L'isolamento di un soffitto a volta richiede un approccio più ponderato rispetto all'isolamento delle soffitte. È necessario considerare i tipi di materiali isolanti, la gravità e la ventilazione.
Soffitti a volta e cattedrale
La maggior parte delle persone usa i termini volta e cattedrale in modo intercambiabile per descrivere soffitti che non sono piatti. Non sono la stessa cosa dal punto di vista architettonico.
Soffitti a volta
I soffitti a volta non seguono la linea del tetto. La costruzione moderna utilizza capriate a forbice per ottenere l'effetto desiderato. La parte più alta del soffitto è ad almeno 10 piedi dal pavimento. Le volte con capriate a forbice a pendenza inferiore possono essere isolate sul pavimento della soffitta con isolamento in fibra di vetro o isolamento sfuso insufflato. Il riempimento sfuso non funziona nei soffitti a volta con pendenza più ripida.
È difficile isolare adeguatamente la parte inferiore di un tetto costruito con capriata a forbice perché il design della rete della capriata rende quasi impossibile il fissaggio senza spazi. Le capriate sono generalmente realizzate in materiale 2 x 4 che lascia cavità poco profonde da isolare.
Soffitti della cattedrale
I soffitti della cattedrale iniziano dalla parte superiore del muro e seguono la linea del tetto fino a un picco triangolare. Il picco è a 13 piedi o più dal pavimento. L'isolamento viene installato tra le travi del tetto o fissato alla parte inferiore o entrambi. Possono essere ventilati o non ventilati, il che influisce sul modo in cui sono isolati.
Isolamento di un tetto inclinato con trave
I tetti spioventi vengono isolati dall'interno utilizzando le travi e la terrazza del tetto per fissare i prodotti.
Tipi di isolamento per soffitti a volta
Ecco i prodotti più utilizzati per isolare i soffitti a volta. Ognuno ha pro e contro. La maggior parte sono adatti al fai-da-te. Alcuni è meglio lasciarli ai professionisti.
Indipendentemente dal tipo e dal valore R dell'isolamento installato, prendi in considerazione l'installazione di un ventilatore da soffitto per far circolare l'aria nelle zone giorno. L'aria calda si accumula vicino al soffitto. Lo spostamento rende la stanza più confortevole e riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento.
Isolamento della coperta
Utilizza pannelli o rotoli in fibra di vetro, isolante in lana minerale o isolante in denim per il soffitto a volta. La fibra di vetro è la più popolare. È disponibile in imbottitura o in rotoli, con o senza faccia, facilmente reperibile e l'opzione meno costosa. I rotoli rivestiti hanno più senso perché possono essere facilmente fissati con punti metallici sul fondo delle travi per mantenerli in posizione e fornire una barriera al vapore. I rotoli riducono la quantità di operazioni di taglio e montaggio richieste.
Le imbottiture in lana minerale e denim non sono rivestite e si affidano all'attrito per mantenerle in posizione quando installate nelle cavità delle pareti dove la gravità non è un problema. Installa una cinghia 1 x 2 sulle travi per evitare che l'isolamento cada. (Anche la fibra di vetro non rivestita richiede reggiatura.)
Pannello isolante in schiuma rigida
Applicare l'isolamento del pannello in schiuma rigida in due modi. Può essere installato tra le travi direttamente sulla parte inferiore della terrazza del tetto o sul fondo delle travi. Utilizzare calafataggio acustico o piccole bombolette di schiuma isolante spray per sigillare la schiuma alle travi e riempire tutte le crepe e gli spazi vuoti.
Le tre opzioni più popolari sono l'isolamento in polistirene espanso (EPS), l'isolamento in polistirene estruso (XPS) e l'isolamento in poliisocianurato (ISO). XPS e ISO forniscono una barriera al vapore quando sono spessi due pollici o più e tutti gli spazi vuoti e le fessure sono sigillati.
Isolamento in cellulosa
L'isolamento in cellulosa viene applicato bagnato o asciutto. Le applicazioni bagnate dovrebbero essere lasciate ai professionisti con l'attrezzatura adeguata. (Non tutte le aziende di isolamento offrono opzioni di spruzzatura a umido.) Spruzzato direttamente sulla parte inferiore della copertura del tetto, aderisce al suo posto una volta asciugato. Molti edifici commerciali con tetto piano sono isolati in questo modo e lasciati scoperti.
Le installazioni con cellulosa secca richiedono prima che una rete sia fissata alla parte inferiore delle travi. La rete mantiene la cellulosa in posizione durante e dopo l'asciugatura. Puoi noleggiare la macchina soffiatrice, acquistare il materiale e farlo da solo o assumere un appaltatore di materiali isolanti.
L'isolamento in cellulosa, sia bagnato che asciutto, riempie tutti i vuoti se applicato correttamente. La cellulosa secca può essere installata anche con il muro a secco già sul soffitto utilizzando un'applicazione a pacco denso. Piccoli fori vengono praticati nel muro a secco per consentire l'accesso al tubo, quindi rattoppati. Di solito si consiglia l'installazione da parte di un appaltatore.
Isolamento in schiuma spray
L'isolamento in schiuma spray fornisce il miglior valore R al soffitto a volta. Sigilla tutte le crepe e gli spazi vuoti e riempie i vuoti attorno e dietro cavi, tubi e apparecchiature elettriche. È anche il prodotto isolante più costoso.
Spruzza il soffitto a volta con schiuma a cellule chiuse, non a cellule aperte. La cella aperta assorbe l'acqua, ha un valore R per pollice inferiore e non si qualifica come barriera al vapore.
La maggior parte delle persone assume appaltatori per soffitti a volta in schiuma. Ma i kit fai-da-te sono disponibili nei negozi di bricolage o online. I kit sono ideali per aree più piccole – meno di 1000 piedi quadrati – o case situate in aree remote. Quando si isolano aree più grandi, i costi dell'appaltatore sono generalmente inferiori rispetto all'acquisto di più kit.
Isolamento riflettente
L'isolamento con barriera riflettente o radiante non ha valore R. Fissalo sul fondo delle travi per riflettere il calore lontano dall'edificio. Può riflettere fino al 97% del calore solare. L'isolamento riflettente è efficace solo nei climi caldi. Fornisce poco valore nei climi freddi e può essere controproducente in inverno, impedendo a qualsiasi guadagno solare di aggiungere calore alla casa.
Ventilazione nei soffitti a volta
L'isolamento in schiuma spray e l'isolamento in pannelli di schiuma rigida installati contro la copertura del tetto, sigillati correttamente, non richiedono ventilazione. Rendono ermetica la cavità del soffitto tra le travi, prevenendo l'accumulo di umidità sul lato inferiore della copertura del tetto. La schiuma rigida installata sul fondo delle travi dovrebbe consentire la ventilazione.
L'isolamento riflettente può avere ventilazione tra esso e la terrazza del tetto perché non assorbe l'umidità. La pellicola funziona meglio se mantenuta pulita. Il flusso d'aria porta con sé la polvere che aderirà alla superficie in alluminio della barriera, riducendone l'efficacia. Se possibile, rendere le cavità delle travi prive di ventilazione.
La fibra di vetro e la cellulosa assorbono l'umidità e non si seccano facilmente. Più si bagnano, minore è il loro valore di isolamento. La fibra di vetro impregnata non ha valore isolante. Nei climi più freddi, è opportuno installare una barriera al vapore sul lato caldo per impedire l’assorbimento di umidità dall’interno della casa. La maggior parte dei regolamenti edilizi negli stati settentrionali e in Canada richiedono una barriera al vapore in poliestere di almeno 6 mil.
L'intradosso ventilato e lo sfiato del colmo sono progettati per aspirare l'aria più fresca nella parte inferiore ed espellere l'aria calda attraverso il colmo. Installare l'isolamento in fibra di vetro per lasciare uno spazio di 1,5” – 2” tra la parte superiore del materassino e la parte inferiore del tetto per consentire il flusso d'aria. Se esiste la possibilità che l'isolamento ostruisca le prese d'aria dell'intradosso, installare i deflettori nei 4' inferiori delle cavità. I deflettori in schiuma realizzati appositamente sono economici e disponibili presso il tuo fornitore di materiali isolanti.
Alcuni produttori di tegole in asfalto e fibra di vetro invalideranno la garanzia del prodotto se non è presente ventilazione. Assicurati di conoscere lo stato della tua copertura prima di decidere come isolare il soffitto.
Sicurezza dell'isolamento del soffitto a volta
Non installare mai alcun isolante vicino a fonti di calore. Le luci delle pentole, in particolare, possono generare molto calore. Indossare indumenti adeguati, respiratore e protezione per gli occhi. Alcuni prodotti come la cellulosa sono abbastanza benigni, ma polverosi. Altri, come la schiuma spray, possono essere tossici. Seguire tutte le precauzioni di sicurezza del produttore.
Isolamento del tetto esterno
Uno dei modi migliori per isolare un soffitto a volta è dall'esterno. Ciò ha senso solo in caso di nuova costruzione o se le tegole vengono sostituite a causa dei costi. L'applicazione di un pannello isolante in schiuma rigida direttamente sulla terrazza del tetto elimina i problemi di ventilazione.
I pannelli isolanti in polistirene estruso o poliisocianurato sono la scelta migliore. Forniscono un elevato valore R per pollice e non assorbono acqua. Applicateli direttamente sulla terrazza del tetto, installate le traversine, coprite con una guaina OSB spessa almeno 7/16' e installate il materiale di copertura che preferite.
Quanto isolamento utilizzare
Il novanta per cento delle case americane non ha un isolamento sufficiente. La mappa e le tabelle seguenti mostrano la quantità consigliata di aree di isolamento della soffitta negli Stati Uniti. I valori R per le soffitte dovrebbero essere utilizzati per i soffitti a volta.
Zone climatiche dell'Alaska:
7 – Aleutine orientali 7 – Aleutine occidentali 7 – Anchorage 7 – Bethel 7 – Bristol Bay 8 – Denali 7 – Dillingham 8 – Fairbanks North Star 6 – Haines 6 – Juneau 7 – Penisola di Kenai 5 – Ketchikan Gateway 6 – Isola di Kodiak 7 – Lago e Penisola 7 – Matanuska-Susitna 8 – Nome 8 – North Slope 8 – Northwest Arctic 5 – Prince of Wales-Outer Ketchikan 5 – Sitka 6 – Skagway-Hoonah-Angoon 8 – Southeast Fairbanks 7 – Valdez-Cordova 8 – Wade Hampton 6 – Wrangell-Pietroburgo 7 – Yakutat 8 – Yukon-Koyukuk
La zona 1 comprende Hawaii, Guam, Porto Rico e Isole Vergini.
ZONA CLIMATICA | SOTTOTETTO NON ISOLATO | 3-4 POLLICI DI ISOLAMENTO SOTTOTETTO ESISTENTE | PAVIMENTO NON ISOLATO | PARETE CON STRUTTURA IN LEGNO NON ISOLATA |
---|---|---|---|---|
1 | R30–R49 | R19–R38 | R13 | R13 o R0 R10 CI* |
2 | R49–R60 | R38–R49 | R13 | R13 o R0 R10 CI |
3 | R49–R60 | R38–R49 | R19 | R20 o R13 R5 CI o R0 R15 CI |
4 TRANNE MARINO | R60 | R49 | R19 | R20 R5 CI o R13 R10 CI o R0 R15 CI |
4 MARINO E 5 | R60 | R49 | R30 | R20 R5 CI o R13 R10 CI o R0 R15 CI |
6 | R60 | R49 | R30 | R20 R5 CI o R13 R10 CI o R0 R20 CI |
7 E 8 | R60 | R49 | R38 | R20 R5 CI o R13 R10 CI o R0 R20 CI |
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook