Nessuno trascorre davvero molto tempo nel corridoio o sulle scale, ma ciò non significa che questi spazi di transizione non debbano apparire chic e belli.
Se vuoi che l'atmosfera passi da neutra a accogliente e piacevole, la soluzione è molto semplice: utilizza una passatoia da ingresso di grande impatto visivo.
Come scegliere la dimensione di un tappeto runner
Per scegliere la misura giusta del tappeto devi prima misurare lo spazio. Abbina il runner alla forma del corridoio. Ecco alcuni altri suggerimenti:
lascia un po' di spazio su tutti i lati del tappeto scegli un corridore che sia a filo con le porte centra il corridore anche se non copre l'intero corridoio
Come scegliere il colore e il disegno di un tappeto runner
Scegli il colore del corridore in base all'arredamento della zona. Se le pareti sono dipinte di un colore neutro, considera un tappeto vivace. Se lo spazio è piccolo, ravvivalo con un runner di colore chiaro.
Prendere in considerazione la durata e la manutenzione del corridore. Scegli un colore che possa nascondere l'usura e non mostri tutto lo sporco.
Usa una passatoia a strisce per far sembrare più lungo il corridoio. Scegli un modello che faccia sembrare lo spazio equilibrato.
Per un corridoio moderno considera una passatoia dal motivo geometrico.
Se vuoi che l'area abbia un'atmosfera vintage o bohémien, scegli un motivo floreale.
Per gli spazi tradizionali utilizzare i tappetini orientali.
I migliori materiali per i tappetini da corsa
Quando si sceglie il materiale per un tappeto runner bisogna essere pratici. Certo, vuoi che il tappeto abbia un bell'aspetto, ma deve anche essere durevole.
I migliori materiali per i tappetini da corsa sono le fibre sintetiche. Sono durevoli, richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire. Resistono all'umidità e ai liquidi e non sbiadiscono.
Cos'è un corridore per scale? E fantastiche idee di design
Un corridore per scale viene installato su scale in legno o piastrellate. Non è largo quanto le scale e ne copre la sezione centrale.
Per motivi di sicurezza le guide per tappeti vengono installate sulle scale. Evitano che le scale siano scivolose. Inoltre rendono le scale più comode da percorrere.
I corridori delle scale aiutano anche ad assorbire il rumore e aggiungono colore, motivo e stile alle scale.
Quando scegli un corridore per scale hai due opzioni principali: uno prefabbricato o uno su misura.
Guida in plastica granito
La guida in granito è realizzata con plastica riciclata da vecchie bottiglie e altri oggetti simili. Ha un design moderno con grandi strisce che vanno dal nero al grigio e al beige. Puoi ottenere questo tappeto runner ecologico in 4 diverse dimensioni.
Tappeto runner in corda
Il corridore Rope è disegnato da Pauline Deltour. Ha un look semplice ispirato ai tradizionali tatami giapponesi. Il tappeto è realizzato in corda di cotone che gli conferisce un aspetto strutturato. È tessuto a mano.
Tappeto Boho strutturato
Il tappeto Boho è realizzato in lana naturale senza aggiunta di colore. Il contrasto e la bellezza del disegno sono dati dalla texture. Il tappeto combina una base a tessitura piatta e un pelo annodato a mano. Questo gli conferisce un aspetto bohémien.
Contrasto con i pavimenti scuri.
Un corridoio con pavimento tinto di scuro potrebbe utilizzare un corridore in un colore brillante come il bianco e il giallo per il contrasto.
Linee ondulate.
Un runner da corridoio può distinguersi per la stampa/motivo, il colore o la forma. Questa forma ondulata mette in risalto il minimalismo dell'intero design.
Neutrali.
Il bianco a volte può essere un po’ troppo luminoso e puro, quindi una bella alternativa può essere quella di utilizzare colori come il crema o il beige. Sembrano eccezionalmente bene se combinati con sfumature di marrone.
Kilim.
Usa un kilim come elemento di accento per il tuo corridoio. Questi pezzi d'accento intrecciati con arazzi possono essere il modo perfetto per portare calore e consistenza in uno spazio altrimenti molto semplice.
Disegni colorati.
Non aver paura di accogliere il colore nella tua casa. Un corridore da corridoio dai colori vivaci può davvero ravvivare l'arredamento della tua casa. Usa strisce verticali per enfatizzare la forma di un corridoio lungo e stretto o strisce orizzontali per l'effetto opposto.
Pareti abbinate.
Abbina il corridore del corridoio alle pareti per creare un look unitario. La simmetria può anche rendere più invitante un lungo corridoio.
Colori pastello.
Un bel modo per ravvivare un corridoio è con colori pastello e variazioni di bianco. Queste tonalità sono molto rilassanti e perfette se vuoi bilanciare un pavimento scuro.
Fascino rustico.
Scegli una passatoia rustica per il corridoio per una baita, un rifugio in montagna o un'accogliente casetta. Avrà un bell'aspetto in combinazione con le travi in legno a vista e il design generale.
Strisce chevron.
Un motivo chevron è la versione dinamica delle strisce semplici. Una bella opzione per un corridoio dal design semplice con linee pulite e contrasti.
Tappeti persiani.
I tappeti persiani sono noti per i loro intricati motivi decorativi e l'uso di colori terrosi e a base di rosso in modo che possano far sembrare un corridoio tradizionale parte della casa e particolarmente invitante.
Bianco e nero.
Per mantenere l'arredamento semplice, decora un corridoio con un corridore bianco e nero e dipingi le pareti di bianco. Rompi la monotonia con un motivo interessante, non necessariamente a strisce.
Accenti di corda.
Per una casa al mare o un rifugio ventilato, questo tipo di passatoie da corridoio sarebbe semplicemente perfetto. Il suo design e la sua trama simili a corda o tela hanno l'aspetto casual di cui lo spazio ha bisogno.
Stampa zebrata.
Usa un runner con stampa zebrata per aggiungere allegria ed energia ai tuoi corridoi. Tuttavia, mantieni il resto dell’arredamento il più semplice possibile. La stampa in grassetto è sufficiente.
Fiori bohémien.
Le stampe e i motivi floreali di solito hanno un aspetto vintage o tradizionale, ma possono anche conferire allo spazio un aspetto moderno o tropicale. Questo corridoio mediterraneo ti mostra come.
Strisce semplici.
Dato che le strisce sono versatili e senza tempo, puoi trarne vantaggio quando decori il tuo corridoio. Combina un runner a righe con un arredamento pulito e semplice e trasforma le pareti in gallerie.
Guide per scale verniciate.
Le case tradizionali avevano solitamente tappeti o moquette sulle scale. Sebbene l'idea sia rimasta nel design moderno, i corridori delle scale sono puramente decorativi e in realtà sono dipinti sulle scale.
Puoi anche dipingere un bordo sottile per rendere il runner più reale e per enfatizzare il disegno. Per quanto riguarda il colore, di solito più è semplice, meglio è.
E poiché stai dipingendo il corridore sulle scale, puoi personalizzarlo come preferisci, ad esempio scrivendo un messaggio utilizzando le lettere su ogni gradino.
Il corridore può essere simbolico quindi non è necessario che rispetti le solite dimensioni. Queste strisce blu sono un design perfetto per una casa al mare dal fascino nautico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook