Sapere come mescolare la malta è essenziale per molti progetti di costruzione o muratura fai-da-te. La malta è un materiale da costruzione essenziale che lega insieme mattoni, pietre e altri elementi costitutivi per creare una struttura solida e unificata. Comprendere i passaggi corretti su come miscelare la malta garantirà forte adesione, uniformità e lavorabilità. Dalla selezione dei materiali giusti al raggiungimento della consistenza adeguata, considerare i passaggi dall'inizio alla fine ti darà la sicurezza necessaria per mescolare la malta in modo efficace ed efficiente.
Come mescolare la malta
La miscelazione della malta prevede diversi passaggi per ottenere la giusta consistenza. Questa guida fornisce le indicazioni per le miscele di malta standard, ma per malte specializzate è fondamentale seguire le istruzioni del produttore per garantire la consistenza ideale.
Utilizzando la giusta miscela di malta
Il modo più semplice e conveniente per acquistare la malta è in sacchi premiscelati. Questi sono pre-porzionati per garantire qualità e affidabilità ottimali. Quando acquisti la malta, devi determinare quale tipo di malta ti serve per il lavoro. Il tipo M e il tipo S sono ideali per carichi pesanti o applicazioni strutturali. Sebbene il tipo N sia considerato una malta di media resistenza, funziona bene come malta per uso generale. È adatto per la maggior parte dei progetti di costruzione di case ed è adatto anche per progetti portanti. La malta di tipo O funziona bene per muri in pietra e progetti non portanti. Il tipo K funziona per progetti di restauro storico.
Raccogli gli altri materiali
Oltre alla miscela di malta, avrai bisogno di un contenitore per la miscelazione, come una carriola o un vassoio per la miscelazione della malta, uno strumento per mescolare, come una zappa, una cazzuola o un trapano con una pala, e l'accesso all'acqua. Potresti anche volere occhiali protettivi, una maglietta a maniche lunghe, guanti da lavoro e una maschera respiratoria.
Leggi le istruzioni
I sacchi di malta premiscelata avranno sul retro le istruzioni del produttore relative al rapporto malta-cemento, nonché le istruzioni di miscelazione. Leggili tutti prima di iniziare il processo in modo da avere tutte le informazioni necessarie e potervi fare riferimento rapidamente se necessario.
Preparare il contenitore per la miscelazione
Posizionare il contenitore di miscelazione su una superficie solida e piana. Assicurati che sia pulito e privo di detriti che potrebbero inquinare la miscela di malta. Puoi spruzzare acqua sul contenitore, per evitare che la malta secca aderisca alle pareti del contenitore. Puoi anche spruzzare gli strumenti di miscelazione.
Apri la borsa
Indossa la maglietta a maniche lunghe, gli occhiali protettivi e la maschera, se non l'hai già fatto, e taglia la parte superiore del sacchetto di malta utilizzando un taglierino o delle forbici. Fare attenzione a non tagliare troppo in profondità il sacchetto altrimenti il contenuto fuoriuscirà. Svuotare il sacchetto nel contenitore di miscelazione. Ad alcune persone piace aggiungere ¾ della quantità di acqua nel contenitore di miscelazione prima di aggiungere la miscela secca. Questo metodo riduce la polvere aerodispersa dalla miscela di malta. Aiuta anche a evitare che la malta secca si attacchi al fondo del contenitore.
Aggiungi l'acqua
Seguire le istruzioni del produttore per determinare la quantità di acqua necessaria per la miscela. La maggior parte delle istruzioni per la malta contengono la quantità di acqua necessaria per ogni sacchetto, quindi calcola la quantità totale di acqua necessaria in base al numero di sacchetti che stai utilizzando. Aggiungere lentamente l'acqua fino a formare una pozza al centro dell'impasto di malta.
Mescolare il mortaio
Mescola la malta piegando la miscela secca dall'esterno e tirandola verso l'acqua della pozza utilizzando lo strumento di miscelazione. Lavora la malta, lentamente e con attenzione, per assicurarti di non avere residui di malta secca. Continuare a mescolare fino a quando la malta avrà una consistenza liscia e lavorabile. Questa operazione può richiedere dai 5 ai 10 minuti. Se la malta sembra troppo secca mentre la mescoli, puoi aggiungere piccole quantità di acqua extra per ottenere la consistenza adeguata.
Per lavori di miscelazione di grandi dimensioni, una pala di miscelazione può essere più efficiente di una cazzuola o di una zappa. Azionare la pala mescolatrice a bassa velocità finché la malta non sarà ben amalgamata.
Lascia riposare il mortaio
Una volta raggiunta la giusta consistenza è necessario lasciare riposare o “spegnere” la malta per circa 10 minuti. Ciò consente alla miscela di idratarsi e iniziare il processo di legame chimico. Trascorsi i 10 minuti, mescolare il composto ancora per qualche minuto, ma non aggiungere altra acqua poiché ciò indebolirebbe la miscela di malta.
Controlla la consistenza
Dopo aver mescolato sufficientemente la malta e averla lasciata riposare, è possibile verificare la consistenza dell'impasto. Usando una cazzuola o una mano coperta da un guanto, raccogli una sezione della malta. Tieni la cazzuola o la mano con un angolo di 90 gradi. La malta deve mantenere la sua forma senza cedimenti o sbriciolamenti eccessivi. Se la malta rimane sulla cazzuola è pronta per l'uso.
Usa il mortaio
La malta mista manterrà la sua lavorabilità per un periodo compreso tra 90 minuti e 2 ore, ma può essere inferiore se la temperatura esterna è calda. Evita di mescolare più malta di quella che puoi utilizzare in questo lasso di tempo in modo da non doverla sprecare se diventa troppo secca. In generale, una persona può applicare un piede cubo di malta ogni 90 minuti.
Suggerimenti per la miscelazione della malta a presa sottile
In generale, i passaggi per miscelare la malta a presa sottile sono gli stessi della malta cementizia, ma ci sono alcune differenze fondamentali. Utilizza questi suggerimenti per comprendere alcune delle differenze nel metodo di miscelazione.
Diverso rapporto acqua-cemento: la malta a presa sottile richiede un rapporto acqua-cemento più elevato rispetto alla malta cementizia standard. Il maggior contenuto di acqua contribuisce ad una migliore lavorabilità per la posa delle piastrelle. Tempo di miscelazione più breve – La malta a presa sottile ha una consistenza più fine della malta cementizia, quindi questo porta a un tempo di miscelazione più breve. In media, la malta a presa sottile richiede dai 3 ai 5 minuti per miscelarsi. La consistenza della malta sottile dovrebbe essere la consistenza del burro di arachidi cremoso quando viene miscelato. Strumenti di miscelazione: molti costruttori utilizzano un trapano con attacco a paletta per mescolare la malta sottile anziché a mano. La spatola aiuta a mescolare le particelle fini nella composizione della malta. Finestra di lavorabilità più breve: la malta a presa sottile ha una finestra di lavorabilità compresa tra 30 minuti e 2 ore. Ciò dipende dalle condizioni di temperatura e umidità circostanti la malta. Leggi tutte le istruzioni del produttore: assicurati di leggere attentamente le linee guida del produttore prima di iniziare poiché il set sottile potrebbe contenere additivi aggiuntivi che richiedono considerazioni aggiuntive.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook