Stai pensando a come piastrellare il rivestimento della doccia o della vasca? Piastrellare un pavimento o un'alzatina è una cosa; piastrellare un'area ricca d'acqua come il rivestimento di una doccia o di una vasca potrebbe sembrare una storia completamente diversa.
Ma, a dire il vero, il processo di piastrellatura è simile in tutti questi casi. Solo pochi accorgimenti di strategia e tecnica e sarai in grado di piastrellare con successo il rivestimento della vasca (o della doccia) nel modo più sicuro possibile per l'acqua. E abbiamo un tutorial passo passo per mostrarti come piastrellare la doccia o la vasca da bagno!
Potresti aver già letto i nostri articoli su come rimuovere le vecchie piastrelle dal bordo vasca e come preparare il bordo vasca per le piastrelle. Questo tutorial ti guiderà attraverso i passaggi su come piastrellare una doccia che non solo abbia un aspetto fantastico, ma che funzioni perfettamente anche per te, la tua famiglia e/o i tuoi ospiti. È un processo che richiede pazienza e precisione, ma non è eccessivamente difficile.
Cosa ti serve per piastrellare una vasca o una doccia
Piastrelle sottili a scelta Distanziatori a spatola Tagliapiastrelle
Come piastrellare una doccia
Prima di iniziare a piastrellare effettivamente le pareti preparate, è una buona idea determinare da dove iniziare e se iniziare con una piastrella intera è nel migliore interesse del tuo spazio. L'ultima cosa che vuoi fare è iniziare a lanciare piastrelle sul muro e realizzare che l'ultima fila deve essere costituita da strisce di piastrelle da 1/2 pollice o qualcosa di simile.
Un consiglio è quello di misurare la larghezza del muro più largo (o del muro che vuoi iniziare a piastrellare), segnare una linea verticale nel punto centrale, quindi piastrellare verso l'esterno da lì (se le tue misurazioni iniziali lo consentono). Ciò si tradurrà in un lavoro di piastrelle perfettamente simmetrico.
Un altro metodo, quello utilizzato in questo tutorial, è misurare la larghezza del muro, quindi dividerla per la larghezza delle piastrelle più uno spazio (in questo caso, piastrelle da 4" e spazi da 1/8" significano 4-1/ 8" richiesti per colonna).
Se al termine del numero rimane più della metà della larghezza della piastrella (che sarà la larghezza dell'ultima colonna), puoi iniziare a piastrellare nell'angolo. (Personalmente preferisco questo metodo perché l'angolo del muro aiuta a guidare la linea verticale delle piastrelle.)
Fase uno: prepara il Thin-Set
È possibile acquistare Thin-set in polvere o Thin-set premiscelato. Per questo rivestimento della vasca, abbiamo utilizzato circa 4-1/2 galloni di Thin-set premiscelato: puoi usarne di più o di meno, a seconda del taglio della spatola che usi e delle dimensioni della piastrella, ma ciò potrebbe aiutarti nelle tue stime .
Suggerimento: se prevedi di utilizzare una malta bianca o di colore chiaro, scegli Thin-set bianco. Se la malta sarà grigia o di colore scuro, utilizzare il Thin-set grigio.
Fase uno: iniziare a stendere Thin-set prima di installare le piastrelle
Ovunque sia il tuo punto di partenza, distribuisci Thin-set in quell'area in uno spazio quadrato di circa 2 piedi. Non vuoi esagerare con gli spazi Thin-set, perché inizierà ad asciugarsi prima di posizionare tutte le tessere.
Né si vuole stendere Thin-set su uno spazio ristretto, perché in questo modo ci vuole molto più tempo per piastrellare l'intera doccia. Aumenta anche la probabilità di una superficie piastrellata irregolare sul muro.
Suggerimento: non mostrato, ma altamente raccomandato, è quello di stendere il nastro adesivo lungo qualsiasi superficie adiacente su cui non si desidera applicare il Thin-set. Questa roba può creare confusione e la tua pulizia sarà molto più semplice con un po' di preparazione.
Passaggio due: crea una linea a cui attaccare le tessere
Passa la cazzuola sul set sottile per creare linee. Orizzontalmente o verticalmente, non importa in quale direzione va la spatola. L'importante è che ciascuna delle “creste” di Thin-set abbiano la stessa profondità in termini di uscita dall'hardibacker. Questa è la chiave per una superficie della piastrella con finitura liscia.
Fase tre: iniziare a piastrellare il rivestimento della vasca
Posiziona la tua prima piastrella nel Thin-set, premendo con decisione e con pressione uniforme. Usa una livella lungo il bordo superiore della piastrella per assicurarti di iniziare in quadrato. Questo è fondamentale, in particolare su queste prime piastrelle, perché costituiranno la base per la posa del resto delle piastrelle.
Se il primo è storto, è probabile che lo sarà anche il resto del muro. Prenditi un po' più di tempo qui all'inizio per renderlo perfetto.
Apporta le modifiche necessarie per livellare completamente la piastrella, sia dalla parte anteriore che laterale. Quindi passa alla tessera successiva.
Fase quattro: utilizzare il metodo della scala per piastrellare il contorno della doccia
Se inizi a piastrellare in un angolo, ti consiglio di posare le piastrelle in un formato che mi piace chiamare "processo a scala". Fornisce molto supporto per ogni tessera e mantiene ogni riga e colonna esattamente in linea con le righe e colonne vicine. Fondamentalmente, questo significa posizionare le tessere come scale, lavorando dall'alto verso il basso man mano che si espande il numero di colonne piastrellate.
Fase cinque: rimuovere il Thin-set in eccesso
Una volta posizionata ciascuna tessera, la spingerai nel Thin-set per creare una faccia piastrellata piatta. A volte, alcuni Thin-set potrebbero infilarsi tra la tessera e una tessera adiacente. Vuoi rimuovere questo set sottile in eccesso, perché quello spazio deve essere mantenuto libero per la malta.
Suggerimento: utilizzare un distanziatore per raschiare eventuali residui sottili negli spazi vuoti.
Puoi vedere un po' di Thin-set in più che questo distanziatore ha spazzato via. Ho rimesso questi pezzetti nel mio secchio Thin-set perché erano ancora umidi; tuttavia, se per qualche motivo iniziano a seccarsi, è meglio buttarli via.
Suggerimento per piastrellare la vasca o il contorno della doccia
Troverai il tuo ritmo abbastanza rapidamente, soprattutto se si tratta di un muro liscio senza ostacoli o ostruzioni. Tuttavia, piastrellare il bordo di una vasca o di una doccia è un lavoro impegnativo, e ci sono buone probabilità che la realtà della tua vita non ti permetta di finirlo in un colpo solo. Se per qualsiasi motivo hai bisogno di fare una pausa, rimuovi semplicemente qualsiasi Thin-set esposto con la spatola.
Desideri che le superfici accanto ai bordi di ogni piastrella siano lisce e piatte, in modo da poter riprendere facilmente da dove avevi interrotto con la posa di Thin-set fresco.
Passaggio sei: rimuovere il Thin-set essiccato
Se è necessario sospendere la piastrellatura per un po', è una buona idea asciugare eventuali gocce di Thin-set mentre il Thin-set è ancora bagnato. Ciò ti farà risparmiare così tanto tempo e fatica a lungo termine. Se però ne tralasciate qualche goccia, e queste si induriscono, non tutto è perduto. Prendi una cartella e un vecchio asciugamano.
Raddoppia l'asciugamano e avvolgilo attorno alla lama della lima.
Facendo attenzione che la lama della lima non tocchi mai la porcellana (potrebbe scheggiarla), raschiare via eventuali pezzetti secchi di Thin-set. Se la lama inizia a tagliare l'asciugamano, riposizionala in un'altra sezione dell'asciugamano. Dovrebbe esserci sempre un tampone per asciugamano tra la lama della lima e la porcellana.
Passo sette: continua a piastrellare il rivestimento della vasca
Continua questo processo di scala il più a lungo possibile, scendendo da ogni scala.
Fase otto: installazione di una singola piastrella nel rivestimento della vasca
Anche se è meglio posare Thin-set su uno spazio relativamente ampio, potresti imbatterti in casi in cui hai bisogno o desideri posare singole piastrelle. Fallo stendendo Thin-set sul retro di una piastrella, quindi spatolando le linee alla stessa profondità di quello che hai fatto sui muri.
Suggerimento: puoi regolare leggermente la profondità della linea della spatola modificando l'angolo della spatola mentre esegui la spazzata: più la spatola è perpendicolare alla piastrella, più profondo sarà il Thin-set e, di conseguenza, più alta sarà la piastrella. siediti fuori dall'hardibacker.
Con il retro della piastrella spatolata, puoi posizionare la singola piastrella in posizione. Fare attenzione a spingerlo verso il muro con una pressione uniforme su tutti i bordi e gli angoli in modo che la piastrella sia allineata a filo con le piastrelle vicine.
Passaggio nove: aggiungere i distanziatori
Aggiungi i distanziatori proprio come fai quando viene posizionata ogni tessera. Questo è fondamentale quando si piastrella il rivestimento di una vasca.
Passo dieci: affianca gli ostacoli
Piastrellare attorno a ostacoli come vasche da bagno o docce, mensole o finestre richiederà un po' più di tempo e pazienza (e, molto probabilmente, tagli di piastrelle). A questo punto del mio metodo per le scale, dovevo tagliare una piastrella a forma di L per continuare la scala. Posiziona un'intera tessera sul posto, ricontrollando la spaziatura (puoi anche aggiungere distanziatori qui se lo desideri).
Passaggio undici: traccia le linee di taglio
Con una matita tracciare lungo il bordo della finestra il contorno della L da tagliare.
Suggerimento: puoi anche effettuare queste misurazioni e disegnare di conseguenza sulla parte anteriore della piastrella; tuttavia, se possibile, questo metodo tende ad essere più accurato ed efficiente rispetto all'esecuzione di misurazioni e al loro trasferimento accurato, semplicemente perché ci sono meno passaggi che consentono errori.
Passo dodici: taglia le piastrelle
Le tue linee saranno sul retro della piastrella, quindi dovrai estenderle con attenzione sui bordi della piastrella in modo che siano visibili sulla parte anteriore della piastrella. Quindi segui questo tutorial su come utilizzare una sega per piastrelle per eseguire i tagli.
Quindi hai tagliato la tua piastrella a forma di L perfetta. Bel lavoro.
Passo tredici: montare a secco la piastrella nel rivestimento della vasca
Adattalo a secco al tuo spazio a forma di L; se sembra che si adatti perfettamente (cosa che si spera sia), sei pronto per collegarlo.
Fase Quattordici: Applicazione della piastrella tagliata al contorno doccia
Poiché potrebbe essere difficile applicare direttamente uno strato uniforme di Thin-set sullo spazio a forma di L, questo è un caso in cui l'applicazione di Thin-set sulla piastrella stessa potrebbe essere più accurata ed efficace. Quindi stendi un po' di Thin-set sul retro della piastrella tagliata.
Passa la cazzuola sul set sottile per creare linee uniformi.
Attacca il pezzo a forma di L nel suo spazio, premendo con fermezza e in modo uniforme in modo che la faccia di questa piastrella sia a filo con le facce delle piastrelle adiacenti.
Passaggio quindici: regolare e aggiungere distanziatori
Regola gli angoli in modo che sia squadrato, quindi posiziona i distanziatori negli spazi vuoti per tenerlo in posizione.
Passo Sedici: Eliminate il disordine
Raschiare eventuali residui di Thin-set in eccesso, se applicabile, dai lati della piastrella appena posizionata. Vuoi che il davanzale della finestra sia completamente liscio e piatto per quando sarà il momento di posare le piastrelle.
Fai un passo indietro. Sembra grandioso; ora sai come tagliare in modo efficace ed efficiente piastrelle dalla forma strana e posizionarle attorno agli ostacoli. Continua il tuo metodo di posa delle piastrelle su scala.
Passaggio diciassette: continua a piastrellare il rivestimento della vasca
Per il livello successivo del metodo della scala, potrebbe essere necessario semplicemente tagliare parte di una piastrella. Puoi anche usare un metro per questo taglio, ma ho preferito la strategia "mantieni tessera e traccia linea".
Esecuzione di tagli dritti quando si affianca un rivestimento tubolare
Per i tagli diritti, puoi tenere la piastrella con la faccia rivolta verso il muro quando tracci la linea in modo che la linea sia disegnata direttamente sulla faccia della piastrella (al contrario della linea sul retro della piastrella). Funziona solo per i tagli dritti, però: non farlo per i tagli a L o qualsiasi altra cosa fantasiosa, altrimenti i tuoi tagli saranno esattamente opposti a ciò di cui hai bisogno.
Dopo aver effettuato il taglio dritto, la piastrella avrà un'estremità tagliata in fabbrica e un'estremità tagliata a sega bagnata. Qualunque taglio tu abbia effettuato, dovrebbe essere posizionato lontano dal resto delle piastrelle, se possibile, perché sarà probabilmente più netto e non leggermente affusolato come i bordi delle piastrelle di fabbrica.
In questo caso, posizionare il lato tagliato verso la finestra perché verrà ricoperto con il toro quando andremo a piastrellare il telaio della finestra. Esegui una vestibilità asciutta per assicurarti che il taglio sia perfetto; regolare se necessario.
Quindi cazzuola sul Thin-set e posiziona la piastrella per davvero. Aggiungi distanziatori.
Piastrella pretagliata per il contorno della doccia
Nei punti in cui dovrai tagliare ogni piastrella per continuare il metodo della scala, dovrai guardare avanti e fare alcuni tagli prima di applicare il Thin-set.
Ciò è necessario (da tagliare prima del Thin-set) perché: a) è possibile misurare più facilmente senza Thin-set sull'hardibacker, b) è possibile eseguire accoppiamenti a secco più accurati quando non è presente il Thin-set e c) il Il set sottile inizierà a indurirsi se devi apportare molti tagli e regolazioni dopo averlo steso. Fondamentalmente, per fare i tuoi calcoli, avrai bisogno di tre misurazioni principali: A, B e C. (B = metà dell'altezza della piastrella, che è stata la spaziatura utilizzata tra le colonne delle piastrelle in tutto.)
Suggerimenti per misurare le piastrelle da tagliare
Ho semplicemente misurato la larghezza della mia finestra per calcolare quante colonne mi servivano e, successivamente, quante tessere di ciascuna dimensione (W, X, Y o Z) mi sarebbero servite. Anche se in genere consiglio di eseguire un taglio alla volta, in questo caso ho ritenuto sicuro (a causa delle uguali misure verticali sopra entrambi gli angoli della finestra fino al soffitto) tagliare tutte le piastrelle necessarie per la sezione sopra la finestra. Ecco i calcoli:
AB = Tegola W
A = Tessera X
BC = Tessera Y
C = Piastrella Z
Fase diciotto: tagliare la piastrella per il foro del tubo
Un altro ostacolo che probabilmente incontrerai quando rivestirai il rivestimento di una doccia o di una vasca sono gli impianti idraulici, come il rubinetto della vasca, la valvola del miscelatore o il soffione della doccia. Come puoi vedere dalla foto, questo rubinetto per vasca è direttamente in linea con una piastrella. Questo tutorial mostra come utilizzare una punta da trapano per piastrelle di dimensioni perfette proprio per tali tubazioni.
Passo diciannove: misura la piastrella per il buco
Misura e segna sulla piastrella dove dovrà andare il taglio.
Attacca la punta per piastrelle al trapano.
Questa è una lama diamantata e qui potete vedere che è una lama rotonda scavata. La punta ha un diametro di 1-1/8", una dimensione perfetta per le uscite dei tubi standard da 1/2" (o anche leggermente più grandi).
Passo venti: fai un buco nella piastrella
Posiziona la piastrella sopra un pannello di scarto in modo che quando la punta del trapano attraversa la piastrella abbia un punto "morbido" dove atterrare.
Probabilmente vorrai esercitarti su un pezzo di piastrella di scarto, poiché è necessario un po' di tempo per abituarsi alla punta del trapano. Ti consiglio di farti aiutare da un partner a tenere saldamente la piastrella mentre fori.
Se non hai questa opzione, tuttavia, fissa la piastrella con le ginocchia in modo da avere entrambe le mani libere per spingere – FORTEMENTE – sul trapano finché la punta non "prende". Ho trovato più efficace posizionare il trapano con una leggera angolazione piuttosto che puntarlo direttamente perpendicolare alla superficie della piastrella, ma questa potrebbe essere solo una preferenza personale.
Pratica la punta circolare.
Passo ventuno: montare a secco la piastrella per il rivestimento della vasca
Montare a secco la piastrella; se si adatta perfettamente (incrociamo le dita!), installalo con il tuo Thin-set. Continua il metodo della scala su questo muro e su tutti gli altri finché l'intero rivestimento della vasca/doccia non sarà piastrellato.
(Visita la nostra guida per principianti sulla sega ad umido per piastrelle per suggerimenti su come tagliare la piastrella per adattarla ad aree curve più grandi, come la valvola del miscelatore della vasca.)
Passo ventidue: piastrella attorno alla finestra della doccia
Infine, se la doccia o la vasca hanno una finestra, ti consigliamo di posare le piastrelle a forma di toro sulle superfici interne del davanzale della finestra. Per molti tipi di tessere sono disponibili tessere con profilo toro; questa piastrella della metropolitana di grandi dimensioni (4"x12") aveva dei quadrati a forma di toro da 4", perfetti per questo davanzale.
La cosa importante da ricordare con questa piastrellatura a toro è mantenere lisci i bordi dal toro alla piastrella e anche così non ci sono bordi taglienti delle piastrelle esposti o punti in cui l'acqua può inavvertitamente accumularsi.
Ricontrolla tutte le tessere per assicurarti che rimangano al loro posto. Quando sei soddisfatto, lascia asciugare completamente il Thin-set. Congratulazioni! Sei solo ad un passo dal completare il rivestimento vasca/doccia piastrellato! Sembra bellissimo. Assicurati di dare un'occhiata al nostro tutorial per stuccare e sigillare la malta per completare il tuo progetto.
Nota: l'autore è un esperto fai-da-te, anche se non professionista. Né l'autore né Homedit sono responsabili per eventuali lesioni o danni che potrebbero derivare dal seguire questo tutorial.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook