I passaggi per pulire il cuscino del divano dipendono dal materiale. Alcuni cuscini del divano possono essere aspirati solo, mentre altri possono essere immersi nell'acqua.
Se il tuo divano ha subito un duro colpo ed è sporco o macchiato, ecco come pulire i cuscini del divano.
Individuare il simbolo della pulizia della tappezzeria sull'etichetta di cura
Prima di pulire i cuscini del divano, individua l'etichetta di cura. Un simbolo su questa etichetta indicherà il metodo di pulizia migliore.
Troverai uno dei seguenti simboli per la cura della tappezzeria:
W – Pulire con acqua o un detergente a base d'acqua. Non pulire con solventi. WS: pulire le macchie con un detergente a base d'acqua o un solvente per lavaggio a secco. X – Pulire solo con l'aspirapolvere. S – Pulire solo con un solvente per lavaggio a secco. Lavabili in lavatrice – Se hai delle fodere rimovibili per i cuscini del divano e l'etichetta dice "lavabili in lavatrice", puoi toglierle dal divano e metterle in lavatrice utilizzando un detersivo delicato.
Come pulire i cuscini del divano
Il modo migliore per pulire i cuscini del divano è aspirare e smacchiare le macchie. Se i tuoi cuscini hanno un cattivo odore, puoi cospargerli con bicarbonato di sodio per assorbire gli odori o, se rimovibili, metterli all'aperto in una giornata soleggiata per arieggiare.
Suggerimento: verificare la solidità del colore prima di pulire qualsiasi divano con un liquido. Per fare ciò, inumidisci un panno bianco e passalo su una zona nascosta del divano. Se il colore si stacca, evita di pulire il divano con liquidi.
Ecco come pulire i cuscini del divano.
Passaggio 1: aspirare bene
Inizia aspirando i cuscini, passandoli più volte per raccogliere briciole e sporco. Se le fodere sono sfoderabili, toglierle e aspirare il cuscino nudo. Quindi, capovolgilo e spazza l'altro lato.
Passaggio 2: trattare le macchie
Le macchie antimacchia sui cuscini del divano variano a seconda del tipo di tessuto.
Fodere lavabili in lavatrice – Pretrattare le macchie con uno spray smacchiatore. Quindi posizionare la fodera in lavatrice ed eseguire un ciclo delicato con acqua fredda e detersivo delicato. Asciugare in asciugatrice a bassa temperatura o all'aria aperta, a seconda delle istruzioni del produttore.
Divani contrassegnati con “W” o “W/S” – Riempi un flacone spray con una tazza di acqua tiepida e tre gocce di detersivo per i piatti. Agitare per combinare. Nebulizza la macchia e poi tampona con un asciugamano in microfibra bianco finché la macchia non scompare. Ripetere secondo necessità.
Divani contrassegnati con “S” – Utilizzare un solvente per lavaggio a secco per pulire i divani contrassegnati con “S”. Se hai dei cuscini per divano in microfibra contrassegnati con la lettera "S", puoi tamponare le macchie con un po' di alcol denaturato. (Esegui prima un test su campione.)
È possibile lavare la schiuma del cuscino del divano?
Se hai delle fodere rimovibili sui cuscini del divano in schiuma, potresti chiederti se puoi lavarle. La maggior parte delle volte puoi. Ma per essere sicuri, controlla le istruzioni del produttore.
Cuscini del divano in schiuma leggera per la pulizia. Per una pulizia leggera, rimuovi la fodera del cuscino del divano, cospargi una quantità abbondante di bicarbonato di sodio sul cuscino e, dopo due ore, passa l'aspirapolvere. È quindi possibile trattare le macchie con acqua e sapone neutro.
Cuscini del divano in schiuma per pulizia profonda. Se desideri pulire a fondo i cuscini del divano in schiuma, rimuovi le fodere, riempi una vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungi ¼ di tazza di detersivo liquido delicato. Agitare il composto con un cucchiaio di legno per unire.
Immergi i cuscini e premi con forza per rilasciare lo sporco. Dopo aver premuto sui cuscini, svuotare la vasca e riempirla con acqua fresca per il risciacquo. Ancora una volta, spingi su ciascun cuscino. Scolare la vasca e premere con forza contro ciascun cuscino per rimuovere l'umidità in eccesso.
Picchietta un asciugamano su ciascun cuscino e poi spostalo all'esterno o in un'area ben ventilata per continuare ad asciugarlo.
Come pulire i cuscini del divano con l'urina sopra
Se il cuscino del divano presenta macchie o odori di urina, provenienti da esseri umani o animali domestici, tratta l'area con un detergente enzimatico. Questi detergenti si nutrono dei batteri che causano gli odori, eliminandoli invece di mascherarli.
Per trovare un detergente enzimatico appropriato, cerca un eliminatore di odori per animali domestici nel tuo negozio di articoli per la casa o su Amazon. Assicurati che sia "enzimatico" o "bioenzimatico" e sicuro per la tappezzeria.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook