Pulire la cacca fresca di gatto dal tappeto potrebbe essere disgustoso, ma è un compito facile e, nella maggior parte dei casi, non rovinerà il tappeto. La cacca di gatto essiccata è più difficile da rimuovere, ma è comunque possibile.
Le feci sono un tipo di macchia proteica, quindi evita di usare acqua calda. Il calore può cuocere le proteine nel tappeto, rendendone più difficile la rimozione.
Come pulire la cacca fresca di gatto dal tappeto
Indossa guanti di gomma e segui questi passaggi per rimuovere la cacca fresca di gatto dal tappeto o dalla moquette.
1. Raschia la cacca del gatto dal tappeto con un tovagliolo di carta bagnato
Raccogli eventuali pezzi grandi di cacca di gatto e gettali nel WC. Se le feci sono morbide o liquide, utilizzare un tovagliolo di carta bagnato per grattarle via dalle fibre del tappeto. Sii il più accurato possibile, utilizzando più tovaglioli di carta bagnati se necessario.
2. Tratta la macchia
Previeni le macchie trattando la zona con uno smacchiatore per animali domestici. Seguire le istruzioni sulla bottiglia.
Se non disponi di uno smacchiatore per animali domestici, creane uno tuo combinando una parte di aceto con due parti di acqua. (Ad esempio, se usi una tazza di aceto distillato bianco, usa due tazze d'acqua.) Metti la miscela in un flacone spray, spruzza il tappeto e tampona con un panno bianco o un tovagliolo di carta. Ripeti finché il colore non si trasferisce più sul panno bianco.
3. Elimina l'odore di cacca di gatto dal tappeto
I gatti hanno un forte senso dell'olfatto. Se sentono odore di urina o feci di gatto, continueranno a usare il bagno nello stesso punto: questo è ottimo per l'addestramento alla lettiera ma terribile per il tappeto e i mobili.
Per eliminare definitivamente l'odore dell'animale domestico, utilizzare un detergente enzimatico. Questi detergenti si nutrono di materia organica, eliminando la fonte dell'odore anziché mascherarla. Due dei nostri detergenti enzimatici sicuri per i tappeti preferiti includono Rocco e Roxie Stain
Se non hai un detergente enzimatico ma devi rimuovere l'odore di cacca di gatto dal tappeto, cospargi il bicarbonato di sodio sulla zona e lascialo riposare per tutta la notte. Passa l'aspirapolvere il giorno successivo. Quindi, ordina un detergente enzimatico in modo da averlo pronto per eventuali problemi futuri.
Puoi anche spruzzare l'area con aceto bianco distillato, un profumo che la maggior parte dei gatti odia.
Come pulire la cacca di gatto vecchia e secca dal tappeto
Indossa i guanti di gomma e una maschera, quindi segui questi passaggi per rimuovere la cacca di gatto essiccata.
1. Sollevare la cacca di gatto essiccata dalle fibre del tappeto
Raccogli quanti più pezzi possibile di cacca di gatto essiccata e gettali nel WC. Successivamente, usa un coltello da burro per raschiare i pezzetti rimanenti dalle fibre. Se la cacca del gatto si presenta in piccoli pezzi, passa l'aspirapolvere mentre procedi. Alterna tra un coltello da burro e un tovagliolo di carta bagnato, dimenando e raschiando con forza delicata.
2. Bagnare, agitare e trattare la macchia
Per tappeti bianchi o di colore chiaro, tratta l'area con acqua ossigenata. Il perossido è uno dei migliori detergenti per macchie a base proteica come sangue e feci.
Inumidisci il tappeto usando uno straccio insaponato con acqua e sapone per i piatti Usa una spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per agitare l'area, allentando alcune macchie Versare acqua ossigenata al 3% su uno straccio bianco (assicurati che sia bianco, oppure colora il mio trasferimento sul tappeto) Tamponare la macchia finché non viene rimossa. Risciacquare con uno straccio imbevuto di acqua dolce e lasciare asciugare all'aria
Per i tappeti colorati, usa uno smacchiatore per animali domestici o creane uno tuo combinando 1 parte di aceto bianco distillato e due parti di acqua in un flacone spray.
Inumidisci il tappeto usando uno straccio insaponato con acqua e detersivo per i piatti. Usa una spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per agitare la zona, aiutando a sciogliere parte delle feci dalle fibre. Spruzza la soluzione di aceto sulla macchia e tampona con uno straccio bianco. Spruzza e tamponare finché la macchia non sarà più visibile, quindi risciacquare con acqua
3. Rimuovere gli odori di cacca di gatto
Rimuovere l'odore della cacca di gatto è lo stesso per le feci secche o fresche, con i detergenti enzimatici che funzionano meglio. Se non disponi di un detergente enzimatico, cospargi il bicarbonato di sodio sulla zona, lascialo riposare per diverse ore e poi passa l'aspirapolvere.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook