La pianificazione dello spazio di interior design è il processo di organizzazione e sistemazione di uno spazio per la massima funzionalità, flusso ed estetica. Questa procedura implica uno sguardo strategico allo spazio disponibile per ospitare mobili, persone, attrezzature, decorazioni e le varie attività che vi si svolgono.
Il tempo che dedichi alla progettazione del tuo interior design potrebbe sembrare un lusso che non hai. Tuttavia, se ti prendi il tempo per pianificare attentamente il tuo spazio, tutto funzionerà più agevolmente e avrai più tempo per goderti lo straordinario spazio che hai creato.
I vantaggi della pianificazione dello spazio di interior design
La pianificazione dello spazio è una componente essenziale di un buon interior design. È uno degli aspetti più importanti nella creazione di uno spazio funzionale, confortevole e bello. Ecco i motivi principali per cui la pianificazione dello spazio migliora gli spazi interni:
Aumentare la funzionalità – La pianificazione dello spazio aiuta a definire lo scopo di ogni stanza o area e propone una disposizione di mobili e decorazioni che supporta questo obiettivo. Uso efficiente dello spazio: un'attenta pianificazione dello spazio massimizzerà ogni area della stanza per evitare sprechi. Ciò è particolarmente utile in spazi piccoli e ristretti dove ogni metro quadrato conta. Migliore flusso del traffico – La pianificazione dello spazio ottimizzerà il flusso del traffico attraverso la stanza garantendo che i mobili e le decorazioni siano organizzati in modo logico. Ciò libererà i percorsi ed eviterà la congestione, con conseguente flusso di traffico più fluido. Comfort migliorato – Una corretta pianificazione dello spazio interno progetta la stanza tenendo presente il comfort dei residenti. Ciò richiede un'attenta pianificazione della disposizione dei posti a sedere, del design ergonomico e del posizionamento di mobili e decorazioni. Maggiore sicurezza – La pianificazione dello spazio considera la sicurezza evitando sistemazioni spaziali che potrebbero ferire chiunque, ma soprattutto i residenti più vulnerabili, come bambini e anziani. Armonia visiva – Le proporzioni, le dimensioni, l'equilibrio e l'estetica della stanza vengono tutti presi in considerazione durante la pianificazione dello spazio, risultando in uno spazio visivamente più piacevole. Flessibilità – Il design moderno degli interni valorizza la flessibilità perché le nostre stanze spesso devono svolgere più funzioni. Progettare spazi flessibili significa utilizzare mobili modulari in layout creativi per creare stanze multifunzionali. Accessibilità – Creare uno spazio accessibile per tutti coloro che lo abitano è un obiettivo importante nella pianificazione dello spazio. Ciò include la presa in considerazione delle persone con una varietà di bisogni e disabilità per garantire che tutti possano navigare e utilizzare lo spazio comodamente. Efficienza energetica – Sfruttando al meglio la luce naturale e la ventilazione, una stanza ben progettata può migliorare la propria efficienza energetica. Di conseguenza, la stanza richiederà meno illuminazione artificiale e controllo del clima, con conseguenti risparmi sui costi e una progettazione più rispettosa dell’ambiente. Soddisfazione del cliente o dell'utente – Uno spazio interno ben pianificato terrà sempre conto delle preferenze degli utenti, siano essi clienti o te. Creare spazi tenendo presente l'input e le preferenze dell'utente si tradurrà sempre in uno spazio più soddisfacente. Ritorno sull'investimento – Un'attenta pianificazione dello spazio si traduce in stanze più attraenti e funzionali. Ciò potrebbe attrarre più acquirenti o inquilini, con conseguente maggiore ritorno sull'investimento.
Passaggi di pianificazione dello spazio
Ogni spazio è unico e richiederà la tua attenta considerazione per creare una stanza funzionale, confortevole e bella. Quando inizi il tuo percorso di pianificazione dello spazio, considera ogni aspetto del design della stanza seguendo questi passaggi.
Definire l'ambito del progetto
Ogni progetto di successo deve avere requisiti e obiettivi chiaramente definiti. Incontra le parti interessate del progetto, come clienti o familiari, per discutere le loro esigenze, preferenze e requisiti funzionali specifici per lo spazio. Includi una discussione sul budget in modo da sapere quanti soldi devi lavorare quando pianifichi lo spazio.
Indagine e misura
Prendi le misure della lunghezza, della larghezza e dell'altezza della stanza e prendi nota della posizione delle porte e delle finestre. Fai un elenco di tutte le tue misurazioni, comprese eventuali nicchie o angoli insoliti. Prendi nota di qualsiasi area in cui devi aggiungere o rimuovere qualcosa per creare uno spazio più utilizzabile. Fai una planimetria completa e accurata della stanza.
Analisi del traffico
Ogni stanza ha modelli di traffico unici in base alla funzione, alle porte e agli utenti. Analizza il modo in cui le persone entrano ed escono dalla stanza per determinare come dovrebbero essere disposti i mobili. La posizione delle porte creerà passaggi naturali attraverso la stanza. Tuttavia, disponendo i mobili in modo specifico, è possibile creare anche delle efficaci passerelle.
Funzione e zonizzazione
Determina la funzione di ogni stanza prima di sistemare i mobili e le decorazioni per adattarli al meglio a quella funzione. Le stanze possono avere più funzioni che corrispondono a diverse zone della stanza. Fai un elenco delle funzioni e delle zone della stanza e mantienilo visibile mentre inizi a pianificare lo spazio. Ad esempio, in una zona giorno comune, potresti avere una zona pranzo, una zona salotto e una zona ufficio.
Assegnazione dello spazio
Assegna lo spazio in base alla valutazione delle zone e delle funzioni della stanza. Ciò comporta la determinazione della dimensione e della forma di ciascuna area all'interno della stanza.
Crea un elenco di inventario
Fai un elenco di tutto il necessario per arredare la disposizione ideale della stanza. Valuta i mobili che tu o il tuo cliente possedete e desiderate tenere nella stanza. Fai un elenco dei mobili e degli accessori di cui avrai bisogno per completare lo spazio.
Considerazione su mobili e accessori
Esamina i mobili e gli accessori che tu o il tuo cliente avete scelto per la stanza. Prendi le misure precise dei pezzi di grandi dimensioni per assicurarti che si adattino allo spazio. Sperimenta diversi layout per trovare quello che funziona meglio nello spazio.
Ottimizza l'equilibrio e il flusso del traffico
Presta molta attenzione all'equilibrio del design della stanza. Considera la tavolozza dei colori, l'allocazione dei mobili e i punti focali di ciascuna zona quando la valuti. Valutare la capacità delle persone di muoversi liberamente nella stanza senza incontrare ostacoli inutili.
Crea modelli 2D e 3D
Utilizzando un software di progettazione per la casa o un disegno abbozzato, crea modelli o rendering di stanze 2D e 3D. Disporre i mobili e gli accessori nel modo migliore. Se esiste più di un buon modo per organizzare la stanza, includi altre opzioni da considerare.
Rivedi e perfeziona
Condividi il tuo progetto con clienti o familiari per la loro valutazione dello spazio. Sii aperto al loro feedback e apporta modifiche al design della stanza in base alle loro osservazioni.
Documentazione
Se stai realizzando questo progetto per un cliente, devi creare una documentazione dettagliata del design della stanza. Crea planimetrie dettagliate, disegni di prospetto e rendering che serviranno da guida per la progettazione della stanza. Ciò aiuterà altri appaltatori se avranno bisogno di contribuire allo spazio finito.
Stime di bilancio
Crea un preventivo di spesa per completare lo spazio. Considerare i costi di manodopera e materiali per eventuali modifiche architettoniche da apportare. Calcolare il costo dei mobili e degli accessori che saranno richiesti. Assicurati che il progetto rimanga entro i limiti del budget del cliente o del tuo.
Esecuzione del progetto
Una volta approvati il design e il budget del progetto, puoi iniziare a implementare il tuo progetto. Ciò potrebbe includere la costruzione e/o l'acquisto e la sistemazione di mobili e decorazioni. Supervisionare il progetto per garantire che lo spazio sia costruito secondo le vostre specifiche.
Ispezione finale e consegna
Una volta terminato il progetto, ispeziona la stanza per assicurarti che aderisca al tuo progetto. Discuti il progetto completato con i tuoi clienti o familiari per ottenere ulteriore feedback su come migliorare il tuo processo in futuro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook