È probabile che tu non pulisca le persiane abbastanza spesso. La pulizia delle persiane non rientra nell'elenco dei compiti regolari di molte persone e infatti non se ne accorgono finché non sono molto polverose o sporche.
A quel punto del gioco, vorrai sapere come pulire le tende nel modo più semplice e veloce possibile. Non preoccuparti perché ti diremo come pulire le persiane senza smontarle o impegnarti in un'impresa importante.
Forniture per la pulizia delle persiane
Prima di iniziare, raccogli tutto il materiale di cui avrai bisogno e che molto probabilmente avrai già a casa:
Un aspirapolvere con una spazzola Panno in microfibra (o un vecchio calzino) Detersivo per piatti Aceto domestico Bicarbonato di sodio Acqua tiepida
Abbassa e chiudi le persiane
Il primo passo del processo è abbassare completamente le tapparelle e poi chiuderle in modo da poter accedere alla maggior parte della superficie contemporaneamente. Se hai le persiane in legno, chiudile completamente, ma se hai le persiane a lamelle, in vinile o alluminio, fermati prima che siano completamente chiuse in modo che non si sovrappongano.
Date loro una bella spolverata
Quando si tratta di spolverare hai un paio di scelte. Il modo più semplice per iniziare è probabilmente aspirare le tende con l'aspirapolvere e la spazzola. Se non ne hai uno, puoi iniziare semplicemente con un panno in microfibra e spolverare a mano. In entrambi i casi, vuoi lavorare da un lato all'altro e dall'alto verso il basso. Il movimento laterale ti impedirà di danneggiare le persiane e lo spostamento dall'alto verso il basso significa che non lascerai cadere polvere o detriti sulle sezioni che hai già spolverato.
Una volta terminata la superficie, gira le lamelle sull'altro lato e ripeti i passaggi utilizzando l'aspirapolvere o spolverando a mano. Infine, aspira o pulisci il davanzale della finestra e qualsiasi area sottostante dove potrebbero essere caduti polvere e detriti.
Alcuni marchi realizzano uno specifico strumento in soffice microfibra per pulire le tende, che ha diverse "dita" che si inseriscono tra le lamelle aperte e si spostano da un lato all'altro. Alcune persone li trovano semplici da usare mentre altri si divertono più facilmente con solo un panno. La tua preferenza su come pulire le tapparelle è una scelta personale, ma non è certamente necessario acquistare uno strumento specifico.
E se fossero ancora sporchi?
Se le persiane sono ancora sporche – e potrebbe benissimo esserlo se le hai trascurate – il passo successivo su come pulire le persiane è fare un altro giro con un panno in microfibra umido. Se non sono molto sporchi e si trovano in un'area come il soggiorno o la camera da letto, dovrebbe essere sufficiente usare solo acqua per bagnare il panno. Se pensi che potrebbe non bastare, puoi sempre aggiungere un po' di aceto all'acqua, che pulirà delicatamente le persiane in legno, plastica o alluminio. Assicurati di strizzare bene il panno perché non vuoi che l'acqua ecceda sulle persiane, soprattutto se sono realizzate in vero legno. Parlando del vero legno, ci sono alcuni suggerimenti extra su come pulire le persiane di tipi specifici:
Persiane in vero legno: usa l'aceto nell'acqua per pulirle perché ti aiuterà a rimuovere qualsiasi potenziale sporcizia che non noti. Asciugarli immediatamente per evitare danni causati dall'acqua o deformazioni. Questo è un buon momento per applicare un balsamo per legno sulle persiane in legno naturale per proteggerle e preservarne l'aspetto. Tende in finto legno: prendi un secchio di acqua calda, aggiungi un po' di detersivo per piatti e mescola. Immergi il panno o il calzino nell'acqua saponata e pulisci ciascuna lamella. Asciugare l'acqua in eccesso. Non utilizzare lucidanti o balsami per legno sulle persiane in finto legno, ma alcuni proprietari di casa giurano che strofinare un foglio di asciugatrice sulle lamelle aiuta a respingere la polvere tra una pulizia e l'altra. Persiane in alluminio e vinile – Pulisci queste tende nello stesso modo in cui faresti persiane in finto legno. Tende verticali: utilizza lo stesso metodo di pulizia per le tende verticali, ma pulisci solo verso il basso in modo da non staccare accidentalmente la lamella. La procedura per pulire le tende con lamelle in tessuto è un po' più limitata: puoi solo aspirarle o utilizzare un rullo levapelucchi. Paralumi in tessuto e cellulare: possono essere spolverati e aspirati, ma non lavati. Se necessitano di una pulizia profonda, portali in una lavanderia a secco per un'attenzione professionale.
E se sono davvero sporchi?
Quando devi pulire le persiane eccezionalmente sporche, la soluzione migliore è smontarle per una pulizia più profonda. Ciò è spesso necessario per le persiane in cucina dove le lamelle possono raccogliere grasso, polvere e sporco. Questi metodi funzionano per le persiane in vinile o alluminio.
Riempi la vasca
Puoi sicuramente farlo all'aperto in una grande vasca, ma anche la vasca da bagno funziona bene. Riempi la vasca con abbastanza acqua calda da immergere le tapparelle e aggiungi qualche spruzzata di detersivo per piatti e una tazza di bicarbonato di sodio. Mescola e metti le tende in ammollo per un'ora. Se ne hanno bisogno, strofinateli con una spugna per eliminare eventuali residui di grasso o sporco. Per le tende molto sporche, se necessario, puoi anche ripetere il processo di ammollo con acqua pulita e altro sapone e bicarbonato. Sciacquateli, eliminate lo sporco in eccesso e poi asciugateli. Puoi asciugare le tende pulendole e poi appoggiandole su un asciugamano o addirittura appendendole a uno stendibiancheria. Assicurati solo che siano completamente asciutti prima di reinstallarli!
Se hai bisogno di sapere come pulire le persiane ingiallite dal tempo, probabilmente puoi rimuovere lo scolorimento. In questo caso metteteli nella vasca con acqua fredda e tre tazze di candeggina liquida. Lasciarle in ammollo per un massimo di 10 minuti, quindi sciacquare bene le tende e asciugarle.
Trattare le macchie
Se trovi che le tue tende cellulari o in tessuto presentano macchie, queste possono essere trattate in modo mirato. Basta mescolare un po' di detersivo liquido per piatti trasparente con acqua tiepida. Se la macchia sembra difficile, puoi aggiungere all'acqua anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Inumidisci un panno in microfibra con l'acqua saponata e tampona delicatamente la macchia, ripetendo finché non scompare. Utilizzare un panno inumidito con semplice acqua per tamponare la macchia e poi lasciarlo asciugare all'aria.
Se capita che le persiane in vinile, alluminio o finto legno necessitino di un trattamento localizzato, è possibile utilizzare un. Detergente multiuso. Assicurati solo di spruzzare un po' di detergente su un panno e non direttamente sulle persiane. Usa il panno per rimuovere delicatamente la macchia.
Alcuni suggerimenti casuali ma importanti
Non immergere le persiane in vero legno L'acqua non è amica del legno e l'ammollo rovinerebbe le persiane. Anche se le persiane sono piuttosto sporche, il metodo migliore per pulire le persiane in legno è farlo mentre sono a posto. Nessun tubo o lavaggio elettrico! Lavare le tapparelle sporche in vinile o alluminio potrebbe sembrare un metodo efficace all'inizio, ma è sicuramente una cattiva idea. Le tende possono essere facilmente piegate, ammaccate o graffiate e la forza dell'acqua può danneggiare le lamelle. Sii gentile Per quanto durevoli possano essere, le tende sono anche facili da ammaccare o piegare. Ogni volta che spolveri o pulisci, trattali delicatamente per evitare danni.
Un grammo di prevenzione
Le persiane sono una delle cose in casa che giurerai siano una calamita per la polvere – e lo sono. Il primo consiglio fondamentale su come pulire le persiane è quello di spolverarle regolarmente per evitare accumuli importanti. Non importa quale sia il tuo modello, prendi l'abitudine di aspirare le tende utilizzando la spazzola ogni volta che pulisci. Ciò non solo li mantiene puliti e hanno un bell'aspetto, ma riduce al minimo la frequenza con cui necessitano di una pulizia più profonda.
Le tende possono essere un vero investimento e qualcosa che la maggior parte delle persone non vuole sostituire a meno che non sia necessario. Dedicare un po' di tempo in più alla facile manutenzione può prolungare la vita delle tue tende, mentre una pulizia approfondita può evitare che quelle sporche finiscano nel bidone della spazzatura. La conclusione è che imparare a pulire le persiane di casa conviene.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook