Come scegliere il giusto stile di grondaia residenziale

How to Pick the Right Residential Gutter Style

Sono disponibili diversi stili di grondaia, ciascuno con il proprio set di vantaggi. Tutti i modelli di grondaie aiutano a proteggere i rivestimenti e le fondamenta della tua casa dai danni causati dall'acqua. Gli stili principali di grondaia sono semicircolari e stile K.

How to Pick the Right Residential Gutter Style

Non tutti gli stili di grondaia si adattano al design del tuo tetto. Gli stili di grondaia sono disponibili in diversi materiali. Alcuni sono costosi, mentre altri sono nella fascia più bassa. Devi considerare anche i costi di installazione.

Considerazioni principali prima di scegliere uno stile di grondaia

Questi fattori ti aiutano a scegliere lo stile di grondaia giusto per la tua casa.

Zona del tetto

L'inclinazione e la metratura del tetto determinano il design della grondaia. È inoltre necessario stimare le dimensioni del pluviale.

Le grondaie sono disponibili in diversi colori. I colori neutri delle grondaie includono bianco, marrone, avorio e grigio. Scegline uno che si abbini all'esterno della tua casa per aumentare l'attrattiva del marciapiede.

Materiale

Gli stili di grondaia sono disponibili in materiali come alluminio, acciaio, rame, vinile e zinco. Il materiale adatto per la grondaia dipende dal clima e dal budget della tua zona.

È inoltre necessario considerare la facilità di installazione e manutenzione. Alcune grondaie sono ideali per un particolare design della casa. Le grondaie in rame, ad esempio, migliorano l'aspetto delle case in stile tradizionale.

Prezzo

Gli stili di grondaia sono disponibili in opzioni di materiali di fascia alta ed economici. Le grondaie in rame sono le più costose ma durano più a lungo rispetto ad altri tipi di grondaie.

Nel calcolare il costo è meglio considerare i costi di installazione. Alcuni modelli di grondaie sono facili da realizzare fai-da-te, mentre altri richiedono un'installazione professionale.

Principali opzioni di stile della grondaia

Esistono due stili principali di grondaie tra cui scegliere.

Stile K semicircolare

Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

1. Grondaie semicircolari

Le grondaie semicircolari assomigliano a un tubo tagliato a metà. Sono disponibili in una forma a U simmetrica che si abbina ai vecchi design delle case. Le grondaie semicircolari sono ideali anche per le case moderne con tetti meno spigolosi.

Le grondaie semicircolari richiedono un'installazione professionale poiché non hanno un lato piatto. Sono disponibili in diversi colori e larghezze. Le più comuni sono le grondaie semicircolari da 5 pollici, ma la dimensione giusta dipende dalla metratura del tetto.

Prezzi

Le grondaie semicircolari costano da $ 9 a $ 16,90 per piede lineare, con una media nazionale di $ 13 per piede lineare. Il costo non comprende componenti aggiuntivi e spese di manodopera. Un appaltatore di grondaie dovrebbe fornirti una stima del costo del progetto.

Professionisti:

Più facile da pulire e mantenere: l'interno delle grondaie semicircolari ha una superficie liscia per evitare di intrappolare i detriti. Durevole: le grondaie semicircolari sono realizzate con materiali durevoli come alluminio e rame. Installarli insieme alle protezioni per grondaie ne aumenta la longevità. Design retrò: si abbinano alle case con design architettonici tradizionali. Le grondaie semicircolari aggiungono un tocco di fascino ai classici design per la casa come Tudor e Vittoriano. Versatile: le grondaie semicircolari sono disponibili in diversi colori e materiali. Puoi trovarne uno che si adatti all'esterno della tua casa.

Contro:

Costoso: il loro metodo di produzione rende le grondaie semicircolari più costose rispetto ai modelli in stile K. Le grondaie semicircolari necessitano di accessori unici durante l'installazione. Inoltre non sono adatti al fai-da-te. Potrebbe essere necessario optare per un'installazione professionale. Meno fornitori: la disponibilità di grondaie semicircolari è limitata. Ordinare grondaie semicircolari in un colore personalizzato o in materiale diverso dall'alluminio potrebbe richiedere più tempo. A differenza delle grondaie senza soluzione di continuità, non sono molti i produttori che le producono. Ingombranti: la loro costruzione li rende pesanti. L'accumulo di acqua stagnante o detriti porta a un peso in eccesso che rovina la fascia del tetto.

2. Grondaie stile K

Le grondaie in stile K o ogee sono disponibili in dimensioni che vanno da 4-8 pollici. I proprietari di case li preferiscono alle grondaie semicircolari poiché trasportano più acqua. Le grondaie residenziali in stile K hanno un diametro di 5 o 6 pollici. Per le aree soggette a forti piogge, i proprietari di case installano grondaie in stile K da 7 o 8 pollici.

Le grondaie in stile K sono realizzate in alluminio, acciaio, vinile e rame. Le grondaie si attaccano alla fascia della casa. A differenza delle grondaie semicircolari, le grondaie in stile K sono piatte sul retro. Sono necessarie alcune staffe per rinforzarle sulla fascia. I semplici criteri di installazione rendono questo stile di grondaia adatto al fai-da-te.

I proprietari di case stanno passando a grondaie senza soluzione di continuità in stile K rispetto alle sezioni da 10 piedi. Presentano un aspetto moderno e ordinato e sono meno soggetti a perdite.

Prezzi

Le grondaie regolari in stile K costano tra $ 8 e $ 15 per piede lineare. Il rame e lo zinco sono più costosi dell'alluminio, dell'acciaio e del vinile. Per un'installazione di grondaie in stile K senza soluzione di continuità, spenderesti da $ 6 a $ 50 per piede lineare.

Professionisti:

Abbeveratoi profondi: le grondaie in stile K trattengono più acqua, quindi c'è meno rischio di deflusso dell'acqua. Sono adatti per l'installazione su tetti ripidi. Robusto: il rinforzo delle grondaie sulla fascia conferisce loro resistenza strutturale. Un'ampia sezione della grondaia in stile K si attacca alla fascia. Di conseguenza, queste grondaie resistono bene durante i temporali. Decorativo: le grondaie in stile K sembrano modanature a corona. Si sposano bene in un ambiente moderno. A causa della loro popolarità, la maggior parte delle aziende di grondaie senza soluzione di continuità offre il design in stile K.

Contro:

Raccoglie i detriti: lo sporco si accumula sugli spigoli vivi delle grondaie di tipo K. Quando l'acqua rimane nella vasca, crea un terreno fertile per le zanzare. Con il tempo potrebbe anche portare alla corrosione. Difficili da pulire: a causa della depressione profonda, le grondaie stile K raccolgono foglie e sporco. L'uso di un soffiatore o di un tubo flessibile potrebbe non eliminare l'ostruzione. L'installazione di protezioni per foglie sulle grondaie è un modo efficace per prevenire l'intasamento.

Grondaie semicircolari e stile K

Le grondaie semicircolari sono comuni nelle case storiche. Il canale semicircolare imita le grondaie Paxton. La maggior parte dei proprietari di case mantiene le grondaie semicircolari nelle loro case classiche.

Le grondaie in stile K sono popolari nelle case moderne con tetti angolari. Trattengono più acqua e si fissano saldamente alla fascia.

Quale è più facile da mantenere?

Le grondaie semicircolari sono più facili da pulire rispetto alle grondaie stile K. Il design a forma di U con interni lisci è più accessibile rispetto allo stile K. Il bordo della grondaia di uno stile K nasconde lo sporco difficile da raggiungere durante la pulizia.

Le grondaie semicircolari utilizzano più staffe e elementi di fissaggio per il fissaggio. Se gli elementi di fissaggio non sono abbastanza stretti, il tetto si affloscia, creando un pericolo in caso di pioggia. È necessaria una manutenzione regolare delle grondaie semicircolari per garantire che rimangano al loro posto.

Grondaie senza soluzione di continuità e sezionali

Le grondaie sezionali perdono presa tra le giunture. I proprietari di case devono applicare sigillanti e fissare nuovamente i giunti. Le grondaie senza giunture hanno giunti solo agli angoli del tetto, quindi non ci sono spazi vuoti nella lunghezza della grondaia. Le grondaie continue hanno meno punti da cui può fuoriuscire l'acqua.

Le grondaie sezionali sia semicircolari che in stile K necessitano di pulizia almeno due volte l'anno. Le sezioni sovrapposte si intasano di terra e foglie cadute. Per evitare di assumere addetti alle pulizie professionisti, dovresti attaccare delle protezioni alle grondaie.

Altri stili di grondaie

Oltre alle grondaie standard in stile U e K, ci sono altri design da considerare. Sono desiderabili per le loro forme decorative.

Grondaie della fascia

Le grondaie a fascia sono adatte ad ogni casa. Un appaltatore misura i piedi lineari del tetto e li estrude in lunghezze continue. Sono tipici nelle case senza pannelli di fasciame.

Le grondaie della fascia sono più profonde delle grondaie semicircolari e di tipo K. Li rende adatti a case di grandi dimensioni soggette a deflussi d'acqua. Tuttavia, la profondità rende le grondaie a fascia difficili da pulire. Le grondaie della fascia personalizzate costano da $ 4 a $ 30 per piede lineare. Necessitano di installazione professionale.

Grondaie a scatola

Le grondaie a scatola sono utilizzate negli edifici commerciali e residenziali. La loro forma squadrata consente il passaggio di elevati volumi d'acqua. Le grondaie residenziali devono avere una larghezza minima di 200 mm e una profondità di 75 mm.

Avrai bisogno di un idraulico autorizzato per installare questo tipo di grondaia. Gli idraulici installano grondaie a scatola prima dell'installazione o della riparazione del tetto (come grondaie pre-appese). Per un piede lineare di grondaie a scatola, spenderesti da $ 20 a $ 50, a seconda dei materiali della grondaia.

Grondaie in stile europeo

Le grondaie in stile europeo sono grondaie semicircolari più grandi. Sono realizzati in alluminio, acciaio, zinco e rame. Poiché si fissano tramite ganci, le grondaie in stile europeo possono resistere a condizioni meteorologiche avverse. Le grondaie in stile europeo sono realizzate con un design senza soluzione di continuità, che costa da $ 10 a $ 40 per metro lineare.

Pensieri finali

È fondamentale ottenere la giusta dimensione di grondaie per il tuo tetto. Se vivi in aree soggette a precipitazioni elevate, installa grondaie da 7 o 8 pollici. Le grondaie dirigeranno l'acqua lontano dalla tua casa senza traboccare. Dovrai pulire le grondaie prima della stagione delle piogge o ogni anno se installi le protezioni per le grondaie.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook