La modanatura della corona non è la cosa più semplice da installare. Ecco perché assumere un professionista è una buona idea. Questa è sempre un'opzione ed è anche buona! È possibile installare la modanatura a corona a un prezzo relativamente basso rispetto ad altri lavori in appalto.
Tuttavia, se ti senti coraggioso e credi di poter assumere il lavoro di installazione della modanatura della corona, allora possiamo aiutarti in questo. Questa guida ti guiderà attraverso i passaggi e ti fornirà suggerimenti lungo il percorso.
Cos'è lo stampaggio della corona?
La modanatura a corona è un tipo di modanatura ornamentale utilizzata lungo pareti e soffitti interni. Sembra di fascia alta e può coprire eventuali lacune o imperfezioni nell'area in cui il soffitto incontra il muro. Ma non tutte le modanature sono create allo stesso modo.
Anche qualsiasi rivestimento può farlo, ma la modanatura della corona è speciale. Utilizza una forma e una tecnica specifiche antiche quanto la stessa modellatura della corona. Diamo un'occhiata a come puoi realizzare il look da solo.
Come installare la modanatura della corona
L'installazione della modanatura della corona non deve sempre essere eseguita da un professionista. Puoi installarlo da solo. Anche se non è facile e non dovrebbe essere un progetto per principianti, puoi installarlo seguendo questi passaggi.
Passaggio 1: testare la modanatura della corona
È una buona idea acquistare alcuni campioni di modanature per corone prima di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi fissarli insieme e tenerli al soffitto per provarne diversi tipi e trovare quello che ti piace di più.
Passaggio 2: misurare, misurare il soffitto per la modanatura della corona
Dico misurare due volte perché è una buona idea misurare sempre il doppio della quantità tagliata. Quindi, prima di tutto, prendi della carta quadrettata e crea un diagramma della tua stanza, usando ogni quadrato come un piede quadrato di spazio.
Annota sul foglio la lunghezza di ciascun muro, porta e passaggio nella stanza in cui si trova. Questo è il momento in cui calcoli la quantità di stampaggio necessaria. Usa il piede lineare per calcolare quanto ti serve.
Passaggio 3: trova i pezzi giusti
Vai al negozio e trova la modanatura che hai scelto dopo aver ricevuto i campioni. Quindi, guarda attentamente ogni pezzo in modo da non ritrovarti con pezzi con imperfezioni. Assicurati di averne abbastanza per l'intera stanza.
Ci sono buone probabilità che tu abbia qualche metro in più. Questo va bene. E' normale che la modanatura venga venduta a pezzi anziché solo in piedi lineari.
Passaggio 4: prepararsi
Ora è il momento giusto per acquistare una troncatrice e una chiodatrice Brad. Vuoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno dal negozio di ferramenta in un solo viaggio. Se non vuoi spendere soldi per queste cose, affittale invece.
Passaggio 4: segna il muro
A questo punto è necessario contrassegnare soffitti e pareti. Dipende dalle dimensioni della modanatura, ma resterà un segno sul soffitto, sulla parete e sull'angolo. Usa una linea di gesso o una matita per segnarli, assicurandoti che le linee siano dritte.
Passaggio 5: installare la prima scheda
Il bello dello stampaggio della corona è che ora puoi ottenerlo in pezzi singoli. Ma la maggior parte delle modanature della corona saranno disponibili in tre pezzi. Due battiscopa o fermi e poi la modanatura a corona che viene installata in diagonale.
Vuoi assicurarti che i battiscopa siano installati prima. Quindi vai avanti e installali attraverso il muro. Sono facili da installare e aiutano a fissare la modanatura della corona, conferendo loro l'aspetto della corona.
Passaggio 6: installare le guide a soffitto
I binari del soffitto sono generalmente angolati per aiutarti a ottenere l'angolo giusto sulla modanatura della corona. Di solito vengono installati a circa 45 gradi, ma questo dipende dalle preferenze. Assicurati solo di fare prima un test con il campione.
A causa dell'angolo, di solito devono essere incollati prima di avvitarli o inchiodarli. Puoi posizionare delle staffe con chiodi o viti per mantenere l'angolo anche mentre la colla si asciuga.
Passaggio 7: installare la modanatura
Ora arriva la parte divertente. La modanatura deve essere tagliata ad angolo su ciascun angolo. Ecco a cosa serve la troncatrice. Quindi impara come creare gli angoli e utilizzare la troncatrice prima di iniziare a tagliare la tua preziosa modanatura.
Il posizionamento dovrebbe essere abbastanza ovvio. È una buona idea avere qualcuno che sappia cosa sta facendo a portata di mano durante questa fase perché è importante in quanto sarà la parte più accattivante della modanatura.
Passaggio 8: levigatura e verniciatura
Ora è il momento di finire. Puoi iniziare levigando la modanatura se è di legno. Quindi riempire i fori dei chiodi con stucco per legno. Lascia asciugare prima di iniziare a dipingere o macchiare la corona modellando il colore scelto.
Assicurati di proteggere le pareti e il soffitto con il nastro adesivo. Se stai dipingendo anche le pareti, dipingili prima di installare la modanatura. Se lo fai dopo, dipingi prima la modanatura.
Suggerimenti e trucchi per lo stampaggio di corone fai-da-te
Ora che conosci le basi dell'installazione della modanatura a corona, puoi metterti al lavoro e imparare anche alcuni trucchi. Questi suggerimenti possono aiutarti durante l'installazione della modanatura della corona e successivamente.
Personalizza la modanatura della tua corona
Puoi effettivamente mescolare e abbinare la modanatura della corona per crearne una tua. Puoi anche tagliartelo tu stesso se sai come farlo. Ciò richiede molta pratica, ma puoi "modellare" la tua modanatura con gli strumenti giusti.
Questo è simile all'intaglio del legno ma di solito non viene eseguito a mano. Quando crei la tua modanatura della corona, puoi anche intagliare piccoli disegni nella modanatura. Questi sono molto costosi e vengono venduti per un sacco di soldi.
Acquista in negozio
Poiché controllare ogni pezzo di modanatura è importante, scegli i tuoi pezzi nel negozio. Anche se li hai spediti a casa tua o consegnati. Chiedi loro di inviarti i pezzi esatti che scegli. La maggior parte dei negozi di ferramenta si conformerà.
Puoi acquistare online o farti consegnare qualsiasi pezzo. Ma di solito scelgono la parte superiore. O peggio, scegli i pezzi che non possono vendere nel negozio. Quindi sì, trovare i propri pezzi è sempre la cosa migliore.
Studia il design della modanatura della corona
Prima di iniziare, è una buona idea studiare il design della modanatura della corona. Ci saranno da tre a cinque pezzi a meno che tu non abbia già messo insieme la modanatura della corona. Ma anche se lo fai, imparare il diagramma può aiutarti.
Avrai un'immagine di come sarà l'interno, o almeno dovrebbe apparire, il che può aiutarti a ottenere gli angoli giusti e a fare i tagli giusti. La visualizzazione è importante quando si tratta di costruzione.
Segna la tua mitra
Quando tagli gli angoli, devi segnare la tua mitra con una matita prima ancora di iniziare a tagliare. È facile che venga girata o capovolta, quindi segna sempre la tavola sul lato che puoi vedere durante la prova.
Quindi, puoi segnare anche il lato su cui taglierai. Sia che tu tagli davanti o dietro. Assicurati solo di non segnare l'angolo sbagliato o ti ritroverai con un pezzo di modanatura della corona che potresti non essere in grado di utilizzare affatto.
Non dimenticare di sigillare
Il mastice può essere utile quanto uno stucco per legno. Per eventuali lacune che non saranno visibili ma devono essere colmate, il mastice può fare miracoli. Usalo semplicemente lungo il bordo e tra qualsiasi pezzo che non si tocchi e non te ne accorgerai nemmeno!
Il mastice è un materiale importante e dovrebbe essere sempre tenuto a portata di mano se stai facendo qualsiasi tipo di lavoro all'interno della casa o di costruzione. Assicurati di averne più tipi diversi e non aprirli finché non sei pronto per usarli.
Non esagerare con le unghie
Le unghie possono farti sentire come se la modanatura della tua corona fosse estremamente sicura, ma aggiungerne troppe può fare due cose dannose. Innanzitutto troppi chiodi possono compromettere seriamente la stuccatura del legno, il che diventa complicato.
Ma può anche influenzare l’integrità strutturale della modanatura della corona. Troppi o uno nel posto sbagliato e possono facilmente dividersi. Quindi evita questo problema posizionando i chiodi solo dove devono essere posizionati per fissare le assi.
Rimani a 45 gradi
Cerca di mantenere gli angoli a 45 gradi. Prova il tuo primo adattamento a 45 gradi tagliando due tavole per adattarle. Se non si adattano correttamente, il problema riguarda il soffitto o la parete, non la modanatura. Perché due angoli dovrebbero combaciare.
Se questo è un problema, prova a controllare la planarità del soffitto e del muro. Se questo è il problema, dovrai assumere un professionista per livellarlo o installare la modanatura della corona per te. Spero che tu non affronti questo problema!
Impara ad affrontare
La cappetta è un modo per utilizzare una troncatrice per tagliare la modanatura della corona ad angolo. Ma non solo nel modo che supponi, ma anche per creare un labbro che permetterà alla modanatura della corona di passare sopra l'altro pezzo per creare una vestibilità ancora più aderente.
Ciò eliminerà del tutto le lacune e avrà un aspetto molto migliore. Ci vuole molta pratica, ma se lavori il legno sarai in grado di imparare questo trucco abbastanza facilmente. Farà tutta la differenza del mondo!
Ottieni misurazioni esatte
Ancora una volta, misura, misura, misura! Ottieni le misurazioni corrette non misurando correttamente la prima volta, ma anche assicurandoti di misurare più volte. Assicurati che anche il metro sia sempre dritto.
Se urta o si piega, la misurazione non sarà accurata. Questo non ha importanza in alcuni casi, ma sicuramente è molto importante quando si tratta di modellare la corona. Ogni millimetro conta, quindi fai del tuo meglio per farlo bene.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook