Qualche tempo fa abbiamo parlato della boiserie del bagno e abbiamo accennato al fatto che spesso viene confusa con il trattamento delle pareti in perline. Sebbene esistano importanti somiglianze tra queste due tecniche di progettazione, esistono anche alcune differenze chiave che rendono speciale ogni stile. Oggi ci concentriamo sui progetti di bagni in beadboard e in particolare su alcune particolarità di questa scelta stilistica. Riveleremo alcuni dei modi in cui tali progetti possono aggiungere interesse visivo a un bagno e alcuni dei modi in cui è possibile installare i trattamenti delle pareti con perline.
Come nel caso della boiserie, i trattamenti murali con perline sono noti per avere un aspetto tradizionale ed è qualcosa di cui si può trarre vantaggio quando si decora un bagno. Dai un'occhiata a questo arredo bagno blu e bianco presentato su Mark D. Sikes. Ha la giusta dose di minimalismo richiesta nelle case moderne ma allo stesso tempo è intriso di dettagli tradizionali.
Sebbene gli elementi chiave dei trattamenti murali beadboard siano in genere sempre gli stessi indipendentemente dai dettagli, non sono l'unica cosa che conta. In effetti, sono le piccole cose e le variazioni del design che permettono a questo stile di rimanere bello e popolare anche oggi. Ad esempio, il semplice fatto che i listelli siano posizionati orizzontalmente sulle pareti di questo bagno progettato da Bill Ingram Architect è sufficiente per rendere speciale l'arredamento.
Come la boiserie, il trattamento della parete in perline può essere installato a qualsiasi altezza. Solitamente copre la metà inferiore della parete del bagno e contrasta con la parte superiore, come mostrato nel bagno di questa cabina progettata da Susan Burns. In alcuni contesti i pannelli arrivano fino in fondo e finiscono proprio dove iniziano gli ornamenti del soffitto e questo si riflette anche in questo design.
I bagni in perline sono noti per essere estremamente accoglienti, accoglienti e caldi e anche per avere una certa dose di fascino retrò. Se dai un'occhiata ad alcuni degli altri spazi di questo loft, vedrai che questo trattamento delle pareti viene ripetuto nella casa in vari modi diversi.
I pannelli verticali che vanno dal pavimento al soffitto possono sembrare molto affascinanti in un bagno, specialmente in uno con un'atmosfera moderna come questo personalizzato da Artistic Designs For Living. La larghezza e la lunghezza dei pannelli dettano un design moderno con un pizzico di fascino retrò.
I pannelli Beadboard sono un'alternativa speciale ai rivestimenti e possono essere utilizzati anche per incorniciare ogni tipo di oggetto, come la vasca da bagno, la doccia o il mobiletto. Questo bagno chic ed elegante combina elementi dello stile vittoriano con caratteristiche moderne e il risultato è un design semplice ma sofisticato.
Oltre ad avere un aspetto elegante e un po' retrò, i trattamenti murali con perline sono anche molto pratici, soprattutto nei bagni dove proteggono le pareti dall'umidità in eccesso o dai danni causati dall'acqua. Sono anche facili da pulire e da sostituire, se necessario.
Il ruolo dei trattamenti delle pareti in perline in questo bagno è quello di offrire isolamento e protezione ma anche interesse visivo allo spazio in contrasto con la sezione superiore della parete che in questo caso è dipinta in una tonalità blu brillante. Allo stesso tempo, i pannelli in legno uniscono lo spazio in modo molto piacevole.
Quanto è chic e affascinante questo cottage sulla spiaggia? È stato progettato da Liz Strong e sembra molto fresco ma anche molto accogliente grazie ai dettagli di interior design accuratamente selezionati come le pareti del bagno con perline, la cornice decorata dello specchio o anche quel grazioso applique nell'angolo.
Che si tratti di boiserie o di un trattamento murale con perline, l'impatto visivo è abbastanza simile nel design degli interni di un bagno. Entrambe le opzioni conferiscono all'ambiente un aspetto accogliente e raccolto e sono adatte per bagni con vasche freestanding poiché offrono protezione per le pareti.
Molte volte il bagno è pieno di mobili e attrezzature, quindi c'è molta superficie della parete vuota visibile in tutto lo spazio. L'aggiunta di pannelli di perline in questo caso non farebbe altro che rendere la stanza più piccola e disordinata, quindi diremmo che questo dettaglio di design è più adatto per bagni come questo in cui le pareti sono visibili e aperte.
Poiché puoi installare i pannelli in perline sulle pareti a qualsiasi altezza, spetta a te decidere le proporzioni in base ai mobili e agli infissi del tuo bagno. Potresti scegliere di allineare i pannelli con i telai delle finestre o con un mobile. Potresti anche scegliere di mescolare e abbinare proporzioni diverse.
Nel contesto di questo bagno classico ed elegante, le pareti in perline contribuiscono ad aggiungere interesse visivo allo spazio e a rendere la stanza più calda e accogliente. Considerando quanto sembra aperto e arioso, direi che è stata una scelta di stile molto riuscita.
In alcuni casi, le pareti del bagno in perline possono aiutare a ravvivare lo spazio e a conferirgli un aspetto organizzato e simmetrico. Questo bagno tradizionale è un esempio perfetto in questo caso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook