La pulizia dei mobili in pelle rimuoverà l'accumulo di sporco e manterrà la pelle elastica.
Anche se la pelle non si sporca come gli altri materiali, può trarre beneficio da una pulizia e un condizionamento di tanto in tanto. Puoi utilizzare soluzioni fatte in casa o acquistate in negozio per rimuovere l'accumulo di sporco e le macchie comuni.
I migliori detergenti per mobili in pelle
Il miglior detergente fatto in casa per i mobili in pelle è una miscela composta per metà da aceto distillato bianco e per metà da acqua. La soluzione è abbastanza resistente da rimuovere gli accumuli ma abbastanza delicata da non causare danni.
Puoi utilizzare una combinazione di sapone naturale per bambini, acqua e aceto per creare un balsamo per la pelle fatto in casa.
Se preferisci i detergenti acquistati in negozio, prendi in considerazione un prodotto come il detergente e balsamo per pelle Weiman. Puoi trovarlo in spray o salviette. Rimuoverà lo sporco e idraterà i tuoi mobili in un solo passaggio.
Come pulire i mobili in pelle in modo naturale: passo dopo passo
La pelle è un materiale resistente e facile da pulire. Ecco come pulire i mobili in pelle in modo che appaiano di nuovo vibranti.
Passaggio 1: aspirare i detriti
Per rimuovere sporco, polvere e briciole dai mobili, inizia ad aspirarli con un tubo flessibile. Non dimenticare di pulire sotto i cuscini rimovibili e nelle fessure.
Passaggio 2: pulire con aceto e acqua
Immergi un panno in microfibra nella soluzione composta da metà aceto e acqua e strizza l'umidità in eccesso. Il tuo panno dovrebbe essere umido ma mai gocciolante.
Lavorando in piccole sezioni, pulire la pelle con movimenti circolari. Quindi ripassa l'area pulita con un panno morbido e asciutto per eliminare l'umidità in eccesso. Risciacquare e inumidire nuovamente il panno per la pulizia secondo necessità.
Ripeti finché non hai pulito l'intero pezzo, concentrandoti maggiormente sulle aree con sporco evidente.
Passaggio 3: condiziona i tuoi mobili in pelle con una soluzione fatta in casa
Per preparare un balsamo per la pelle naturale, riempi una ciotola con 2 tazze d'acqua, 2-3 gocce di aceto bianco distillato e un cucchiaio di sapone naturale per bambini. Il sapone per bambini contiene oli che idratano la pelle senza lasciarla unta.
Inumidisci un panno morbido in microfibra con la soluzione e lucidalo su tutti i mobili.
Come pulire i mobili in pelle con il detergente e balsamo per pelle Weiman
Se vuoi risparmiarti il fastidio di passaggi separati di pulizia e condizionamento, utilizza un prodotto 2 in 1.
Inizia aspirando i mobili per rimuovere eventuali detriti. Quindi passa un panno in microfibra asciutto sul pezzo per raccogliere la polvere. Una volta spolverati i mobili, sei pronto per pulirli e condizionarli.
Lavorando in piccole sezioni, spruzzare un'area e poi pulire con un panno. Successivamente, utilizza un panno in microfibra pulito per lucidare l'area pulita e renderla lucida. (Per lucidare, fai scorrere il panno con movimenti circolari.) Ripeti finché non hai affrontato l'intero mobile.
Come rimuovere le macchie dai mobili in pelle
Anche se la pelle è uno dei tessuti più facili da pulire, si verificano comunque macchie. Quindi, se hai pulito i mobili e ci sono ancora macchie, ecco cosa provare.
Nota: è sempre una buona idea chiedere consigli al produttore per i migliori prodotti smacchiatori. Prova questi metodi in un posto poco appariscente prima di usarli.
Rimuovi le macchie scure dalla pelle – Puoi rimuovere le macchie scure dai tuoi mobili in pelle chiara con una combinazione di parti uguali di succo di limone e cremor tartaro. Strofina la miscela sulla macchia, lasciala riposare per dieci minuti, quindi pulisci con un panno umido o una spugna.
Rimuovere le macchie d'acqua – Quando la pelle mostra una macchia d'acqua, spesso si tratta di un accumulo di minerali dovuto all'acqua dura. Puoi rimuovere la macchia d'acqua inumidendo un panno in microfibra con acqua e strofinandolo con movimenti circolari finché non scompare. Asciugare successivamente.
Elimina le macchie di muffa sulla pelle – L'alcool denaturato è la soluzione ideale per rimuovere la muffa sulla pelle. Mescolare parti uguali di alcol denaturato con acqua e inumidire un panno con la soluzione. Strofinare con movimenti circolari fino a quando lo stampo non sarà scomparso. Successivamente, risciacquare l'area con un panno fresco inumidito con acqua e quindi asciugare.
Elimina le macchie di inchiostro: l'alcol denaturato è efficace nel rimuovere l'inchiostro dalla pelle. Mescola una soluzione composta al 50% di alcol denaturato e al 50% di acqua e pulisci l'inchiostro finché non scompare. Risciacquare e asciugare successivamente.
Togli una macchia d'olio dai mobili in pelle – Il modo migliore per rimuovere l'olio dalla pelle è assorbirlo con bicarbonato di sodio. Cospargi una grande quantità di bicarbonato di sodio sulla zona, lascialo riposare per almeno 12 ore, quindi asciugalo.
Come eliminare i cattivi odori dai mobili in pelle
Se hai pulito i mobili in pelle e hanno ancora un cattivo odore, dovuto agli odori degli animali domestici, al fumo o alla muffa, è possibile eliminarlo.
Inizia cospargendo uno strato di bicarbonato di sodio su tutti i mobili e lasciandolo riposare per tutta la notte. Il bicarbonato di sodio può assorbire e neutralizzare i cattivi odori, il che può funzionare in alcune circostanze. Dopo 12 ore, aspira il bicarbonato dai mobili.
Se il bicarbonato di sodio non risolve il problema, cerca un detergente enzimatico sicuro per la pelle. Questi detergenti contengono potenti enzimi che divorano i batteri, che sono la causa della maggior parte dei cattivi odori. Invece di produrre gli odori, gli enzimi li eliminano.
Sebbene la maggior parte dei detergenti enzimatici siano commercializzati come eliminatori di odori di animali domestici, sono efficaci nel contrastare numerosi tipi di odori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook