Questo tutorial ti mostrerà come rimuovere il rivestimento di una vasca in piastrelle con rete metallica. Prima di iniziare, dai un'ultima occhiata alla tua vasca da bagno. Nel bene e nel male, una volta iniziato questo progetto, non si può tornare indietro.
Devi essere preparato a qualunque cosa trovi sotto quella piastrella, dietro quei muri, dentro quello scarico. Se sei completamente impegnato a portarlo a termine, andiamo avanti. Passo dopo passo, ti mostreremo come rimuovere il rivestimento di una vasca in piastrelle con rete metallica.
Livello fai da te: intermedio
Materiali necessari per rimuovere il rivestimento della vasca in piastrelle:
Martello e piede di porco Guanti da lavoro pesanti Maschera antipolvere Occhiali di sicurezza Grande cassonetto/bidone della spazzatura Scopa e aspiratore o simili Lama di rasoio, scalpello Pazienza
Motivi per rimuovere il rivestimento di una vasca in piastrelle
Uno degli obiettivi di questa particolare rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle è quello di poter ripiastrellare il rivestimento fino al soffitto.
Un altro motivo per questa rimozione è stato quello di aggiornare la piastrella obsoleta con aree di malta sempre più scheggiate. Naturalmente, se avessimo amato la piastrella, avremmo potuto rifare solo la malta.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo uno: liberare lo spazio
Quindi, iniziamo la rimozione del rivestimento della vasca da bagno. Per prima cosa, rimuovi tutto dal bagno stesso. Il prossimo progetto sarà incredibilmente disordinato e polveroso… e anche questo è un eufemismo.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Fase due: tappare i fori
Copri eventuali prese, scarichi e prese d'aria con nastro adesivo, plastica o panno.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Fase tre: proteggere la vasca
Stendi un vecchio telo o un lenzuolo nella vasca stessa. Ciò servirà a fornire una piccola protezione alla vasca stessa quando le piastrelle cadono e aiuterà anche a catturare piastrelle e detriti che cadono per facilitare la pulizia.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Fase quattro: iniziare dal bordo
Scegli un punto sul bordo del rivestimento delle piastrelle e, con un martello e un piede di porco, inizia a battere.
L'obiettivo iniziale è rimuovere almeno una tessera in modo da poter vedere cosa stai guardando sotto.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Fase cinque: creare una crepa
Lavora con il piede di porco da un lato all'altro del bordo della piastrella finché non si forma una fessura abbastanza grande da poter incastrare il piede di porco.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Passo sei: rimuovere la prima sezione
Premi la maniglia del piede di porco, che funge da leva per allontanare la piastrella dal muro. La tessera potrebbe uscire intera oppure rompersi e staccarsi in più pezzi. Dal momento che non stiamo salvando la tessera obsoleta, va bene in ogni caso.
Trovare la rete metallica sotto il rivestimento della vasca in piastrelle
A seconda dell'età della costruzione della tua casa, potresti trovare una rete metallica sotto la piastrella. Ciò complica il progetto, ma non è una sfida insormontabile. Fondamentalmente, stai guardando solo un altro strato: muro a secco, rete metallica, malta e la piastrella stessa. Tutto questo tranne il muro a secco (anche se probabilmente anche quello) dovrà essere rimosso.
Ecco uno sguardo migliore alla rete metallica. Questa era una pratica comune nella costruzione di case decenni fa. Non è più necessario, però.
Rimozione delle piastrelle dalla cornice della vasca Passo sette: continuare a rimuovere le piastrelle
Ora che sai con cosa hai a che fare, continua semplicemente con il martello e il piede di porco, strappando tessera dopo tessera. Potresti trovare più semplice spostarti strategicamente da una riga a quella successiva, oppure potresti sentirti più a tuo agio aprendoti a ventaglio dalla prima tessera rimossa. Qualunque cosa sia più comoda per te e abbia più senso per il modo in cui verrà fuori la tua piastrella, è fantastico.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Passo otto: rimuovi i detriti mentre procedi
Assicurati di eliminare periodicamente le piastrelle, i pezzi e i detriti caduti. Ho trovato molto utile ripulire ogni 4 piedi quadrati.
Suggerimento per rimuovere la cornice della vasca piastrellata
Troverai più semplice, sia che lavori da un lato all'altro o dall'alto verso il basso, spostarti sempre dai bordi esterni verso l'interno delle pareti del rivestimento della vasca piastrellata. Attacca il piede di porco dietro una piastrella, martellalo e spingi la maniglia verso il muro.
Questo dovrebbe far emergere frammenti o l'intera tessera. Prestare particolare attenzione intorno alle finestre, rimuovendo le piastrelle e facendo oscillare il martello. Le piastrelle possono volare se sollevate in modo aggressivo, quindi fai attenzione.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Passo nove: rimuovere le modanature
A proposito di finestre, se stai piastrellando fino al soffitto, dovrai rimuovere qualsiasi modanatura attorno alle finestre in modo da poter posizionare la piastrella fino a loro. Usa un martello e un piede di porco per farlo.
Una volta iniziato, probabilmente troverai alcune strategie che funzionano bene con la tua particolare combinazione di piastrelle e malta (e rete metallica). Ho scoperto che mi è stato utile martellare (con forza) gli angoli delle piastrelle che stavo per rimuovere. Ciò ha indebolito il legame degli angoli di ciascuna piastrella e la malta tra le piastrelle, il che alla fine ha reso la rimozione (con un piede di porco) molto più semplice ed efficiente.
Un'altra strategia che ho adottato è stata quella di evitare di allineare il piede di porco esattamente con il retro della piastrella, lasciando intatta la malta sul muro. Poiché lo rimuoveremo comunque, ha senso provare a rimuoverlo insieme al riquadro, ove possibile.
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Passo dieci: rimuovere le piastre frontali
Rimuovi le piastre frontali, ove applicabile, dai dispositivi della doccia e della vasca in modo da poter rimuovere le piastrelle e la malta da dietro di essi.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo undici: rimuovere il resto delle piastrelle
Una volta che la piastrella dietro gli infissi è esposta, rimuovila nello stesso modo in cui hai fatto altrove nel rivestimento della vasca.
Per fare ciò, allinea la punta del piede di porco sul retro della malta, proprio accanto alla rete metallica. Quindi, quando fai leva sul piede di porco, questo tirerà via sia la piastrella che la malta, lasciando una rete metallica esposta (e più facilmente rimovibile).
Rimozione della cornice della vasca in piastrelle Passo dodici: rimuovere la rete metallica
Rimuovere la rete metallica può essere facile ma complicato allo stesso tempo.
Nei punti in cui la malta si è staccata con la piastrella, la rete metallica viene lasciata a vista sopra il muro a secco. A volte potevo rimuovere solo qualche chiodo attorno al bordo, quindi afferrare la rete metallica con i guanti e staccarla in grossi pezzi.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo tredici: allentare i pezzi più grandi
Ovunque ci siano grossi grumi di malta ancora attaccati alla rete metallica, colpisci con il martello quelle sezioni per staccarle dalla rete metallica. Quindi puoi rimuovere il metallo molto più facilmente.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo quattordici: preparazione del muro a secco
Se il muro a secco è rimasto intatto e hai intenzione di mantenerlo, puoi passare al prossimo tutorial per preparare il rivestimento della vasca per le piastrelle.
Tuttavia, puoi scegliere di rimuovere il muro a secco per una serie di motivi.
Questi potrebbero includere: (1) Si desidera un allineamento a filo tra hardibacker (il pannello di supporto in cemento a cui verranno fissate le piastrelle) e il muro a secco adiacente. (2) Il tuo muro a secco è stato danneggiato in una o più aree, quindi ha senso rimuoverlo tutto per continuità. (3) Effettuerai modifiche idrauliche agli apparecchi della doccia/vasca e quindi dovrai accedere all'area dietro il muro a secco.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo quindici: rimozione del muro a secco
La rimozione strategica del muro a secco creerà meno lavoro per te nel complesso, quindi presta attenzione a dove e come lo rimuovi. Dovrai rimuovere il muro a secco fino al primo montante oltre il bordo della vasca, ma dovresti rimuoverlo solo fino a metà del montante stesso. Quindi, su un perno 2×4, ti consigliamo di ritagliare il muro a secco solo a 1 pollice (o in realtà 3/4 pollici, poiché 2×4 non è la misura vera).
Individua con attenzione il tuo primo montante ritagliando un frammento di muro a secco dal bordo della vasca. Una volta trovato, usa una lama di rasoio per tagliare, lungo la linea verticale a metà del montante, il muro a secco fino al soffitto.
Incidi gli angoli e le giunture del muro a secco, quindi usa le mani o il martello per staccare il muro dai montanti.
Fallo lungo tutto il perimetro della vasca finché tutto il muro a secco non viene rimosso.
Rimozione del rivestimento della vasca in piastrelle Passo sedici: Cancella il telaio della finestra
Rimuovi qualsiasi cosa vicino al telaio della finestra. Questa finestra aveva un pannello in PVC installato accanto al telaio stesso, prima del davanzale e delle modanature. Tutto deve essere rimosso quando si piastrella attorno alla finestra della doccia.
È molto probabile che tu abbia dei residui di mastice o materiale simile sul bordo della vasca di porcellana stessa. Se non si stacca facilmente, prova a lavorare con lo scalpello per toglierlo.
Usa un martello per sminuzzare delicatamente ma con fermezza il materiale. L'operazione può richiedere un po' di tempo.
Una volta rimosso tutto e esposto l'isolamento/l'intelaiatura, sei pronto per apportare tutte le modifiche idrauliche necessarie e iniziare a preparare l'area per la piastrellatura.
Nota: l'autore è un esperto fai-da-te, anche se non professionista. Né l'autore né Homedit sono responsabili per eventuali lesioni o danni che potrebbero derivare dal seguire questo tutorial.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook