Pulire un caminetto in mattoni richiede olio di gomito, ma se segui questi passaggi, è un lavoro fai-da-te che puoi affrontare da solo.
Anche se rimani attento a spazzare la cenere e a mantenere pulito il focolare, è inevitabile che il tuo camino in mattoni sviluppi fuliggine. A seconda della gravità, esistono molti metodi per eliminare l'annerimento attorno al caminetto.
Ecco come pulire un camino in mattoni sia all'interno che all'esterno.
Come pulire un camino in mattoni – Passo dopo passo
Prima di affrontare i mattoni attorno al caminetto, assicurati che l'area sia fresca. Se hai utilizzato il caminetto di recente, attendi 24-72 ore prima di pulirlo.
Passaggio 1: rimuovere la griglia e spazzare via la cenere
Se c'è una griglia nel camino, inizia rimuovendola. Quindi spala grandi quantità di cenere nel secchio della cenere. Passa l'aspirapolvere al resto.
Passa l'aspirapolvere su tutti i mattoni per rimuovere la polvere e i detriti persistenti. Vuoi che i tuoi mattoni siano privi di polvere prima di lavarli.
(Quando si pulisce il caminetto, utilizzare un aspirapolvere specifico per la cenere. Non utilizzare mai un aspirapolvere normale per pulire la cenere, altrimenti ostruirà i filtri e brucerà il motore.)
Passaggio 2: inumidire i mattoni
I mattoni sono porosi, il che significa che hanno piccoli fori che assorbono l'acqua. Bagnando i mattoni prima di utilizzare una soluzione detergente, la semplice acqua riempirà i fori, consentendo al detergente di depositarsi in superficie e agire sulle macchie di fuliggine.
Puoi bagnare i mattoncini pulendoli con una spugna umida o riempiendo una bottiglia spray con acqua e nebulizzandoli. Assicurati che tutti i mattoni siano umidi prima di passare al passaggio successivo.
Passaggio 3: preparare la soluzione detergente
Quando si tratta di lavare i mattoni, ci sono numerose soluzioni detergenti che puoi provare. Quello che funzionerà meglio dipende da quanto è grave l'annerimento intorno al caminetto e dall'ultima volta che lo hai pulito.
Anche se dovresti iniziare con un'opzione delicata, potresti dover usare un detergente pesante se non pulisci i mattoni da anni.
Soluzioni detergenti delicate per mattoni:
Detersivo per piatti Dawn e acqua: mescola quattro tazze d'acqua e ¼ di tazza di detersivo per piatti Dawn in una ciotola o un secchio. Aceto e acqua (NON utilizzare su mattoni vecchi o fatiscenti) – Mescolare quantità uguali di acqua e aceto bianco distillato in una ciotola o un secchio.
Soluzioni per la pulizia intensiva dei mattoni:
Detergente schiumogeno per il bagno: puoi utilizzare un detergente schiumogeno per il bagno come Scrubbing Bubbles, ma fai prima un test su un campione per assicurarti che non causi scolorimento. Fosfato trisodico (TSP): mescolare un litro d'acqua con ⅛ tazza di TSP. TSP è un detergente per carichi pesanti, quindi usalo come ultima risorsa. Indossa guanti e occhiali protettivi quando usi il TSP ed evita di metterlo su qualsiasi superficie diversa dal mattone.
Passaggio 4: applicare il detergente, strofinare e risciacquare
Il modo in cui applichi la soluzione detergente dipende dal prodotto che stai utilizzando. Qualunque sia il metodo scelto, il mattone deve essere prima bagnato con semplice acqua.
Pulizia dei mattoni con Dawn o aceto:
Se usi il detersivo per piatti Dawn o una miscela di aceto per pulire i mattoni, applicalo con una spugna o una spazzola a setole morbide. Lavora in piccole sezioni e strofina l'area fino a rimuovere la macchia. Quindi risciacquare con acqua dolce.
Pulire i mattoni con un detergente schiumogeno per il bagno:
Esegui un test su un campione per assicurarti che il detergente non scolorisca i mattoni. Se supera il test, applica uno strato di schiuma su tutti i mattoni e lascialo riposare per 15 minuti. Indossa i guanti, quindi strofina il mattone con una spugna o una spazzola a setole morbide. Risciacquare successivamente.
Pulizia del mattone con TSP:
Ventilare l'area, indossare guanti e occhiali protettivi e coprire tutte le aree circostanti con un telo. Applica il detergente sul mattone e usa una spazzola con movimenti circolari. Sciacquare l'area due volte per rimuovere tutto il TSP.
Passaggio 5: affrontare le macchie
Una volta lavato il mattone, vedrai le aree in cui la colorazione è evidente. Prova a riapplicare la soluzione detergente sulle macchie e lasciala riposare per un paio di minuti prima di strofinare.
Un metodo alternativo consiste nel mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua fino a formare una pasta. Applicare la pasta sulla macchia e lasciarla agire per dieci minuti. Successivamente, strofina con movimenti circolari con una spazzola a setole morbide e risciacqua la zona.
Come pulire l'interno di un caminetto a legna
La pulizia interna di un caminetto a legna è importante quanto quella esterna. Ma l'interno si rivela un po' più impegnativo. L'accumulo nero all'interno non è solo fuliggine, ma anche creosoto.
Prima di affrontare il creosoto sui mattoni del camino, ti consigliamo vivamente di chiamare un'impresa di pulizia del camino per spazzare il camino. Ciò eliminerà l'accumulo dannoso di creosoto che può provocare incendi domestici.
Dopo aver spazzato il camino, segui questi passaggi per pulire l'interno del tuo caminetto a legna. Per prima cosa ventilare la stanza e indossare guanti e occhiali protettivi.
Attendere 24-72 ore dall'ultimo utilizzo del caminetto. Rimuovere tutta la cenere e aspirare fuori e attorno al caminetto Bagnare il mattone con un flacone spray riempito con acqua semplice o una spugna umida Mescolare ¼ di tazza di detersivo per piatti con 4 tazze d'acqua Applicare la soluzione al mattone con una spazzola a setole dure e strofinare con movimenti circolari Risciacquare bene
Lasciare asciugare il mattone prima di utilizzare il caminetto.
Se nel camino è ancora presente un accumulo di creosoto, acquistare un prodotto per la rimozione del creosoto o utilizzare un ceppo per la combustione del creosoto.
Se nel caminetto è presente un inserto a legna, utilizzare un detergente per vetri per caminetto o un tovagliolo di carta umido ricoperto di cenere per pulire il vetro della porta.
Pulizia di un camino in mattoni verniciati
Se hai dipinto i mattoni attorno al caminetto, usa un detergente delicato. Prova ad aggiungere ¼ di tazza di detersivo per i piatti a 4 tazze d'acqua e a usare una spugna morbida per strofinare i mattoni.
Per le macchie ostinate, preparare una pasta combinando bicarbonato di sodio e acqua. Applicare la pasta sulla macchia e lasciarla agire per dieci minuti. Quindi ripassa l'area con una spugna imbevuta nella soluzione di detersivo per i piatti. Risciacquare successivamente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook