Imparare a riparare le tapparelle rotte o piegate ti farà risparmiare denaro e ne allungherà la durata. Le tapparelle sono sensibili alla pressione. Di conseguenza, il materiale tra il gancio e il foro sulla parte superiore della stecca inizia a consumarsi.
Altri problemi comuni includono lamelle danneggiate, meccanismi di inclinazione o corde sfilacciate. Con le giuste competenze di riparazione fai-da-te, non è necessario sostituire l'intera tenda della finestra.
Strumenti e materiali di cui avrai bisogno
Utensili
Accendino Pinze Forbici Pinzette Cacciavite (o coltello da burro)
Materiali
Lamelle Corde di trazione Steli portanti extra Tende extra
Fissaggio di tende orizzontali
Una tenda rotta o piegata interferisce con la tua privacy e con il fascino della tua casa. Prima di fissare la tenda, valutare l'entità del danno. Se una stecca è piegata, prova a raddrizzarla con le mani, con l'asciugacapelli o con una pistola termica.
Se questo non risolve il problema o forse la lamella è rotta, sarebbe sufficiente sostituirla. Segui questi passaggi fai-da-te per riparare le tende orizzontali.
1. Rimuovere i tappi ciechi nella parte inferiore
Rimuovere i tappi sul binario inferiore delle tende per accedere ai cordini infilati nelle lamelle. Per prima cosa, usa un cacciavite per estrarre i tappi. Quindi, pizzica l'angolo di ciascuna spina con le dita o con le pinze per estrarle.
2. Allentare il nodo delle corde di sollevamento
Dopo aver rimosso i tappi, noterai le estremità annodate del cavo di sollevamento. Utilizzare un paio di pinzette o pinze per estrarre i cavi di sollevamento annodati dai fori scollegati. Sciogli la corda o taglia la corda sopra il nodo e sciogli l'estremità sfilacciata.
3. Sostituire il cavo di sollevamento danneggiato
Per sostituire un cavo di sollevamento danneggiato, smontare le tende e unire le lamelle. Assicurarsi che la maggior parte del cavo di sollevamento penda sotto la stecca inferiore. Tagliare il cavo nella mischia ed estrarlo attraverso la guida inferiore.
Allinea la nuova corda con l'estremità tagliata della vecchia corda e uniscili insieme. Consente al vecchio cordino di fungere da guida, eliminando la necessità di infilare il nuovo cordino attraverso ciascuna lamella.
Riagganciare le tende e tirare la nuova corda di sollevamento attraverso il percorso della corda. Usa una mano per guidare il cavo attraverso la cassa d'afflusso e l'altra per tirare il vecchio cavo.
4. Rimuovere le linee dalla stecca rotta o piegata
Se stai riparando una lamella danneggiata, rimuovi la cordicella dalle lamelle sotto quella danneggiata. Inizia rimuovendo il cavo di sollevamento centrale della stecca rotta e sfilandolo. Fallo per tutte le lamelle sottostanti.
5. Rimuovere la stecca danneggiata
Rimuovi la lamella danneggiata in modo che non deformi le altre lamelle. Inizia con le corde che lo fissano alle persiane, quindi rimuovilo. Fare attenzione quando si rimuove la lamella per evitare di piegare le lamelle rimanenti.
6. Installa una nuova lamella
Sostituisci la lamella piegata con una nuova. Assicurati che tutti i fori nella nuova lamella siano allineati con le lamelle sottostanti.
7. Reinserire le linee nei fori aperti delle stecche
Riattacca le linee alle tende facendole scorrere nuovamente nelle lamelle. Fare attenzione quando si inseriscono le linee nelle stecche allentate. Considera l'idea di lavorare dalla nuova stecca mentre ti sposti verso il basso.
8. Agganciare i cavi e i fili sciolti ai tappi
Fissare le persiane collegando linee e filettature ai tappi. Spingerli nei fori inferiori e tapparli con tappi ciechi. Le linee sono sicure e prive di danni una volta che le spine ritornano nella loro posizione originale.
Fissaggio di tende verticali
Il problema più comune con i cavi verticali è la rotazione. Assicurati di ispezionare entrambe le estremità della tenda per eventuali problemi di rotazione. Se la tua tenda è piegata o danneggiata, segui questi passaggi per una facile riparazione fai-da-te.
1. Valuta lo stato delle tue tende
Grovigli e torsioni fanno sembrare le persiane danneggiate. Il primo passo è ispezionare la tenda della finestra per verificare che non vi siano lamelle storti che sembrano rivolte all'indietro. Puoi risolvere questo problema districando la torsione.
Oggetti fisici e sporco possono causare l'inceppamento della tenda della finestra. Durante l'ispezione, assicurarsi che nessun oggetto ostruisca le persiane.
Inoltre, se l'inceppamento è dovuto all'accumulo di detriti, pulire le tapparelle. Anche gli spray lubrificanti sono utili per migliorare la rotazione della tenda.
2. Sostituire gli steli del portante
Uno stelo del supporto rotto o deformato influisce sulla rotazione della tenda. Per valutare le condizioni dello stelo del supporto, utilizzare un paio di pinze per afferrare e allontanare il corpo del supporto.
Sostituisci lo stelo portante con un'unità che corrisponda alle dimensioni e alla forma del vecchio stelo. Inserire lo stelo nel corpo del supporto, farlo scorrere nel foro, quindi posizionare nuovamente la tenda sullo stelo.
3. Scollegare la tenda danneggiata
Se il problema deriva da una tenda strappata, strappata o rotta, staccare la clip che fissa la catena. Quindi, far avanzare la catena verso l'esterno dall'anello inferiore della tenda fino a quando tutte le tende prima di quella danneggiata si scollegano.
Rimuovere la tenda danneggiata dalla catena del distanziale sollevandola e piegandola dai ganci superiori.
4. Installa una nuova tenda
Abbassa la nuova tenda sul gancio in alto. Infilare una catena distanziatrice attraverso le tende scollegate e riattaccare la clip. Aprire, chiudere e ruotare le persiane per verificare il corretto funzionamento e il successo della riparazione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook