Come pulire con acido citrico

How to Clean with Citric Acid

L'acido citrico proviene da frutti come limoni e arance. I produttori comunemente lo aggiungono al cibo come conservante, ma è anche un potente detergente, in grado di disinfettare e abbattere grasso e sporcizia.

How to Clean with Citric Acid

Acquistare un detergente già pronto è il modo più semplice per pulire con acido citrico. Lemi-Shine, un marchio di pulizia con molteplici prodotti, utilizza acido citrico in tutti i suoi detergenti. Un'alternativa più economica è creare un detergente a base di acido citrico.

Come preparare un detergente a base di acido citrico

Per pulire l'acido citrico ti servono acqua calda, polvere di acido citrico e un flacone spray. Puoi acquistare acido citrico in polvere su Amazon per soli $ 10 per una vasca da due libbre.

Prendi le precauzioni di sicurezza, poiché respirare la polvere di acido citrico può irritare i seni. Indossare indumenti protettivi se necessario.

Cosa puoi pulire con l'acido citrico

La pulizia con acido citrico è simile alla pulizia con succo di limone o aceto: possono eliminare lo sporco e sono sicuri per superfici sigillate e non porose. Secondo la Swanson School of Engineering dell'Università di Pittsburgh, l'acido citrico è un disinfettante migliore dell'aceto poiché è un agente riducente in grado di svelare le proteine nei virus.

1. Pulisci le superfici dure e non porose con acido citrico

Le superfici dure e non porose come i ripiani in laminato, la plastica, i ceppi da macelleria e l'acciaio inossidabile sono candidati ideali per un detergente a base di acido citrico. Spruzzare la superficie e rimuovere la soluzione detergente con un panno in microfibra.

2. Pulisci il bagno con acido citrico

Poiché l'acido citrico è un disinfettante delicato e un agente riducente, è ideale per pulire il bagno. Può uccidere i germi e abbattere i residui di sapone. Usalo sul lavandino, sul rubinetto, sul WC e sulla doccia. Se hai gli anelli del WC, spruzza abbondantemente la soluzione di acido citrico e lasciala riposare per dieci minuti. L'acido romperà gli anelli e potrai rimuoverli con la spazzola del water.

3. Igienizzare un tagliere di legno

Proprio come puoi igienizzare un tagliere di legno con limone e sale, puoi usare anche l’acido citrico. Lava il tagliere con acqua e sapone, asciugalo e spruzzalo con la soluzione di acido citrico. Lasciare riposare sul tagliere per dieci minuti prima di risciacquare.

4. Pulisci la porta della doccia in vetro

L'acido citrico pulisce il vetro e i residui di sapone, rendendolo l'opzione perfetta per una porta della doccia in vetro. Se la porta della doccia è molto sporca, spruzza la soluzione di acido citrico e lasciala riposare per dieci minuti prima di pulirla con un panno in microfibra. Ripetere secondo necessità.

5. Pulisci finestre e specchi

Spruzza il detergente all'acido citrico su finestre e specchi e pulisci per una lucentezza senza aloni. È uno dei migliori detergenti per vetri fatti in casa.

6. Rimuovere i depositi minerali attorno ai rubinetti

Per rimuovere i depositi minerali attorno ai rubinetti in acciaio inossidabile, spruzzare la soluzione e lasciarla riposare per alcuni minuti. Quindi, utilizza una spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i depositi minerali e lo sporco accumulati dal rubinetto. Rimuove anche i residui di sapone o gli accumuli di dentifricio.

7. Brillare l'acciaio inossidabile

Rimuovi gli strati di sporcizia dai tuoi elettrodomestici in acciaio inossidabile spruzzandoli con una soluzione di acido citrico e poi pulendoli con un panno morbido in microfibra.

8. Decalcificare la caffettiera

Puoi decalcificare la caffettiera con acido citrico proprio come faresti con l'aceto. Inizia svuotando il vecchio filtro e i fondi del caffè e svuotando la caraffa in modo che sia vuota. Quindi, riempire il serbatoio con acqua calda, aggiungendo un cucchiaio di acido citrico in polvere per ogni tazza di acqua calda. Azionare la caffettiera come al solito, quindi azionarla altre tre volte solo con acqua per risciacquare.

9. Crea il tuo detersivo per lavastoviglie

L'acido citrico è un ottimo detersivo per lavastoviglie e ci sono molte ricette che puoi utilizzare. Ecco uno dei nostri preferiti:

<li½ cup of salt

Mescolare bene e conservare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Aggiungi un cucchiaio nel vassoio del detersivo quando è il momento di far funzionare la lavastoviglie.

10. Cuocere a vapore il microonde con acido citrico

Cuocere a vapore un acido come il succo di limone, l'aceto o l'acido citrico è uno dei modi più efficaci per pulire l'interno del microonde. Inizia riempiendo una ciotola adatta al microonde con due tazze d'acqua e due cucchiai di cristalli di acido citrico. Mescolare e poi cuocere nel microonde per cinque minuti. Una volta completato il ciclo del microonde, lasciare lo sportello chiuso per cinque minuti per consentire al vapore di agire. Rimuovi la ciotola, quindi usa una spugna o un panno in microfibra per pulire l'interno del microonde.

Cosa non pulire con acido citrico

Come altri detergenti acidi, l'acido citrico non è sicuro per tutte le superfici. Non utilizzarlo su pietra naturale, legno non sigillato, legno cerato o tessuti delicati. Evitare l'uso dell'acido citrico nel bucato su tessuti scuri poiché ha alcune proprietà sbiancanti. Inoltre, non mescolare mai l'acido citrico con altri detergenti, soprattutto con la candeggina.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook