Skip to content
  • Menu Item

PhoneNews.Net

  • Home
  • Crafts
  • Toggle search form
  • What Is The Difference Between Cement vs Concrete?
    Qual è la differenza tra cemento e calcestruzzo? crafts
  • How to Clean a Sponge in the Microwave
    Come pulire una spugna nel microonde crafts
  • Beautiful Examples of Hawaiian Architecture Inspired by This Unique Island
    Bellissimi esempi di architettura hawaiana ispirati a questa isola unica crafts
How to Choose the Right Hardwood Flooring

Come scegliere il pavimento in legno giusto

Posted on December 4, 2023 By root

I pavimenti in legno aggiungono un fascino estetico e aumentano il valore della tua casa. Le opzioni di pavimentazione in legno variano in termini di costi di installazione, struttura, specie di legno e altro ancora. Il miglior pavimento in legno dovrebbe completare il tuo design degli interni e adattarsi al tuo budget.

How to Choose the Right Hardwood Flooring

Table of Contents

Toggle
  • I vantaggi del pavimento in legno
  • Considerazioni principali nella scelta del pavimento in legno
    • Tipi di pavimenti in legno
    • Specie legnose
    • Costo
    • Installazione
    • Grano
    • Stile di vita
    • Estetica della stanza
    • Colore e finitura

I vantaggi del pavimento in legno

La maggior parte dei proprietari di case sceglie i pavimenti in legno per la sua estetica classica e il potenziale di aumento del valore di una casa. I pavimenti in legno sono un’alternativa più sostenibile ai tappeti e alle piastrelle secondo la maggior parte degli standard di confronto.

I pavimenti in legno sono solidi, durevoli e resistono alla forte pressione del piede. I pavimenti in legno sono facili da pulire e mantenere. Aggiunge un fascino estetico alla tua casa. I pavimenti in legno sono disponibili in diverse opzioni di colore, stili di design e specie. Le case con pavimenti in legno ben mantenuti hanno un valore di rivendita più elevato.

Considerazioni principali nella scelta del pavimento in legno

Ci sono vari elementi da considerare, come il tipo di legno duro, la specie, il costo e altro ancora.

Tipi di pavimenti in legno

I principali tipi di pavimenti in legno sono il legno massiccio e il legno ingegnerizzato. Il legno massiccio è costituito da legno dalla parte superiore a quella inferiore della tavola. Viene fornito finito o grezzo in varie larghezze e lunghezze.

Il legno ingegnerizzato è un prodotto in legno lavorato con un nucleo composto da cinque a nove strati. Molto spesso, il legno ingegnerizzato è una miscela di compensato e legno impiallacciato. È un'alternativa di pavimentazione più personalizzabile e offre lo stesso fascino visivo del vero legno.

Specie legnose

La specie di legno influisce sull'aspetto, sulla durata e sull'estetica dei tuoi pavimenti. Ecco le specie di legno popolari:

Rovere: il rovere ha venature attraenti e colori naturali, eleganti e piacevoli alla vista. Le specie di legno durevoli sono disponibili in due tipi popolari: rosso e bianco. Hickory: le venature distinte e le variazioni di colore di Hickory lo rendono un'opzione esteticamente gradevole. L'hickory ha una notevole resistenza agli urti e densità, che lo rendono la specie legnosa domestica più dura. Cenere: La cenere presenta una variazione di colore dal bianco pallido al marrone medio. La sua grana è audace e può apparire diritta, ondulata o riccia. La sua durabilità è ideale per la produzione di tavole rigide da impiallacciatura. Teak: è un legno resistente all'acqua con bellissimi e ricchi colori marrone dorato. Comprende olio naturale, che lo fa brillare con una finitura minima. Bambù: il bambù è un'erba spesso classificata come legno duro e apprezzata per le sue qualità ecologiche. Pino: il pino è durevole ed è considerato una specie di pavimentazione ecologica perché è facile da coltivare. La sua grana nodosa gli conferisce un aspetto estetico rustico. Noce: il noce vanta un ricco colore marrone cioccolato e una grana dettagliata. Il noce è durevole e il suo colore scuro lo rende un legno esotico. Acero: l'acero è un legno robusto dal colore crema naturale. Ha una grana liscia e fine che si abbina a molti design di interni. Mogano: il mogano ha un ricco colore bruno-rossastro. Il suo calore, la ricchezza e la bella grana ondulata lo rendono unico.

Costo

I materiali e i costi di installazione vanno da $ 5 a $ 28 per piede quadrato. La specie di legno, la venatura, il modello, lo stile, le dimensioni, lo spessore e la larghezza influiscono sul costo finale. Il pavimento in legno massello è costituito da autentiche assi di legno tagliate da alberi installate end-to-end.

Ciò dipende dalla specie di legno, dalla qualità e dalla regione. Per il legno ingegnerizzato, pagherai in media da $ 6 a $ 23 per piede quadrato per materiali e installazione.

Il legno trasparente è il pavimento in legno duro di altissima qualità e più costoso. Questo grado presenta difetti naturali minimi come nodi, alburno e irregolarità della grana.

Installazione

L'installazione del pavimento in legno richiede un professionista. Le corrette tecniche di installazione garantiscono la longevità e l'integrità strutturale del pavimento. Un'installazione impropria rende il pavimento poco attraente, si deforma, si spacca o si restringe.

Inizia determinando i giusti criteri per l'installazione del pavimento in legno. I metodi di installazione variano a seconda del tipo di legno duro, della larghezza, dello spessore e della costruzione.

Dovrai installare un sottostrato, un materiale sottile tra il sottopavimento e il pavimento. Fornisce stabilità e supporto al pavimento. I sottofondi sono adatti anche per l'isolamento, la riduzione del rumore e la protezione dall'umidità.

Grano

Le venature del legno variano a seconda della direzione in cui sono cresciute le fibre dell'albero. I tipi di grano più comuni sono:

Grani piatti: presentano strisce parallele che creano un motivo uniforme. Grani dritti: sono durevoli poiché hanno più strati di fibre. Grani ricci: hanno xilografie contorte di un albero. Producono segni ondulati, a spirale e irregolari.

La struttura del pavimento in legno influisce sull'aspetto del pavimento. I tipi di texture più comuni sono:

Texture liscia: evidenzia la bellezza naturale del legno senza imperfezioni superficiali. È una scelta classica che si adatta a vari stili di design. Texture invecchiata: è realizzata utilizzando segni di raschiatura, ammaccatura e sega. L'aspetto artigianale, usurato e invecchiato delle texture dei pavimenti in legno invecchiato li rende più evidenti. Spazzolato: la struttura crea una superficie con venature uniche che sono semi-lisce. È realizzato a mano per mostrare la bellezza di una tavola da pavimento. Le setole metalliche spazzolano il legno per rimuovere il legno più tenero e mostrare le venature più dure.

Stile di vita

Il pavimento in legno aggiunge un aspetto caldo e invitante alle stanze. I pavimenti in legno di alta qualità sono noti per la loro durabilità. È adatto sia per spazi residenziali che commerciali.

Scegli specie di legno più dure come quercia, noce o acero per le aree ad alto traffico come ingressi e ingressi. Sono più resistenti alle ammaccature e all'usura.

Considera una specie di legno più dura per resistere agli artigli se hai animali domestici. Scegli legno duro o specie legnose ingegnerizzate con una migliore resistenza all'umidità per le aree soggette a fuoriuscite.

Estetica della stanza

La versatilità del legno duro lo rende adatto a diversi ambienti e stili di interior design. Scegli un pavimento in legno fatto con una specie di legno convenzionale come la quercia o l'acero se desideri un aspetto tradizionale.

Scegli pavimenti in legno con una macchia liscia e scura per un look moderno o contemporaneo. Per un design più rustico, scegli un pavimento in legno fatto con una specie di legno più scuro, come il noce o il ciliegio.

Colore e finitura

I colori più chiari creano un'atmosfera più aperta e ariosa, mentre i colori più scuri possono aggiungere calore e intimità a una stanza. Le plance di legno duro sono disponibili in due opzioni: finite in cantiere o prefinite.

Le assi di legno duro rifinite in cantiere necessitano di una finitura professionale dopo l'installazione. I tipi prefiniti vengono forniti con mordente e finitura. I pavimenti in legno rifiniti in loco appaiono più lisci senza smussi e scanalature. Le smussature intrappolano sporco e polvere, rendendo difficile la manutenzione dei pavimenti in legno prefinito.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

crafts

Post navigation

Previous Post: Capanna rurale sostenibile con struttura in acciaio zincato e legno
Next Post: Idee per la libreria della biblioteca domestica: così puoi circondarti di storie

Related Posts

  • Favorite Home Decor Trends from Las Vegas Furniture Market
    Tendenze preferite per l'arredamento della casa dal mercato del mobile di Las Vegas crafts
  • Field+Supply Shows off Hand-Crafted and Vintage Designs
    Field Supply mette in mostra design vintage e artigianali crafts
  • How to Remove a Stripped Screw and Get On With Your Project
    Come rimuovere una vite spezzata e procedere con il progetto crafts
  • Cool Chairs For A Chic And Stylish Interior Vibe
    Sedie fantastiche per un'atmosfera interna chic ed elegante crafts
  • Useful Deck Storage Boxes For Clutter-Free Outdoor Areas
    Utili contenitori portaoggetti sul ponte per aree esterne prive di ingombri crafts
  • Fun Corner Furniture That Will Fill Up Those Bare Odds and Ends
    Mobili angolari divertenti che riempiranno quelle scarne probabilità crafts
  • Cool Chairs That Will Make Your Space More Comfortable and Stylish
    Sedie fantastiche che renderanno il tuo spazio più confortevole ed elegante crafts
  • Roof Repair 101: How to Fix a Leaking Roof
    Riparazione del tetto 101: Come riparare un tetto che perde crafts
  • 7 Best Ways to Dispose of or Recycle Old Windows
    7 modi migliori per smaltire o riciclare le vecchie finestre crafts

Copyright © 2025 PhoneNews.Net.

Powered by PressBook News WordPress theme