Come scegliere e modellare una consolle a cascata

How to Choose and Style a Waterfall Console Table 

I bordi a cascata stanno godendo di una rinascita di popolarità, dalle isole cucina al design dei mobili. Una consolle a cascata è un tavolo da ingresso con un flusso continuo dal piano del tavolo alla base. Questo design è un luogo eccellente per sfoggiare questa bellissima forma. Questi tavoli, posizionati in un ingresso o in un foyer, sono il modo ideale per mostrare il tuo stile personale.

How to Choose and Style a Waterfall Console Table 

Oltre alla sua bellezza e al suo stile unico, questo tavolo può supportare il migliore funzionamento della vita familiare con spazio aggiuntivo che è anche attraente. È possibile aggiungere ampio spazio di archiviazione aggiuntivo a una consolle a cascata grazie all'ampio spazio aperto sotto il tavolo.

waterfall console tableOlmo occidentale

I primi mobili a cascata divennero popolari negli anni '30 e '40 e all'epoca erano i mobili Art Déco di tutti i giorni. Presentava il cosiddetto bordo della cascata a causa della linea continua dei piani orizzontali nei piani verticali, che imitava il flusso di una cascata. La maggior parte dei mobili a cascata in questo momento presentavano bordi arrotondati.

La consolle a cascata è diventata una tendenza attuale popolare grazie al suo stile elegante e sobrio. Alcune interpretazioni attuali di questo stile presentano ancora bordi curvi. Tuttavia, ci sono anche interpretazioni più spigolose dello stile. I bordi a cascata si riferiscono ancora a una linea continua dall'orizzontale alla verticale, ma molti moderni tavoli a cascata in legno hanno angoli acuti. Le venature del legno dei moderni tavoli a cascata fluiscono dal pezzo superiore e continuano lungo i supporti delle gambe in linea retta fino al pavimento.

A waterfall console tableForma

Utilizzo di una consolle a cascata

I tavoli consolle Waterfall sono noti per il loro design elegante e semplice, che li rende adatti a una varietà di ambienti. Possono aiutare a migliorare lo stile della stanza e aggiungere funzionalità in un'ampia varietà di luoghi.

Ingresso o corridoio: posiziona una consolle nell'ingresso o nel corridoio come luogo designato per chiavi, posta e altri oggetti essenziali. Fungono anche da importante punto focale in questi piccoli spazi. Soggiorno: usa una consolle dietro un divano per creare separazione o usane una sotto un televisore per una console TV minimalista. Sala da pranzo: una consolle a cascata in una sala da pranzo può fornire prezioso spazio di archiviazione aggiuntivo, nonché ulteriore spazio espositivo o di servizio. Camera da letto: considera una consolle in camera da letto come un'alternativa elegante a un tavolo da trucco. Ufficio in casa: amplia il tuo spazio di lavoro o aggiungi spazio aggiuntivo per le forniture d'ufficio con una consolle. Sotto una finestra: una sottile consolle a cascata si adatta perfettamente sotto le finestre e offre la posizione ideale per le piante che richiedono luce solare. Camera degli ospiti: utilizza una consolle a cascata in una camera degli ospiti per un mobiletto o come luogo dove sistemare i bagagli.

Scegliere una consolle a cascata

Waterfall Console Table Ideas That Are Functional and GorgeousArredamento corsia bianca

Trovare la consolle a cascata giusta per il tuo spazio implica valutare una serie di fattori per garantire che funzioni per le tue esigenze a lungo termine.

Considera il tuo spazio

Misura l'area in cui intendi utilizzare una consolle. Prendi nota della larghezza e dell'altezza dello spazio per garantire una vestibilità adeguata. Scegli un tavolo che si adatti alle proporzioni della stanza e alle dimensioni degli altri mobili. Non dovrebbe sopraffare o scomparire nello spazio.

Funzionalità

Definisci lo scopo della consolle nella stanza. Considera se ne hai bisogno per stile, separazione della stanza o per creare un punto focale nel tuo spazio. Se vuoi che la tua consolle abbia spazio, scegli un design con cassetti o un ripiano inferiore. L'altezza del tavolo dovrebbe essere adatta all'uso previsto, sia per servire, dietro un divano o sotto la TV.

Stile e design

Considera i materiali del tavolo a cascata. I materiali più diffusi sono acrilico, legno, metallo, pietra e vetro. Alcuni materiali completeranno stili di arredamento distinti. A meno che tu non stia decorando la stanza da zero, scegli una consolle a cascata che integri i mobili, le decorazioni e la combinazione di colori esistenti.

Durabilità

Le consolle Waterfall sono disponibili in una varietà di finiture e qualità. Alcuni sono dotati di vetro elegante o materiale a specchio, mentre altri hanno una robusta finitura in legno o metallo. Considera le esigenze della tua famiglia e dove vorrai posizionare la consolle. Nelle aree ad alto traffico, le delicate finiture della console non sono una scelta duratura.

Bilancio

Imposta un budget quando acquisti una consolle per aiutarti a restringere le opzioni ed evitare spese eccessive. Tieni presente che i tavoli consolle di qualità superiore possono essere più costosi, quindi è importante trovare un equilibrio tra durata e costi.

Versatilità

Scegli una consolle che possa adattarsi alle mutevoli esigenze della tua casa e della tua famiglia. Le versatili consolle a cascata possono essere utilizzate in una varietà di stanze e ambienti, offrendo una maggiore flessibilità di progettazione.

Leggi le recensioni

Ricerca marchi e produttori quando cerchi una consolle. Le recensioni dei clienti e altre valutazioni ti forniranno informazioni sulla durabilità, sullo stile e sulla relativa esperienza utente durante l'acquisto.

Passaggi per modellare una consolle a cascata

Styling a console tableStudio di progettazione scout

Decorare una consolle è un processo che ti consente di mostrare la tua personalità e i tuoi gusti per migliorare l'estetica e la funzionalità dello spazio.

Crea un punto focale

Le consolle appoggiate al muro hanno un aspetto migliore quando crei un punto focale sopra di esse. Ciò potrebbe includere oggetti come un grande specchio (o due), un'opera d'arte, una galleria di foto o persino un televisore.

Utilizza elementi pertinenti

La posizione della consolle determinerà quali elementi dovresti utilizzare per modellarla. Negli ingressi, potresti utilizzare un mix di pezzi estetici e funzionali per la consolle. Considera oggetti come piccoli cestini, scatole, vasi, libri e lampade per una consolle del corridoio che offrono spazio per piccoli oggetti come chiavi e portafoglio e forniscono interesse visivo. In una sala da pranzo, potresti voler mantenere la decorazione della superficie più sobria per permetterti di usarla come spazio extra per servire.

Aggiungi funzionalità

Gli oggetti funzionali che funzionano bene sulle consolle includono cestini, vassoi e lampade da tavolo. Considera sia l'area sulla superficie della consolle che l'area sottostante. Molte consolle a cascata hanno un'ampia area sotto il tavolo che funziona bene per grandi cestini, scatole o per riporre piccoli sgabelli per posti a sedere extra.

Arredamento per tavoli consolle

Aggiungere oggetti interessanti e attraenti è un modo per aumentare il fascino della tavola e aggiungere un tocco di personalità unica al tuo spazio. Fiori freschi o piante verdi in un vaso elegante aggiungono colore e vivacità a una consolle. Altri oggetti decorativi che funzionano bene includono candele, sculture, libri e ciotole.

Equilibrio e simmetria

Usa tutti gli oggetti che hai procurato per raggiungere l'equilibrio sul tavolo. Per il look più classico, disponi gli oggetti per creare simmetria. Un modo semplice per farlo è disporre le lampade abbinate su entrambi i lati del tavolo. Per un look più eclettico, disponi gli elementi della consolle in modo asimmetrico. Per fare ciò, aggiungi un oggetto grande, come una lampada o una scultura, su un lato del tavolo e bilancialo con tre piccoli oggetti sull'altro lato.

Crea interesse visivo e profondità

Puoi creare interesse sulla consolle variando l'altezza e la consistenza degli oggetti sul tavolo. Tieni gli oggetti grandi o alti sul retro e sposta quelli corti in avanti. Combina materiali come pietra, legno, erba, metallo, vetro e carta per aggiungere ricchezza al tuo display.

Modifica e minimizza

La tua consolle potrebbe finire per essere un punto di approdo per tutto il disordine della vita, quindi assicurati di ripulire regolarmente la sua superficie. Non aver paura dello spazio negativo sulla tua consolle. In effetti, può persino far sembrare le decorazioni più intenzionali.

Riaggiustare nel tempo

Non è necessario che gli oggetti che usi per decorare la tua consolle durino indefinitamente. Decora la tua tavola, ma non aver paura di adattare e cambiare i tuoi oggetti secondo necessità a causa del cambiamento delle esigenze, delle stagioni o dei gusti.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook