Mentre un ponte ad angolo retto è difficile da realizzare, il decking curvo richiede ancora più pazienza e tecniche di costruzione.
In questo esempio, stiamo costruendo una terrazza accanto ai gradini curvi in cemento esistenti. Ti mostreremo, passo dopo passo, come installare la pavimentazione curva con i metodi più efficienti ed efficaci che abbiamo trovato.
Come installare la pavimentazione curva: passo dopo passo
Prima di installare il pavimento del ponte curvo, posizionare il telaio del ponte montato a parete e i travetti del pavimento del ponte.
Passaggio 1: misurare la prima tavola curva esterna
Si consiglia di iniziare con il listello curvo esterno prima di posare qualsiasi altra pavimentazione.
Iniziare con la tavola curva esterna ti dà abbastanza spazio per un montaggio efficace invece di doverla assottigliare in un punto minuscolo. In secondo luogo, può essere difficile individuare ciò che è perpendicolare quando si osserva una curva. L'allineamento e la posa di questa prima tavola miglioreranno la natura parallela dell'intero pavimento del ponte.
Per prima cosa, traccia una linea di gesso dalla tua casa o dal bordo del tuo mazzo all'altro bordo del tuo mazzo. La linea di gesso dovrebbe essere perpendicolare ai travetti del pavimento del ponte. Essendo il punto di partenza dell'intero pavimento del ponte, questa linea è fondamentale per mantenere parallele le assi del pavimento.
Strappare diversi metri di carta oleata. (Il tipo usato per la cottura al forno.) Allinea il bordo della carta oleata con la linea del gesso (dovrebbe essere a circa 5 "o 6" dalla parte superiore della curva) e fissalo in posizione, in modo che funzioni dritto.
Mantieni la carta oleata quanto più piatta e tesa possibile, ma non tirarla troppo forte, altrimenti il nastro non aderirà bene.
Usa un pennarello indelebile scuro per tracciare il bordo della curva. Mantieni la linea esattamente distanziata lungo il cemento. Se inizi la linea nel punto in cui il cemento inizia a curvare verso il terreno, mantieni quel punto lungo tutta la linea.
In questo esempio, abbiamo tracciato la linea a circa 1/4″ di distanza dal bordo di cemento, ma abbiamo mantenuto la stessa distanza lungo la linea curva.
Taglia la carta oleata lungo la linea che hai appena disegnato.
Prima di rimuovere la carta oleata, assicurati che la parte superiore sia allineata con il bordo del terrazzo (in questo caso, il muro della casa). Abbiamo dovuto fissare un paio di pollici di carta oleata sulla parte superiore per un allineamento preciso.
Fallo in modo da poter allineare la carta oleata lungo l'estremità superiore della tavola.
Passaggio 2: taglia la prima tavola curva
Fissa o tieni la carta oleata sulla tavola, allineando i lati superiore e dritto. È importante considerare la quantità di tavola che lasci intatta. Ti consigliamo di lasciare almeno 1 pollice di spessore fino alla parte superiore. Un po' di più è meglio se puoi.
È un atto di equilibrio, però, perché vuoi occuparti di più bordi curvi con una tavola.
Installa una nuova lama nel seghetto alternativo se non è affilata. Non vuoi che il puzzle mastici il bordo curvo.
Usa un seghetto alternativo per tagliare con attenzione lungo la curva.
Se hai mancato parte della linea curva durante il primo passaggio, eseguine un secondo.
Un puzzle tende a oscillare mentre procedi, il che può far sì che la linea curva presenti delle irregolarità. Mentre vuoi tagliare lungo la linea curva, tieni presente che le piccole imperfezioni possono essere corrette con un taglio più fluido con il seghetto alternativo.
Adatta la tavola alla tua curva a secco. Apportare le modifiche necessarie. Ad esempio, se lo spazio tra la tavola e il cemento è troppo grande, valuta di tagliare un paio di centimetri dalla parte superiore della tavola per avvicinare il tutto. Se necessario, puoi levigare le sezioni ondulate.
Passaggio 3: levigare eventuali rugosità
Quando la tavola si adatta alla curva, leviga l'angolo ruvido. Non lasciarti trasportare, però: non vorrai cambiare la curva.
Appoggia la tavola dove vuoi. Si consiglia di lasciare un leggero spazio tra cemento e legno per il drenaggio.
Allinea la tavola tagliata curva con la linea di gesso che hai tracciato all'inizio. Assicurarsi che la curva funzioni ancora in tutte le parti della connessione in calcestruzzo.
Passaggio 4: installare la scheda sul lato curvo
Utilizzeremo viti per ponte di marca Camo (2-3/8” per assi del pavimento in legno di sequoia 2×6) poiché utilizzeremo distanziatori per ponte Camo per installare questi pezzi curvi.
Con l'allineamento preciso della linea di gesso, è il momento di installare il bordo curvo della tavola di sequoia.
Con un aiutante che tiene la tavola in posizione, preforare (si consiglia una punta da 7/16") con un angolo acuto verso il basso sulle parti della tavola curva che si trovano sopra i travetti.
Quindi installare le viti Camo nei punti preforati.
Quindi, lancia un paio di viti sul lato concreto della tavola. Non lasciarti trasportare, non ti servono ogni pochi centimetri.
Preforare e avvitare nel punto della tavola che si separa (in direzione della curva) dal cemento nel telaio della terrazza montata a parete. Quindi fai lo stesso all'estremità superiore del tabellone. A seconda della lunghezza della curva, potresti volerne installare un'altra al centro (se è lunga diversi metri).
Una volta installata la parte curva della tavola, è il momento di rivolgere la nostra attenzione alla parte inferiore (piatta) della tavola.
Passaggio 5: collegare la tavola ai travetti
Procedi a modo tuo, travetto per travetto, lungo la lunghezza della tavola verso il bordo. Controlla l'allineamento con la linea di gesso OGNI VOLTA che attacchi la tavola a un travetto.
Come prima pedana, questa deve essere perfettamente parallela e allineata. Non si può sopravvalutare quanto questo sia importante per il risultato del tuo mazzo.
Su ciascun travetto, fissa il distanziatore del ponte Camo tirando la leva, facendo scorrere le guide sui bordi della tavola finché il distanziatore non è a filo con la tavola e rilasciando la leva per fissarlo in posizione. Quindi installare le viti.
La bellezza di questo strumento è che le viti entrano in un angolo, un po' sotto la parte superiore della tavola. Crea un attaccamento molto sicuro pur essendo quasi invisibile.
Quindi, diamo uno sguardo più da vicino al distanziatore del ponte Camo. Installalo con la leva in modo che sia direttamente sopra e parallelo alla trave.
Installare la vite fino in fondo finché il fermo della punta del trapano Camo non tocca il distanziatore del ponte. In altre parole, fino a quando non potrà più avvitarsi.
Quindi, senza spostare il distanziale del piatto, fare la stessa cosa attraverso il foro della vite sull'altro lato del distanziale del piatto.
Ricorda che sul telaio del ponte esterno, dove hai raddoppiato le assi di legno trattate a pressione, dovrai fissare il pannello del ponte a entrambi i pannelli dell'intelaiatura su entrambi i lati.
Passaggio 6: ripetere il processo per ciascuna tavola curva
Muovendoti verso l'interno e verso il basso lungo la curva, utilizza lo stesso metodo con carta oleata/pennarello per ogni tavola. Assicurati di contrassegnare, tagliare e installare ciascuna scheda prima di passare a quella successiva.
Suggerimenti utili per l'installazione della pavimentazione curva
Durante l'installazione delle tavole successive lungo il calcestruzzo curvo, abbiamo trovato utile questo: sul travetto più interno possibile, posizionare il distanziatore per ponte Camo tra le tavole stesse. Quindi, fora uno spessore di legno per mantenere la distanza tra il cemento e la tavola mentre prefori.
Quando prefori, fallo su un travetto o su una tavola.
Mantenendo lo spessore e il distanziale del ponte in posizione, preforare tutti i punti necessari.
A causa del posizionamento dei travetti e del telaio, sono stati preforati tre fori per l'estremità di questa tavola curva.
Installare le viti con il distanziale del piatto e lo spessore in posizione il più a lungo possibile. Se devi spostare il distanziale del ponte per inserire una vite, installa prima le altre, quindi rimuovi il distanziale del ponte prima di installare l'ultima vite.
Ricorda, mentre prefori e installi le viti, l'angolo del distanziatore del ponte Camo è acuto. Prova a imitare questo angolo nella preforatura lungo la curva per dare alle viti la massima sicurezza.
Consigliamo di utilizzare due o tre persone per installare ciascuna tavola: una su ciascun lato del distanziatore del ponte per avvitare e una per garantire che la tavola sia piana e parallela prima dell'installazione.
A questo punto, lascia che le assi sporgano dal telaio. Li taglierai tutti alla fine dell'installazione del pavimento del ponte.
Pezzo dopo pezzo, installerai il tuo ponte curvo. Sembra bellissimo quando hai finito.
Anche se piove subito dopo l'installazione, puoi comunque apprezzare la bellezza di un ponte curvo in sequoia, giusto? Non è facile e alcune curve ti daranno dei problemi, ma vale la pena imparare a installare la pavimentazione curva.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook