La pulizia di un divano prevede passaggi diversi a seconda del materiale. Ma, indipendentemente dal tipo di tessuto, puoi affrontare la pulizia del divano in meno di un’ora.
I divani sono uno dei mobili più resistenti. Briciole, schizzi e ore di relax possono lasciare il tuo divano, un tempo immacolato, dall'aspetto sporco. Ecco come pulire un divano per farlo sembrare di nuovo bello.
Come pulire un divano: passo dopo passo
Prima di pulire il divano, controlla l'etichetta del produttore per le istruzioni per la cura, che puoi trovare sull'etichetta del tuo divano. L'etichetta avrà un simbolo che ti farà sapere come puoi (e non puoi) pulirlo.
Questi sono i simboli per la cura dei tessuti dei mobili e il loro significato:
W – Una “W” indica acqua e detergenti a base d'acqua. Questi sono i divani più facili da pulire: puoi utilizzare detergenti delicati a base d'acqua, shampoo per tappezzeria e vaporizzatori per tappezzeria. S – Puoi usare solo solventi per il lavaggio a secco, rendendoli più difficili da pulire. W/S – È possibile utilizzare una combinazione di solventi per lavaggio a secco o detergenti a base d'acqua. Ma questi tessuti non sono così durevoli come quelli contrassegnati con "W", quindi è necessario testare i detersivi a base d'acqua prima di usarli dappertutto. X – Solo vuoto. Non utilizzare detergenti a base d'acqua o solventi per il lavaggio a secco.
Passaggio 1: passa l'aspirapolvere al divano
Non importa il codice del rivestimento che hai trovato sul tuo divano, inizia con l'aspirazione. Se i cuscini del divano sono rimovibili, toglili e spazzaci sotto. Successivamente, fai scorrere l'attacco del tubo dell'aspirapolvere su tutto il divano prestando particolare attenzione alle fessure.
Passaggio 2: pulire i pezzi non in tessuto (gambe, braccia, ecc.)
Se il tuo divano ha pezzi non in tessuto, come gambe e braccioli in metallo o legno, puliscili con un detergente multiuso delicato e un panno in microfibra.
Passaggio 3: trattare le macchie (panno e microfibra)
Se hai un divano in tessuto o in microfibra, è meglio trattare le macchie poiché un'eccessiva saturazione del divano può portare alla formazione di muffe e funghi.
Per un divano in tessuto con una "W" o "W/S", riempi un flacone spray con un cucchiaio di detersivo per piatti Dawn, ¼ di tazza di aceto bianco distillato e ¾ di tazza d'acqua. Per verificare la presenza di reazioni avverse, eseguire un test su campione spruzzando la soluzione in un'area nascosta. Se non provoca macchie o macchie d'acqua, passa al trattamento della macchia.
Spruzzare leggermente la macchia con la miscela e pulire con movimenti circolari con un panno in microfibra morbido fino a quando la macchia non sarà scomparsa. Quindi, utilizzare un asciugamano pulito per asciugare l'area.
Per un divano in microfibra con la dicitura "W/S" o "S", usa l'alcol denaturato per trattare le macchie. Per prima cosa, metti un po' di alcol denaturato in un flacone spray e vaporizza la macchia. Quindi utilizzare un asciugamano bianco o una spugna (non asciugamani colorati) per tamponare l'area finché la macchia non si solleva. Una volta eliminata la macchia, spazzola l'area con una spazzola per tessuti in modo che la microfibra si gonfi prima che si asciughi.
Passaggio 4: lascia asciugare il divano
Dopo aver rimosso le macchie, lasciare asciugare il divano prima di riutilizzarlo.
Come pulire un divano in pelle
Pulire un divano in pelle è leggermente diverso rispetto a pulire un divano in tessuto: è anche più semplice.
Passaggio 1: aspirare il divano per rimuovere tutto lo sporco e la polvere. Passaggio 2: utilizzare una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto distillato bianco per pulire il divano. Lavora in piccole sezioni usando un panno separato per asciugarle mentre procedi. Passaggio 3: applica un balsamo per la pelle per mantenere il divano morbido ed evitare screpolature.
Per facilitare la pulizia di un divano in pelle, puoi utilizzare un prodotto detergente e condizionante 2 in 1.
Come pulire un divano puzzolente
Se il tuo divano puzza, inizia ad aspirarlo bene. Quindi controlla l'etichetta di cura. Se è contrassegnato con "S" o "W/S", utilizza un detergente enzimatico per rimuovere i cattivi odori. Gli enzimi di questi detergenti mangiano i batteri cattivi, eliminando l'odore alla fonte.
Un paio di detergenti enzimatici che vale la pena provare includono:
Rocco e Roxie Elimina macchie e odori Elimina macchie e odori Angry Orange
Usa il bicarbonato di sodio se hai bisogno di un metodo più delicato per combattere i cattivi odori del divano. Il bicarbonato di sodio è economico, facile da trovare e può assorbire gli odori. Per usarlo, cospargi il bicarbonato di sodio su tutto il divano, lascialo riposare per 12 ore e poi aspiralo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook