L’elettricità statica è un segnale che i livelli di umidità nella tua casa sono bassi. Anche se questo è un fenomeno normale durante l'inverno, avere bassi livelli di umidità per un periodo prolungato può causare restringimenti o screpolature dei pavimenti in legno, problemi ai seni e fastidiosi shock.
Ridurre l’elettricità statica è un’impresa facile: basta riportare l’umidità nell’aria.
Come funziona l'elettricità statica
Secondo la Biblioteca del Congresso, l’elettricità statica deriva da uno squilibrio di cariche negative e positive. Sebbene uno squilibrio di ioni sia un evento normale, le condizioni di aria secca, come livelli di umidità inferiori al 40%, sono gli ambienti migliori per l’accumulo di elettricità statica.
Passi per ridurre l'elettricità statica in casa
Usa un umidificatore
In inverno, i livelli di umidità ideali sono del 30-50%. Se vuoi eliminare l'elettricità statica, mantieni i livelli di umidità intorno al 40%.
Per utilizzare un umidificatore, riempi il serbatoio con acqua e impostalo sul livello di umidità che stai cercando di raggiungere. Pomperà fuori la quantità appropriata di umidità. Molti umidificatori dispongono anche di display digitali che mostrano i livelli attuali di umidità in casa.
Se la tua casa è molto secca (spesso accade con il riscaldamento a legna), continua a riempire il serbatoio dell'acqua dell'umidificatore.
Fai bollire una grande pentola d'acqua
Se non hai un umidificatore o vuoi solo aumentare il livello di umidità in cucina, fai bollire una grande pentola d'acqua. L'acqua rilascerà umidità nell'aria mentre bolle.
Mantieni il diffusore di olio in funzione
I diffusori di oli essenziali funzionano come mini umidificatori, immettendo umidità e profumo nell’aria. Porta il diffusore di olio nell'area problematica per ridurre l'accumulo di elettricità statica. Oppure eseguilo nella tua camera da letto di notte per evitare che l'aria secca possa devastare i tuoi seni.
Strofinare i fogli dell'asciugatrice sulla tappezzeria
I fogli per asciugatrice riducono l'aderenza statica. Quindi, se ti senti scioccato ogni volta che ti siedi sul divano, passa un foglio di asciugatrice sul rivestimento. Puoi farlo per tutti gli articoli imbottiti.
Prendi alcune piante d'appartamento
Quando innaffi una pianta, rilascia la maggior parte dell'umidità nell'aria. Anche se è improbabile che una singola pianta d'appartamento aumenti i livelli di umidità, raggrupparne diverse può influire sulla qualità dell'aria nella tua stanza.
Le cinque migliori piante per aumentare l'umidità dell'aria interna includono:
Pianta ragno Pianta di giada Edera inglese Pianta di palma areca di gomma
Altre opzioni adatte includono la felce di Boston, la palma da signora, le foto d'oro e il giglio della pace.
Usa uno spray antistatico
Se non ti piacciono i fogli per l'asciugatrice o non ne hai, prendi in considerazione uno spray antistatico. Puoi trovare questi spray in diverse formule per tappeti, tappezzerie e persino macchinari pesanti.
Spruzza lo spray sulle aree ricoperte di moquette o imbottite, per contrastare l'elettricità statica.
realizza uno spray antistatico fai da te, aggiungi due tazze d'acqua e due cucchiai di ammorbidente liquido in una bottiglia spray. Agitare per mescolare. Spruzzare leggermente gli articoli imbottiti resistenti all'acqua.
Togliti le scarpe
L'attrito della maggior parte delle scarpe contro le aree coperte da moquette crea accumuli statici. Esistono due modi per combatterlo: indossare scarpe con suola di gomma o andare a piedi nudi.
Come ridurre l'elettricità statica nel bucato
L'elettricità statica si verifica nel bucato per lo stesso motivo per cui avviene in casa: uno squilibrio di ioni e una mancanza di umidità. Gli articoli in rayon, poliestere, seta e lana sono i più soggetti all'accumulo di elettricità statica. Questi tessuti non trattengono l'umidità allo stesso modo del cotone o del denim, il che li rende più propensi ad aderire ad altri capi o a provocare shock.
Utilizzare ammorbidente, fogli per asciugatrice o gomitoli di lana per bucato. Tutti questi prodotti riducono l'elettricità statica sui vestiti. Se opti per i gomitoli di lana per il bucato invece dei tradizionali ammorbidenti, aggiungine diversi nell'asciugatrice. Le palline assorbiranno l'umidità e contribuiranno a mantenerla nell'aria mentre i vestiti si asciugano. Spruzzare indumenti con protezione statica. Puoi spruzzare Static Guard su qualsiasi tipo di abbigliamento per eliminare istantaneamente l'accumulo di elettricità statica. Vestiti asciutti all'aria. Quando metti i vestiti nell'asciugatrice, si sfregano tra loro, provocando attrito e accumulo di elettricità statica. Rimedio stendendo i vestiti ad asciugare all'aria.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook