Le tende possono trasformare l'aspetto del tuo soggiorno. I pannelli lunghi e scuri possono creare un'atmosfera lunatica, mentre morbidi tendaggi o biancheria renderanno il tuo spazio luminoso e ventilato. Se non sei sicuro di come scegliere le tende del soggiorno, tratteremo le numerose considerazioni e tipi di tende.
Come scegliere le tende per il soggiorno
Considera la funzione delle tende del tuo soggiorno prima di scegliere. Stai cercando tende che bloccano la luce o controllano la privacy? Se è così, inizia la tua ricerca da lì. Se le tende del tuo soggiorno sono decorative, avrai molte più opzioni.
Per la privacy, scegli le tende del soggiorno che coprono la finestra. Un'opzione alternativa è quella di sovrapporre tende o parasole sotto le tende. In questo modo puoi scegliere una tenda in base all'estetica piuttosto che a fattori di privacy. Per controllare la luce, avrai bisogno di un tessuto spesso. Le tende continueranno a far entrare molta luce naturale bloccando il forte sole diretto. I tessuti di peso medio, come il lino, lasciano filtrare un po' di luce, ma meno dei tessuti velati. I tessuti più pesanti abbinati a una fodera bloccheranno la luce naturale. Le tende oscuranti sono un'opzione dotata di un rivestimento speciale che tiene lontana tutta la luce solare.
Altri fattori nella scelta delle tende
Considera tutte le finestre insieme. Affinché una stanza sembri coesa, tutte le tende devono pendere dalla stessa altezza ed avere la stessa lunghezza. L'altezza della finestra può variare. Solo perché sembrano tutti uguali non significa che lo siano, e anche una differenza di un centimetro è un grosso problema. Dopo aver misurato tutte le finestre, assicurati di misurare la distanza di ciascuna finestra dal soffitto. Utilizzare quello più vicino al soffitto come misura per tutte le altezze delle finestre quando arriva il momento di installare l'hardware della tenda. Per misurare la dimensione effettiva di ciascuna finestra, misurare dal bordo superiore della modanatura della finestra al davanzale della finestra. Per la dimensione orizzontale, misurare dall'esterno di una modanatura all'altra
Come misurare le tende
Quando arriva il momento di misurare le tende, avrai alcune decisioni da prendere:
Tende su misura o tende di dimensioni standard? Se hai intenzione di acquistare tende da soggiorno personalizzate, avrai infinite opzioni. Questi includono l'altezza di montaggio dell'hardware, la larghezza delle tende finite e la lunghezza complessiva. Inoltre, a meno che tu non stia realizzando le tende da solo, avrai l'assistenza di un professionista delle tende. Se lavori con taglie standard, dovrai attenersi alle lunghezze e larghezze di base.
Quanto devono essere lunghe le tende?
Supponendo che tu stia cercando tende da soggiorno lunghe fino al pavimento, dovrai decidere come desideri che siano appese. Le lunghezze standard dei pannelli per tende sono 63 pollici, 84 pollici, 95 pollici, 108 pollici e 120 pollici. Potresti avere dei limiti su come appendere le tende a seconda dell'altezza della finestra e di quanto in alto desideri montare l'asta.
Spazzolare il pavimento: queste tende penderanno appena sopra il pavimento di circa mezzo pollice. Rompere il pavimento – Le tende appese in questo modo colpiranno il pavimento e si piegheranno nella parte inferiore ma non si formeranno pozzanghere. Sono in genere da 1 a 3 pollici più lunghi rispetto alla misura del pavimento. Raggruppamenti sul pavimento: le tende appese in questo modo sono da 6 a 12 pollici più lunghe rispetto alla misura del pavimento e si accumulano generosamente sul fondo.
Quanto larghe vuoi che siano le tende?
La prima considerazione è se vuoi che le tende coprano l’intera finestra. Se usi le tende in combinazione con le persiane, o se le tende sono puramente decorative, non è necessario essere così precisi. Se vuoi coprire l'intera finestra, dovrai fare alcuni calcoli aggiuntivi.
Quando si misura la larghezza, aggiungere 12 pollici su ciascun lato per assicurarsi che copra la modanatura e sia abbastanza largo da tenere conto dell'asta, che dovrebbe estendersi da 4 a 6 pollici oltre ciascun lato del telaio della finestra Tenda standard disponibile in commercio i pannelli sono generalmente larghi 48 pollici. Il pannello può essere più stretto se presenta pieghe o arricciature. Alcuni velati sono disponibili in doppia larghezza.
Come appendere le tende
Una volta effettuate tutte le misurazioni, il passaggio successivo è installare l'hardware. Appenderlo uniformemente su tutte le finestre del soggiorno contribuirà a renderlo coerente.
Per iniziare, assembla tutti gli strumenti e le attrezzature necessari per installare il bastone per tende e le staffe.
Metro a nastro Matita Livello Cercatore Viti Cacciavite Trapano Ancoraggi per cartongesso
Installazione dell'hardware
Misura dove andranno le staffe per l'asta della tenda. Innanzitutto, misura due pollici lateralmente da ciascuno degli angoli superiori della modanatura della finestra e fai un segno a matita. (O l'angolo della finestra se non è presente alcuna modanatura.) Successivamente, misura da quattro a sei pollici sopra questi segni per le posizioni delle staffe. Usa un rilevatore di montanti per vedere se i segni corrispondono alla posizione di un montante a muro. In tal caso, forare il muro e avvitare la staffa. In caso contrario, dovrai praticare dei fori pilota e utilizzare i tasselli a muro. Gli ancoraggi per cartongesso sono necessari per garantire che la staffa supporti il peso delle tende e dell'hardware. Se la finestra è larga, potrebbe essere necessario montare una terza staffa al centro sopra la finestra. Usa una livella per assicurarti che le parentesi siano pari. Metti i pannelli delle tende sull'asta. Il modo in cui lo fai dipenderà dal tipo di: fori per gli occhielli, una tasca o anelli a clip sono alcuni esempi comuni. Metti l'asta nelle staffe e fissala. Aggiungi i terminali alle estremità se li hai.
Le tende dovrebbero toccare il pavimento?
Le tende lunghe fino al pavimento sembrano migliori. Le tende più corte danno un aspetto datato. Se non è possibile avere tende lunghe, è meglio usare solo le persiane o un parasole.
Quando le tende del soggiorno arrivano fino al pavimento, la stanza sembra più alta ed elegante. Esistono tre modi per far sì che le tende tocchino il pavimento, comprese le tende che fluttuano mezzo pollice sopra il pavimento, le tende che si rompono sul pavimento e quelle che si accumulano con un eccesso di 6-12 pollici di tessuto.
Quale tenda è la migliore per il soggiorno?
Le migliori tende per il soggiorno dipendono dallo stile dell'arredamento della tua casa e dal tuo budget. Dato che questa è una stanza che vedranno tutta la tua famiglia e i tuoi amici, opta per le tende della migliore qualità che ti puoi permettere, siano esse personalizzate o già pronte.
Scegli tende lunghe per il soggiorno – sempre. Scegli uno stile – pieghettato, occhiello, tasca a palo – che si adatti al livello di formalità della stanza. Il tessuto che sceglierai sarà guidato da considerazioni come la privacy e il controllo della luce naturale, ma per il resto scegli il tipo che ti piace. Le tende del soggiorno possono essere semplici e neutre o fantasia e audaci. Tieni solo a mente quali altri modelli e colori sono già presenti nello spazio. Inoltre, se ci sono molte finestre, i colori o i motivi delle tende domineranno la stanza.
Le tende del soggiorno sono obsolete?
Le tende del soggiorno sono passate nel dimenticatoio in alcune case, soprattutto per le persone che cercano un look più moderno o minimalista. Detto questo, non cadranno mai del tutto in disgrazia.
Invece di considerare le tende obsolete, è meglio dare un'occhiata agli stili più popolari e adatti alle case di oggi. Sì, alcuni tipi di trattamenti per finestre sono caduti in disgrazia: pensa alle tende lunghe fino a un caffè e alle mantovane delle finestre, insieme a volant voluminosi e frou-frou.
Dopo la funzionalità, l'aspetto e la sensazione delle tende nel soggiorno sono molto importanti. Anche gli spazi minimalisti possono trarre vantaggio dal giusto stile di tende. Dalle tende neutre ai pannelli in stile giapponese, le variazioni dei tipi di tende da soggiorno sono aggiunte appropriate al giorno d'oggi.
Quanto costano le tende del soggiorno?
Il prezzo delle tende da soggiorno varia in base a diversi fattori. Marchio, stile e personalizzazione rispetto al prodotto standard incidono tutti sul costo.
Tende da soggiorno personalizzate
Le tende da soggiorno personalizzate sono realizzate a mano per adattarsi alle tue misure specifiche. Alcuni li chiamano su misura. Con queste tende non sei limitato a nessuna dimensione particolare. Ti danno anche la libertà di appenderli più vicini al soffitto e di farli comunque raggruppare sul pavimento, se lo desideri. Anche nella categoria delle tende su misura i prezzi variano
La dimensione influirà sul prezzo. Più grandi saranno i pannelli, più costeranno. La scelta del tessuto è un fattore importante. È possibile ottenere tende da soggiorno di dimensioni personalizzate per un minimo di un paio di centinaia di dollari a pannello se si utilizza un tessuto economico. Tessuti pregiati come sete, velluti e broccati aumenteranno significativamente il prezzo, forse fino a $ 1.500 per pannello o più. Puoi acquistare tende personalizzate online a un prezzo inferiore. Detto questo, la misurazione dipende da te e gli ordini non possono essere restituiti, quindi sarai letteralmente responsabile dei tuoi errori. Se utilizzi un'azienda locale di tendaggi personalizzati, invieranno qualcuno a effettuare le misurazioni e gli ordini per te. L'hardware di fascia alta fornito con tende personalizzate è spesso più pesante e più consistente di quello che troverai in un negozio di casalinghi, ma ha un prezzo maggiore.
Pannelli per tende già pronti
I pannelli per tende già pronti sono disponibili in tutti i tipi di negozi, dai rivenditori al dettaglio del mercato di massa ai negozi di articoli per la casa e ai grandi magazzini di fascia alta. Sono disponibili in un'ampia varietà di stili e prezzi e, se riesci a far sì che le dimensioni standard funzionino per il tuo spazio, puoi avere nuove tende per il soggiorno per molto meno di quanto costerebbe un ordine personalizzato.
I supermercati del mercato di massa vendono pannelli per tende per un minimo di $ 15- $ 40 al paio di pannelli. Puoi acquistare materiali più lussuosi come lino, broccato o persino seta nei grandi negozi di articoli per la casa e nei grandi magazzini per un massimo di $ 250 per paio di pannelli. La fascia di prezzo più tipica è compresa tra $ 30 e $ 150 al paio. I pannelli per tende isolanti o oscuranti possono costare un po' di più rispetto ai modelli normali e non sono disponibili in tanti colori e modelli. Le tende sono il tipo più economico di pannelli già pronti. Puoi ottenerli in grandi dimensioni e combinare più pannelli.
Tipi di tende
Esistono undici tipi di tende. Conoscere il nome dello stile che ti piace ti aiuterà nella ricerca delle migliori tende da soggiorno.
Tende austriache – formano un motivo smerlato orizzontalmente e un motivo a strisce verticalmente. Tende oscuranti: hanno uno spesso pannello sul lato inferiore che blocca tutta la luce solare. Pannello per tende: descrive un singolo drappo anziché un set di due, noto come coppia di tende. Pannelli con occhielli: tende sospese ad anelli metallici alimentati attraverso un'asta per tende. Gli anelli di metallo sembrano incastonati nelle tende. Drappeggio con pieghe pizzicate: tende con numerose pieghe o pieghe equidistanti pizzicate nella parte superiore. Fanno uso di anelli o ganci a spillo da fissare ai bastoni per tende. Tende Priscilla: tende arricciate montate su due aste separate, consentendo loro di sovrapporsi. Tende trasparenti: tende semitrasparenti che offrono una certa privacy ma lasciano anche passare la luce. Pannelli superiori con linguetta: una tenda sospesa da anelli di tessuto anziché da anelli di metallo o altri accessori. Questi scivolano su un bastone per tende. Tende termiche: un tipo di tenda che fornisce uno strato isolante e può anche smorzare il suono. Hanno uno strato di schiuma acrilica tra gli strati di tessuto e sono eccellenti per finestre piene di spifferi e aree rumorose. Tende da bar – chiamate anche tendine, queste tende sono corte e coprono solo la parte inferiore della finestra. Sono più comuni nelle cucine e nei bagni. Mantovane: simili ai livelli ma sono installati sulla parte superiore di una finestra. Puoi anche usarli in combinazione con un secondo tipo di tenda separato.
Bellissima ispirazione per le tende del soggiorno
Neutri sofisticati
Il materiale, la trama, la lunghezza, lo stile e il colore sono tutti fattori importanti quando si sceglie una tenda per il soggiorno. In questo caso, la designer d'interni Rachel Blindauer ha optato per una leggera tonalità di grigio e un motivo discreto, una combinazione che si adatta a questo salotto elegante.
Sfumature di blu
Spesso è bello abbinare le tende del soggiorno a qualche altro elemento di interior design della stanza. Il ricco blu scuro contrasta piacevolmente con le pareti dai colori neutri e il divano. Questo è un progetto completato dallo studio Melián Randolph.
Pannelli semplici
Scegli il colore delle tende e del materiale in base alla quantità di luce che vuoi far entrare nella stanza e all'atmosfera che desideri creare. Adoriamo quanto sia accogliente e luminoso questo soggiorno progettato da Louisa Gray di House of Gray.
Dramma oscuro
Un colore scuro può sembrare elegante senza far sembrare la stanza buia e cupa. Scegli tende di colore scuro che puoi aprire per far entrare più luce. Puoi chiuderle in una giornata soleggiata e guardare la TV senza disturbi esterni. Lasciati ispirare da questo design dello Studio Duggan.
Trattamenti per finestre alte
Le tende del soggiorno possono svolgere molteplici ruoli. Qui, ad esempio, enfatizzano l'altezza della stanza, incorniciando le alte finestre e attirando l'attenzione sul soffitto. Allo stesso tempo completano l'arredamento, presentando un colore quasi identico a quello della poltrona. Questo è uno spazio progettato da Shawn Henderson.
Scelta creativa della tenda
Progettato dallo studio Interior Design Philosophy, questo spazio è stimolante e mostra il lato più creativo delle tende del soggiorno. L'arredamento interno è artistico e qui c'è una moltitudine di colori che si completano a vicenda.
Tende sottili
Anche se le tende delle finestre sono una parte importante del design e dell'arredamento generale del soggiorno, non devono necessariamente risaltare. Possono prendere spunto dal resto della stanza, come i mobili, il colore delle pareti, i tappeti, gli apparecchi di illuminazione e così via. Abbiamo l'esempio perfetto qui, uno spazio progettato da Undercurrent Architects.
Tonalità tenuemente colorate
Le strategie di progettazione qui menzionate non si applicano solo alle tende del soggiorno ma praticamente a qualsiasi tipo di trattamento per finestre. Dai un'occhiata a questo delizioso spazio progettato da Bria Hammel Interiors. Ha un'atmosfera morbida e femminile e i colori sono luminosi senza essere cliché.
Una stampa audace
Un'altra buona strategia di progettazione è mantenere la tavolozza dei colori semplice e giocare con motivi e trame. Ad esempio, questo soggiorno ha un sacco di cuscini decorativi a strisce e le tende aggiungono un secondo motivo, bilanciando l'arredamento. {immagine da Jacobsnavely}.
Eleganza senza tempo
Il colore non è l’unica cosa che può rendere eccitante uno spazio. Questo soggiorno dai colori neutri è l’esempio perfetto. È senza tempo, con tende grigie che incorniciano magnificamente le vetrate e completano il resto dei toni di colore neutri. {trovato su agatacdesign}.
Giocare con il colore
Naturalmente, puoi giocare con colori e motivi per creare un design eclettico che metta in risalto il tuo stile unico. Una combinazione di colori e motivi funziona bene per le stanze massimaliste. Questo è un progetto realizzato da Frampton Co.
Lusso sontuoso
Le sontuose tende dorate conferiscono a questo soggiorno un'atmosfera sofisticata e mettono in risalto l'architettura e lo stile generale dell'edificio. Questo è stato un progetto di Toronto Interior Design Group.
Inquadrare la vista
Se vuoi che l'attenzione sia focalizzata sulla vista, le tende per finestre dai colori neutri sono una buona opzione. Le tende bianche sono senza tempo e hanno una piacevole atmosfera scandinava che rende gli spazi particolarmente accoglienti e freschi.
Un focus strutturale
Un'attenzione minima al colore combinata con la massima attenzione alla trama può portare a un design d'interni armonioso. Le tende grigio chiaro e il divano coordinato fanno sembrare questa stanza ordinata. {immagine su pcraig}.
Stile tradizionale
Per un ambiente tradizionale, le tende lunghe con un motivo tradizionale e toni caldi funzionano meglio. {trovato su Yiangou}.
Perfezione allo stato puro
In un ambiente moderno o contemporaneo, la semplicità è la chiave. Considera le tende bianche trasparenti, che offrono privacy senza bloccare completamente la luce o la vista. Si abbinano bene con pareti colorate e mobili casual. {Trovato su zulufish}.
Colori forti
Un colore audace può attirare inutilmente l’attenzione sulle tende, ma se la scelta è ponderata, l’intera stanza cambia. Queste tende extra lunghe, di colore verde scuro, si coordinano con il divano e conferiscono al soggiorno un'atmosfera teatrale. Gli accenti in ottone e oro sono la scelta perfetta.
Equilibrato e audace
In questa stanza le finestre formano una bella alcova e le tende si estendono su tre lati. Studio CD è riuscito a creare un arredamento molto raffinato con un pizzico di mistero. La scelta del colore è giusta, non troppo blanda ma nemmeno troppo audace.
Semplicità eclettica
Progettato da Ashley Gilbreath, questo soggiorno è immerso nella luce solare naturale. Le tende bianche esaltano la spaziosità della stanza e incorniciano le grandi finestre.
Lasciare risplendere l'arredamento
Tende bianche e ventilate adornano questa bellissima area salotto all'interno di una residenza vittoriana. Sono quasi indistinguibili. Il divano rosso è al centro dell'attenzione, e il resto dell'arredamento è intenzionalmente mantenuto semplice per fornire un contrasto pulito e chiaro con i colori accentati.
Tende coordinate
Le tende rosa aggiungono un'atmosfera carina a questo soggiorno disegnato da Minnie Peters. Inoltre introducono più consistenza nello spazio e si coordinano con alcuni dei cuscini accentati sul divano e sul tappeto.
Eleganza industriale
Ewelina Makosa e Jan Garncarek hanno trasformato magnificamente questa vecchia fabbrica in uno studio d'arte. Le tende ventilate sottolineano l'altezza dello spazio. Contrastano anche con le trame delle pareti non finite.
Bellezza monocromatica
Le tende trasparenti si adattano perfettamente a questo spazio, permettendo alla luce di filtrare e aggiungendo un buon livello di privacy. Questo interno è stato progettato da Espejo
Cesoie dal pavimento al soffitto
Lo spazio utilizza molti toni di grigio chiaro, trame, motivi e colori caldi. Le tende trasparenti incorniciano la finestra e permettono alla luce naturale di filtrare. Questo è stato un progetto completato da Bask Interiors.
Design unico
Un vecchio laboratorio parigino è stato trasformato da Batiik Studio in un appartamento di charme. L'enfasi era sui soffitti altissimi. I lucernari, le decorazioni murali e le tende attirano l'attenzione sull'altezza della stanza.
Tutt'uno con il muro
Questa casa a Madrid, progettata da Estudio Maria Santos, potrebbe non avere soffitti altissimi, ma compensa con una tavolozza di colori chiari e rilassanti. La maggior parte della zona giorno è monocromatica con ricchi tocchi di blu e influenze mediterranee. Le tende si fondono perfettamente con le pareti e ammorbidiscono l'arredamento generale con la loro struttura.
Un tocco di drammaticità colorata
Le tende rosse sono il punto focale dello spazio e attirano l'attenzione in modo teatrale senza sopraffare l'arredamento.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Come scelgo le tende per il soggiorno?
Prima di iniziare a fare acquisti, devi sapere perché vuoi le tende. È solo per la decorazione o per una certa sensazione che desideri per la stanza? Hai bisogno di tende per il soggiorno per motivi di privacy o stai cercando di controllare la quantità di luce che entra nella stanza? Il loro scopo finale determinerà il tipo di tende che acquisterai.
Come misuro le finestre per le tende?
Prima di acquistare ferramenta o tende, è necessario effettuare una serie di misurazioni per tutte le finestre della stanza. Tieni presente che le misure della finestra reale non corrispondono alle dimensioni delle tende di cui hai bisogno, ma devi misurare la finestra reale, la sua distanza dal soffitto, nonché la distanza dalla parte superiore della modanatura della finestra a il pavimento.
Come misurare le tende
Il punto principale quando si misurano le tende è sapere quanto lunghe si desidera che siano e come si desidera che pendano rispetto al pavimento. Vuoi che l'orlo galleggi appena sopra il pavimento o vuoi che tocchi il pavimento e interrompa la linea del pannello? Oppure vuoi davvero che facciano generosamente pozzanghere sul pavimento?
Devi anche sapere quanto vuoi che siano larghi i pannelli delle tende. Se ne hai bisogno o meno per chiudere la finestra, determinane completamente la larghezza.
Le mie tende dovrebbero toccare il pavimento?
SÌ! Le tende lunghe fino al pavimento sembrano migliori. Quando le tende del soggiorno arrivano fino al pavimento, la stanza sembra più alta ed elegante. Gli stili di tende più corti hanno un aspetto molto datato. Se non è possibile avere tende lunghe su una determinata finestra, è meglio usare solo le persiane o un parasole. Come notato, puoi scegliere se sfiorano semplicemente il pavimento o si appoggiano effettivamente sul pavimento e in che misura.
Quali tende sono le migliori per il mio soggiorno?
Abbiamo già detto che le tende lunghe sono la soluzione migliore, ma oltre a ciò, lo stile particolare dovrebbe essere quello che si abbina all'arredamento del tuo soggiorno. Se desideri un look moderno e minimalista, salta le pieghe e il tessuto fantasia e scegli qualcosa di più snello e neutro. Se sei un tradizionalista, scegli un tessuto che dia una nuova interpretazione alle pieghe della vecchia scuola
Le tende del soggiorno sono obsolete?
No, assolutamente no! Mentre alcuni proprietari di casa preferiscono attenersi alle tende o ai parasole per un aspetto più moderno e minimalista, la maggior parte delle altre persone preferisce una sorta di tende. Detto questo, gli stili dei trattamenti per finestre sono cambiati, quindi ti consigliamo di fare una buona navigazione in modo da selezionare un look fresco.
Quanto costano le tende del soggiorno?
I prezzi variano molto e dipende se le tende sono personalizzate o già confezionate. Le tende personalizzate possono variare da $ 250 a $ 1500 o più per pannello. Il prezzo dipenderà dallo stile, dalle dimensioni e dal tessuto scelto. I pannelli per tende già pronti di dimensioni standard vanno da $ 15 a circa $ 250 per pannello, sempre a seconda delle dimensioni, della marca e della scelta del tessuto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook