Puoi lavare una trapunta in modo simile a qualsiasi altro carico di biancheria.
Nel corso del tempo, il tuo piumino accumula acari della polvere, cellule della pelle e sporco. E a seconda di quanto sudi durante la notte, può assorbire il sudore e scolorire.
Per mantenere il piumino pulito e in ottime condizioni, lavalo 1-2 volte all'anno. Ecco come.
Come lavare un piumino in lavatrice: passo dopo passo
Prima di lavare il piumino, fare riferimento all'etichetta di cura. Sebbene la maggior parte dei piumini e degli inserti del piumino siano lavabili in lavatrice, il tuo potrebbe avere istruzioni speciali a seconda del materiale.
Passaggio 1: ispezionare e individuare le macchie
Se c'è un copripiumino sul piumino, rimuovilo. Puoi metterlo in lavatrice con le lenzuola e le federe.
Quindi, ispeziona il piumino. Riparare i piccoli fori prima del lavaggio, altrimenti potrebbero aumentare di dimensioni. Infine, tratta tutte le macchie con il tuo smacchiatore per bucato preferito.
Passaggio 2: lavare in una lavatrice a grande capacità
La parte più difficile del lavaggio di un piumino è metterlo in lavatrice. Se hai un piumino e una piccola lavatrice, dovrai lavarlo a mano o portarlo alla lavanderia locale.
Ma se il tuo piumino entra nella lavatrice, aggiungi il normale detersivo per bucato e utilizza il ciclo delicato con acqua fredda o calda.
Passaggio 3: asciugare il piumino
Dopo il lavaggio, posizionare il piumino nell'asciugatrice a temperatura medio-bassa. Controlla il piumino ogni 20-30 minuti, girandolo e rompendo i grumi nell'imbottitura.
Asciugare accuratamente per evitare la formazione di muffe o funghi.
Come lavare a mano un piumino: passo dopo passo
Se il piumino è troppo grande per la lavatrice, puliscilo a mano. Ecco come.
Passaggio 1: ispezionare e pretrattare le macchie
Se hai un copripiumino, rimuovilo e ispeziona il piumino. Cuci i buchi e usa uno smacchiatore sui punti sporchi.
Passaggio 2: riempire una vasca da bagno con acqua calda e detersivo
Riempi la vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungi un tappo di detersivo per bucato. Usa un cucchiaio di legno o la mano per mescolare il detersivo nell'acqua.
(Fai attenzione a non riempire eccessivamente la vasca con acqua, altrimenti traboccherà quando aggiungi il piumino.)
Passaggio 3: lavare il piumino
Aggiungi il piumino alla vasca da bagno e lascialo in ammollo per dieci minuti. Quindi usa le mani per spremere, concentrandoti sulle aree con molto sporco. Utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire le macchie.
Passaggio 4: risciacquare
Scolare l'acqua dalla vasca e sciacquare il piumino con acqua fredda finché non si vede più la schiuma.
Passaggio 5: asciuga il piumino
Strizzare manualmente l'umidità in eccesso. Quindi, metti il piumino nell'asciugatrice a temperatura medio-bassa. Controllalo ogni 20-30 minuti, girando la sua posizione e usando la mano per sgranare il ripieno.
Come individuare la pulizia di una trapunta
Se vuoi pulire il piumino senza immergerlo nell'acqua, puliscilo in modo mirato.
Pulisci lo sporco e le macchie con una salvietta smacchiante. Prova un prodotto come le salviette Shout Wipe n Go per rimuovere schizzi di cibo e macchie di sudore. Uccidi i germi e igienizza con un vaporizzatore per tappezzeria. Appendi il piumino o mettilo su una superficie rialzata e utilizza un vaporizzatore per tappezzeria per disinfettarlo. Spruzza un piumino puzzolente con un rinfrescante per tessuti. Se non puoi lavare il piumino e non ha un buon odore, spruzzalo con un rinfrescante per tessuti come Febreeze.
Suggerimenti per la pulizia e la manutenzione di una trapunta
Riduci le pulizie utilizzando un copripiumino e un lenzuolo sopra. Entrambi gli articoli proteggeranno il tuo piumino dallo sporco. Previeni gli odori di muffa asciugando il piumino nell'asciugatrice fino a quando non sentirai più le macchie umide. Non hai bisogno di candeggina per pulire una trapunta. Se vuoi usare la candeggina, fallo solo se il piumino è bianco. Pulisci le lenzuola e le federe prima di rimettere la coperta sul letto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook