolle d'aria, ho trovato utile rallentare la diffusione della spatola. Non prenderlo a schiaffi. Inoltre, mantieni gli strati di cemento più sottili, il che diminuirà il rischio di aria intrappolata mentre il cemento è bagnato.
Passaggio 7: carteggiare la superficie
Usando la carta vetrata grossolana (grana 60 o 80), inizia a levigare la superficie dello strato di cemento essiccato per renderla liscia. Presta attenzione alla sensazione del cemento più che al colore; le spatolate potrebbero manifestarsi con variazioni di colore anche quando la superficie è completamente liscia.
Suggerimento: levigare questa roba è un affare complicato. Ti consigliamo di tenere il tubo dell'aspirapolvere a umido accanto alla carta vetrata per raccogliere almeno parte della polvere.
Quando levigate i bordi, fate attenzione a non carteggiare eccessivamente, altrimenti ritornerete al laminato.
Suggerimento: avvolgi la carta vetrata attorno a un blocco di levigatura per un maggiore controllo e una levigatura uniforme e indossa guanti per salvare le mani. Pulisci la superficie dopo aver carteggiato prima di procedere.
Passaggio 8: ripetere i passaggi 3-8
Consiglio di applicare tre o quattro strati totali di cemento, levigando tra ciascuno. Dopo lo strato finale, sostituisci la carta vetrata grossa con quella fine (grana 220). Quando lo strato finale è asciutto, dopo averlo carteggiato e asciugato, sei pronto per sigillarlo.
Passaggio 9a: raccogliere il sigillante
Consigliamo due sigillanti che servono a due scopi diversi. 511 Impregnator Sealer serve a sigillare il calcestruzzo contro l'assorbimento di umidità e le macchie e va avanti per primo.
Passaggio 9b: applicare il sigillante impregnante 511
Versare una piccola quantità di 511 Impregnator Sealer in una ciotola di plastica usa e getta e stenderla generosamente con un pennello.
Dopo alcuni minuti, rimuovere l'eccesso, se presente. Avevo poco eccesso, poiché questo sigillante è stato assorbito e abbastanza accuratamente. Ma l'ho cancellato comunque. Non allarmarti se il cemento appare molto scuro quando applichi questo sigillante; si schiarirà man mano che si asciuga.
Lasciare asciugare per 24 ore, quindi applicare una seconda mano di 511 Impregnator Sealer. Assicurati di applicare il sigillante sui bordi del piano di lavoro e sulla superficie.
Il piano di lavoro asciugato risulterà liscio dopo due mani di sigillante e avrà una leggera lucentezza.
Passaggio 9c: applicare Safecoat Acrylacq
Questo sigillante funziona anche per sigillare il calcestruzzo dall'umidità e dalle macchie, ma aggiunge anche uno strato superiore lucido e protettivo che protegge il calcestruzzo da scheggiature o graffi. Versarne un po' direttamente sul piano di lavoro e stenderlo generosamente con un pennello.
Consiglio pratico: ho scoperto che se si stende anche il Safecoat si formano delle bolle d'aria che non si disperdono. Si asciugheranno quando l'aria entra nel sigillante. Inoltre, se lasci che il bordo del pennello diventi troppo asciutto, lascerà delle strisce nel sigillante che non verranno via senza carteggiare.
Lasciare asciugare Safecoat, operazione che richiede circa 4-8 ore. Anche una volta asciutto, ciò fornirà una finitura lucida.
Utilizzare una carta vetrata fine per carteggiare leggermente tra ogni mano di Safecoat. La carteggiatura dello strato finale è facoltativa.
Passaggio 10: asciugare e polimerizzare
Consigliamo di lasciare intatti i controsoffitti per almeno 24 ore, ma se possibile preferiamo un periodo più vicino alle 72 ore.
La tua cucina non ti sembra straordinariamente aggiornata?
Utilizzando una miscela per il piano di lavoro in cemento, puoi ricreare l'aspetto del piano di lavoro della tua cucina senza intraprendere una costosa revisione completa della cucina. Se stai cercando soluzioni uniche per controsoffitti in cemento a una frazione del prezzo, speriamo che tu le abbia trovate qui con noi.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Cos'è il Crazing?
Le screpolature sono piccole crepe sulla superficie del cemento. Le crepe assomigliano a quelle che potresti trovare su un antico fornello. Quando la superficie del calcestruzzo si asciuga troppo velocemente, si verificheranno delle screpolature.
La cavillatura non influisce sulla resistenza o sulla durabilità del calcestruzzo. La molatura e la lucidatura rimuoveranno la maggior parte delle screpolature.
Quando sono emersi i controsoffitti della cucina in cemento?
I controsoffitti in cemento emersero all'inizio del XIX secolo. Per i controsoffitti è stato utilizzato un materiale cementizio noto come magnesite. Il cemento colato sul posto è stato rettificato e lucidato fino a ottenere un'elevata lucentezza. Lo stile era popolare tra gli architetti d'avanguardia.
Quanto pesa un piede cubo di cemento?
Un piede cubo di cemento realizzato con materiali standard pesa circa 140 libbre.
Un piano di lavoro in cemento dovrebbe essere sigillato?
Il sigillante epossidico è consigliato per i controsoffitti della cucina in cemento. I sigillanti penetranti aiutano, ma non prevengono le macchie. I sigillanti epossidici sono quasi a prova di macchia, ma presentano alcuni inconvenienti.
Nota: non posizionare pentole calde su piani di lavoro ricoperti con sigillante epossidico.
Cos'è l'effetto fantasma nei controsoffitti della cucina in cemento?
Alcuni produttori gettano vuoti di schiuma nel calcestruzzo per ridurre il peso dei pezzi più spessi. I vuoti sono imprevedibili quanto i terremoti. Tuttavia, una cosa vera è che indeboliscono la lastra di cemento e causano l'effetto "ghosting", ovvero cambiamenti di colore sulla superficie del bancone.
Conclusione: controsoffitti in cemento
Quando lavori con il calcestruzzo, pensalo come una pietra liquida che può essere modellata in qualsiasi forma. I controsoffitti in cemento fabbricati localmente fanno parte della soluzione ecoresidenziale per gli edifici verdi.
Il calcestruzzo è durevole e resistente, ma nessun materiale per il controsoffitto è perfetto. Anche il granito e il marmo si macchiano e l'acciaio inossidabile si graffia facilmente. Formica e corian possono graffiarsi o bruciarsi.
Quando si installa un piano di lavoro in cemento, è consigliabile montare il piano di lavoro su un muro portante adiacente. Dovrai anche rinforzare i mobili della cucina sotto un piano di lavoro in cemento raddoppiando i pannelli laterali e posteriori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook