Puoi ottenere bruciatori puliti in pochi semplici passaggi, anche se devi rimuovere il cibo bruciato.
I fornelli affrontano infiniti pasticci: pasta bollita, salsa spruzzata, grasso e altro ancora. Non c'è quindi da meravigliarsi che i bruciatori del fornello si sporchino così spesso.
Se i bruciatori della tua stufa hanno visto giorni migliori, puoi riportarli come nuovi senza troppi sforzi. Ecco il modo più semplice per pulire i bruciatori della stufa, a seconda del tipo di stufa.
Prima di pulire i bruciatori della stufa
Consulta il manuale utente se non hai mai pulito il bruciatore del fornello. Diversi produttori consigliano prodotti diversi per la pulizia. Quindi, per mantenere la garanzia in regola, leggi il manuale dell'utente per vedere se ci sono detergenti specifici da evitare.
Come pulire i bruciatori della stufa Glasstop (a induzione).
Se hai un fornello in vetro, puoi utilizzare un qualsiasi detergente multiuso delicato per la pulizia quotidiana: spruzza il detergente sul piano cottura e puliscilo con un panno in microfibra. Se preferisci il metodo naturale, riempi una bottiglia spray con metà aceto distillato bianco e metà acqua.
Per il cibo bruciato, è possibile utilizzare tre metodi.
Per pulire i bruciatori del piano cottura in vetro utilizzando prodotti naturali, cospargi il bicarbonato di sodio sui bruciatori. Quindi, riempi una bottiglia spray con aceto bianco distillato e spruzza il bicarbonato di sodio. Copri i fornelli, il bicarbonato di sodio e l'aceto con asciugamani caldi e umidi e lasciali accesi per 15 minuti. Quindi pulisci tutto. Utilizzare un detergente per piani cottura in vetro, come il detergente per piani cottura Weiman. Per utilizzare il detergente per piano cottura Weiman, spruzzalo sul piano cottura, puliscilo con una spugna, quindi lucida il vetro con un tovagliolo di carta finché non brilla. Elimina le macchie con una pasta di bicarbonato di sodio o la pasta Pink Stuff Miracle. Entrambe le opzioni funzionano come abrasivi delicati, rimuovendo il cibo bruciato senza graffiare il vetro.
Come pulire i bruciatori del fornello a gas
Puoi riportare come nuovi i bruciatori e le griglie della tua cucina a gas in pochi semplici passaggi. Inizia rimuovendo le griglie del fornello e mettendole da parte. Quindi togli tutte le briciole dal fornello e puliscile con un panno in microfibra umido.
Ora puoi pulire le griglie del fornello.
Metti le griglie del fornello nel lavello. Strofinale con acqua e sapone per i piatti utilizzando una spazzola morbida o una spugna. Risciacqua bene. Asciugale e rimettile sul fornello.
Se le griglie della tua stufa non sono risultate pulite, prendi in considerazione l'utilizzo di Fume-Free Easy Off. È uno dei metodi più semplici e senza strofinamento per riportarli come nuovi.
Come pulire i bruciatori della stufa elettrica
I bruciatori dei fornelli elettrici sono i più difficili da pulire. Perché lo sanno tutti, acqua ed elettricità non vanno d'accordo.
Ma non preoccuparti. Puoi rimuovere i bruciatori della tua stufa elettrica per pulirla.
Per rimuovere il bruciatore di una stufa elettrica, sollevarlo e tirare per rimuoverlo dalla sua sede. Ripetere per tutti i bruciatori.
Con i fuochi liberi, lavateli con acqua e sapone per i piatti utilizzando un panno in microfibra. Usa un asciugamano umido per sciacquarli. Evitare di immergere i bruciatori e fare attenzione a non bagnare il collegamento elettrico.
Usa un tovagliolo di carta per rimuovere le briciole sotto il bruciatore del fornello.
Lasciare asciugare i bruciatori prima di rimetterli sul fornello.
Pensieri finali
A meno che i bruciatori del fornello non siano coperti di cibo, pulirli è facile. Anche se hai del cibo incrostato o macchie di grasso, un leggero strofinamento con detersivo per i piatti, bicarbonato di sodio o una spazzola dovrebbe essere sufficiente per rimuoverlo. Per lavori più impegnativi, rivolgiti a detergenti commerciali come Weiman's o Fume Free Easy-Off, a seconda del tipo di bruciatore.
Puoi mantenere immacolati il piano cottura e i fornelli ripulendo i residui man mano che li vedi e pulendo il piano cottura almeno una volta alla settimana.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook