Ti stai chiedendo come installare il backsplash delle piastrelle della metropolitana nella tua cucina? Le piastrelle Subway sono sia classiche che contemporanee e possono aggiungere un aspetto completamente nuovo allo spazio.
L'installazione di un paraschizzi in piastrelle della metropolitana nella tua cucina fornisce sia un aspetto aggiornato (che non passerà mai di moda) sia uno neutro. E indovina cosa? È facile farlo da solo! Ti mostreremo come in questo tutorial passo passo su come installare il backsplash delle piastrelle della metropolitana.
Esistono molte varianti su come installare le piastrelle della metropolitana, ma questo tutorial riguarda il modello classico. La posa delle piastrelle non è particolarmente difficile, ma alcuni suggerimenti e trucchi aiuteranno sicuramente a semplificare le cose… e a rendere il risultato finale professionale. Godere!
Livello fai da te: intermedio
*Nota: l'autore è un esperto, ma non un professionista, appassionato di bricolage. Né l'autore né Homedit sono responsabili per eventuali danni o danni causati durante il processo di seguito di questo tutorial.
Installa il backsplash delle piastrelle Subway con questi materiali
Piastrelle (regola pratica: 10% in più rispetto alla metratura) Mastice (adesivo per piastrelle) Distanziatori Spatola e spatola Sega per piastrelle (sega per piastrelle manuale “snapper” o sega ad umido per piastrelle) Malta per malta Galleggiante e spugne per piastrelle Sigillante per malta Mastice sabbiato colorato che si abbina malta
Come installare il backsplash delle piastrelle Subway passo dopo passo
Primo passo: inizia dal basso
Inizia a installare l'alzatina delle piastrelle della metropolitana stendendo un vecchio asciugamano o un lenzuolo sul piano di lavoro per proteggerlo. Iniziando dalla fila inferiore in corrispondenza di un angolo esterno, stendi uno strato di mastice sul muro con una spatola. Vai leggermente più in alto dell'altezza della piastrella. Suggerimento: lavora riga per riga in sezioni da 3'-4' per ottenere i migliori risultati.
Usa i denti della cazzuola per "incidere" il mastice. Ciò contribuirà a creare una migliore aderenza durante l'installazione del backsplash delle piastrelle della metropolitana.
I segni della cazzuola dovrebbero essere nella stessa direzione. Ciò riduce al minimo le sacche d'aria sotto la piastrella e mantiene la superficie della piastrellatura il più livellata possibile.
Passaggio due: inizia a installare le tessere della metropolitana
Allinea la piastrella inferiore esterna a filo con il bordo del piano di lavoro e premila nel mastice.
Lavorando in orizzontale, posiziona la tua seconda tessera.
Fase tre: pulire il mastice
Pulisci il mastice che è rimasto fuoriuscito tra le piastrelle. Uno stuzzicadenti, un vecchio coltello o anche un cacciavite piatto funzionano bene a questo scopo. Suggerimento: il mastice può essere scheggiato abbastanza facilmente dopo che si è asciugato, ma è ancora più facile prendersene cura prima che abbia la possibilità di asciugarsi.
Fase quattro: posizionare i distanziatori per le piastrelle della metropolitana
Quando si installano le piastrelle della metropolitana, è necessario posizionare dei distanziatori tra di loro. Ciò garantisce una linea di fuga pulita e uniforme. Suggerimento: posizionare due distanziatori per lato della piastrella, a circa ½"-1" di distanza da ciascun angolo della piastrella.
Passaggio cinque: assicurati che le tessere della metropolitana siano a livello
Prima di passare alla terza tessera della metropolitana, controlla il livello. Apportare le modifiche necessarie. Questo è un passaggio fondamentale, in particolare per la fila inferiore di piastrelle, poiché pone le basi per il resto del backsplash. Lo vuoi dritto e piatto!
Continua lungo la riga inferiore, controllando il livello dopo ogni tessera o due e regolando secondo necessità.
Passaggio sei: installazione della piastrella della metropolitana dietro il rubinetto
Lavorare dietro il rubinetto della cucina può essere complicato, ma fai del tuo meglio per raggiungere i denti della spatola dietro il rubinetto da entrambi i lati.
Passaggio sette: seconda fila di alzatine per piastrelle della metropolitana
Dopo aver completato la fila inferiore di tessere della metropolitana, sarai pronto per iniziare la seconda fila. Se stai seguendo il tradizionale layout delle tessere della metropolitana, significa che inizierai con mezza tessera dal bordo esterno. Misura la metà della piastrella e segna con una matita.
Fase otto: tagliare la tessera della metropolitana
Allinea il segno a metà strada con il centro di uno snapper per piastrelle manuale, con il lato lucido rivolto verso l'alto. Spingi la lama lungo la linea per incidere la piastrella: un passaggio dovrebbe essere sufficiente.
Senza spostare la piastrella, spingere il piede dello snapper verso il basso sulla piastrella. La tua tessera dovrebbe dividersi lungo la linea segnata…
…per creare due metà di piastrelle uguali.
Presta attenzione a dove si trova il bordo tagliato sul tuo nuovo pezzo di mezza piastrella. Questo andrà sul bordo interno della riga.
Passo Nove: Allinea con la Prima Fila di Tessere della Metropolitana
Allinea il bordo esterno della tessera della seconda fila con la prima fila. Dovrai essere preciso nel tuo allineamento per una formazione di tessere di successo. Suggerimento: usa una livella per questo, poiché gli occhi possono essere ingannevoli.
Passo dieci: installazione delle piastrelle della metropolitana attorno alle prese
Quando installi la piastrella della metropolitana per la seconda fila, continua a lavorare dal bordo esterno verso l'angolo, riga per riga. Quando ti avvicini a un ostacolo, come una presa elettrica o un interruttore della luce, misura la distanza tra la scatola elettrica e l'ultima tessera della metropolitana posata. Sottrai la lunghezza del distanziatore (in questo caso, 1/8"), quindi contrassegna una piastrella per il taglio.
Taglia la piastrella lungo la linea segnata. Suggerimento: una sega per piastrelle rende questo progetto di alzatina per piastrelle molto più veloce e più semplice… con risultati migliori rispetto ad altri metodi di taglio delle piastrelle. Se possibile, metti le mani su una sega per piastrelle bagnata.
Se non c'è mastice sul muro nello spazio della piastrella, puoi aggiungerlo sul retro della piastrella e far scorrere i denti della spatola lungo il retro della piastrella stessa. Suggerimento: far scorrere sempre i denti della spatola in una direzione per una singola piastrella.
Ancora una volta, prestare attenzione al bordo tagliato. Avrai bisogno che questo bordo sia il più vicino possibile alla presa o agli interruttori. Suggerimento: anche i tagli migliori saranno comunque più netti del bordo effettivo della piastrella, quindi è meglio tenerli "nascosti" il più possibile, ad esempio nascosti sotto le piastre degli interruttori.
Passo undici: tagliare le tacche nelle piastrelle della metropolitana
Potresti imbatterti in punti in cui il bordo della fila di piastrelle non è esattamente allineato con il bordo della presa. Ciò richiederà qualche intaglio nella piastrella. Misura e segna, quindi taglia lungo la linea in un senso.
Gira la tessera della metropolitana e taglia lungo la linea nella direzione opposta per completare la tacca.
Ora hai un angolo nitido ritagliato dalla tessera della metropolitana.
Fase dodici: installazione della tessera metropolitana dentellata
Installa questa tessera accanto all'ostacolo. Aggiungi altro mastice se necessario. Se hai misurato e dentellato correttamente la piastrella, dovrebbe adattarsi perfettamente.
Passo tredici: tagliare i quadrati nelle piastrelle della metropolitana
Potresti imbatterti in una situazione in cui è necessario ritagliare un pezzo da una singola piastrella, non solo le tacche dagli angoli di due piastrelle. Questo è complicato. Ho tagliato lungo i due bordi corti, poi mi sono messo dietro la piastrella bagnata segandola con la piastrella (con il lato lucido rivolto verso l'alto) e ho tagliato con cura lo spazio in mezzo. Suggerimento: devi stare molto, molto attento nel farlo; infatti, non posso raccomandare questa strategia a causa del suo rischio. Alzerai la protezione di sicurezza per tagliare la piastrella in questo modo. Un'alternativa più sicura, ma più lenta, verrà mostrata più avanti.
Ecco la piastrella con il pezzo tagliato al centro.
Una bella soluzione sopra una scatola di interruttori a doppia luce.
Qualcosa da notare quando si installa il backsplash delle piastrelle Subway
Nel caso in cui la sezione ritagliata di una singola piastrella della metropolitana sia più piccola della lama della sega per piastrelle bagnata (o nel caso in cui desideri essere più sicuro nel tagliare le piastrelle), utilizza uno strumento multifunzione, noto anche come Dremel, per segnare e tagliare la piastrella. Una lama diamantata taglierà la piastrella in modo sicuro. Suggerimento: eseguire prima i due tagli perpendicolari con la sega per piastrelle a umido.
Se un taglio non è dritto ed è necessario tagliarne una parte, usa delle pinze per piastrelle per tagliare l'eccesso.
L'angolo interno è dritto e come nuovo.
Riga dopo riga, lavorando dal bordo esterno verso l'angolo, si stanno facendo progressi!
Non è mai una cattiva idea usare il livello di tanto in tanto per assicurarti di essere sulla buona strada. Probabilmente con i distanziatori te la cavi bene, ma è bene controllare prima che il mastice inizi a indurirsi.
Passo quattordici: creare file sottili di alzatina per piastrelle della metropolitana
Per una fila sottile, in cui le piastrelle vengono tagliate longitudinalmente in strisce strette, applicare il mastice sia per la fila di piastrelle intere sotto che per la fila di piastrelle sottili sopra. Usa i denti della cazzuola per entrambe le file contemporaneamente, perché non avrai abbastanza spazio per lavorare con la cazzuola da solo su una fila stretta.
Ancora una volta, fai attenzione al bordo tagliato. Questa volta lo vorrai direttamente sotto il bordo dell'armadio perché, diciamocelo, nessuno lo vede mai.
Posizionare la piastrella e i distanziatori.
Se stendi il mastice con i denti della spatola e trovi degli spazi vuoti, dovrai aggiungere un po' più di pasta in quel punto, quindi stenderlo nuovamente con la spatola nella stessa direzione.
Segna la piastrella quando tagli le piastrelle della metropolitana per il backsplash
Non è raro confondersi su quale bordo o angolo dovresti tagliare. Suggerimento: è utile contrassegnare la tessera, quindi tenerla nel punto in cui va per essere sicuro di ritagliare la sezione giusta.
È fondamentale che, quando due file si incontrano in un angolo, siano perfettamente allineate. Funzionerà se mantieni le cose in piano mentre procedi lungo le file verso l'angolo.
Quando non puoi raggiungere con la cazzuola
Nel caso in cui non disponi di spazio sufficiente per stendere il mastice (adesivo per piastrelle) e segnarlo con i denti della spatola, ad esempio dietro un lampadario o una radio o una TV montata su un mobile, potrebbe essere necessario lavorare piastrella per piastrella.
Schiuma il mastice sul retro della piastrella all'incirca dello spessore dei denti della spatola.
Passa la cazzuola sul mastice.
Posiziona con attenzione la piastrella e aggiungi i distanziatori.
I distanziatori sono entrati e le cose sembrano piuttosto buone.
Adesso aspetti 24 ore affinché il mastice si asciughi completamente.
Fase quindici: stuccatura del backsplash delle piastrelle della metropolitana
Una volta che il mastice si è asciugato completamente, è il momento di aggiungere lo stucco. Nastro adesivo su tutti i bordi dove non vuoi che la malta vada, come i lati dei mobili adiacenti.
Nastro adesivo anche su eventuali pareti accanto al paraspruzzi delle piastrelle della metropolitana.
Copri le prese e gli interruttori della luce con del nastro isolante per proteggerli dalla malta. Può essere piuttosto gocciolante.
Passo sedici: scegliere la malta per il paraschizzi delle piastrelle della metropolitana
Scegli il colore della malta che desideri. Qui è dove puoi davvero personalizzare le cose: dal bianco, al grigio, al nero, a qualsiasi colore tu voglia. Scegli qualcosa che resisterà alla prova del tempo per il tuo stile.
Avrai bisogno anche di un frattazzo per piastrelle e di un paio di grandi spugne per piastrelle.
Passaggio diciassette: mescolare la malta
Seguendo le indicazioni sulla confezione della malta, aggiungere acqua e mescolare accuratamente.
Vuoi che la consistenza non sia liquida, simile al burro di arachidi.
Passo diciotto: spargi la malta sulle piastrelle della metropolitana
Utilizzare il frattazzo per piastrelle per applicare la malta su ogni spazio della piastrella.
Passo diciannove: spugna la malta dal paraspruzzi delle piastrelle della metropolitana
Lavorando in sezioni di 2'-3', dopo aver applicato con cura la malta su tutti gli spazi delle piastrelle, è il momento di rimuovere la malta dalle piastrelle stesse con una spugna. Bagnare una spugna e strizzare la maggior parte dell'acqua.
Inizia a pulire la malta.
È un lavoro complicato. Dovrai risciacquare la spugna molte volte.
Pulisci le piastrelle per lo più, quindi lascialo stare. Potrai pulire completamente le piastrelle dopo che la sabbia della malta si sarà asciugata. Se continui a pulire e pulire con la spugna bagnata, inizierai a rimuovere la malta dagli spazi delle piastrelle, il che è ovviamente controproducente.
Questa foto mostra una sezione della piastrella dopo essere stata cancellata una volta.
Questa tessera è stata cancellata due volte.
Questa tessera è stata cancellata quattro volte.
Questa piastrella è stata pulita sei volte, l'ultima volta con il lato in spugna della spugna.
Suggerimento per l'applicazione della malta al paraspruzzi delle piastrelle Subway
Quando stenderai la malta con il frattazzo, ti consigliamo di esercitare pressione negli spazi delle piastrelle stesse. L'obiettivo è spremere completamente la malta in questi spazi per evitare crepe e sfaldamenti nel tempo. Dovresti anche far passare il frattazzo sulle fughe da più direzioni, per assicurarti che ciascun lato della malta aderisca al bordo della piastrella adiacente.
Notate come le strisce fluttuanti vanno in più direzioni? È una buona cosa; significa che la malta è stata applicata in più direzioni e gli spazi delle piastrelle sono completamente riempiti.
Passo venti: pulizia finale del backsplash delle piastrelle della metropolitana
Usa il lato in spugna della spugna per la pulizia finale prima di lasciare asciugare completamente la malta.
Questo lato della spugna pulisce le piastrelle lasciando la maggior parte della malta negli spazi. Ancora una volta, non preoccuparti di pulirlo completamente in questo momento. Ci sarà tempo per farlo dopo che la malta si sarà asciugata.
Stai indietro e ammira la tua opera. A questo punto la malta sarà più scura rispetto a quando è asciutta, quindi se sembra troppo scura in questo momento, non preoccuparti.
I backsplash delle piastrelle della metropolitana sono così classicamente belli.
Grazie al loro motivo semplice e al colore chiaro, sono la scelta perfetta per qualsiasi cucina, in particolare per quelle piccole e prive di luce naturale dalle finestre.
Passo ventuno: applica il sigillante per fughe al backsplash delle piastrelle della metropolitana
Lasciare asciugare la malta almeno 48 ore prima di applicare il sigillante per malta.
Quando la malta si è asciugata completamente, è il momento di applicare il sigillante per malta. Questo sigillante aiuterà ad allungare la vita della malta e a mantenerla pulita e fresca.
Immergi il pennello in schiuma o il pennello a setole morbide nel sigillante per fughe, quindi applicalo con attenzione sulle fughe. Lavora secondo uno schema sistematico (ad esempio, una linea orizzontale e le linee verticali sopra) in modo da poter tenere traccia di ciò che hai sigillato e di ciò che deve ancora essere sigillato.
Ogni minuto circa, rimuovi tutto il sigillante in eccesso dalle superfici delle piastrelle con un tovagliolo di carta. Il sigillante lascerà un residuo sulle piastrelle che sarà molto più difficile da rimuovere una volta asciutto, quindi puliscilo quando è ancora bagnato.
Lascia asciugare il sigillante (come da istruzioni) prima di applicare una seconda mano, se lo desideri.
Passo ventidue: sostituire i coperchi delle prese
Mentre il sigillante per fughe si asciuga, puoi sostituire i coperchi delle prese. Con l'aggiunta di piastrelle sul tuo alzatina, la superficie della tua parete è stata probabilmente spinta "fuori" in qualche modo. Affinché le tue prese siano a filo con la nuova superficie della parete piastrellata, dovrai aggiungere dei distanziatori. Si tratta di strisce di plastica che possono essere piegate e tagliate alla larghezza desiderata, quindi posizionate tra la presa stessa e la scatola elettrica nel muro.
Assicurarsi che l'elettricità alle prese sia stata staccata prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento elettrico, quindi procedere a svitare le prese o gli interruttori e posizionare il numero desiderato di distanziali dietro le viti.
A seconda del numero di distanziatori di cui hanno bisogno le tue prese e i tuoi interruttori, potresti aver bisogno di viti più lunghe rispetto alla lunghezza standard. Questi sono disponibili presso il tuo negozio di articoli per la casa, nel reparto elettrico vicino a dove si trovano le prese e gli interruttori. Questi ti salveranno la vita se avrai bisogno di più di tre o quattro distanziatori.
Sostituire l'apparecchio (in questo caso viene mostrata una piastra portacavi). Questo passaggio in realtà include la reinstallazione delle prese o degli interruttori, con i distanziatori intatti sulla lunghezza della vite, sulla scatola elettrica blu all'interno della struttura, quindi la reinstallazione delle piastre frontali. Pulisci le prese e le piastre frontali secondo necessità.
Passo ventitré: calafataggio del backsplash delle piastrelle della metropolitana
Quando la malta delle piastrelle si è completamente asciugata, sei pronto per applicare il mastice. Consiglio il mastice ceramico levigato disponibile negli stessi colori della malta stessa (questo tutorial utilizza 09 Natural Grey sia nella malta che nel mastice).
Taglia la punta della bottiglia di mastice inclinandola, quindi posizionala nella pistola per mastice. Inizia il calafataggio in un'area meno visibile (come un angolo lontano, dietro il frigorifero o sotto i mobili superiori), in modo da poter prendere confidenza prima di passare alle aree altamente visibili.
Stendi una sottile striscia di mastice lungo il bordo del paraspruzzi delle piastrelle. Ciò include i bordi tra il piano di lavoro, i mobili superiori e le pareti.
Fai scorrere il dito inumidito lungo il mastice. L'obiettivo qui è sigillare i bordi del mastice sulle due superfici che tocca. Cerca di evitare che il mastice fuoriesca dappertutto. Se ne hai molto in eccesso, la prossima volta ricorda di applicare meno mastice sulla striscia.
Rimuovere eventuali eccessi dalle superfici adiacenti (ad esempio, piastrelle e piano di lavoro, in questo caso). Lasciare asciugare il mastice.
Congratulazioni! Hai appena installato un bellissimo paraschizzi per la cucina con piastrelle della metropolitana.
È stato un sacco di lavoro, ma speriamo che tu pensi che ne sia valsa la pena.
Questo semplice e classico alzatina è così versatile dal punto di vista del design.
E, a differenza di molte tendenze o mode passeggere, un paraschizzi in piastrelle della metropolitana in cucina resisterà alla prova del tempo.
Adoriamo il fascino fresco di un paraschizzi da cucina in piastrelle bianche della metropolitana.
Semplicità elegante ma allo stesso tempo amichevole.
Un alzatina in piastrelle della metropolitana si abbina magnificamente con i controsoffitti in cemento.
Goditi la tua splendida “nuova” cucina!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook