Gli appartamenti con una camera da letto non sono ideali in nessuna forma o forma. Sono compatti e questo a volte può essere molto pratico, ma raramente hanno abbastanza spazio all'interno per tutto. Naturalmente ciò non deve scoraggiarvi. Infatti, capire il modo migliore per organizzare, arredare e decorare uno spazio del genere può rivelarsi una sfida molto entusiasmante e ci sono molti esempi interessanti da utilizzare come fonte di ispirazione. Di seguito puoi trovare alcuni interessanti progetti di appartamenti con una camera da letto diversi da qualsiasi altra cosa tu abbia mai visto.
Questo è un monolocale di 36 metri quadrati a Darlinghurst, in Australia. L'idea alla base della sua progettazione era quella di creare uno spazio adatto per l'affitto a breve termine. Si avvale di mobili su misura per creare separazione tra le diverse aree dell'appartamento. C'è una piccola cucina, un bagno, una zona notte e anche uno spazio per sedersi e rilassarsi, da soli o con gli ospiti. Questo è stato un progetto completato dallo studio Catseye Bay Design.
Per risparmiare spazio all'interno di questo piccolo appartamento a Parigi, lo studio di interior design Batiik Studio ha avuto l'idea di una camera da letto compatta e personalizzata. Non si tratta di una stanza separata ma piuttosto di un'unità costruita su misura posizionata in uno degli angoli dell'appartamento. Questa scatola nera è dotata di scale, illuminazione a LED integrata e ripiano integrato. L'interno in legno è molto caldo e accogliente ed è proprio lì che si trova la zona notte.
Interessante anche la strategia adottata dallo studio di architettura studio raro. Invece di nascondere la camera da letto all’interno di una scatola nera, l’hanno progettata come uno spazio più trasparente e aperto. Questo è un piccolo appartamento con una camera da letto situato a Trento, Italia. Ha una pianta aperta che lo fa sembrare più leggero e luminoso ma ovviamente offre anche molta privacy. La camera da letto è rialzata su una piattaforma, sfruttando l'alto soffitto. Ciò gli permette di distinguersi e di essere effettivamente uno spazio separato ma allo stesso tempo la camera da letto è rivestita in vetro che la collega al resto dell'appartamento.
Questo è un altro appartamento con una camera da letto davvero interessante con interni organizzati in modo molto intelligente. Questo è un design creato da Iryna Lysiuk di The Interior Workshop. Come puoi vedere, la strategia qui è molto simile a quella menzionata prima. La camera da letto è ancora una volta rivestita di vetro. Il motivo principale in questo caso è stato quello di consentire alla luce naturale di attraversare il vetro e di entrare anche all'interno della camera da letto. Allo stesso tempo, le pareti di vetro creano una netta separazione tra gli spazi.
Lo studio di architettura e interior design Vão ha intrapreso nel 2017 un progetto di ristrutturazione molto interessante. Si trattava di un appartamento con una camera da letto di 50 metri quadrati a Pinheiros, in Brasile, che hanno dovuto riprogettare e riorganizzare. I proprietari volevano che la camera da letto fosse isolata dal resto dello spazio e poiché l'aggiunta di più muri avrebbe fatto sembrare l'appartamento ancora più piccolo, è stato necessario ideare un piano diverso. I progettisti hanno finito per creare un mobile contenitore personalizzato con ripiani aperti e una console TV da un lato, più spazio di archiviazione dall'altro e una scala. Questa elegante scala in metallo dà accesso alla parte superiore di questo volume simile a una scatola ed è lì che si trova la camera da letto.
Si tratta di un appartamento di 38 metri quadrati situato a Sydney, in Australia. Alcuni anni fa i proprietari hanno voluto riprogettare gli interni per fare spazio ad una camera da letto separata per la figlia e aggiungere più spazio per riporre gli oggetti. Volevano spazio anche nel soggiorno. Naturalmente, l'aggiunta di ulteriori funzionalità richiede spazio extra e poiché l'appartamento era già piccolo, il team di Anthony Gill Architects ha dovuto essere intelligente al riguardo. La soluzione che hanno trovato è stata quella di separare la camera da letto della figlia dal soggiorno tramite un armadio su misura e di nascondere in bella vista la camera dei genitori. C'è un letto scorrevole a cui si può accedere quando necessario e per il resto del tempo rimane nascosto, lasciando più spazio nella zona giorno per varie attività.
Non tutti i progetti di appartamenti con una camera da letto devono essere super personalizzati o includere trasformazioni drastiche per essere comodi e pratici allo stesso tempo. Questo appartamento di 28 mq è un buon esempio. Non ha un soffitto particolarmente alto quindi non c'è un letto a soppalco. Non c'è nemmeno una camera da letto in una scatola. Questo appartamento invece ha una progettazione open-space. C'è solo una tenda tra la camera da letto e il resto degli spazi e ciò garantisce un'atmosfera informale e ariosa in tutto l'appartamento. Dai un'occhiata su Kaskab.
Questo appartamento con una camera da letto ha una superficie totale di 42 metri quadrati. Ciò gli dà molto spazio per aree sociali ampie e aperte e una camera da letto separata e accogliente. La cucina, la zona pranzo e il soggiorno sono tutti riuniti in un unico volume con accesso ad un piccolo balcone. La camera da letto occupa una zona d'angolo e in cucina c'è una finestra con vista all'interno di questa stanza. Dai un'occhiata al posto su Kaskab.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook