Se stai costruendo un pergolato vicino alla tua casa o a un'altra struttura, valuta la possibilità di montare la struttura superiore sul muro. In un piccolo spazio esterno, una pergola addossata a muro ti eviterà di perdere preziosa metratura.
Segui questi passaggi per imparare come montare a parete un telaio per pergola.
Come costruire un supporto a parete per una pergola: passo dopo passo
Se desideri collegare la pergola alla tua casa, utilizza questi passaggi per creare e collegare il supporto.
Passaggio 1: determinare la dimensione della cornice
Prima di iniziare, determina il legname preciso che utilizzerai per la struttura della pergola. In questo esempio, la struttura della pergola moderna sarà in legno di sequoia 2×6.
Passaggio 2: contrassegna il contorno con un cordino di gesso
Delinea con precisione il punto in cui i due angoli del telaio colpiranno il muro, quindi misura e segna queste posizioni. L'esattezza di questi segni è fondamentale: costituiranno la base dell'intero supporto a parete.
Se stai allineando il telaio superiore della pergola con i montanti o con un telaio inferiore montato in cemento, assicurati che le posizioni inferiori siano contrassegnate con un filo di gesso.
Le linee di gesso funzionano bene su superfici irregolari, come i rivestimenti in legno, molto meglio che provare a tracciare la linea lungo un righello.
Passaggio 3: controlla se le linee sono a livello
Usa una livella contro la linea del gesso per assicurarti che le misurazioni siano esatte. Se la linea del tuo gesso non è a livello, ora è il momento di correggere i segni.
Passaggio 4: contrassegna la larghezza esatta del legname
Misura e segna la larghezza precisa del legname da incorniciatura. In questo caso, la sequoia 2×6 sarà la cornice, quindi abbiamo segnato 5-1/2” (larghezza effettiva) lungo entrambe le linee verticali con il gesso.
Traccia due linee di gesso nei punti superiore e inferiore che hai segnato. Ora dovresti avere un contorno in gesso delle dimensioni esatte del legname del telaio della pergola.
Passaggio 5: rimuovere il rivestimento nel punto in cui va il telaio superiore
Sebbene sia possibile montare il telaio della pergola direttamente sul rivestimento, ti consigliamo di rimuovere prima il rivestimento. Ciò consente al telaio di essere montato a filo con la parete e lo rende più sicuro.
Per iniziare, regola la profondità della lama della sega circolare in base alla profondità del rivestimento.
Ricontrollare il gioco della lama. Vuoi che attraversi tutto il raccordo ma non oltre.
Quando la sega circolare è regolata e pronta, ritaglia il raccordo lungo la linea di gesso. Prestare attenzione, poiché potrebbe essere necessario tenere sollevata la leva della protezione della lama durante il taglio per motivi di precisione.
Suggerimento: usa due scale e chiedi a un aiutante di "saltare" le scale lungo il percorso, in modo da non dover scendere dopo ogni taglio. Invece, puoi semplicemente passare da una scala all'altra.
Fare attenzione a non tagliare troppo gli angoli perché saranno visibili. Eventuali tagli nel rivestimento esporranno anche l'interno e aumenteranno il rischio di danni.
Usa uno scalpello per tagliare gli angoli con precisione e iniziare il processo di rimozione del rivestimento.
Rimuovere con attenzione il rivestimento. Assicurati che sia tagliato completamente in modo netto in modo da non staccare i pezzi circostanti.
Mentre togli il rivestimento, vedrai del compensato sotto.
Passaggio 6: preparare la superficie
Assicurarsi che la superficie esposta sia completamente piana. Usa lo scalpello o un altro strumento per rendere l'area piatta e pulita. Non trascurare gli angoli, sono fondamentali per il montaggio a filo del telaio della pergola.
La sezione rimossa dovrebbe adattarsi perfettamente al pannello del telaio della pergola.
Misura, segna e taglia sempre alla dimensione reale del tuo legname. La dimensione indicata del legno (ad esempio 2×6) è diversa dalla sua dimensione reale (ad esempio 1-1/2” x 5-1/2”).
Passaggio 7: individuare i perni
Prima di installare il telaio della pergola montata a parete, individuare i perni. Utilizzare un cercatore di perni e segnare la posizione di ciascuno sopra l'area ritagliata. La marcatura in alto ti consente di vedere le posizioni dei perni quando la tavola è a posto.
Passaggio 8: misura e prepara i pannelli del telaio
Misura e segna la lunghezza della tavola del telaio della pergola su due tavole di sequoia (o cedro). Usa lo stesso tipo di legname che utilizzerai per il resto della pergola.
In questo caso, su entrambi i lati del ritaglio è incluso uno spazio di 1-1/2” per una parte 2×6 del telaio della pergola. In altre parole, la lunghezza effettiva della scheda per il montaggio a parete è 3 pollici inferiore alla lunghezza del ritaglio.
Usa una troncatrice per tagliare entrambi i pezzi di legno. Nota: potresti trovare più semplice, più efficiente e meno disordinato rifinire le tue schede prima di montarle al muro. Ciò include colorazione, verniciatura e/o sigillatura secondo i tuoi gusti.
Chiedi a uno o due aiutanti di tenere le assi al posto del ritaglio. Usa il nastro adesivo o quello da pittore per segnare le posizioni dei perni sul tabellone.
Impila i tuoi due pezzi di legname tagliato (tagliati su misura per adattarli al ritaglio di montaggio a parete) esattamente insieme, con la tavola nastrata sulla parte superiore.
Fissare insieme saldamente le tavole.
Mantenendo i morsetti in posizione, capovolgi la pila di assi sul lato inferiore (il lato che tocca il muro).
Installare viti per legno esterne da 2-1/2” per tenere insieme le tavole durante il processo di montaggio. Raccomandiamo di installare un paio di viti ogni 18”-24.”
Ribalta le tavole. Utilizza una punta da trapano leggermente più piccola dei tirafondi (si consigliano tirafondi da 5"-6", misura 3/8", con rondelle) per segnare le posizioni di ogni perno su cui monterai la tavola. In questo esempio, i tirafondi verranno installati su ogni altro montante.
Rimuovere il nastro. I segni del trapano dovrebbero essere visibili ma non profondi.
Con il nastro rimosso, prefora completamente entrambe le tavole (che sono avvitate insieme, quindi a questo punto sono come una tavola).
Con tutti i fori per i bulloni preforati, è il momento di montare la tavola sul muro. Metti sempre una rondella sui tirafondi prima di posizionarli sulla tavola.
Con le assi ancora sulla superficie di lavoro, usa un cricchetto per serrare i bulloni attraverso entrambi i pezzi di legno.
Passaggio 9: collega le assi del telaio superiore alla casa
Lasciare 1/2″ delle punte dei bulloni che escono dal lato posteriore delle tavole. Quindi, solleva le assi del telaio della pergola nel ritaglio e posizionale in posizione. Usa un martello o qualcosa di simile e colpisci vicino a ogni serie di bulloni. Successivamente, riposiziona le assi del telaio a terra.
Anche se sembrava una seccatura, il metodo del martellamento ha segnato le posizioni precise dei tirafondi sulle assi del telaio. Ora puoi preforare per i tirafondi.
Con le posizioni dei tirafondi preforate, montare il telaio della pergola nel ritaglio. Chiedi agli aiutanti di tenere le assi a livello e di sciacquarle. Quindi inserire i bulloni mordenti nei fori preforati e, di conseguenza, nei perni.
Lavorare dal centro delle tavole verso l'esterno, controllando e assicurando la planarità dopo il primissimo posizionamento dei tirafondi. Una volta posizionato il secondo bullone, il tuo livellamento è stabilito.
Continua a stringere finché i tirafondi non sono il più stretti possibile.
Congratulazioni! Hai installato un supporto a parete per il telaio di una pergola. Il montaggio a parete è un modo efficiente per costruire una pergola in un piccolo spazio esterno, massimizzando ogni metro quadrato. Potrebbe non sembrare molto adesso, ma questo supporto da parete svolgerà un ruolo chiave nella creazione del tuo bellissimo pergolato in sequoia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook